navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

e diesel fu...

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ospite il Mer 7 Mag 2008 - 16:23

manilù ha scritto:

Sono pienamente d'accordo!!! applauso applauso applauso Hai speso solo soldi che domani quando venderai quella barca nessuno ti darà indietro.Forse era meglio se tenevi i mercuiser tanto con quello che costa la benzina rispetto al diesel e diesel fu... - Pagina 2 579313

MAgari consumano la meta' ..... non ci hai pensato ??????
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Danyblu il Mer 7 Mag 2008 - 17:27

Complimenti davvero un lavorone,peccato per il colore!!
Danyblu
Danyblu
assenteista
assenteista

Maschio
Numero di messaggi : 143
Localizzazione : Lazio
Barca e motori : Saver 690 cabin Yamaha 225 4T
Porto/Marina : Circeo
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da intrepido il Mer 7 Mag 2008 - 19:22

siamo seri, ho speso 4500 € per fare questa cosa Embarassed
CREDETE CHE AVREI SCOMMESSO 20000 € O DI PIU'?

ma dai, è un rischio calcolato e male che vada non ci ho rimesso un patrimonio.
4500 € si ammortizzano nel giro di 3-4 stagioni.
Sono motori ampiamente collaudati su un' imbarcazione simile, 5 anni fa (cranchi C8, un bestione degli anni '80, pesantissimo); fin' ora non è andato a fuoco, non ha speso un soldo di manutenzione, non ha mai dovuto cambiare collettori o gomiti E CONSUMA UN CAZZO.
Vorrei ricordare che quei motori sono dichiarati per 25 litri ora A MANETTA a motore.
Vuol dire che se viaggio a manetta, consumo 50 litri ora.
Li consumavo prima, per viaggiare a 23 nodi sghignazza
Se anche dovessi risparmiare 20 € ogni ora di utilizzo, con 60-70 ore annue, per 3 anni, ho ammortizzato la cifra.

Se ho fatto una cazzata che può succedere? fondo un motore? i pezzi si trovano ovunque.
Si rompe lo scambiatore?
ne compro un altro.

ALLA FINE, rispetto ai 40000 € necessari per due diesel ultramoderni, ho speso una fesseria per un risultato, A MIO AVVISO, fantastico.

La rio è la barca definitiva, quella che ti basta per tutta la vita e non scherzo, cari amici.
Non so che farmene del 10 metri, non so che farmene di un fly.
L'uso che ne faccio è il piccolo diporto costiero, la pesca dilettantistica e i bagni con la famiglia e gli amici.
Già costa tanto tenere un 28 piedi, figuriamoci un 32 o superiore.

Per questo motivo, me ne fotto di rivenderla.
a proposito, gli scambiatori originali per quei motori costano 1200 € + IVA e comprendono i collettori refrigerati.
Male che vada, se c'è realmente qualche problema di surriscaldamento o allo scambiatore, gli piazzo i due scambiatori separati.

Guardate che montare quei due motori non è stato facile, tantomeno creare le FLANGE, costate 1000 € da un tornitore esperto, rinforzate, spesse ben 1 cm!!!
PEr non parlare del sistema per allinearli, creato su misura e saldato in officina metalmeccanica.

ho scomodato ingegneri, meccanici, ho rotto i coglioni a mezzo mondo.
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Età : 38
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da lupo il Mer 7 Mag 2008 - 20:10

Intrepido, non ti curare delle critiche e vai avanti, stai rendendo un grande servizio anche al forum, vedrai che se tutto và come ti aspetti molti di quelli che criticano poi ti seguiranno, anche perchè ne hanno parlato, ma nessuno ha avuto il coraggio di provarci.

ICAB e fatti pagare la consulenza. sghignazza
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Età : 62
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Marlin il Mer 7 Mag 2008 - 22:31

Infatti non credo sia semplice "imbarcarsi" in un'avventura come quella di Intrepido, difficile e piena di insidie.
Ma sono certo che quando finalmente arriverà il giorno che........ mollerà le cime per andare, credo che il suo godimento sarà ........stellare, e ne avrà tutto il diritto!!!
Marlin
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2771
Età : 61
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro
Data d'iscrizione : 11.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da grande blu il Mer 7 Mag 2008 - 23:02

4500 in tutto? comprese le flange da 1000 etc? E' veramente poco. Io rimango freddino su quest'operazione ma devo dire che 4500 euri per tutto sono pochi davvero. Complimenti in questo senso.

P.S. appena puoi rendi indipendenti i sistemi di raffreddamento
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 23.11.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da manlio il Mer 7 Mag 2008 - 23:51

Un vero pioniere! Se non fai un video del primo giro ti si inchiappetta col sabbione, a cominciare da Marione!!!

ICAB!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
manlio
manlio
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3251
Età : 49
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ospite il Gio 8 Mag 2008 - 0:03

Complimenti Intrepido,
sono convinto che tutto andrà liscio.
E facciamo i complimenti a meccanici e tecnici.........perchè se non sono pazzi, sono dei grandi !!!!
In c@@o alla balena !!!
Ciao paolo
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da intrepido il Gio 8 Mag 2008 - 0:55

quello scambiatore mi ha consentito di risparmiare ulteriormente sui costi finali.
Ha un grande pregio: è enorme, ha una capacità di raffreddamento ben superiore al fabbisogno.
Non dimentichiamo che SFRUTTO LE GIRANTI DEI PIEDI ALPHA, e non sono grandissime.
secondo il meccanico ci volevano le pompe separate con le prese a mare in carena, ma l'ho fatto desistere.

Solo dopo una prova in mare potrò dire se c'è qualcosa da modificare oppure no, a cominciare dai termostati, per poi passare alle pompe ad acqua salata.
Abbiamo contattato un artigiano del posto per la eventuale realizzazione dei collettori raffreddati dal liquido del radiatore: la modifica è fattibile, ma è stato parere comune di aspettare almeno una stagione per tirare le somme.

la cifra effettiva è di 7000 €, salita poi a qualcosina di più per materiale di consumo non previsto; non dimentichiamo 340 € per le eliche.
Ho sottratto anche i vecchi 3.0 dal conto, sia chiaro.
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Età : 38
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mag 2008 - 11:20

NOVITA' ????????


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da soldy il Mer 21 Mag 2008 - 11:29

si, il gasolio costa più della benzina!!!!!! sghignazza sghignazza
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1263
Età : 56
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno
Data d'iscrizione : 21.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mag 2008 - 11:33

soldy ha scritto:si, il gasolio costa più della benzina!!!!!! sghignazza sghignazza

Qesta è da bastardi

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mag 2008 - 11:50

soldy ha scritto:si, il gasolio costa più della benzina!!!!!! sghignazza sghignazza

Lo dicevo io che volevo comprarmi la macchina a benzina !!!!

affraid affraid affraid
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ospite il Mer 21 Mag 2008 - 14:03

soldy ha scritto:si, il gasolio costa più della benzina!!!!!! sghignazza sghignazza
Certo Ing., ma lei mi insegna che il rendimento dei diesel common rail è migliore di qualsiasi motore a benzina!!!
Diciamo che non è più conveniente il sovrapprezzo dei motori diesel sui modelli nuovi, quello si!
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ospite il Mar 27 Mag 2008 - 14:37

Vorrei allegare i miei ai complimentoni degl'altri Intrepido!


Una domanda mi sembrano parecchio familiari questi motori, credo di aver già letto qualcosa sul forum....rinfrescami la memoria, da dove vengono??? cc??
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da intrepido il Mar 27 Mag 2008 - 15:35

2500 sofim td, il motore che ha spopolato negli anni '80, montato sulla thema, croma e sul ducato
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Età : 38
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 8:53

Mitico io l'ho avuto su 4 camper diversi tra l'altro, uno
sciaccia-sassi, complimenti ottima scelta applauso .
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ferdinando De Luca il Mer 28 Mag 2008 - 9:22

Intrepido complimenti anche da parte mia. Sei grande.

I vecchi motori come li hai venduti? Esiste un mercato dell'usato tra privati oppure esistono delle officine che li ricomprano per utilizzarli per pezzi di ricambio?
Ferdinando De Luca
Ferdinando De Luca
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Casoria Na
Barca e motori : ...a nuoto per ora!
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 10:07

Ferdinando De Luca ha scritto:

I vecchi motori come li hai venduti? Esiste un mercato dell'usato tra privati oppure esistono delle officine che li ricomprano per utilizzarli per pezzi di ricambio?

Li hanno presi all'ormeggio come pesi morti !!!!

sghignazza sghignazza sghignazza
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ferdinando De Luca il Mer 28 Mag 2008 - 10:15

Li hanno presi all'ormeggio com e pesi morti !!!!
KE KAZZIMMA!!! Very Happy
Ferdinando De Luca
Ferdinando De Luca
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Casoria Na
Barca e motori : ...a nuoto per ora!
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Mag 2008 - 18:22

Qualcuno fa una telefonata per saper se ha varato?
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da man691 il Mer 28 Mag 2008 - 19:21

dindel ha scritto:Qualcuno fa una telefonata per saper se ha varato?

L' hanno visto mettersi la muta, quindi credo che vari davvero

affraid affraid affraid affraid affraid
man691
man691
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 748
Età : 59
Localizzazione : Siena
Barca e motori : Oculista
Porto/Marina : spettacolare
Data d'iscrizione : 05.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: e diesel fu...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum