navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Non è il termostato nè la girante in entrambi i motori ! Foto e prime ... preoccupazioni

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Non è il termostato nè la girante in entrambi i motori ! Foto e prime ... preoccupazioni

Messaggio Da djdylan il Lun 28 Apr 2008 - 11:59

Salve,
vista la gravità degli sviluppi ed il supporto delle immagini ho ritenuto opportuno aprire un nuovo topic che però si riallaccia a questo : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Riassumendo :
- Barca alata a Novembre dopo una stagione da urlo
- Invernaggio e con una POMPA e una CUFFIA si fanno girare i motori con acqua dolce per almeno 45 min. cad. Tutto ok, nessun problema e poi si fanno addormentare.
- Due domeniche fa vado a risvegliarli e li faccio girare con la STESSA POMPA E CUFFIA. Partono subito ma il dx dopo circa 20 min scalda, lo spengo e provo il sx che invece riscalda dopo meno di 10 min.
- Interrrogo il mecca che mi dice che, a parte la pressione dell'acqua + bassa, molto probabilmente sono i termostati, cosa condivisa con la quasi totalità degli intervenuti nel post.
- L'altro ieri andiamo e per sicurezza gli faccio portare anche giranti, olio e guarnizioni varie (metti il caso)

1) Si cambiano immediatamente entrambi i termostati, seguono alcune foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il colore interno dei tubi non è molto bello ....

L'uscita dal cilindretto

Eccoli entrambi. Le condizioni non sono assolutamente buone. Le guanizioni erano attaccate e per toglierle è dovuto andare parecchio "di coltello"

- Mettiamo in moto il sx sorridenti e sicuri che ormai ..... e invece dopo circa 10 min. la temperatura arriva ai limiti !
- Si prova anche col destro (che 2 sett. fa era scaldato dopo) e in 10 min. la temperatura sale in egual misura.
- Si rimane allibiti, il mecca ha cercato di spurgare con colpi di acceleratore. si pensa subito alla pressione insufficiente dell'acqua e riesco a comprare un bidone che però è abbastanza largo ma non molto alto e anche se le prese d'acqua sono immerse non pescano bene e l'acqua non esce dagli scarichi.
- Mettiamo cuffie e bidone insieme (per cercare di aumentare la pressione) e ... nulla. Ad un tratto inspiegabilmente la temperatura si riallinea sui valori ottimali e rimane così per circa 3 min., poi risale inesorabilmente !
- Per non lasciare niente al caso gli dico di ricambiare una girante e verificare

smontaggio piede e la girante andava benissimo

Nonostante tuto la si sostituisce, con relativo cambio olio piede e guarnizioni varie.

- Si fa ripartire il motore e ... la temperatura sale inesorabilmente.
- Il mecca sostiene che a questo punto è solo un fatto di scarsa pressione e che se la barca non va in acqua non si potrà mai valutare realmente. (anche trovare un bidone + alto non sarebbe cmq risolutivo perchè la pressione non è uguale a quella del mare)

CONSIDERAZIONI :
- Tutta l'operazione elencata mi è costata 400,00 euro tra pezzi e manodopera (oltre ad una giornata intera impiegata) e non si è risolto nulla ... anzi !
- Il cantiere ed il luogo, seppur stupendo, non è servito da infrastrutture nautiche e per varare la barca è necessario l'intervento di una gru ad hoc con tanto di autorizzazione del Comune , etc. Di conseguenza una volta varata non si possono fare test per poi rialarla etc.
- C'è l'alto rischio di spendere soldi (mecca, carena, antivegetativa, gru, posto barca) e dire addio alla stagione.
- Ma il punto + importante per me è : cosa @@ è successo a questi motori ? Quando giravano il suono era ok, ma la temp. saliva.
Se una volta in acqua si comportano allo stesso modo, devo pensare al peggio ? Le 2 pompe sono state cambiate l'anno scorso ed per ciascun motore è stato cambiato un collettore. Tutto nuovo.
E' possibile che lo stesso tipo di danno sia accaduto a entrambi i motori ?

Idee, consigli , suggerimenti ?

Grazie
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Sicilia
Barca e motori : Bayliner Ciera 30,55 - 2 Mercruiser 5.0 LX

Torna in alto Andare in basso

default Re: Non è il termostato nè la girante in entrambi i motori ! Foto e prime ... preoccupazioni

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Apr 2008 - 12:43

A Peppe (mar) era successo... c'erano dei pezzi di collettore di scarico che ostruivano la fuoriuscita dell'acqua dagli scarichi... il cosiddetto "baffo" stava per lasciarlo.

Devo dire che c'è molta ruggine nel tuo circuito, come dicevi tu il colore non è bello... non vorrei che qualche pezzetto di ruggine si sia incastrato da qualche parte e che con la pressione sia passato... certo non starei tranquillissimo...
Ospite
Ospite

default Re: Non è il termostato nè la girante in entrambi i motori ! Foto e prime ... preoccupazioni

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Apr 2008 - 12:44

Fallo girare e quando la temperatura inizia a salire metti le mani sui due gomiti, controlla se tutti e due sono alla stessa temperatura se uno e' molto piu' caldo, smonta il gomito e controlla che sia tutto a posto.

Potrebbero essere i gomiti !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Apr 2008 - 12:56

Oppure ci sono stati casi in cui le giranti erano perfette, ma si erano scollate tra la gomma ed il cerchio d'acciaio, per cui di fatto non pompavano acqua!! Chissà...
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 28 Apr 2008 - 12:57

cambierei anche meccanico....................

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da djdylan il Lun 28 Apr 2008 - 13:12

@Peppemar
Quindi evitare di varare e controllare i gomiti ? ma possibile su entrambi i motori ?

@mcimichell
ho fatto ricambiare apposta la girante per fugare ogni dubbio

@nautius
Perchè. Cosa non ti convince in quello che ha fatto ?

Tutti non siete d'accordo sulla pressione ?
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Apr 2008 - 13:22

djdylan ha scritto:@Peppemar
Quindi evitare di varare e controllare i gomiti ? ma possibile su entrambi i motori ?

Effettivamente di ruggine ce n'e' parecchia, magari i collettori sono proprio arrivati alla fine !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 28 Apr 2008 - 13:38

non e' che non mi convince quello che ha fatto... ma un meccanico non deve andare per tentativi..perche' fare quei tentativi COSTA AL CLIENTE.. difatti sinora hai messo sul tavolo circa 400 € a quanto hai detto.... se LUI non capisce i problemi e va' a tentativi non devi pagare TU.... o

spesso nei mecca nautici succede questo problema.... molti sono arraffonati sui motori nautici... magari sono falliti con l'officina meccanica per auto perche' poco abili e si sono buttati sulla nautica.. dove possono guadagnare una marea di soldi anche con poca professionalita' perche' la gente con la barca diventa matta......

Se io vado in officina per un problema al motore dell'auto... NON ESISTE che sborso UNA LIRA prima che il problema sia risolto e se non lo risolvono NON SOLO non gli do' un soldo ma mi incazzo pure!!!!

nella nautica si paga lo stesso per avere ancora il motore rotto e il mecca che non sa' che pesci prendere... ma tanto ciappa i soldi.......

Io ho passato molti mecca di questo genere per capire che e' meglio sbarazzarsene il prima possibile.... un meccanico SERIO e' come un medico.... deve fare la DIAGNOSI..... PRIMA di dare la cura... se non sa' fare la diagnosi ma solo curare e' un semplice infermiere!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da menelant il Lun 28 Apr 2008 - 16:38

Quoto il pensiero di Nautius per il meccanico (infermiere), ma quoto sopratutto a ciò che ha detto peppemar,i darei una bella controllata ai gomiti, vedoche c'è molta acqua rugginosa in giro.... non mi piace.
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2981
Localizzazione : FC
Barca e motori : APM

Messaggio Da isla il Lun 28 Apr 2008 - 19:53

ma quella chiazza e' olio????

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non è il termostato nè la girante in entrambi i motori ! Foto e prime ... preoccupazioni 579313 Non è il termostato nè la girante in entrambi i motori ! Foto e prime ... preoccupazioni 579313 Non è il termostato nè la girante in entrambi i motori ! Foto e prime ... preoccupazioni 579313 Non è il termostato nè la girante in entrambi i motori ! Foto e prime ... preoccupazioni 579313 Non è il termostato nè la girante in entrambi i motori ! Foto e prime ... preoccupazioni 579313
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Apr 2008 - 21:07

Di sicuro in quelle condizioni io non farei mettere la barca a mare, sobbarcandomi tutte le spese di varo, trasporto ed alaggio senza avere nessuna sicurezza che sia il varo definitivo per la stagione.
Fare girare i motori con le cuffie e mezza vasca non è una prova sufficiente, cacchio a trovare un bidone che ci vuole?
La barca va provata come si deve e verificata, poi va a mare.
Mi sembra che l'anno scorso hai fatto fare degli interventi importanti, perchè non provi a dare un colpo di telefono al mecca che ci ha messo le mani ed esponi il problema? Magari conoscendo la situazione della barca ti può dare qualche dritta importante.
L'olio a terra potrebbe essere quello del trim che esce quando si smonta il piede, se non si mette una vaschetta sotto, ma mi sembra troppo nero.
400 euro per fare il rimessaggio ad entrambi i motori sono veramente pochi, per fare il primissimo tagliando al mio ho speso 230 euro solo di materiali senza nessun intervento (20 ore di moto del motore nuovo), forse il mecca non è proprio una mecca, ma uno che si arrangia a fare qualche lavoretto, fino a che si tratta di piccole cose magari non ha problemi, ma poi?
Consigliarti di mettere la barca in acqua cosi, per vedere non mi sembra proprio il migliore dei consigli.
Cmq. a vedere come va quella barca e tutte le miglia di navigazione che hai fatto l'estate scorsa senza un solo problema mi risulta difficile pensare che ci possa essere qualcosa di rotto ad entrambi i motori, meglio provare la barca come si deve prima di fare qualunque cosa a mio avviso.
Ospite
Ospite

Messaggio Da bibbi il Lun 28 Apr 2008 - 22:00

Ma io non capisco, ma sti meccanici che li pagate a fare? E tu hai pagato anche 400 euro?!
A me è capitato che il mio motore riscaldasse, ma parlo di un fuoribordo di cv2.2 e me lo sono smontato tutto. Non potete permettere che accada lo stesso per i motori della barca.
Io di meccanica non ne capisco nulla ma credo che se un motore scalda a terra se messo a mare e sotto sforzo scalda molto di più.
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3054
Localizzazione : Caserta, Napoli, Ischia
Barca e motori : Fairline Targa 35 Volvo 2x231
Porto/Marina : Da valutare

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Apr 2008 - 23:09

Io farei girare i motori con il bidone pieno d'acqua,se continuano a scaldare visto che hai già cambiato termostati e giranti andrei a smontare le curve di scarico e probabile chei fori di passaggio e le intercapedini siano intasate e quindi l'acqua non scorre a sufficenza se sono intasati te ne accorgi infilando un cacciavite lungo all interno del passaggio se è ostruito si blocca subito lo stesso problema si potrebbe presentare nel collettore di scarico la soluzione e scovolatura e immersione in acido muriatico.Prova con un motore e vedi come va.Cool Cool
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 28 Apr 2008 - 23:24

io per non sapere ne leggere ne scrivere seguirei con ATTENZIONE i consigli di manitu'.... ha gia' risolto parecchi problemi sul forum...... ed e' sicuramente un "dottore" cioe' sta' cercando di farti una diagnosi...

un'altro dottore e' isla... ma e' ancorato al culo di ghisa che si porta da sempre ed e' sempre un po' ristretto nelle spiegazioni!!!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da djdylan il Mar 29 Apr 2008 - 11:46

Innanzitutto vi ringrazio per i preziosi consigli.
Mi sono premunito di una vasca enorme per far girare i motori a terra e inoltre se non va porterò un'autoclave per dare più pressione all 'acqua delle cuffie.
La barca non si vara se prima non si capisce cosa non va.

@ Isla
quello è l'olio che abbiamo scaricato dal piede prima di cambiare la girante, nonostante la vaschetta è caduto a terra.

Qualche parola sul mecca.
Le sue capacità sono indiscusse ed indiscutibili (è il capo-meccanico del + grande cantiere autorizzato Mercruiser della sicilia Orientale e affronta e risolve ogni giorno decine di problemi). Il vero problema qui è di natura logistica in quanto da Catania per arrivare in barca dobbiamo sobbarcarci oltre 120 Km (andata + ritorno) ed il posto è (purtroppo) totalmente sprovvisto di qualsivoglia infrastruttura di supporto. Quindi non hai a portata di mano niente di più di quanto non ti sei portato. Considerate che lui non può intervenire nei giorni infrasettimanali (in quanto lavora nel cantiere) e la frittata è fatta : o risolvi in giornata o ti devi organizzare alla prossima ...
Nelle 400 euro sono compresi circa 250,00 euro di pezzi (zinchi, girante, olio piede, guarnizioni + 150 di manodopera per circa 8 ore di lavoro ). Il fatto è che però ancora non si conosce la causa del problema e su questo dò ragione a tutti e sono particolamente incazzato.

@ Manilù e Nautius
E' quello che il mecca mi ha detto che vorrà controllare se (mi tocco) i motori dovessero scaldare anche nella vasca più grande. Ma secondo voi è possibile che sia accaduto contemporaneamente in ENTRAMBI i motori dopo che per l'invernaggio avevano girato tranquillamente ?
Mi consigliate di far smontare tutti i collettori e portarli sul banco per le eventuali operazioni o portare già le guarnizioni e operare sul luogo

Un grazie a tutti
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 29 Apr 2008 - 14:07

Il banco non dovrebbe servire, si può fare tutto in barca, il problema è, una volta smontati, che devi cambiare le guarnizioni, ma quelle il tuo mecca se le sarà portate certamente dietro.
Senti lui cosa ti consiglia.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 29 Apr 2008 - 14:57

Sempre se smontando non trovi qualcosa di simile .....

Non è il termostato nè la girante in entrambi i motori ! Foto e prime ... preoccupazioni Img_1410

Quando hai cambiato i gomiti l'ultima volta ???
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Mar 29 Apr 2008 - 16:25

...se ha fatto tutto a regola d'arte il cambio delle giranti, l'olio dei piedi e quant'altro, in modo che si è sicuri al 100% che il problema non provviene dalla parte esterna ai motori ( e credo ad intuito che sia così) allora la barca la devi calare in acqua e provarla nel suo elemento, l'unica cosa che mi viene in mente, e che nessuno l'ha menzionata, è quel problema che ha avuto il formula di Paolor che ha dovuto cambiare un tubo per l'aspirazione dell'acqua che è messo tra il pede e la campana, non ricodo se era tappato o rotto..... comunque, una volta appurato che la parte "bassa" (piede) è in ordine si passa alla parte "alta" (motore) e se non hai mai controllato i gomiti o hanno più di 3-4 anni forse sarebbe il caso di pensare ad una loro sostituzione, tieni presente che sono di ghisa, e quando l'acqua non li bagna più tendono a sfogliarsi all'interno, con il rischio che i detriti vadano ad otturare qualche passaggio, o nel peggiore dei casi come è mostrato nella foto molto esplicita di Peppe........

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da djdylan il Mar 29 Apr 2008 - 18:58

@ peppemar
per entrambi i motori l'anno scorso sonon stati cambiati rispettivamente 1 collettore e 1 gomito (quindi ogni motore ha 1 collettore ed un gomito nuovo). Durante l'invernaggio il mecca ha controllato lo stato dei gomiti vecchi e gli sembrava ancora abbastanza buono.
La mia incognita rimane sempre la scarsa pressione dell'acqua, domani vado a provarli io con una vasca + grande , se l'esito sarà negativo faccio rivenire il mecca per gomiti e collettori.
Che rottura Mad
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 29 Apr 2008 - 21:43

djdylan ha scritto:@ peppemar
per entrambi i motori l'anno scorso sonon stati cambiati rispettivamente 1 collettore e 1 gomito (quindi ogni motore ha 1 collettore ed un gomito nuovo). Durante l'invernaggio il mecca ha controllato lo stato dei gomiti vecchi e gli sembrava ancora abbastanza buono.
La mia incognita rimane sempre la scarsa pressione dell'acqua, domani vado a provarli io con una vasca + grande , se l'esito sarà negativo faccio rivenire il mecca per gomiti e collettori.
Che rottura Mad

Quei gomiti che vedi rotti, li avevo smontati io personalmente ad aprile li ho puliti per bene, li ho fatti vedere al meccanico che mi ha detto " rimontali che un'altra stagione ce la fai " al ritorno dalle ferie, ero stato da Massimo a MarGro, e dopo circa 20 giorni di fermo al rientro da una giornata di mare ho sentito un lieve cambio di rumore al motore .... all'inizio non ci avevo fatto molto caso, ma alla successiva uscita la temperatura oltre 3600 giri saliva inesorabilmente nella zona rossa, sotto quei giri nessun problema ..... quello e' il risultato !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da djdylan il Lun 5 Mag 2008 - 12:38

Aggiornamenti :
mercoledì 30 maggio, dopo aver acquistato una vasca enorme (da 300 lt), insieme a mia moglie siamo andati sul luogo per testare i motori facendoli girare nella vasca per confutare o no la tesi della scarsa pressione dell'acqua alle cuffie e conseguente riscaldamento.

Naturalmente la vasca era molto più alta della base dei motori per cui è stato necessario effettuare qualche "piccolo intervento" (fossa di 1 metro per 1 metro = 2 ore di scavi !!!! ) . Il tutto per il grande divetimento di mia moglie e penso anche vostro, ma si sa ... per la nautica si ritorna volentieri anche ... bambini clown pirat

Quindi metto in moto il motore SX (quello su cui era stata nuovamente cambiata la girante oltre che il termostato), aspettandomi gli stessi sintomi e affraid invece ..... gira per più di mezz'ora mantenedosi in perfetta temperatura .....
pale poi piano piano inizia a salire fino a toccare la zona rossa dopo circa 15 min.

c'è da dire, però, che l'acqua nella vasca era diventata nel tempo più che tiepida in quanto seppur rigenerata dalla pompa, gli scarichi del motore vi confluivano dentro. Ho provato a tener fermo il motore per 20 min., quindi a farlo ripartire ma cmq la temperatura si manteneva alta (anche se non oltre i limiti).
Non è il termostato nè la girante in entrambi i motori ! Foto e prime ... preoccupazioni 172849 con i [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allo stadio massimo, chiamo il tipo del porto e gli dico di procedere con la carena e succesivo varo. Se è veramente un problema di pressione dell'acqua (con le cuffie saliva in 5 min.) si vedrà con prove nel suo ambiante naturale : il mare.
Eventuali inteventi ai gomiti, riser, etc. eventualmente si potranno fare in acqua dopo test attendibili.
Non ho testato l'altro motore innanzitutto perchè mi rompevo a fare una seconda fossa pirat e poi perchè avendo presentato i medesimi sintomi ho preferito per una "interpretazione analogica" .....

Se poi i motori non dovessero cmq andare bene (mi tocco) o gli interventi siano troppo difficoltosi e/o costosi (mi ritocco) , vorrà dire che mi consolerò in baiette come questa che si trovano a 50 mt (e non sto esagerando) dal posto barca (la cui annualità è cmq già pagata).

questo è il rovescio della medaglia : servizi = zero ma natura e bellezza = tanta (sullo sfondo la vecchia tonnara di Marzamemi)

In settimana la barca dovrebbe essere in acqua e quindi l'ardua sentenza.
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 5 Mag 2008 - 14:43

Oh, cacchio! Incrociamo le dita!
Certo è che non è un comportamento normale...
Ma le giranti sono ORIGINALI MERCRUISER?
Quel che temo è che si deteriorino rapidamente e magari si scolli la gomma dal cerchio d'acciaio... hai esaminato bene quelle che hai sostituito? Hai provato a far girare la gomma tenendo fermo l'interno? Giusto per escludere un difetto di costruzione della girante!
Io ho fatto girare il motore con la cuffia, ma non l'ho tenuto acceso più di 5 minuti e francamente nemmeno ho fatto caso alla temperatura, in così poco tempo non faceva nemmeno in tempo a diventare tiepido!
Certo che avere la girante nel piede è davvero un handicap! Non si può aggiungere una pompa con girante sotto il motore con puleggia attivata da una cinghia, come ce l'ha il mio 7.4L, togliendo la girante nel piede?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 5 Mag 2008 - 15:01

Stai iniziando a fare allenamento per le lunghe giornate in spiaggia ..... vedo che a fare le buche te la cavi bene !!!!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Se ti serve un mecca fammi un fischio !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da djdylan il Lun 5 Mag 2008 - 17:08

peppemar ha scritto:vedo che a fare le buche te la cavi bene !!!!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Me lo ha detto anche il tipo del porto !!!!

peppemar ha scritto:
Se ti serve un mecca fammi un fischio !!!!

Aspetterei prima il test in acqua.
Ma fammi capire il mecca saresti tu ?!?
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: