navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Prova motore 1 ok. Prova motore 2 ok. E poi .......

Andare in basso

default Prova motore 1 ok. Prova motore 2 ok. E poi .......

Messaggio Da djdylan il Ven 18 Apr 2008 - 16:55

La temperatura inizia a salire all'impazzata !Evil or Very MadEvil or Very Mad Evil or Very Mad

Domenica sono andato al porto per mettermi d'accordo sui lavori alla carena (cosa che posterò succesivamente) e anche per dare una controllata ai motori che erano stati invernati con cura e perizia. (stato giranti perfetto, giro in acqua dolce per oltre 1 ora cad., vari prodotti conservativi etc.).
Metto la cuffia al motore destro, provo e PARTE AL SECONDO COLPO Very Happy .
Tossicchia e poi si stabilizza. Aspira l'acqua totalmente dalla cuffia ma dopo circa 20 minuti la temperatura inizia a salire arrivando a circa 200 F (limite rosso). Mi preoccupo relativamente pensando che non c'è abbastanza pressione, spengo e provo con l'altro.
Metto la cuffia, provo e PARTE AL TERZO COLPO Very Happy ...
con un PICCOLO particolare, nell'arco di 2 minuti la temperatura sale vertiginosamente e noto che non aspira bene l'acqua dalle cuffie (a differenza dell'altro). Temperatura oltre i 200 ... spengo immediatamente, il tutto abbastanza incazzato Mad .
Ieri mi incontro con il mio mecca (persona strafidata) con cui avevamo effettuato l'invernaggio e gli racconto l'accaduto. Credevo che mi dicesse subito "interveniamo sulle giranti" e invece mi dice che molto probabilmente si deve intevenire sul corpo motore sostituendo i "termostati" !What a Face
Questo perchè lui aveva controllato lo stato delle giranti, quindi i motori avevano girato in acqua dolce per un'ora ciascuno senza lamentare nulla e gli sembra impossibile che si siano danneggiate durante la sosta....
Naturalmente quando andremo si sarà pronti ad intervenire anche sui piedi , etc, ma in prima analisi si controlleranno i termostati probabilmente "grippati". (operazione di facile fattibilità e dal costo ridicolo - circa 25 euro cad. + manodopera).

Il tutto mi sembra abbastanza strano.(naturalmente posterò tutte le foto del futuro intervento)

Che cosa ne pensate ?
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Sicilia
Barca e motori : Bayliner Ciera 30,55 - 2 Mercruiser 5.0 LX

Torna in alto Andare in basso

default Re: Prova motore 1 ok. Prova motore 2 ok. E poi .......

Messaggio Da tedosit il Ven 18 Apr 2008 - 17:11

djdylan ha scritto:...ma in prima analisi si controlleranno i termostati probabilmente "grippati". (operazione di facile fattibilità e dal costo ridicolo - circa 25 euro cad. + manodopera)....

Che cosa ne pensate ?

Che fanno bene, sono notoriamente punti deboli dei mercruiser (pure a me capitò, solo che a me costò un motore), si bloccano frequentemente nel periodi di scarso uso, vista l'accessibilità e il costo ridicolo dei ricambi direi che è un approccio corretto
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Apr 2008 - 17:21

Sicuro che l'acqua sia sufficiente ..... un termostato bloccato va bene ma due !!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da djdylan il Ven 18 Apr 2008 - 17:28

peppemar ha scritto:Sicuro che l'acqua sia sufficiente ..... un termostato bloccato va bene ma due !!!

Hai ragione !
Però il primo motore (a parità di pressione) ha girato per 20 min prima di inizare a riscaldarsi. Il secondo praticamente subito. Inoltre il primo aspirava bene, il secondo no.
Probabilmente la pressione sarà stata bassa, ma un comportamento così differente è giustificabile ? E poi se non fosse per la pressione ?
Tu da quelle parti (Marzamemi) quando ti fai vedere ? Ho amici che vanno intorno ai 40 a battuta ...affraid
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Apr 2008 - 19:43

djdylan ha scritto:
peppemar ha scritto:Sicuro che l'acqua sia sufficiente ..... un termostato bloccato va bene ma due !!!

Hai ragione !
Però il primo motore (a parità di pressione) ha girato per 20 min prima di inizare a riscaldarsi. Il secondo praticamente subito. Inoltre il primo aspirava bene, il secondo no.
Probabilmente la pressione sarà stata bassa, ma un comportamento così differente è giustificabile ? E poi se non fosse per la pressione ?
Tu da quelle parti (Marzamemi) quando ti fai vedere ? Ho amici che vanno intorno ai 40 a battuta ...affraid

Marzamemi per me e' proprio fuori zona .... organizziamo qualcosa !!!!

occhiolino occhiolino occhiolino occhiolino occhiolino
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Apr 2008 - 20:41

Sul discorso dei termostati ha ragione, ci sono molti mecca che li cambiano d'ufficio ad ogni stagione, ma probabilmente sono le cuffie che non danno abbastanza acq1ua.
Io ho sempre lavato il F.B. con le cuffie ritenendolo il sistema migliore perchè nel motore non gira acqua riciclata con i gass di scarico, invece al rimessaggio dove ho prtato la barca quest'anno me lo hanno sconsigliato, almeno loro preferiscono fare un po di lavoro in più ma farli girare con la vasca perchè, mi hanno detto con le cuffie l'acqua potrebbe essere insufficiente.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Ven 18 Apr 2008 - 21:16

Fletcher ha scritto:fare un po di lavoro in più ma farli girare con la vasca perchè, mi hanno detto con le cuffie l'acqua potrebbe essere insufficiente.
Vero. Sopratutto sui i diesel che scaldano di più e hanno giranti più "pompanti".
Il meglio è mettere un bidone sotto il piede, aspettare che si riempia con la canna e poi mettere in moto.
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da djdylan il Ven 18 Apr 2008 - 21:43

Sono d'accordo per il bidone.
Il fatto è che quando è stato fatto l'invernaggio hanno girato con lo stesso sistema, stessa canna, stessa cuffia. Dubito che l'ultima volta la pressione fosse minore, almeno ad occhio ....
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Ospite il Sab 19 Apr 2008 - 10:55

Prova a farli girare con un bidone e vedi come vanno, magari ti risparmi un po di patemi.
Ospite
Ospite

Messaggio Da djdylan il Sab 19 Apr 2008 - 14:26

Fletcher ha scritto:Prova a farli girare con un bidone e vedi come vanno, magari ti risparmi un po di patemi.

Il fatto è che la barca dista 120 km da casa mia, quindi preferisco andare sul sicuro insieme al mecca. Casomai gli faccio fae altre cosette sghignazza

Naturalmente cercherò di scattare più foto possibili in modo che chiunque in futuro possa essere in grado di fare l'operazione da solo. occhiolino
djdylan
djdylan
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Marlin il Lun 21 Apr 2008 - 23:33

djdylan ha scritto:

Hai ragione !

Il fatto che la temp. sia salita dopo venti minuti mi lascia perplesso, infatti dopo quel tempo il termostato è bello che aperto, ma se la temperatura invece è salita, potrebbe essere come ti ha detto Peppemar, forse l'acqua non era sufficiente.
Fai attenzione perchè ad occhio, non è che te ne accorgi facilmente..........
Marlin
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2771
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da Ospite il Mer 23 Apr 2008 - 13:39

ciao

aggiungo che se il tubo di collegamento non è sufficientemente rigido la depressione creata dalla girante lo può schiacciare ......

anche il mio meccanico lo fa girare in un bidone.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: