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4T o e-tec

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Messaggio Da Ospite il Mar 15 Apr 2008 - 16:10

chi sa parli per cortesia... io sono letteralmente affascinato dagli e-tec !!
Considerando che potrei rimotorizzare l'aquasport ( più per capriccio che per necessità) magari considerando anche l'ipotesi della singola motorizzazione piu ausiliario che mi consigliate?? (potenza max installabile 300 cv)

indeciso tra Yamaha 250/300 Suzuki 250/300 evinride etec 250

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Messaggio Da Ospite il Mar 15 Apr 2008 - 16:17

gianburrasca ha scritto:chi sa parli per cortesia... io sono letteralmente affascinato dagli e-tec !!
Considerando che potrei rimotorizzare l'aquasport ( più per capriccio che per necessità) magari considerando anche l'ipotesi della singola motorizzazione piu ausiliario che mi consigliate?? (potenza max installabile 300 cv)

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oggi sei motorizzato con 2 optimax 150, che mi paiono ottimi....

passare dal bi al mono, sicuramente consumi meno, e ci guadagni in prestazioni, ma io personalmente, barche con un motore, se posso mai piu!!!!!! Wink Wink Wink
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Messaggio Da Ospite il Mar 15 Apr 2008 - 16:22

Paolo l'esigenza del cambiare è proprio dovuta al fatto che ho la fortuna di essere a mare tutto l'anno e uscire una due volte a settimana... con una percorrenza media a velocità di crociera tra le 30 e le 40 miglia e poi considera sempre una pescata di 5 o 6 ore a traina, jigging etc etc... insomma ci do abbastanza dentro . Per questo valutavo un monomotore e un ausiliario da 15 cv....
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Messaggio Da Ospite il Mar 15 Apr 2008 - 17:03

Che ne dici di un Verado ? hai la possibilita' di adeguare il numero dei giri come una vera trolling valve .... ma elettronica e' silenziosissimo, modernissimo e costa pure una barca di soldi .

Gli ETEC sono belli ma non mi convincono gran che ..... sono lentiiiiii !!!!!!

occhiolino occhiolino occhiolino
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Messaggio Da nautius il Mar 15 Apr 2008 - 20:30

secondo me con il fuoribordo e' l'INVERSO dell'entrobordo.

2 motori sono una cazzata che non ti danno alcun vantaggio in manovra.... diminuiscono le prestazioni,aumentano a DISMISURA i consumi e hanno il SOLO vantaggio della sicurezza che risolvi MOLTO BENE con un buon ausiliario.. che per chi pesca e' anche ORO per la traina.

Io metterei qualsiasi cosa ma UN SOLO motore.... e te lo dice uno che dopo avere provato 2 motori non ne farebbe mai a meno... ma NON se sono f.b.!!!!!!!

provai tra i primi gommoni allestiti in italia con 2 f.b. quelli fatti appositamente dalla seaworld di campodarsego per la quale curai alcuni open alla clientela.... esattamente modificarono gli specchi di poppa assieme alla jocker boat per dare 2 motori al 650 e al 720......

una MERDA... continuarono per guadagno non per validita' tecnica....

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Claudio e' nautius!!   *******LA PIU' GRANDE PASSIONE E' IL MARE*******

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

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Messaggio Da Ospite il Mar 15 Apr 2008 - 21:11

Io invece sono dell'opinione che fino a quando si può, meglio monomotore, però al tuo posto forse mi terrei i due optimax.
In previsione del cambio barca avevo pensato ad una Saver 690, tra le tante, ed il concessionario era di motori Evinrude, quindi la scelta poteva cadere tra E-tec ed il 4t Jonson-Suzuky, entrambi 250 c.v., nella prova il confronto andava in rapporto al mio Mariner-Mercury a carburatori.
Il Suzuky è silenziosissimo, l'E-Tec faceva un casino incredibile ma non aveva la grinta tipica dei due tempi ed i consumi al confronto del mio carburato, con quelle potenze, non erano poi cosi modesti.
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Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 9:00

Giambu.....
sai benissimo come la penso , lascia stare gli e-tec, se proprio passa al 4T.
Se vuoi ho accesso a delle proposte INDECENTI su Mercury. Ieri ho comprato 4 motori , erano tutti neri come il carbone ......
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Messaggio Da Alendurance il Mer 16 Apr 2008 - 9:07

A parte le considerazioni su uno o due motori: collaboro spesso con le riviste di settore che mi mandano a provare le barche.
Il confronto fra i vari FB è... compreso nel prezzo.
A mio parere i migliori sono Honda Yamaha e Suzuki, motori con cubatura elevata, abbastanza semplici e molto affidabili. Non mi convincono per niente Verado ed E-Tec, veramente caro ed assetato il primo, poco performante ed estremamente complicato il secondo.
Le lunghe sessioni di prova li sottopongono a tutta una serie di maltrattamenti: non sono infatti le foto che si pubblicano a dimostrare cosa si fa in prova, con il fighettino al timone con la barca mezza planata...
spesso si va a manetta con tutti i colleghi giornalisti, magari 10 persone compresa l'attrezzatura fotografica e pieno di benza rincorrendo la barca in prova o spostandosi da una location ad un'altra... oppure si parte a freddo e si da manetta per problemi di ritardi o casini vari... cose così...
E ho sempre avuto qualche casino con gli E-Tec, che non dimentichiamolo sono spacciati per IL NUOVO ASSOLUTO COME VELTRONI, ma in realtà sono l'aggiornamento spudorato delle incredibili ciofeghe dei FICHT...4T o e-tec 579313
Sul Maggiore un paio di anni fa, ne abbiamo rotti due... Rolling Eyes

Il Verado va che è una mina, ma ha sempre, dico sempre fatto registrare i consumi più assurdi... nella mitica prova dei 250cv pubblicata su Barche e GOmmoni di due anni fa, faceva registrare consumi doppi rispetto al pari potenza Yamaha e l'E-TEC, con 8 persone a bordo non passava i 40 nodi, mentre Yamaha superava i 45! rabbit
E potrei andare avanti per altri 10 minuti...

Scalandra un pò un E-TEc e conta i sensori... Wink
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Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 10:14

Hai perfettamente ragione Ale .... i Verado bevono ad alti regimi e bevono parecchio ..... ma e' l'unico 4 tempi che ti da le sensazioni di un 2 tempi e questo e' impagabile su una barca di un certo tipo !!!!!

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Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 10:16

Salve a tutti
Lavoro nel settore provando imbarcazioni e motori per riviste di nautica.
Ovviamente evito di fare nomi!
Per quanto riguarda 4T o ETEC consiglio vivamente il 4T (minori consumi ed erogazione più morbida, più pastosa). Vai sul sicuro con i Suzuki 150...ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni
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Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 10:25

tester ha scritto:Salve a tutti
Lavoro nel settore provando imbarcazioni e motori per riviste di nautica.
Ovviamente evito di fare nomi!
Per quanto riguarda 4T o ETEC consiglio vivamente il 4T (minori consumi ed erogazione più morbida, più pastosa). Vai sul sicuro con i Suzuki 150...ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni

Ciao Tester, benvenuto da queste parti.

I Suzuki sono buoni motori ..... pero' dormonooooooooo ci vogliono le anfetamine e non si svegliano lo stesso sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
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Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 10:45

Hai provato i nuovi 150 o il 250 di Suzuki????
Provali e poi mi dirai se dormono....certo non spingono come i Mercury però costano e consumano molto meno
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Messaggio Da Walter il Mer 16 Apr 2008 - 10:55

Alendurance ha scritto:... Non mi convincono per niente Verado ed E-Tec, veramente caro ed assetato il primo, poco performante ed estremamente complicato il secondo.
Io non ci capisco niente ed ho provato solo l'E-Tec 90.
Visto come li pubblicizzano, dovrebbero essere semplicissimi, ma allora perchè costano come gli altri?
Adesso Alendurance dice che sono complicati.
Mah.... troppa confusione attorno a questi motori.
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Messaggio Da mingo il Mer 16 Apr 2008 - 11:37

Io ho un 90 e-tec. Posso dire che, per ora, non ho avuto problemi e come olio ogni 50 ore circa consumo un fusto di olio (4 litri e qualcosa)... non mi sembra tanto.
Io sono stato costretto a comprare un evinrude per l'assistenza. Dalle mie parti, senza troppi sbattimenti, è l'unico di cui ci si può più o meno fidare (resta un venditore). Ad esempio il concessionario yamaha è in mano a un delinquente mentre quello honda non c'è più perchè è era mano a un signore che ogni due anni circa cambia marchio per ragioni non specificate (stagione scorsa era suzuki, questa non lo so). Il mio è concessionario/assistenza evinrude da due generazioni ed è a 400 metri da casa mia.

Il mio obiettivo vero era il nuovo honda 4t 90cv ma per l'uso che ne faccio il motore che ho non mi dispiace. Mi continuano a dire che come prestazioni con un pari potenza 4T non c'è storia (sbagliano? Io non ne ho provati altri pari potenza). E' più rumoroso di un quattro tempi fino a quando non entro in planata... poi effettivamente non si sente per un bel pò... ricomincia, però, a fare casino quando la manetta è completamente giù.

So che sui primi 250 e-tec in passato c'era un difetto di lubrificazione che ha lasciato qualcuno a piedi. Sui 40 e-tec, invece, posso assicurare di non aver ancora sentito nessuno lamentarsi di problemi e, per i motivi di assistenza scritti sopra, sono molto diffusi dalle mie parti.
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Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 12:04

Ciao a tutti, ritorno nel forum dopo un lungo periodo di assenza dettato da malattie e rogne di vario tipo.
Ho letto il post e, possedendo 2 etec da 200, mi sono sentito in dovere di dire la mia. Grandi complicazioni non mi sembra ne abbiano. Non puzzano, cosa che temevo molto, e, almeno per quanto mi riguarda, vanno benissimo. Il problema, come al solito, è dato da chi li vende e li installa. Per due anni me li sono tenuti con l'olio xd50 mentre la casa consiglia caldamente il xd100; e con gli strumenti che a mala pena indicavano il numero di giri, pur potendo fornire molte altre indicazioni; e con i trim che non funzionavano bene e così via. Ora finalmente cambiato assistenza tutto procede bene. Velocità al mio gommone gliene danno in abbondanza, consumano, ma consumano non più di altri motori. A manetta bevono 65 litri ora ma a 25-28 si viaggia a intorno a 30 litri scarsi ognuno. Certo, il suzuki 4t 200 e il 140 che ho avuto prima, consumavano sicuramente meno, forse anche perchè erano da soli sulla poppa e non in coppia...
per le manovre, nonostante quanto dice il grande Nautius la vita mi è cambiata decisamente in meglio. Invece il vero problema è quando prendi una busta: spegni subito il motore perchè il cicalino ti avverte e....non riparte più finche non si raffredda! E se c'è mare, magari sei vicino agli scogli, e hai un solo motore SPENTO che fai? tiri fuori i remi? No, questo, secondo me è l'unico motivo per evere 2 etec e non uno solo. Il suzuki ripartiva subito, gli altri non lo so, ma gli etec non ripartono finche non si reffreddano. E quest'anno di buste ne ho viste e prese almeno 3!
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Messaggio Da Zetazero il Mer 16 Apr 2008 - 12:06

Alendurance ha scritto:
A mio parere i migliori sono Honda Yamaha e Suzuki, motori con cubatura elevata, abbastanza semplici e molto affidabili.

Messi così nell'ordine oppure la sequenza dei tre motori è casuale ?

scratch scratch scratch scratch scratch

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Messaggio Da Alendurance il Mer 16 Apr 2008 - 12:18

Walter ha scritto:Adesso Alendurance dice che sono complicati.
Mah.... troppa confusione attorno a questi motori.
Il marketing ti dice che sono semplicissimi di architettura, visto che sono 2T. Ed è vero, niente valvole. Però sono molto più complessi di elettronica ed il motivo è chiaro: devono fare i salti mortali per rientrare nelle norme anti inquinamento ed emissioni con un ciclo molto figo dalpunto di vista termodinamico ma scadente per le emissioni. Molto.
Indi complicazioni elettroniche. Pensa ad esempio, che ogni iniettore deve essere battezzato dalla centralina...
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Messaggio Da Alendurance il Mer 16 Apr 2008 - 12:20

Zetazero ha scritto:
Alendurance ha scritto:
A mio parere i migliori sono Honda Yamaha e Suzuki, motori con cubatura elevata, abbastanza semplici e molto affidabili.

Messi così nell'ordine oppure la sequenza dei tre motori è casuale ?

scratch scratch scratch scratch scratch
Casuale. Se ti piace una curva dolce, Honda, se ti piace il coppione Suzuki, se ti piace un pò più di rabbiosità Yamaha... ma queste poi sono considerazioni che sfociano un pò nel personale.
Il Verado ad esempio è super divertente, catttivo e rabbioso... però quando pensi che stai consumando il 30% in più pale
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Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 12:22

Alendurance ha scritto:
Il Verado ad esempio è super divertente, catttivo e rabbioso... però quando pensi che stai consumando il 30% in più pale

Sai che te frega !!!!!!

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Messaggio Da mingo il Mer 16 Apr 2008 - 12:27

Ma i verado non sono anche loro pieni di elettronica? Mi dicevano che non hanno neanche i cavi e le manette elettroniche trasmettono wireless... falso?
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Messaggio Da nautius il Mer 16 Apr 2008 - 12:35

carbo, indubbiamente migliori un POCHINO di poppa... grande problema dei gommoni... ma credimi la manovrabilita' e' anni luce distante da quella di una barca con 2 motori.. le eliche sono troppo vicine per fare una leva sufficiente..

sul profilo della sicurezza indubbiamente e' un vantaggio.. ma non migliora come dicevo molto rispetto ad un ausiliario... ad un costo proibitivo pero'.

Fa figo.. quello e' sicuro ed e' la moda IMHO inutile del momento!

Benrivisto claudio!!!!!! spero che hai risolto le rogne e ti si veda piu' spesso!!

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Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 12:41

mingo ha scritto:Ma i verado non sono anche loro pieni di elettronica? Mi dicevano che non hanno neanche i cavi e le manette elettroniche trasmettono wireless... falso?

Minkia addirittura wireless ...... no mingo non ci sono i cavi classici ma fili elettrici che trasportano il segnale delle manette !!!!
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Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 14:55

Le leve elettroniche dei VERADO sono spettacolari. Non provatele perchè se no poi le vostre vecchie Leve a CAVI le strappate dalla vostra barca e le gettate in mare!
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Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 15:35

eccomi qui..... diciamo che nemmeno il tempo di dirlo ieri sera ad alcuni amici e subito si è smosso l'inferno ehehehe...
i miei optimax li vogliono un paio di persone ( al miglior offerente vendo) e nello stesso tempo sono stato con un amico concessionario Suzuky il quale guarda caso , puta caso ha un 250cv da vendere usato ad uso dimostrativo per il nautic.....
il prezzo è ottimo e il motore ha 18 ore di moto diciamo che a 12.000 euro me lo da.... e per i miei li ha valutati 9000 , aggiungerei un ausiliario da 15 cv sempre suzuki accoppiato ...
ditemi cosa ne pensate azzieeeeeeeee
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Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 15:57

Io ti dico che mai e poi mai rinuncerei ad una doppia motorizzazione per un singolo motore.
Se vuoi cambiare gli optimax chiedi al tuo amico concessionario di farti un'offerta per una coppia di suzuki 140 o 150 cv
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