navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Absolute 52 o Sessa C52' ??

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

default Re: Absolute 52 o Sessa C52' ??

Messaggio Da Ospite il Mar 15 Apr 2008 - 11:13

CostruttoreSessa Marine
ModelloC52
TipoCruiser Line
Categoria di progettazione CEB
Lunghezza di omologazione (m)15.90
Larghezza (m)4.50
Dislocamentoa vuoto (kg) : 18000
a pieno carico (kg) : 16000
Portata omologata (persone)16
Totale posti letto8
MotorizzazioneVolvo Penta 2xD12 675 EVC
Velocita massima (Kn)35
Velocita di crociera (Kn)28
Autonomia a velocità di crociera (l/h)11
Capacità serbatoio carburante (l)2x1000
Capacità serbatoio acqua (l)2x300
Capacità serbatoio acque nere (l)180

se si fa 2000 lt diviso 11 ore di autonomia sono 181 litri per ogni ora...
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 10:19

Tra Absolute 52 e Sessa 52 io opterei per l'Absolute soprattutto per una caratteristica: IPS VOLVO......soppianteranno in breve tempo i linea d'asse.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 10:28

tester ha scritto: IPS VOLVO......soppianteranno in breve tempo i linea d'asse.

Mi pare un tantino azzardata come ipotesi ...... la L.A. non verra mai abbandonata, gli svantaggi di un piede sono sempre elevatissimi e molti non vorranno mai e poi mai averci da fare.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 10:44

La dimostrazione è che molti cantieri hanno eliminato la versione LINEA D'ASSE e propongono esclusivamente la barca con IPS. (vedi FIART con il 50 Top Style).

Nella nautica dei cruiser definiamoli sportivi dai 40 ai 50 piedi l'IPS è il presente e il futuro. Io ho provato imbarcazioni con e senza IPS e i vantaggi della nuova propulsione Volvo sono inconfutabili (minor peso installando motori più piccoli, consumi ridotti, assenza vibrazioni, manovre a prova di novizio con il famoso joystick).

Se poi pensiamo a un Menorquin o a uno Sciallino per fare esempi....è ovvio che rimaranno fedeli alle tradizionali Linea d'asse.

Attualmente però il Sessa C 52 non disponibile neanche a richiesta con gli IPS è una barca purtroppo "vecchia" seppur bellissima, design stupendo ed interni elegantissimi.
Ospite
Ospite

Messaggio Da tedosit il Mer 16 Apr 2008 - 10:49

Pur condividendo in parte l'analisi sulla superiorità degli IPS, pure io sarei perplesso sul giudicarli tout court l'unca propulsione dle futuro, la LA con una tenuta idropneumatica secondo me mantiene comunque alcuni argomenti di indubbia validità, non ultima la sicura affidabilità derivante dal noto detto "quel che non c'è non si rompe".
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 10:55

Onestamente se dovessi comprare oggi una barca di quelle dimensioni non vorrei gli IPS neppure regalati, indubbiamente i vantaggi di una spinta perfettamente orizzontale sono palesi, ma l'idea di avere 2 o 3 eliche che girano puntate verso la prua mi disturba un tantino, poi se e' pur vero che stanno montando motori piu' piccoli e' anche vero che adesso montano pure 4 motori IPS per fare andare una barca di quelle dimensioni e non oso immaginare i costi di manutenzione di un tale sistema.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 11:02

Ragazzi come ho già detto se cerchiamo una barca per navigarci 10 mesi all'anno e per farci 1000 miglia all'anno.....allora prendiamo un Grand Banks e non se ne parla più.

Se invece come il 90% dei diportisti che acquistano un Open nella fascia 40/50 piedi l'utilizzo è di 1 mese all'anno attraversando al massimo dal mediterraneo alla Sardegna o dall'Adriatico in Croazia.....bè...IPS senza dubbio. Costa meno, consuma meno, và più forte, guadagni spazio in barca (motori a poppa di cilindrata inferiore). E non ultimo la facilità di manovra con il Joystick.
Come dicevo, lavoro nella nautica testando barche e motori,...credetemi oggi acquistare una barca come il Sessa o l'Absolute o il Fiart 50 senza IPS è una follia dal punto di vista della svalutazione. Guarda caso il nuvo Sessa C 46 nasce solo con l'IPS!!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da tedosit il Mer 16 Apr 2008 - 11:06

tester ha scritto:,...credetemi oggi acquistare una barca come il Sessa o l'Absolute o il Fiart 50 senza IPS è una follia dal punto di vista della svalutazione. Guarda caso il nuvo Sessa C 46 nasce solo con l'IPS!!!!

Siamo abbastanza d'accordo, anche perchè spesso alle mode diventa veramente difficile andare contro.
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 11:14

Ok Tester .... in 3 post hai aggiustato il tiro ed adesso sono perfettamente daccordo con te.

Per un uso di 1 mese l'anno i discorsi cambiano radicalmente .... solo che qui da noi la barca non si usa solo 10 mesi l'anno ma 13 !!!!!
Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Franz-One il Mer 16 Apr 2008 - 12:48

tester ha scritto:credetemi oggi acquistare una barca come il Sessa o l'Absolute o il Fiart 50 senza IPS è una follia dal punto di vista della svalutazione. Guarda caso il nuvo Sessa C 46 nasce solo con l'IPS!!!!

E guarda caso pure il Fairline 44, se non vado errato, il che è tutto dire.

Quando ho scelto la mia tra le varie candidate c'era il Dalla Pasqua 16S Elite.
Il titolare del Cantiere alla fiera di GE mi ha risposto (quasi seccato) alla mia richiesta di disponibilità con motorizzazione IPS, dicendomi che l'unica motorizzazione/propulsione che per lui esiste è il linea d'asse.

Ho ringraziato e salutato... e ordinato un'altra barca, senza manco provare il Dalla Pasqua.

Capisco le perplessità di Peppe, che in parte condivido.

Ma prova a valutare l'uso EFFETTIVO che ne facciamo. Anch'io navigo talvolta anche in inverno ma se conti i giorni REALI di navigazione in un anno, ferie incluse, credo che ben pochi qui nel forum superino i 60 gg.:
- 15-16 gg. di ferie
- weekend di 2 gg che sono 49 (52 -3 di ferie) in tutto di cui spesso meno della metà navighiamo e non tutti navighiamo entrambe i giorni del weekend (e diversa gente lavora anche il sabato)
- qualche giorno di ponte.

Lo so, tutti voremmo navigare di più, ma la triste realtà è che, salvo essere in pensione, di più è difficile navigare.

IMHO
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 13:13

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno ho avuto modo di leggere i post al forum in quanto linkato da un motore di ricerca alla parola "Absolute".
Poichè ho deciso di intervenire mi sono registrato; non mi piace rimanere anonimo. Absolute 52 o Sessa C52' ?? - Pagina 3 126327
Dovendo, ahimè, cambiare barca per ragioni di spazio ho cominciato a fare le debite ricerche di mercato sulla fascia di imbarcazioni di mio interesse tra cui il 52' di Absolute ed il 50' TS di Fiart.
A parte la diatriba letta tra alegaddi ed altri e le prove (2 se non erro dell' Absolute 52') effettuate da Franz-One c'è qualcun'altro che può darmi le sue impressioni sulle attuali barche motorizzate IPS sul mercato?
Nessuna notizia degli Zeus di Mercruiser?

Sono lieto di poter scambiare idee con gente che ha come me......acqua di mare nelle vene:!6: Absolute 52 o Sessa C52' ?? - Pagina 3 429917 Absolute 52 o Sessa C52' ?? - Pagina 3 429917
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 14:53

Ciao Saetta,

come ho già scritto nel forum lavoro nel settore nautico provando imbarcazioni a motore.
Ho percorso miglia e miglia con barche linea d'asse e ultimamente sempre con IPS.
Vedo che ti interessa Absolute e Fiart e sono entrambe ottime imbarcazioni (il 50 Top Style ci ho navigato 1 giornata).
Per ragioni commerciali scegli una barca con IPS che rivenderai molto più facilmente e oltretutto ti costa meno sia nell'acquisto che nella gestione.
Gli ZEUS aimè sono ancora in fase sperimentale e sulla carta non offrono le performance degli IPS. Si ripete un po' la storia del DUOPROP ricordi? Volvo lo inventò e dopo anni e anni di brevetto arrivarano anche i MerCruiser.
Spero di esserti stato utile. Se vuoi le prestazioni effettive e rilevate del Fiart 50 fammi sapere
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 16:00

ciao tester.. e benvenuto.
quindi tu hai provato anche l'absolute 52? mi dai qualche tua impressione, pregi e difetti. se lo hai provato dimmi anche qualcosa sul sessa c 52'.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 16:21

Ciao Riograndhe,

l'Absolute non l'ho ancora provato.
Il Sessa C52 si: pregi design e interni
difetti: rumorosità alti regimi ed assenza IPS

Come dicevo in precedenza fossi in te opterei per una barca con IPS (di Absolute ho sentito parlare molto bene ma purtroppo non l'ho ancora provata).
Avevi in mente altre barche oltre a queste due?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 17:34

tester ha scritto:Ciao Riograndhe,

l'Absolute non l'ho ancora provato.
Il Sessa C52 si: pregi design e interni
difetti: rumorosità alti regimi ed assenza IPS

Come dicevo in precedenza fossi in te opterei per una barca con IPS (di Absolute ho sentito parlare molto bene ma purtroppo non l'ho ancora provata).
Avevi in mente altre barche oltre a queste due?

... si ma già le ho scartate. perchè mi sai consigliare qualcosa di interessante con le stesse caratteristiche? (sullo stesso prezzo naturalmente)..
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 17:40

Ciao Tester,
Ti ringrazio, innanzi tutto, per la disponibilità nel condividere le tue esperienze e la tua professionalità!

Venendo all'oggetto della discussione, come si evince dal mio post precedente, condivido con te che il futuro sia IPS o similari.
Il grande problema di chi cerca di non sbagliare nell'acquisto di un bene ricreativo, quale un imbarcazione, è quantomeno cercare di scegliere un prodotto che nel tempo svaluti il meno possibile.
Sono da dieci anni il fortunato possessore di un Italcraft 51' M74 del 1982 (carena in kevlar armovil disegnata da Sonnino con step poppiero ed eliche di superficie quattro pale intubate)...senza elica di prua Wink...barca che fila a 36 knt a 1900 rpm ma che succhia 220 lt/h.
Quando l'ho acquistata ho scelto ciò che credevo fosse tecnicamente e qualitativamente all'avanguardia. Posso dire oggi, che tutto sommato, ho fatto un buon acquisto vista la valutazione di circa 200k.
Nel panorama odierno non riesco ad individuare un imbarcazione che riesca a darmi la stessa sicurezza..Question

Le tue impressioni sul 50 TS mi interessano moltissimo anche se l'imbarcazione meriterebbe da parte del cantiere un po più di attenzione oltre che il semplice restyling del vecchio modello ed il cambio dei motori e relative trasmissioni.
In cantiere hanno detto che la carena è stata rivista per gli IPS ne sai nulla? O è rimasta invariata? Nella tua giornata di prova hai avuto mare formato? Come si comporta?

Dovrei poter provare l'Absolute 52 nei pressi di Split il
mese prossimo, ma a giudicare dall'assetto che mostra in foto....sembra appoppata e con una certa propensione al beccheggio!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 18:07

Per Saetta e Riograndhe

Il Fiart 50 Top Style è un'ottima imbarcazione sotto tanti punti di vista: cantiere molto serio e uno dei pochi rimasto in Italia che realizza al 100% le barche (pochissimi terzisti), ottima tenuta sul mercato (gli usati sono molto cari), carene performanti. Per quanto concerne gli IPS il 50 TS è stato adeguato (rinforzi strutturali sullo specchio di poppa e sullo scafo per rinforzare le zone sollecitate dall'IPS). Vi anticipo che a breve uscirà il nuovo FIART 46 nato già per gli IPS.

Il 50 TS con gli IPS attuali (in attesa di propulsioni di maggior potenza) è un po' al limite; intendiamoci supera i 32 nodi tranquillamente ma non è una barca da "corsa"....è una barca confortevole e sicura anche con mare formato. Ovviamente 50 piedi con gli IPS da 435 cavalli non hanno prestazioni elevatissime (intendo velocità) però consumano poco, inquinano e fumano poco, vibrazioni zero. Anche il Sessa C46 supera di poco i 30 nodi.

Tester ... ti prego di non postare piu' pubblicita a riviste, la cosa non ci interessa !!!
Mio consiglio su cosa acquistare:
SUNSEEKER PORTOFINO 47
Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Mer 16 Apr 2008 - 18:46

frisco ha scritto:
peppemar ha scritto:Ok Tester .... in 3 post hai aggiustato il tiro ed adesso sono perfettamente daccordo con te.

Per un uso di 1 mese l'anno i discorsi cambiano radicalmente .... solo che qui da noi la barca non si usa solo 10 mesi l'anno ma 13 !!!!!

Ma l'anno non è fatto di 12 mesi?? scratch scratch scratch scratch

Mah forse in Sicilia.............anche di 13 beati voi Absolute 52 o Sessa C52' ?? - Pagina 3 36762 Absolute 52 o Sessa C52' ?? - Pagina 3 36762 Absolute 52 o Sessa C52' ?? - Pagina 3 36762 Absolute 52 o Sessa C52' ?? - Pagina 3 36762

per dodici mesi non fanno un cazzo e il 13° è di ferie sghignazza sghignazza
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44

Messaggio Da Vi il Mer 16 Apr 2008 - 18:53

discussione decisamente interessante anche se fuori della portata di molti..
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 19:44

ciao saetta ciao tester e ciao riograndhe,mi ero cancellato dal forum perche' sono stato" aggredito" da molti iscritti in quanto controcorrente con gli amministratori.
ho ecceduto in schiettezza parlando male di alcune caratteristiche dei fiart e qualcuno si e' offeso per questo .
ho intenzione di moderare i toni e rientrare nelle discussioni perche' ho notato in alcuni vostri interventi degli interessanti motivi di scambio di idee ed opinioni.
e' interessante se in questo forum ci siano tematiche che riguardino anche imbarcazioni di fascia 40-50 piedi.
ps:per intrepido,se trovi qualcuno che va controcorrente non devi pensare che sia sempre la stessa persona o che sia un "disturbatore"del forum,sul mio conto hai preso una cantonata.sono un semplice appassionato che ha un po' esagerato e vi ha provocato forse perche' indispettito sul pregiudizio mostrato sul suo cantiere. ti propongo una tregua.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 19:58

in merito all'absolute 52 che ho testato a cannes,posso dirvi che ha una buona carena ,stabile e perfomante,il mare che ho incontrato era abbastanza calmo quindi non saprei dirti se in caso di mare agitato la barca navighi come un treno,ma non credo. trovo che questa barca sia come il 56 absolute molto bella ed originale nel layout oltre ad avere il plus degli ips. il sessa pure e' davvero molto bello ma un po' piu' tradizionale per layout e trasmissioni.come ha scritto qualcuno il mercato e' andato verso gli ips e quindi il linea d asse su certe diemsioni diventano paradossalmente un difetto.il caro gasolio ci attanaglia quindi consumare il 50 % in meno non e' da poco.
io non avrei dubbi sulla scelta ,anche se pero' sono di parte in quanto armatore di absolute.
il fiart 50 sicuramente ha un ottima carena ,ha gli ips ma ha uno stile antitetico alle due barche oggetto della discussione. ho visto che anche gli interni sono stati "modernizzati"e' una barca che valuterei .
le carene absolute non hanno una v profonda quindi sono molto performanti permettono l'installazione degli ips 600 consumando quindi la meta' di barche simili,ma di contro se incontrano mare con onda corta e ripida possono sbattere,con l'onda lunga anche molto alta sono davvero stabili.a cannes ho provato anche il blasonato azimut 43 s con onda corta e vento,non sapete che botte<!!!!!! se vuoi una barca che con mare grosso vada come untreno su rotaie devi cacciare il doppio dei soldi perche' hai bisogno di un viking di un uniesse di un bertram etc etc con motori del doppio della potenza e consumi 4 volte superiori di un ips 600. se io avessi i soldi mi comprerei un pershing o un riva.............

Ultima modifica di alegaddi il Mer 16 Apr 2008 - 20:16, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 20:06

ciao tester e' interessante confrontarsi con un esperto,sono contento che hai una buona considerazione del cantiere che ho "sposato",per quanto riguarda il sunseeker 47,che consigliavi agli altri amici,non mi trovi daccordo perche' non ha gli ips non ha il garage ed in piu' necessita' di un profondo restyling. prezzo elevato. carena ottima
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 22:16

alegaddi ha scritto:ciao saetta ciao tester e ciao riograndhe,mi ero cancellato dal forum perche' sono stato" aggredito" da molti iscritti in quanto controcorrente con gli amministratori.
.

Piccola comunicazione di servizio....
se per te il termine "controcorrente" equivale alla maleducazione con cui ti sei posto non con gli amministratori ma con gli utenti di questo forum allora la prox non aspetterò che te ne vada da solo...

Chiedo scusa per la puntualizzazione....
continuate pure la vostra discussione
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 16 Apr 2008 - 22:49

geniuz basta con la polemica,parliamo di barche .
non ho mai offeso nessuno in maniera personale ho solo criticato il cantiere fiart per alcuni aspetti in maniera molto forte.
alcuni di voi mi hanno attaccato personalmente sicuramente l'ho provocati ma sempre con educazione,non ti devo stare per forza simpatico,ti chiedo di mettere da parte le polemiche.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: