navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 21:45

Ciao ragazzi.. Sono sempre io anrivier Embarassed Dopo essere riuscito a spedire la documentazione completa per la licenza d'uso del vhf mi trovo nei casini per il motore della barca .. Visto che su questo forum ci sono tanti appassionati come me ma molto piu' esperti del sottoscritto vi chiedo cosa puo' esserci di tanto complicato nel mio motore.. Provo a partire dall'inizio.. Ho comprato questa barca agli inizi di febbraio . Appena comprata abbiamo deciso io e il mio meccanico di fiducia di farci tutti i lavori necessari per rimetterla completamente a nuovo. Preciso che la barca e' un sessa con motore mercruiser 4.3 efb entrofuoribordo. L'abbiamo rimessa in mare alla fine di febbraio e attendevo un giorno favorevole di mare e di tempo per fare la prima. Dopo circa un mese di attesa trovo la prima giornata un po' fredda ma con mare abbastanza favorevole per provarla ma ad un tratto appena caldo il motore sento un abbassamento di giri come se tutto ad un tratto non passasse piu' benzina .. e questo si ripete 2 volte .. al che mi convinco che e' meglio rientrare ..chiamo successivamente il mio meccanico e dopo una quindicina di giorni riesce a provare la barca e riscontra nuovamente il problema dando la colpa alla pompa della benzina essemdo elettrica.. Aspetto una settimana che arrivi la pompa nuova e intanto il tempo fa 2 giorni spettacolari per uscire e non vi dico le unghie che mi sono mangiato.. PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 510477 Cambiamo la pompa riproviamo e sorpresa nuovamente lo stesso problema.. Dopo pochi minuti riappare il problema. Ora vi chiedo cosa potrebbe essere di cosi' strano?PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 861950 IL MIO MECCANICO DEVE SOSTENERE UNA PROVA CON IL COMPUTER PER VERIFICARE NON SO COSA MA A VOI COSA PUO' VENIRE IN MENTE?? E poi quanto tempo dovro' aspettare ancora per godermi la mia barchetta?? spero veramente poco!!PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 26794
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 21:58

Devi dare più informazioni, ad esempio l'anno, ma se dici che ha la presa per il computer dovrebbe essere uno recente ad iniezione, giusto? In questo caso il computer dovrebbe dirgli di cosa si tratta.
Ad occhio sembra un filtro... li hai cambiati? Nel serbatoio hai poca benza, per caso, che magari in alcuni casi succhia aria?
Bah... non mi viene in mente altro...
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 22:05

Una cosa da controllare che da questo tipo di problema potrebbe essere lo sfiato del serbatoio della benzina, sembra strano su una barca come la tua, di solito succede su barche con serbatoi più piccoli.
Se lo sfiato è otturato ed il serbatoio completamente chiuso dopo un po che la barca è in moto si espande al massimo l'aria contenuta e la benza non riesce ad uscire perche trattenuta dalla depressione, ti fermi un po accendi e va bene, dopo un po si ripete il problema.
Per questo si sono verificati diversi casi in cui i serbatoi sono implosi.
Ripeto sulla tua barca sembra strano pero provare non costa nulla, lascia il tappo aperto se non vi è pericolo che entri acqua e fai un giro, se il problema non si manifesta è quello o potrebbe anche essere il filtro della benzina intasato, ma se il mecca a cambiato la pompa immegino lo abbia controllato.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 22:06

1999 l'anno . per i filtri spero li abbia cambiati. comunque e' gia' un ipotesi. sono con il pieno quindi quello dell'aria non credo che sia il problema.. oltre i filtri ? la pompa ? e poi cosa potrebbe essere ? Question
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 22:09

i sintomi sono quelli esattamente .. Dopo poco la barca si abbassa di giri quasi spengersi e poi riparte.. potrebbe essere il serbatoio veramente ma spiegami cosa volevi dire sui casi implosi o esplosi!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 22:09

Se hai il pieno è più probabile che si verifichi perchè il liquido è meno espandibile dell'aria, sembra na strunz... ma controllare non costa nulla.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 22:11

Implosi si sono accartocciati su se stessi come risucchiati, la cosa si verifica anche su macchine e moto, ne ho visto uno tanti anni fa di una giulia diesel, si era ridotto ad 1/4 del volume.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 22:16

Ora domani lo chiamo e vi faccio sapere . Il controllo dello sfiato del serbatoio lo vedo una cosa molto probabile. anche perche la pompa e' nuova e non vedo altri problemi. il motore e' una bomba e la sala macchine sembra nuova. ilm problema e' sorto con il pieno e questo mi da da pensare che tu abbia ragione. certo che se me l'hai indovinata sei un grande!!affraid cheers
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 22:20

Penso che ti convenga fare un salto a controllare di persona, se lo dici al mecca ed è veramente quello non ci fa una bella figura, comunque per questo motivo hanno smontato pezzo per pezzo motori interi senza capire perchè non andavano Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 22:28

giusto ! infatti faro' come mi consigli.. sarebbe il colmo. intanto la pompa non era e l'ha cambiata lo stesso. ora voglio vedere se me la mette in conto PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 26794
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 22:29

anrivier ha scritto:i sintomi sono quelli esattamente .. Dopo poco la barca si abbassa di giri quasi spengersi e poi riparte.. potrebbe essere il serbatoio veramente ma spiegami cosa volevi dire sui casi implosi o esplosi!

Te lo dico io cos'e' ... non chiamare nessuno .... e' quella merda di elettrovalvola, trovala, smontala e buttala ..... sostituiscila con un pezzo di tubo ed una valvola manuale a sfera .

Risolto il problema !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Mer 9 Apr 2008 - 22:29

Sul pescaggio nel serbatoio dovrebbe esserci un filtro credo a retina, se è andata in riserva facile che abbia tirato su sporcizia e si sia intasato.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite il Gio 10 Apr 2008 - 9:03

ragazzi i vostri consigli mi sono utilissimi. Anche perche' oggi vado dal meccanico e gli chiedero' se ha fatto questi controlli.. gli faccio un culo cosi' cula Spero di trovare presto l'inghippo ma sicuramente e' una cazzata che sfugge anche al mio meccanico che e' un esperto. Dopo aver cambiato la pompa e vedendo ripresentarsi il problema l'ho visto un po' in difficolta'.. Embarassed Adesso voglio vedere quando gli faccio tutte queste domande da super esperto... Pensera' che sono stato da un altro meccanico?? PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 579313
Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Gio 10 Apr 2008 - 9:06

un mio caro amico ha avuto lo stesso identico problema e sempre con un sessa ( islamorada) sarà sicuramente un caso, ma lui dopo aver cambiato la pompa 2 stagioni fa l'anno scorso è rimasto a piedi ad umago sempre con lo stesso problema..
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da tedosit il Gio 10 Apr 2008 - 11:31

lupo ha scritto:Sul pescaggio nel serbatoio dovrebbe esserci un filtro credo a retina, se è andata in riserva facile che abbia tirato su sporcizia e si sia intasato.

E' la cosa che è successa a me questa estate con una Sessa 35, su tutte e due le pescanti, smontala e dagli un occhio, a me 'sta cazzatra è costata 500 € di ricerca guasto, quando alla fine è una stronzata che si risolve in 5 minuti, ricordati di toglierla proprio poi la retina del picchio!
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da soldy il Gio 10 Apr 2008 - 14:07

mettici anche questa per "vita vissuta":

anche io ho il 4.3 EFB a carburatori e mi ha dato quel difetto dall'estate scorsa a pochi giorni fa (tanto l'avrò usata tre volte... sghignazza)
alla fine come in ogni film il principale sospettato (la pompa) non era il colpevole: si trattava di uan dispersione della bobina, sostituita quella tutto ok (e risparmi anche qualcosa)

un metodo per accorgersene consiste nel gaurdare il motore al buio e vedere se ci sono scintille (anzi, archi voltaici) sulla bobina che segnalano dispersioi e quindi momentanee interruzione di corrente alle candele

p.s.: cose di cui si è accorto il meccanico, non io.... anche se è dovuto intervenire due volte
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1263
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Ospite il Gio 10 Apr 2008 - 16:09

Evil or Very Mad Certo che possono essere vari i problemi... Andremo a verificare e scarteremo uno a uno i vari casi che possono creare il problema.. Vi terro' informati . Fa' un enorme piacere avere dei compagni della stessa passione con cui potersi confrontare. Grazie a questo forum sono riuscito in poco tempo a capire la legge per il vhf e poter finalmente innoltrare la domanda. Speriamo di arrivare a conclusione anche di questo anche perche' non vi nego che ho una voglia matta di fare qualche mini uscita per farmi le ossa !! La barca e' tirata a lucido e ogni volta che vado al porto mi attira l'idea di poter staccare gli ormeggi e godermela fino in fondo!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da soldy il Gio 10 Apr 2008 - 16:10

visto che sei di lucca, dove la tieni la barca?
soldy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1263
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Ospite il Gio 10 Apr 2008 - 16:14

viareggio
Ospite
Ospite

Messaggio Da tedosit il Gio 10 Apr 2008 - 16:17

anrivier ha scritto:Evil or Very Mad Certo che possono essere vari i problemi... Andremo a verificare e scarteremo uno a uno i vari casi che possono creare il problema.. Vi terro' informati . Fa' un enorme piacere avere dei compagni della stessa passione con cui potersi confrontare. Grazie a questo forum sono riuscito in poco tempo a capire la legge per il vhf e poter finalmente innoltrare la domanda. Speriamo di arrivare a conclusione anche di questo anche perche' non vi nego che ho una voglia matta di fare qualche mini uscita per farmi le ossa !! La barca e' tirata a lucido e ogni volta che vado al porto mi attira l'idea di poter staccare gli ormeggi e godermela fino in fondo!!

Comunque inziia subito dalla pescante del serbatoio, in particolare se il serbatoio è americano, come sulla mia, è una verifica che ti puoi fare anche da solo, sono due dadi da svitare.
La scors aestate, alla vigilia della crociera, il meccanico mi ha fatto passare una settimana con i sudori freddi, ipotizzando guasti micidiali e cambiando la pompa del gasolio (a sue spese) per poi scoprire che erano 'sti due cacchio di filtrini intasati (filtri inutili, sulla mia ho fatto montare i prefiltri separatori).
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Ospite il Lun 21 Apr 2008 - 21:11

Ciao ragazzi. Cisono novita' riguardo la mia barca.. Dopo aver fatto le verifiche che mi avete consigliato cambiando bobina pompa e centralina adesso l'indiziato numero uno e' il sebatoio o la pescante. Domani mattina facciamo l'ultimo test con un serbatoio esterno per verificare se il problema svanisce.. Cosa che ci siamo accorti che se navigo a 3000 /3500 giri utto ok appena chiedo piu' benzina allora viene fuori il problema.. L' unica cosa che mi preoccupa e' che mi sembra che la pescante sia saldata sul serbatoio e il mio meccanico dice che secondo lui non ha filtri all' interno che si possono intasare e sporcare.. Vediamo domani . Se tutto procede bene con il serbatoio di scorta vedremo il da farsi per pulire il serbatoio che pero' e' sigillato. Un saluto cordiale a tutti gli appassionati e speriamo nel tempo per il ponte del 25 Aprile cheers
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 21 Apr 2008 - 22:31

anrivier ha scritto:Ciao ragazzi. Cisono novita' riguardo la mia barca.. Dopo aver fatto le verifiche che mi avete consigliato cambiando bobina pompa e centralina adesso l'indiziato numero uno e' il sebatoio o la pescante. Domani mattina facciamo l'ultimo test con un serbatoio esterno per verificare se il problema svanisce.. Cosa che ci siamo accorti che se navigo a 3000 /3500 giri utto ok appena chiedo piu' benzina allora viene fuori il problema.. L' unica cosa che mi preoccupa e' che mi sembra che la pescante sia saldata sul serbatoio e il mio meccanico dice che secondo lui non ha filtri all' interno che si possono intasare e sporcare.. Vediamo domani . Se tutto procede bene con il serbatoio di scorta vedremo il da farsi per pulire il serbatoio che pero' e' sigillato. Un saluto cordiale a tutti gli appassionati e speriamo nel tempo per il ponte del 25 Aprile cheers

Forse quello che ho scritto tu non lo hai visto ..... cazzzzoooo smonta quella minkia di elettrovalvola !!!!!

PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 36762 PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 36762 PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 36762 PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 36762 PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 36762 PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 36762 PROBLEMI DI PASSAGGIO BENZINA 36762
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 21 Apr 2008 - 22:34

anrivier ha scritto:Ciao ragazzi. Cisono novita' riguardo la mia barca.. Dopo aver fatto le verifiche che mi avete consigliato cambiando bobina pompa e centralina adesso l'indiziato numero uno e' il sebatoio o la pescante. Domani mattina facciamo l'ultimo test con un serbatoio esterno per verificare se il problema svanisce.. Cosa che ci siamo accorti che se navigo a 3000 /3500 giri utto ok appena chiedo piu' benzina allora viene fuori il problema.. L' unica cosa che mi preoccupa e' che mi sembra che la pescante sia saldata sul serbatoio e il mio meccanico dice che secondo lui non ha filtri all' interno che si possono intasare e sporcare.. Vediamo domani . Se tutto procede bene con il serbatoio di scorta vedremo il da farsi per pulire il serbatoio che pero' e' sigillato. Un saluto cordiale a tutti gli appassionati e speriamo nel tempo per il ponte del 25 Aprile cheers

ma scusa, invece di ingrassare il meccanico, cambiando pompe, bobine, spinterogeni.....
Non potevi fare la prova serbatoio per prima??
Per me Peppe ci azzecca sull'elettrovalvola.....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: