navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Flap centrale di poppa ??

Andare in basso

default Flap centrale di poppa ??

Messaggio Da man691 il Dom 6 Apr 2008 - 19:35

Salve
Girovagando su internet hò trovato su mondialbroker una proposta di vendita dove tra gli optional è chiaramente specificato " flap centrale di poppa ".
Cos'è , un unico flap di aiuto planata ???
La Barca è un Ars mare 33. Flap centrale di poppa ?? 232907
man691
man691
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 748
Localizzazione : Siena
Barca e motori : Oculista
Porto/Marina : spettacolare

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

default Re: Flap centrale di poppa ??

Messaggio Da Ospite il Dom 6 Apr 2008 - 22:05

piu è lunga la carena, meglio la barca naviga.
Barche come il Ferretti di Nautius montano uno scarpone che di fatto allenga la carena di un mt o giu di li.
Poi i flap fanno il loro lavoro, facilitano la planata, e correggono un assetto sbilanciato per pesi o vento.... mare.....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 6 Apr 2008 - 22:16

Dipende anche dal tipo di barca, su alcune lo ho visto semidislocanti per guadagnare un po di velocità.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Dom 6 Apr 2008 - 22:22

Flap centrale di poppa ?? Magnum10
Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Lun 7 Apr 2008 - 9:07

tipo quello che ho sulla mia..
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

da quel che ho capito è stato montato al momento della rimotorizzazione in quanto i 2 diesel hanno un peso superiore ai vecchi benzina e quindi è un utile aiuto sia alla navigazione che alla planata
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da nautius il Lun 7 Apr 2008 - 13:25

il flap centrale e' una appendice che e' MOLTO piu' usata di quello che si crede... lo vedo sempre piu' spesso... e secondo me e' segno che serve ed e' utile.

altro non so'.... certo e' da distinguere un allungamento strutturale come quello che ho sul ferretti da un flap

questo e' lo "scarpone" del ferretti 36, come vedete e' una vera e propria porzione di carena appaiata a quella vera STUDIATA E DISEGNATA per integrarsi in secondo tempo....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la parte "aggiunta" la distinguete per il diverso colore (e' marrone piu' chiaro) se no' e' veramente difficile vedere dove finisce una e comincia l'altra

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ser Biss il Lun 7 Apr 2008 - 13:34

anche la mia ha il flap centrale fisso.....ma credo che nel mio caso sia stato montato per sostenere la barca vista la semiintubazione delle eliche

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3047
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Gobbi 44 sport con Volvo tamd 72
Porto/Marina : Punta Ala

Messaggio Da Simbor il Lun 7 Apr 2008 - 21:06

Ser Biss ha scritto:anche la mia ha il flap centrale fisso.....ma credo che nel mio caso sia stato montato per sostenere la barca vista la ............

.........stazza del suo comandante !!!!!!!!!!!!
Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192
Simbor
Simbor
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 698
Localizzazione : Varese
Barca e motori : gobbi

Messaggio Da Franz-One il Mer 9 Apr 2008 - 0:55

nautius ha scritto:secondo me e' segno che serve ed e' utile.

altro non so'.... certo e' da distinguere un allungamento strutturale come quello che ho sul ferretti da un flap

questo e' lo "scarpone" del ferretti 36, come vedete e' una vera e propria porzione di carena appaiata a quella vera STUDIATA E DISEGNATA per integrarsi in secondo tempo....

Scusa Claudio, ma a me da l'idea di una aggiunta successiva per correggere un problema (probabilmente di appoppamento) per una carena non perfettamente studiata/collaudata.
Probabilmente così naviga decisamente meglio e quindi ben venga la modifica, ma resta una correzione successiva, a mio parere.

Ma se così naviga bene.... che ce frega? Very Happy
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 1:04

E' una cosa strana, un po di tempo fa sono andato nel porto di Brindisi in una darsena dove ci sono mega barconi incredibili ed ho notato che moltissime barche avevano degli scarponi come quelli del Ferretti molto pronunciati, alcuni quasi 2m. su cuo poi vi era la plancetta di poppa, parlo di barche da 20m. ed oltre.
La cosa mi è sembrata molto strana perchè quello scarpone poteva essere scafo o comunque ne faceva parte, non è che avessero bisogno di spazio, ma due metri di barca in più anche in quelle misure un po fanno, mi sono sembrati proprio strani.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 9 Apr 2008 - 1:13

Fletcher ha scritto:E' una cosa strana, un po di tempo fa sono andato nel porto di Brindisi in una darsena dove ci sono mega barconi incredibili ed ho notato che moltissime barche avevano degli scarponi come quelli del Ferretti molto pronunciati, alcuni quasi 2m. su cuo poi vi era la plancetta di poppa, parlo di barche da 20m. ed oltre.
La cosa mi è sembrata molto strana perchè quello scarpone poteva essere scafo o comunque ne faceva parte, non è che avessero bisogno di spazio, ma due metri di barca in più anche in quelle misure un po fanno, mi sono sembrati proprio strani.

I menorquin hanno una plancetta strutturale che fa da stabilizzatore di poppa su alcuni modelli e oltre 2 metri !!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 9 Apr 2008 - 1:17

guarda franz... ti diro' che ci sono tutte e 2 le possibilita' ci sono ferretti senza lo scarpone e solo con la plancetta....

Ho provato tutte e 2 le versioni e mi pare navighino esattamente identiche... certo la barca e' pesante ed ha i motori spostati a poppa con vdrive per per cui tende a rimanere appoppata.... come tutti i fly di questo tipo vanno usati i flap.... e senza scarpone hanno la superficie un po' piu' larga....

la differenza e' sulla lunghezza della carena.... praticamente porti la misura f.t. quasi pari alla carena realmente immersa..... come misure se vedi il 36 e' un 38/39 in effetti.... ha una larghezza notevole e gli hanno dato la carena giusta giocando sulle misure.... purtroppo in italia e' sempre stato da nascondere un po'...

ho visto i lavori in corso.. stanno rifacendo lo scarpone... e ripittandolo... gia' adesso non riesci piu' a scorgere la differenza tra la carena e lo scarpone... quando sara' finita mettero' le foto e vedrai che se non scorgi il filo di giunzione pare un pezzo monolitico.
ovviamente questo e' l'originale fatto da mamma ferretti ce ne sono in giro alcuni di concorrenza che costavano la meta' ma non erano progettati cosi' e non si integravano in quella maniera.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ser Biss il Mer 9 Apr 2008 - 14:08

Simbor ha scritto:
Ser Biss ha scritto:anche la mia ha il flap centrale fisso.....ma credo che nel mio caso sia stato montato per sostenere la barca vista la ............

.........stazza del suo comandante !!!!!!!!!!!!
Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192 Flap centrale di poppa ?? 722192

Flap centrale di poppa ?? 36762 Flap centrale di poppa ?? 36762 Flap centrale di poppa ?? 36762 Flap centrale di poppa ?? 36762 Flap centrale di poppa ?? 36762 Flap centrale di poppa ?? 36762 Flap centrale di poppa ?? 36762 Flap centrale di poppa ?? 36762 .......tsè..............sono un fuscellino io Flap centrale di poppa ?? 126576

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3047
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Gobbi 44 sport con Volvo tamd 72
Porto/Marina : Punta Ala

Messaggio Da lupo il Mer 9 Apr 2008 - 14:43

Dicono che il flappone fisso a poppa lo montano sulle carene sbagliate ...

sghignazza

Flap centrale di poppa ?? 722192
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da man691 il Mer 9 Apr 2008 - 14:46

lupo ha scritto:Dicono che il flappone fisso a poppa lo montano sulle carene sbagliate ...

sghignazza

Flap centrale di poppa ?? 722192

Dopo lunga e accurata indagine, anche a me risulta così. affraid
man691
man691
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 748
Localizzazione : Siena
Barca e motori : Oculista
Porto/Marina : spettacolare

Messaggio Da Alendurance il Ven 11 Apr 2008 - 16:55

peppemar ha scritto:I menorquin hanno una plancetta strutturale che fa da stabilizzatore di poppa su alcuni modelli e oltre 2 metri !!!
ehm... Peppe... i Menorquin hanno una schifezza così a poppa perchè sono nati dislocanti e vogliono farli planare... No
Un gozzo mediterraneo planante... na vera schifezz...
Allora piuttosto un gozzo napoletano o ligure (come gli Sciallino)!
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da tedosit il Ven 11 Apr 2008 - 16:57

[quote="Alendurance"]
peppemar ha scritto:... i Menorquin hanno una schifezza così a poppa perchè sono nati dislocanti e vogliono farli planare
Devono montare un reattore per fare planare quei cassoni: il 120 ch eho provato a più di 15 nodi non andava, e di planare non se ne parlava proprio!
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Ospite il Ven 11 Apr 2008 - 17:16

Alendurance ha scritto:
peppemar ha scritto:I menorquin hanno una plancetta strutturale che fa da stabilizzatore di poppa su alcuni modelli e oltre 2 metri !!!
ehm... Peppe... i Menorquin hanno una schifezza così a poppa perchè sono nati dislocanti e vogliono farli planare... No
Un gozzo mediterraneo planante... na vera schifezz...
Allora piuttosto un gozzo napoletano o ligure (come gli Sciallino)!

Assolutamente no .... non vogliono fare planare nulla .... io ho visto il 180 che una bestia, parlato con il marinaio, fa 14 nodi di crociera e quel plancettone di poppa gli serve per non fargli alzare la prua quando becca mare formato, mi ha detto che con forza 5 e' andato dall'elba fino a fiumicino senza nessun problema non scendendo mai dai 14 nodi !!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Ven 11 Apr 2008 - 18:43

cmq io ho visto che il flappone e' generalmente SEMPRE messo sulle linee asse... che pesano un po'.

una curiosita'.... se hai un ferretti SENZA l'allungamento di carena il flappone e' VIVAMENTE sconsigliato dal cantiere.... perche' non so'.. visto che poi il plancione fa' anche un po' quel mestiere li'.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Dom 13 Apr 2008 - 20:16

Io ce l'ho.
L'ha fatto montare il vecchio proprietario per farla planare a bassa velocita' e quindi consumaremeno....
Devo dire che gia' a 14 / 15 nodi effettivamente plana.
Quindi lo consiglio.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: