navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

FIART 38 GENIUS.. UNA GRAN BARCA

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

default FIART 38 GENIUS.. UNA GRAN BARCA

Messaggio Da Vi il Lun 31 Mar 2008 - 12:23

devo dire che l'entusiasmo per una barca ieri al nauticshow l'ho avuto... ho visto bene da vicino i fiart... avevano un 34 un 38 e un 42... sono salito sul 38 e devo dire che è una barca eccellente.

quello che lascia esterefatto è la larghezza 3metri e 84 sfruttati in una maniera strepitosa, dinette a "U" da destra a dritta, tavolo pneumatico di grandissime dimensioni che scompare con un clicck sul paiolato per lasciare spazio ad un pozzetto enorme.. di tutto rispetto, il layout curatissimo nei particolari estremamente sobri.. l'interno ( la versione da me vista era con 2 cabine e 2 bagni) con arredo personalizzabile nelle finiture e nei tessuti denota una qualità d'assemblaggio eccelsa. un gavone nel pozzetto accessibile attraverso una botola e una scala di grandi dimensioni ( stavo in piedi) una cala motori generosissima che ospita 2 D4 che anche nei consumi ( a dire del concessionario) si attesta sui 50lt/ora pe runa velocità massima di 36 nodi.
naturalmente al di la del prezzo una barca sicuramente da valutare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Torna in alto Andare in basso

default Re: FIART 38 GENIUS.. UNA GRAN BARCA

Messaggio Da nautius il Lun 31 Mar 2008 - 13:01

bella sicuramente i fiart mi sono sempre piaciuti per la linea pulita e filante.... e poi dicono che navigano molto bene.... non so'.... io ho provato il 36 che aveva fede e devo dire con sincerita' che mi ha deluso... da un 36 piedi chiedo meglio... il 38 non ho idea.....

quello che non mi piace di queste barche e' il layout claustofobico degli interni.... gia' gli open sotto sono piccoli e non li concepisco essendo una amante degli spazi e della luce del fly.... ma questo supera molti altri .... hanno sempre una dinette striminzita chiusa tra porte..... e poca luce perche' non hanno oblo' sul ponte ....

rimango perplesso anche dai consumi secondo me 50 litri ora con i d4 che sono anche sottodimensionati per la barca te li scordi.... grasso che cola siamo a 80 l/h

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Lun 31 Mar 2008 - 13:08

Vi ha scritto:

consumi ( a dire del concessionario) si attesta sui 50lt/ora pe runa velocità massima di 36 nodi.

Si sul camion ...... affraid affraid affraid

1.38 litri miglio per due motori a 36 nodi per un 38 piedi ....... ma non ci credo neppure se il concessionario si gioca la moglie !!!!!

sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 31 Mar 2008 - 17:55

A genova avevo visto il 34 e devo dire che non mi ha fatto una bellissima impressione, ovviamente parlo solo dal punto di vista estetico/statico.
A parte la bella idea del tavolo in pozzetto che diventa piano di calpestio/prendisole con movimento elettrico, mi sembra che gli spazi non siano sfruttati benissimo, soprattutto sotto coperta.
La cabina armatoriale è poco ariosa e quella degli ospiti è proprio striminzita, gli arredamenti inoltre non hanno un design troppo moderno.

Della sua categoria, forse è quello che mi è piaciuto meno. Smile
Ospite
Ospite

Messaggio Da tedosit il Lun 31 Mar 2008 - 18:00

Il pozzetto dei Fiart mi fà sbavare, neulla da dire, un'abitabilità clamorosa.
Per il resto sono un pò troppo vecchiotte come linee, quotando Lux mi lasciano piuttosto freddino.
Su quella taglia oggi come oggi la mia preferita è il Sealine 38 (a parte il prolungamento poppiero dell'HT).
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da naish il Lun 31 Mar 2008 - 18:02

peppemar ha scritto:
Vi ha scritto:

consumi ( a dire del concessionario) si attesta sui 50lt/ora pe runa velocità massima di 36 nodi.

Si sul camion ...... affraid affraid affraid

1.38 litri miglio per due motori a 36 nodi per un 38 piedi ....... ma non ci credo neppure se il concessionario si gioca la moglie !!!!!

sghignazza sghignazza sghignazza

Penso che i 50 l/h siano a velocità vicine ai 20 nodi, quindi 2,5 litri miglio, a 36 penso anche io che sia impossibile scendere sotto i 100 l/ora
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 369
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : Goldstar 400S 2x400 iveco FPT
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Messaggio Da Vi il Lun 31 Mar 2008 - 18:27

i consumi sono usciti nella discussione sule velocità di crociera, naturalmente.. poi vero o no non ho dati per negarlo o confermarlo.

per quanto riguarda l'estetica... adoro la sobrietà e quindi è normale che una barca del genere mi piaccia...
a parte la dinette dell'absolute 39 che ho visto e devo dire che è splendida, la cabina di poppa se riferita a quelle che ho visto ieri sinceramente non mi sembra male.. e se confronto le acrobazie stilistiche dell'absolute mi dispiace.. ma devo ancora dire che i fronzoli lasciano il tempo che trovano... lo spazio in barca è importante.
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da grande blu il Lun 31 Mar 2008 - 22:33

Circa 15 anni fa mi hanno fatto provare il 36 e subito dopo il 40 (non so sono le stesse carene di oggi) Il 40 navigava mooolto meglio
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 791

Messaggio Da nautius il Lun 31 Mar 2008 - 23:09

Vi ha scritto:

per quanto riguarda l'estetica... adoro la sobrietà e quindi è normale che una barca del genere mi piaccia...

concordo PIENAMENTE con te... anche a me mi schifano tutte quelle baraccate da circo barnum che si vedono oggi come oggi.. difatti dei fiart come ad altri piace molto la sobrieta'... quello che contesto e' il layout interno che li rende claustofobici e poco luminosi... basterebbe una pare in meno.... o spostata un po' indietro... magari a scapito della grandezza di una camera per dare piu' aria e vivibilita' alla dinette.... e qualche oblo' in piu' per fare entrare luce e non accendere le lampadine....

certo il concetto di open e' di vivere all'aperto e non si puo' discutere... difatti a me che piace avere una barca vivibile anche all'interno non piacciono e preferisco sacrificare spazio esterno per averne dentro.... in quanto per me la barca e' anche una casa....ma si puo' trovare un compromesso... nei fiart e' molto risicato questo compromesso.. sotto ci devi scendere per dormire e bon!!!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Apr 2008 - 10:07

lux ha scritto:
CUT
A parte la bella idea del tavolo in pozzetto che diventa piano di calpestio/prendisole con movimento elettrico, mi sembra che gli spazi non siano sfruttati benissimo, soprattutto sotto coperta.
Smile

Bè se sei capace di trovarmi un'altra barca sul mercato di quella categoria con tre cabine e un bagno......

Per i consumi, confermo che a 22/24 Kn siamo AL DI SOTTO dei 50 Lt/h.
Il consumo massimo non arriva neanche a 80 Lt/h
La carena è a dir poco superba, con i D6 le prestazioni di tutto rispetto.
Altro che sottomotorizzata.....la barca schizza fuori dall'acqua in un baleno e dopo pochi secondi già si è a 34 Kn......

...un'altra storia rispetto al vecchio 36.

Per le linee "datate".... bè se le linee classiche le vogliamo chiamare datate, allora a me piacciono da morire le barche antiche... occhiolino
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Apr 2008 - 10:27

geniuz ha scritto:
Bè se sei capace di trovarmi un'altra barca sul mercato di quella categoria con tre cabine e un bagno......

No Geniuz, io mi riferivo al 34 che ho visto a Genova, sul 38 non mi esprimo perchè non l'ho mai visto! Smile
Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Mar 1 Apr 2008 - 10:36

infatti il 34 non l'ho voluto vedere... sono montato su absolute su cranchi smeraldo? 36 e su atre di quella misura.. ho visto direttamente il 38.. a mio avviso l'interno è così spazioso che potessi un giorno prenderla non saprei cosa farne... 2cabine ( quella di poppa e per 3/4 alta) e 2 bagni... oppure 3 cabine e 1 bagno...uno spreco!!
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Apr 2008 - 12:41

Sicuramente sarà come dici tu, il 38 sarà sicuramente bello spazioso anche internamente.
Quello che ho visto io a Genova è che, confrontando il Fiart 34 con alcuni concorrenti della stessa piedatura (34/35 piedi), mi è parso quello con lo spazio più risicato sottocoperta. Cioè si vede chiaramente che è una barca pensata e progettata per la vita all'aperto.
Ospite
Ospite

Messaggio Da seastar il Mar 1 Apr 2008 - 13:55

Certo gli open sono progettati per viverli all'aperto, la barca per i 12 mesi deve essere fly altrimenti d'inverno sono cavoli.
Nautius, rispetto al mio 36 , il 38 è un'altra barca , totalmente diversa.
Per quanto riguarda i consumi , forse non saranno i 50 ma al massimo saremo sui sessanta litri, sulla mia avevo due kad 44 e consumavo circa 70 litri ora ad una velocita' di 25 nodi i nuovi d4 sono un'altra storia sembrano astemi.
Provate il 42 della fiart e poi mi direte........
seastar
seastar
assenteista
assenteista

Maschio
Numero di messaggi : 127
Localizzazione : napoli-caserta
Barca e motori : sessa dorado 22
Porto/Marina : pozzuoli

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Apr 2008 - 21:30

io trovo le barche fiart davvero anacronistiche,mi scusarenno i possessori di queste imbarcazioni.
gli interni sono drammatici con tendine svolazzanti e tappezzerie scozzesi,cabine tipo loculi dinette peggio ,materiali antichi ,layout anni 80-90,oblo' tipo "foro" plancia con pulsanti tipi videogames anni 80.....per non parlare della linea ....mia figlia di 5 anni disegna linee piu' moderne ed originali. in tutto questo ,clamoroso a dirsi,i prezzi dei fiart sono pure sopra la media . navigheranno pure bene pero' anche l'occhio vuole la sua parte ! tutti i cantieri si sono spinti verso l'attenzione per i dettagli verso soluzioni moderne tipo garage passerella a scomparsa grandi finestre sul mare negli interni ,persino innovazzioni e progetti esce nel 2008 con la linea sc moderna e rifinita.
insomma ,cari signori del cantiere fiart,visti i prezzi cosi' esosi fate uno sforzo e modernizzatevi un po'!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Apr 2008 - 22:18

geniuz ha scritto:
Altro che sottomotorizzata.....la barca schizza fuori dall'acqua in un baleno e dopo pochi secondi già si è a 34 Kn......

Io ho sempre saputo che carena piatta consuma poco, è veloce con poca potenza, ma sbatte ... carena a V profonda tiene bene il mare, non sbatte, ma vuole molta potenza e alti consumi.

Che carena ha fiart?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Apr 2008 - 22:26

Guardiamarina ha scritto:
geniuz ha scritto:

Io ho sempre saputo che carena piatta consuma poco, è veloce con poca potenza, ma sbatte ... carena a V profonda tiene bene il mare, non sbatte, ma vuole molta potenza e alti consumi.

Che carena ha fiart?

Guarda che sbatte pure quella con carena a V profonda, tiene bene il mare anche se con qualche problema di rollio, per la potenza e i consumi lasciamo stare che è meglio.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Marlin il Mar 1 Apr 2008 - 22:42

alegaddi ha scritto:io trovo le barche fiart davvero anacronistiche,mi scusarenno i possessori di queste imbarcazioni.
gli interni sono drammatici con tendine svolazzanti e tappezzerie scozzesi,cabine tipo loculi dinette peggio ,materiali antichi ,layout anni 80-90,oblo' tipo "foro" plancia con pulsanti tipi videogames anni 80.....per non parlare della linea ....mia figlia di 5 anni disegna linee piu' moderne ed originali. in tutto questo ,clamoroso a dirsi,i prezzi dei fiart sono pure sopra la media . navigheranno pure bene pero' anche l'occhio vuole la sua parte ! tutti i cantieri si sono spinti verso l'attenzione per i dettagli verso soluzioni moderne tipo garage passerella a scomparsa grandi finestre sul mare negli interni ,persino innovazzioni e progetti esce nel 2008 con la linea sc moderna e rifinita.
insomma ,cari signori del cantiere fiart,visti i prezzi cosi' esosi fate uno sforzo e modernizzatevi un po'!!!

Rispetto molto il tuo pensiero Alegaddi, e lo tengo molto in considerazione, capisco che le linee del Fiart saranno obsolete, le tendine non proprio all'ultima moda, ed i pulsanti degni di alcuni videogame, ma io non possedendo barche del genere, e forse mai riuscirò a possederne, una domanda me la faccio, e cioè, come mai se costano più della concorrenza e hanno la valutazione dell'usato oserei dire ....inavvicinabile la gente si mette in fila per averle?
Forse i pregi che hanno, che pur qualcuno lo avranno, superano di gran lunga i difetti?
Forse perchè molti prediligono soprattutto le doti....indiscusse di navigazione?

Ultima modifica di Marlin il Mar 1 Apr 2008 - 22:44, modificato 1 volta
Marlin
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2771
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da bibbi il Mar 1 Apr 2008 - 22:43

L' occhio vuole la sua parte e Fiart lo sa, infatti costruisce e vende barche da 40 anni, se non più.
Vuol dire che le Fiart si vendono e quindi se qualcuno le compra, visti i prezzzi esagerati, devono piacere per forza.
L'estetica è del tutto personale, Fiart è un cantiere che ha sempre fatto le barche come piacciono a loro, non si è mai preoccupata di copiare, o prendere le idee di altri cantieri.
Ma chi se ne frega di fare salotti e salottini, baldacchini e vasche idromassaggio, loro fanno barche, navigano bene e pioacciono.
Di modernizzarsi non ne hanno bisogno come non hanno bisogno di fare barche che devono piacere a tutti.
Per quanto riguarda le tecniche di costruzione e i materiali utilizzati non puoi proprio parlare, le barche sono fatte bene anzi benissimo se non ti piacciono i colori o i tessuti quella è un'altra cosa, si cambiano.
Forse l'unica carena che "sbatteva" un pò era quella del 35 ma ora con il 34 e il 38 il cantiere è perfetto, sono due carene che navigano in modo eccellente.
Effettivamente gli interni rispetto a tanti salottini galleggianti sono piccoli, ma molti preferiscono ampi spazi esterni e Fiart fa barche per loro.
Fiart fa barche che dopo 30 anni navigano ancora, dubito che vedremo molti modelli dei cantieri a cui ti riferisci tra trent'anni.
Inoltre il moderno è subito fuori moda, mentre il classico non tramonta mai.
Perciò, cari Signori della FIART, continuate a fare queste barche, semmai abbassate solo i prezzi, così forse un giorno avrò qualche possibilità in più di comprare un fantastico 38.
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3054
Localizzazione : Caserta, Napoli, Ischia
Barca e motori : Fairline Targa 35 Volvo 2x231
Porto/Marina : Da valutare

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Apr 2008 - 23:09

caro bibbi vedo che sei delle splendida campania,e devo e' proprio li' che i fiart riscuotono il loro maggior successo e forse solo li .
non discuto le tecniche costruttive di queste barche ma dico che lor signori sono rimasti indietro di 10 anni non a caso il loro target di eta' e'molto molto alto.
a roma si dice anticaglie e petrella....
ps:proprio per la loro sostanza e la loro qualita' di navigazione trovo assurdo visti i prezzi che su questi fiart non si faccia uno sforzo progettistico per migliorare le linee esterne ed i materiali interni
Ospite
Ospite

Messaggio Da bibbi il Mar 1 Apr 2008 - 23:37

Le linee esterne sono bellisssime, lo sforzo proggettistico non può essere dedicato alle tappezzerie interne, quelle si cambiano.
Quella dei Fiart è una tipologia di barca che non può piacere a tutti, ma se piacciono barche con ottime doti di navigazione e spazi esterni enormi Fiart è perfetta.
Vedi la barca che è nella mia firma? Ti piace il genere? Si sicuro no, ma a me si. Non è alla moda e che me ne frega. Very Happy Bella era e bella è.
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 1 Apr 2008 - 23:53

Alegaddi,

la loro è politica aziendale, semplicemente non vogliono clienti come te e si sforzano di progettare in tal senso.
Ospite
Ospite

Messaggio Da bibbi il Mer 2 Apr 2008 - 0:00

Infatti, possono permettersi anche di scegliere i clienti, cosa che non è da tutti.
Come non è da tutti poter possedere un Fiart. Very Happy
Io sono uno dei privileggiati.
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da intrepido il Mer 2 Apr 2008 - 0:36

il bello dei fiart, come di altri cantieri classici e SERI, è di mantenere linee sempre molto attuali.
Questo fa si che un modello di 10 anni fa sia ancora attuale, come linea, sul mercato.

Ho un fiart 32 vicino a me, comprato nuovo lo scorso anno con i D4.
La barca è bella e la carena si commenta da sola.

Tanto di cappello ad un cantiere che ha fatto e continua a fare la storia della nautica italiana; non ha bisogno di creare nuovi canoni stilistici
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Vi il Mer 2 Apr 2008 - 10:33

per deformazione professionale sono molto attento a tutto quello che è estetico... e se è vero che i gusti sono personali e altrettanto vero quello che ho scritto nella home page del mio sito
"La perfezione può sussistere con la sproporzione, la bellezza solo con la proporzione."
Johann Wolfgang Goethe

e qui devo dire che fiart ha lavorato di design ad alti livelli, poi che certi spazi possano essere sfruttati meglio.. si perchè no.. gli spazi sono decisamente personali.

diciamo che uno deve fare il ragionamento con i 300k€ in tasca ovvero che se devo prendere una barca a quel livello valuto bene, molte cose..
come ho scritto all'inizio ero appena sceso da un'absolute 39 e al di là della navigabilità che non conosco in nessuna delle 2 mi dispiace dirlo ma absolute ha sbagliato totalmente il design degli interni a livello di finiture.
un brain storming di cervelli architettonici avariati... questo non è il design del futuro ma una cozzaglia di idee messe insieme alla CDC. questo dell'absolute come quello di molte altre barche è un design che muore dopo solo 2 anni..
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato