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Cantieri furboni?

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Messaggio Da Alendurance il Mer 26 Mar 2008 - 10:46

Qui sotto trovate il link ad un'articolo dell'ottimo Paolo Lavacchini, in cui con lieve vena polemica (alla Camillo per intenderci) si tratta di tecnologia costruttiva, di sandwich e in definitiva di polli e galline... Suspect sghignazza

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Messaggio Da soldy il Mer 26 Mar 2008 - 11:19

davvero bellino.....
con slancio di modestia mi piace far notare che dice quello che dicevo in altra discussione (quella di franzone) Cantieri furboni? 332402
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Messaggio Da lupo il Mer 26 Mar 2008 - 11:26

Bell'articolo, letto con piacere.
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Messaggio Da Alendurance il Mer 26 Mar 2008 - 11:38

soldy ha scritto:... mi piace far notare che dice quello che dicevo in altra discussione (quella di franzone) Cantieri furboni? 332402
E' vero. E mi piace il tono che usi quando approfondisci.
Ma non eri un ingeNiere? sghignazza
Di solito a parlare con un ingeNiere mi viene la claustrofobia sghignazza tanto sono costretti da se stessi, cosa che non succede affatto quando ti leggo...
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Messaggio Da soldy il Mer 26 Mar 2008 - 11:51

anch'io non nutro grosse simpatie per gli ingenieri.....
purtroppo però:
- tutti gli ingenieri parlano male della categoria degli ignenieri...
- tutti gli ingenieri ritengono die ssere la mosca bianca della categoria.... sghignazza

forse qui nel forum mi salva la distanza.... sghignazza sghignazza
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Messaggio Da Ospite il Mer 26 Mar 2008 - 13:09

Interessante articolo che denota la strada che alcuni famosi cantieri italiani stanno seguendo.
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Messaggio Da nautius il Mer 26 Mar 2008 - 13:22

mi pare che azimut sia uno dei primi cantieri che ha intrapreso questa strada.....

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Messaggio Da Ospite il Mer 26 Mar 2008 - 13:45

nautius ha scritto:mi pare che azimut sia uno dei primi cantieri che ha intrapreso questa strada.....

Dietro cè Ferretti
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Messaggio Da nautius il Mer 26 Mar 2008 - 14:22

e tutti gli altri credo..... purtroppo quando c'e' da risparmiare...................

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Messaggio Da intrepido il Mer 26 Mar 2008 - 14:45

esistono barche in laminato pieno? OGGI? Shocked
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Messaggio Da soldy il Mer 26 Mar 2008 - 14:52

secondo me il saldwich non ha controindicazioni se valutato per bene, il dubbio è che grossi cantieri a parte, gli altri procedano un pò "artigianalmente", senza studi approfonditi a livello locale e globale, ma basandosi solo sull'esperienza e sul "sentito dire" (in senso buono)
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Messaggio Da mingo il Mer 26 Mar 2008 - 15:11

Le Boston W., che tutti decantano come inaffondabili, con che tecnologia costruttiva vengono prodotte? E' l'unico cantiere che la utilizza?
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Messaggio Da Walter il Mer 26 Mar 2008 - 17:03

Be, le barche in sandwich, costeranno anche meno, può darsi, ma una così grossa differenza di peso quanto costa in meno all'armatore?
L'abbassamento del baricentro e il minor consumo, secondo me bastano e avanzano per giustificare il sandwich.
Dissento anche con Alendurance: secondo me Camillo avrebbe fatto di meglio.
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Messaggio Da gianluca il Mer 26 Mar 2008 - 17:25

Meno male che ce' ancora chi costruisce con il vecchio e buon caro legno....sghignazza sghignazza sghignazza
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Messaggio Da Alendurance il Mer 26 Mar 2008 - 18:01

mingo ha scritto:Le Boston W., che tutti decantano come inaffondabili, con che tecnologia costruttiva vengono prodotte? E' l'unico cantiere che la utilizza?
Stampo e controstampo e nell'intercapedine schiuma tecnica ad espansione a cellule chiuse.
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Messaggio Da nautius il Mer 26 Mar 2008 - 18:46

vabbe'... ma chi puo' approfondisca.... se vuole ovviamente..... io non sono molto in grado di capire vantaggi e svantaggi.. e sinceramente mi avete fatto venire la curiosita' di sapere come e' la carena del mio ferretti.

Ma mi piacerebbe sentire piu' campane... non mi basta l'opinione di uno per dire che la cosa e' poco edificante.

Mi ricordo che quando cercavo la barca e mettevo in concorrenza az 37 e ferretti tutti mi dicevano che a parte le innegabili differenze di qualita' tra le 2 az aveva il problema di avere la balsa in carena per cui se l'osmosi correva (e quasi tutte la hanno ) e infradiciava il legno la carena era lesionata per sempre e non poteva essere ripristinata... mentre il ferretti questo problema non lo aveva...

sinceramente presi il discorso "as is" in quanto come cominciai a confrontare le 2 barche mi resi conto che le differenze erano ABISSALI in tantissime cose e non andai piu' a vedere degli az..... ma adessso mi avete fatto venire la mosca al naso... e mi rendo conto che da stupido non approfondii la cosa e magari anche il ferretti soffre della stessa malattia..... la mia aveva una osmosi MOLTO blanda... e non credo che abbia corso.... ora la carena e' al 2 % di umidita' e anche meno.. in TUTTA la carena, compresi i punti piu' bastardi,e quando e' stata rapata era all'8% per cui....... pero'..... sempre meglio verificarle ste' cose!!

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Messaggio Da soldy il Mer 26 Mar 2008 - 19:19

Alendurance ha scritto:
mingo ha scritto:Le Boston W., che tutti decantano come inaffondabili, con che tecnologia costruttiva vengono prodotte? E' l'unico cantiere che la utilizza?
Stampo e controstampo e nell'intercapedine schiuma tecnica ad espansione a cellule chiuse.

quindi sandwich!!!
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Messaggio Da mingo il Mer 26 Mar 2008 - 22:27

soldy ha scritto:
Alendurance ha scritto:
mingo ha scritto:Le Boston W., che tutti decantano come inaffondabili, con che tecnologia costruttiva vengono prodotte? E' l'unico cantiere che la utilizza?
Stampo e controstampo e nell'intercapedine schiuma tecnica ad espansione a cellule chiuse.

quindi sandwich!!!

Quindi? Suspect
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Messaggio Da bibbi il Mer 26 Mar 2008 - 22:33

Aiutatemi a capire.
La mia è una carena a Sandwich? E' fatta di strati di balsa e vetroresina.
Anche quella dei boston è a sandwich?
Le carene a sandwich sono riparabili?
E' da preferire una carena fatta da sola vetroresina?
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Messaggio Da nautius il Mer 26 Mar 2008 - 23:02

cazzo gli ing.. se la stanno tirando!!!!!!

parlano volentieri solo di culattoni!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

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Messaggio Da Walter il Gio 27 Mar 2008 - 11:45

Anche a me interessa approfondire.

Io ho sott'occhio le barche BluMartin e sono in balsa solo per quanto riguarda l'opera morta (foto e spessori li avevo già inseriti in un'altro post).
Quella di Franz è in espanso

Che l'osmosi arrivi alla balsa, mi sembra impossibile, visto che nell'opera viva c'è solo vetroresina.

I ponti e le paratie sono in sandwich ma di altro materiale che non ricordo. Quindi il problema dello schiacciamento del sanwich sui ponti, se mai esistito, penso sia stato risolto.

Un'altra cosa che capisco poco di quel articolo è l'effetto pompa:

Di Paolo Lavacchini ha scritto:Nel caso del carbonio si unisce alla osmosi tipica della matrice, perché è questa che soffre di osmosi e non le fibre, l'effetto pompa del carbonio. Tutti i materiali filiformi hanno la tendenza, vetro incluso, a dilatarsi in senso longitudinale più di quanto non ci si aspetterebbe dalla teoria. Questo genera quindi problemi di tenuta tra i fili del tessuto e la matrice stessa. Nel caso del carbonio questo fenomeno è amplificato al massimo al punto che le variazioni di temperatura del manufatto generano un vero e proprio effetto pompa del materiale. In pratica i fili a caldo si allungano strizzandosi, e lasciando quando spazi all'umidità. Quando si riaccorciano "pompano" acqua negli starti più esterni in un ciclo infinito. Infinito fino a quando la parte in carbonio non cede. Non per nulla i costruttori di aerei prevedono prove e test proprio per controllare questo pericolosissimo fenomeno.
Da NON esperto, mi sembra strano.

Da qui sembra che l'effetto pompa sia soprattutto sul carbonio ma anche sul vetro.
La resina per indurire viene fatta scaldare, poi torna a temperatura ambiente.
Quindi la fibra viene posizionata, si allunga durante la catalizzazione e quando tutto è indurito rimane in tensione. A questo punto per allungarsi dovrebbe superare la temperatura di catalizzazione, ma di quanto?
Sappiamo che se mettiamo una bottiglia di vetro sul fuoco e poi la raffreddiamo nell'acqua, si rompe. Ma che differenze di temperatura servono per dilatare il vetro? E il carbonio non è più duro?
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Messaggio Da soldy il Gio 27 Mar 2008 - 12:11

nautius ha scritto:cazzo gli ing.. se la stanno tirando!!!!!!

parlano volentieri solo di culattoni!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

ogni tanto lavoro e dormo anche (... al contrario di voi!!! Cantieri furboni? 36762

allora sandwich: non so se i BW si pososno considerare sandwich, così a occhio si: due strati di VTR resi collaboranti tra loro dalla schiuma che sicuramente ha sufficiente potere adesivo. A meno che non siano "due barche" una dentro l'altra, ma non credo proprio.

per l'effetto pompa: è credibilissimo: TUTTI i materiali sono elastici e quindi si deformano sotto un'azione esterna, si tratta di vedere quanto: la fibra di carbonio anche se resinata, si allunga e accorcia, sia per azioni esterne che per dilatazioni termiche creando quindi (piccolissime) depressioni e sovrapressioni che aspirano acqua.... sarebbe itenressante sapere il QUANTO di questo fenomeno, che così a naso mi sembrerebbe trascurabile.

per bibbi: se è a vari strati di balsa e vtr più che sandwich è tramezzino!!! sghignazza
penso sia doppio strato di vtr con balsa nel mezzo che ha la funzione di distanziale, quindi sandwich.
per quanto en so la vetroresina è riparabilissima a prescindere dal tipo di realizzazione
sulla preferibilità direi che non c'è una regola.... vanno più che bene entrambe le soluzioni, purchè ben studiate e correttamente dimensionate.
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Messaggio Da Ospite il Gio 27 Mar 2008 - 12:15

Cmq, sulle vecchie barche a vela, tipo l'arpege, che tanto male non deve essere visto che naviga da quasi 40 anni e ce ne sono a secchi in commercio, ben tenute, l'opera morta era fatta a sandwich in balsa!

Mi sa che con tutte le scoperte degli ultimi anni sui materiali, alla fine se una cosa non la fai bene, c'è poco da inventare!
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Messaggio Da bibbi il Gio 27 Mar 2008 - 12:44

La mia è proprio a tramezzino.
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Messaggio Da grande blu il Gio 27 Mar 2008 - 19:26

soldy ha scritto:secondo me il saldwich non ha controindicazioni se valutato per bene, il dubbio è che grossi cantieri a parte, gli altri procedano un pò "artigianalmente", senza studi approfonditi a livello locale e globale, ma basandosi solo sull'esperienza e sul "sentito dire" (in senso buono)

Io ho spesso sentito parlare di sandwich marciti o almeno appesantiti perchè impregnati di acqua
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