navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Importare Barche dagli USA

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Importare Barche dagli USA

Messaggio Da Ospite il Dom 23 Mar 2008 - 1:08

Parlavo con Lupo su Skype dell'idea di importare barche dagli USA. Costano 2/3 in meno di quà al momento anche per il favorevole cambio dollaro/euro. (http://it.yachtworld.com/index.html) Lupo mi diceva che non si può importarle in quanto sprovviste della marcatura CE. Un mio amico ha comprato un mese fà un Hydra sport 26' con 2 Jhonson da 150 HP ed ha solo rifatto i libretti dei motori. Non sò se è possibile solo per i natanti. Qualcuno sà dirci qualcosa? Visto che al Terre Rosse dovrebbero davvero rialzare il ponte mi era venuta la voglia di un Bertram 28, a 33000 euro ci faccio un pensierino.
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Importare Barche dagli USA

Messaggio Da Ospite il Dom 23 Mar 2008 - 1:38

FOLGORE ha scritto:Parlavo con Lupo su Skype dell'idea di importare barche dagli USA. Costano 2/3 in meno di quà al momento anche per il favorevole cambio dollaro/euro. (http://it.yachtworld.com/index.html) Lupo mi diceva che non si può importarle in quanto sprovviste della marcatura CE. Un mio amico ha comprato un mese fà un Hydra sport 26' con 2 Jhonson da 150 HP ed ha solo rifatto i libretti dei motori. Non sò se è possibile solo per i natanti. Qualcuno sà dirci qualcosa? Visto che al Terre Rosse dovrebbero davvero rialzare il ponte mi era venuta la voglia di un Bertram 28, a 33000 euro ci faccio un pensierino.

Credo che il problema stia nel fatto che non puoi metterle in commercio...
Mi sppiego meglio.... se tu costruisci una barca in esemplare unico per uso personale (restando nella categoria natanti) non hai bisogno di marchio CE, ma sei vincolato a non metterla in commercio (quindi venderla) per 5 anni e sei comunque limitato a navigare entro 6 miglia dalla costa.
I problemi sarebbero, quindi, relativo all'uso che vorresti fare della barca, e all'impossibilità (almeno teorica) di cambiarla per 5 anni.

Dovrebbe essere così, ma meglio attendere il parere di chi se ne intende di più...

just my 2 cents....

max
Ospite
Ospite

Messaggio Da menelant il Dom 23 Mar 2008 - 9:50

Max scusami non so da dove hai preso questenotizie ma non credo proprio che sia così, io ci sono andato vicino, anzi avevo quasi fatto la proposta di acquisto e poi è sfumato per altri motivi non attinenti alla nautica. Se si vuole importare barche non è un problema, basta organizzarsi e mettere buona volontà per affrontare una bella trafila di burocrazia.... e il gioco è fatto.... Ma nulla è impossibile....

Io parlo per esperienza vissuta e non sentito parlare!
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2981
Localizzazione : FC
Barca e motori : APM

Messaggio Da bibbi il Dom 23 Mar 2008 - 12:01

Ma a chi si dovrebbe chiedere?
Uffici doganali per l'importazione e Ministero dei Trasporti per la navigazione?
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3054
Localizzazione : Caserta, Napoli, Ischia
Barca e motori : Fairline Targa 35 Volvo 2x231
Porto/Marina : Da valutare

Messaggio Da Ospite il Dom 23 Mar 2008 - 12:26

menelant ha scritto:Max scusami non so da dove hai preso questenotizie ma non credo proprio che sia così, io ci sono andato vicino, anzi avevo quasi fatto la proposta di acquisto e poi è sfumato per altri motivi non attinenti alla nautica. Se si vuole importare barche non è un problema, basta organizzarsi e mettere buona volontà per affrontare una bella trafila di burocrazia.... e il gioco è fatto.... Ma nulla è impossibile....

Io parlo per esperienza vissuta e non sentito parlare!

Mah, in realtà sono tutto meno che sicuro delle mie affermazioni... anche perchè la materia è molto complessa e io mi ero interessato qualche tempo fa in relazione all'autocostruzione più che all'importazione.

Qui, comunque, c'è una lettura interessante ai fini dell'argomento che stiamo trattando:
http://www.nautica.it/norme/94-25-ce.htm

Porrei però particolare attenzione a questo passaggio:
"Le imbarcazioni di bandiera extracomunitaria senza marchio CE, che non siano state costruite, immesse sul mercato o messe in servizio, prima del 16 giugno 1998, in uno dei Paesi dell'Unione Europea, non possono più rientrare nell'ambito del mercato comune per essere commercializzate e iscritte nei registri."

Cìè poi da dire che, come hai giustamente sottolineato tu, "nulla è impossibile".... magari anche l'ottenimento stesso del marchio CE, se l'imbarcazione possiede i requisiti richiesti.

Resta da valutare se il rapporto impegno/beneficio sia favorevole...

Certo che appoggiarsi a qualche struttura specializzata credo semplifichi parecchio le cose e consenta di dissipare non pochi dubbi....

Interessante comunque questo thread... anche in considerazione del fatto che sono in procinto di fare acquisti... chi sa qualcosa si faccia sotto....!

Just my 2 cents.... again...

Max
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Dom 23 Mar 2008 - 12:57

ma non e' possibile che in usa pensino a questa cosa e diano il marchio ce anche a loro barche??? non credo proprio che questo marchio del tubo come tutto quello che e' comunitario e' sia cosi' difficile da prendere.... una pacco di tarallucci una saker torte e hanno risolto il problema.... secondo me visto come ce lo hanno posto tra il finale delle gambe con il valore del dollaro... e visto che avevano gia' previsto che l'ue serviva solo a loro... sono gia' preparati a fare il passo successivo....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da menelant il Dom 23 Mar 2008 - 15:44

bibbi ha scritto:Ma a chi si dovrebbe chiedere?
Uffici doganali per l'importazione e Ministero dei Trasporti per la navigazione?

Io all'epoca chiesi informazioni a Ravenna e Genova perchè erano i due uffici che potevano interessarmi allo sdoganamento della barca in quanto la tratta che faceva quella nave e i porti che toccava in Italia sono genova, civitavecchia e Ravenna.... Naturalmente avendoconoscenze a Ravenna per me era tutto più semplice.
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da menelant il Dom 23 Mar 2008 - 15:47

Per quanto riguarda ilmarchio CE era superabile con la visita e ispezione del RINA....

la cosa bisogna trattarla come barca non omologata CE...

Di questo ne sono certo perchè avevo contattato anche loro ....e non c'erano problemi.
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da bibbi il Dom 23 Mar 2008 - 22:20

Forse sulle barche fino a 10 metri la cosa dovrebbe essere più semplice.
Se i Boston venduti in Europa hanno il marchio CE perchè quelli venduti in USA non potrebbero averlo?
Ora resta da capire se questa richiesta di marchiatura deve essere fatta dal produttore o può essere fatta dall'acquirente.
Prendendo spunto dalla discussione ha chiamato il fratello 'mericano a cui ho chiesto di interessarsi, mi ha fatto notare che molti europei stanno comprando automobili in USA e di sicuro ci sarà anche il modo di compare barche.
Penso anche che posso chiedere ad un rivenditure americano di vendermi una barca con marchio CE, è da li che partono per l'Europa e quindi le avranno.
Comunque o 'mericano ha detto: scegli la barca e io mi informo.
Allora, con quale barca proviamo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da lupo il Dom 23 Mar 2008 - 23:03

maxandfriend ha scritto:
"Le imbarcazioni di bandiera extracomunitaria senza marchio CE, che non siano state costruite, immesse sul mercato o messe in servizio, prima del 16 giugno 1998, in uno dei Paesi dell'Unione Europea, non possono più rientrare nell'ambito del mercato comune per essere commercializzate e iscritte nei registri."

Questo è ciò che cercavo di dire a Folgore al telefono, non ricordavo bene dove lo avevo letto.

Però per un natante vorrei sapere chi certifica che non si trovasse già in Italia prima di quella data .
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da bibbi il Dom 23 Mar 2008 - 23:34

Bravo Frisco.
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 24 Mar 2008 - 0:35

ripeto... perche' continuo a non capire.....

perche' partite dal presupposto che non abbiano la marcatura ce????

non e' facilmente ottenibile da qualsiasi produttore americano esattamente come fanno per le auto?????

mi spieCo meglio.. non e' facile che la barca che interessa sia GIA' marcata ce e perfettamente in regola??? i boston, i bayliner, i maxum e molte altre lo sono gia'.... perche' non lo dovrebbero essere anche altre????

semmai ho paura che ti pelano con i dazi,l'iva e lo sdoganamento fino a fare diventare piu' difficile del gusto!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 24 Mar 2008 - 0:40

bravo Frisco dai facci sapere. Il mio amico ha acquistato da un importatore un 26' natante e senza CE di nuovo ha solo i libretti dei motori. Mi è venuta la voglia di un Bertam 28 ma qua per qualcosa di decente ci vogliono minimo 80.000 euro
negli usa invece con meno di 30000 lo trovi
Se cercate una barca made in USA guardate i prezzi e ci rimanete a bocca aperta www.yachtworld.com
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Lun 24 Mar 2008 - 1:01

nautius ha scritto:ripeto... perche' continuo a non capire.....

perche' partite dal presupposto che non abbiano la marcatura ce????

perchè la marcatura CE mi pare la faccia l'importatore, non il produttore.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 24 Mar 2008 - 1:05

lupo ha scritto:

perchè la marcatura CE mi pare la faccia l'importatore, non il produttore.

allora sono inculati!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da bibbi il Lun 24 Mar 2008 - 1:17

A me non sembra così. Per ottenere la marcatura CE serve il certificato di conformità che rilascia il produttore.
Ora devo solo capire come ottenere il certificato e se una volta avuto la procedura per ottenere la marcatura è semplice.

Ultima modifica di bibbi il Lun 24 Mar 2008 - 1:52, modificato 2 volte
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 24 Mar 2008 - 1:25

sicuramente funziona cosi' bibbi.... ma bisogna capire quanto e' complessa l'operazione... e se vale la pena soprattutto a livello burocratico e di costi... ed anche... non ultimo se viene concessa ad un privato... o solo a chi dimostra di importare le barche.... ricorda che l'ue e' nemica.... soprattutto di queste cose....

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da lupo il Lun 24 Mar 2008 - 1:26

Ricordo che l'anno scorso c'era un articolo su nautica, non ricordo in quale numero, era una risposta alle lettere dei diportisti dove dichiaravano quasi impossibile poterlo fare, ovviamente però parlavano di imbarcazioni immatricolate, per un natante non saprei.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da bibbi il Lun 24 Mar 2008 - 1:48

In effetti la marcatura potrebbe essere richiesta solo dai produttori, dagli importatatori o dai loro mandatari.
Quindi potrei chiedere al produttore di vendermi una barca marcata CE, ma il produttore non vuole perdere tempo, allora la compro in USA e chiedo al produttore di incaricare un'agenzia Italiana per la richiesta della marcatura.
Uffa, insomma un sistema si trova.
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da bibbi il Lun 24 Mar 2008 - 2:09

L'ideale sarebbe organizzare un uffico in USA che provvede alla marchiatura prima della spedizione. L'idea non è male. Very Happy
Ma se restiamo nei 10 metri è tutto più semplice
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da menelant il Lun 24 Mar 2008 - 9:57

Scusate continuo a non capire perchè vi state tanto menando per una cosa che si può ottenere....

Allora stòparlando di 6mesi fà, un ingegnere del RINA mi disse che la marchiatura CE non potevo averla perchè doveva essere presentata dal costruttore e in alternativa avrebbero dato un'omologazione RINA in base ai requisiti della barca anche senza limiti della costa....

Sembrate delle casalinghe pettegole...
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da menelant il Lun 24 Mar 2008 - 10:02

bibbi ha scritto:L'ideale sarebbe organizzare un uffico in USA che provvede alla marchiatura prima della spedizione. L'idea non è male. Very Happy
Ma se restiamo nei 10 metri è tutto più semplice

Mi propongo come referente negli USA ho bisogno di evadere......
menelant
menelant
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da bibbi il Lun 24 Mar 2008 - 11:11

Allora è tutto fatto, servono solo i dollàri.
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 24 Mar 2008 - 11:58

menelant ha scritto:Scusate continuo a non capire perchè vi state tanto menando per una cosa che si può ottenere....

Allora stòparlando di 6mesi fà, un ingegnere del RINA mi disse che la marchiatura CE non potevo averla perchè doveva essere presentata dal costruttore e in alternativa avrebbero dato un'omologazione RINA in base ai requisiti della barca anche senza limiti della costa....

Sembrate delle casalinghe pettegole...

Giusto per curiosità.... l'ingegnere ti ha anche detto a quanto ammontano i costi per l'ottenimento dell'omologazione RINA (da zero, non il rinnovo..) e quale documentazione bisogna produrre (piani di costruzioni, calcoli idrostatici, ecc...)..?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: