navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Gari25.... nessuno ne sa qualcosa?

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

default Gari25.... nessuno ne sa qualcosa?

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Feb 2008 - 16:32

Salve a tutti, mi presento sono Massimo.

Vi seguo da un po di tempo e non posso mancare di farvi i miei complimenti per la competenza e la goliardia che regna su questo forum.

Ho pensato di chiedere consiglio a voi esperti navigati perchè sto pensando di sostituire il mio vecchio motoscafino 6mt 140cv con qualcosa di un po' più vicino ad una barca vera.... solo vicino, mi rendo conto... Embarassed

Mi è stato proposto per l'acquisto un Gari25, e più precisamente questo:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=180203270579&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=008

Purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni al riguardo di questo modello ovunque abbia cercato...scratch

L'uso che ne vorrei fare è per uscite giornaliere in adriatico e piccole gitarelle sottocosta.... magari occasionalmente non disdegnerei qualche puntatina più lontano passando una notte o due campeggiando a bordo.
Mi piacerebbe anche avere l'opportunità di fare una puntatina in terra croata, ma temo non sia adatto.

Nessuno di voi conosce questa barca o potrbbe darmi informazioni utili a valutare l'acquisto?

Grazie a tutti...!
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Gari25.... nessuno ne sa qualcosa?

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Feb 2008 - 17:06

Ciao Massimo e benvenuto a bordo, beh!! non sò in quanti siete ma penso che è un pò strettino per fare crocera e sinceramente con 20.000 potresti sicuramente trovare qualche altro usato, che ti permetta di fare tutto ciò che hai in mente. Sopratutto andare in Croazia.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mar 26 Feb 2008 - 18:39

ciao max e benvenuto.

Oddio, volendo una notte o 2 ce le puoi passare in campeggio adattandoti un po'...... certo al massimo in 4 ma MOLTO MEGLIO in 2.

dipende da quanto spirito di adattamento avete... ed anche se avete MAI dormito in barca... e' una esperienza magnifica ma strana... il rumore dello sciabordio costante,l'umidita',la sicurezza dell'ormeggio ecc ecc...

Certo inziare cosi' per gradi e' vincente.... puoi farti tutte le uscite costiere che vuoi senza spendere molto e poi puoi costeggiare fino a lignano ed attraversare di li' che mantieni sempre la costa in vista... non hai nessun problema ad andare in croazia.....

la tipologia credo risponda alle esigenze che hai descritto mettendo appunto in conto di adattarsi MOLTO per i pernottamenti a bordo.....

Ti consiglio di fare le cose con CALMA.... prima le uscitine... poi un bel weekend attraversi da lignano e prendi un posto in darsena a umago.. e dormi in barca LI... con i servizi a disposizione... poi trovi amici esperti e provi l'emozione della rada.. dopo che siete sicuri che vi piaccia dormire in barca a TUTTA la famiglia.....

se non vi piace poco male.. avete un mezzo per uscite giornaliere e continuera' a soddisfarvi.

OVVIAMENTE il discorso traversata vale solo se sei in alto adriatico se se piu' giu' la traversata diventa complessa e piu' difficile... con una barca come quella indicata la fai.... ma non e' proprio adatta adatta... poi dipende da che patente hai,quanta esperienza hai ecc ecc.....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da intrepido il Mar 26 Feb 2008 - 18:45

è una buona barca, l'aveva un mio amico prima del suo attuale C42.
Ci andava in grecia e in croazia nel giro di 3 ore sghignazza
per forza, aveva due mercruiser 5.7 carburati da 250 cv, le classiche idrovore da 100 lt/ora.

Per i motori, sono diventati la mia enciclopedia.
Adesso li sto abbandonando per il diesel, ma credimi, sono i migliori mercruiser mai prodotti perchè affidabilissimi ed economici nella manutezione.

Occhio ai collettori e ai gomiti di scarico: vanno controllati attentamente e nel dubbio sostituiti SENZA ALCUNA REMORA.

Con quella potenza, scordati i 50 nodi, secondo me sei sui 35 nodi abbondanti, non di più

Una barca come quella per fare campeggio notturno non è il massimo della vita.
a questo punto, cerca un cranchi clipper cruiser, rigorosamente coi 4.3, mai AQ 151
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Feb 2008 - 18:58

Io ho fatto tre estati su quella di un mio amico, pero se non erro era un 28 piedi, barca molto veloce ma poco abitabile. E' un vero motoscafo..
Ospite
Ospite

Messaggio Da Danyblu il Mar 26 Feb 2008 - 19:07

Il cantiere si chiama gariplast,a roma ne ho viste diverse la volevo prendere qualche anno fà,per essere un 25 piedi non è molto abitabile!
Danyblu
Danyblu
assenteista
assenteista

Maschio
Numero di messaggi : 143
Localizzazione : Lazio
Barca e motori : Saver 690 cabin Yamaha 225 4T
Porto/Marina : Circeo

Messaggio Da Vi il Mar 26 Feb 2008 - 19:34

a me piace...mi sembra abbia una carena veloce, e con 2 motori così a occhio è proporzionata.
quella che ho appena venduto aveva un layout molto simile e farci dormire monica è stato impossibile per la notte... però è anche vero che questa è carrellabile e ti dà anche quello, quindi la croazia te la puoi anche fare carrellandola e trovandoti un posticino li in zona...
il passo dalla tua barca mi sembra buono.. andare per gradi è il massimo per non portare te e chi sta conte alla disperazione con qualcosa difficilmente gestibile in tutti i sensi... questa è la tipica barca che ti fa fare il salto...
vai a vederla e vedi che impressione ti fa.
ma sopratutto provala
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Feb 2008 - 20:31

Innanzitutto grazie infinite per le numerose risposte, peraltro molto esaurienti.

Oddio, volendo una notte o 2 ce le puoi passare in campeggio adattandoti un po'...... certo al massimo in 4 ma MOLTO MEGLIO in 2.
Per i pernottamenti non è un problema per due ragioni:
primo- anche se non siamo più dei ragazzini, saremmo solo in 2 (io e signora)
secondo- perchè comunque non ho pretesa di farne una casa vacanze, ma gli eventuali pernottamenti sarebbero decisamente occasionali e solo nel caso si finisse in un posto veramente molto bello e non ci fossero alternative nelle vicinanze potrmmo frmarci pur di non dover tornare subito alla civiltà... nulla più (magari con la prossima barca tra qualche anno... Wink ).

OVVIAMENTE il discorso traversata vale solo se sei in alto adriatico se se piu' giu' la traversata diventa complessa e piu' difficile... con una barca come quella indicata la fai.... ma non e' proprio adatta adatta... poi dipende da che patente hai,quanta esperienza hai ecc ecc.....
Beh, esperienza di traversate praticamente nulla, ma non avrei comunque la pretesa di farne da solo.... stavo solo pensando che potrei aggregarmi ad un paio di amici che tutti gli anni fanno un salto di là con un paio di grossi gommoni partendo da cervia o cesenatico.

Per i motori, sono diventati la mia enciclopedia.
Adesso li sto abbandonando per il diesel, ma credimi, sono i migliori mercruiser mai prodotti perchè affidabilissimi ed economici nella manutezione.
Occhio ai collettori e ai gomiti di scarico: vanno controllati attentamente e nel dubbio sostituiti SENZA ALCUNA REMORA.
Con quella potenza, scordati i 50 nodi, secondo me sei sui 35 nodi abbondanti, non di più
Questa è un'ottima notizia.... tra l'altro la barca (e i motori) hanno circa 300 ore e ad occhio appaiono in perfetto stato.... cosa dovrei controllare per essere più sicuro?
Per quanto riguarda la velocità, il proprietario dice che è riuscito a raggiungere i 46nodi di gps.... credo quindi che non dovrebbe essere un problema arrivare a 40/42 in condizioni normali e posso supporre che un'andatura credibile di crocera potrebbe attestarsi sui 30nodi.... sbaglio?
Tra l'altro, che consumi potrei aspettarmi a 30 nodi da quell'accoppiata barca/motori?

Una barca come quella per fare campeggio notturno non è il massimo della vita.
a questo punto, cerca un cranchi clipper cruiser, rigorosamente coi 4.3, mai AQ 151
Non mi dispiacerebbe, ma quelle che ho visto conservavano tutte delle quotazioni piuttosto altine.... io sarei gia al limite di budget che mi sono imposto per questo acquisto. e comunque i clipper ceuiser che ho visto a prezzi superiori ma vicini a questo, di motori ne avevano uno solo... visto che l'abitabilità notturna ha una valenza secondaria per me, forse è meglio la sicurezza e maneggevolezza del bimotore...

questa è la tipica barca che ti fa fare il salto...
vai a vederla e vedi che impressione ti fa.
ma sopratutto provala
L'ho gia vista (è a 10km da casa mia..)... a parte l'essenzialità degli allestimenti (sembra veramente una carriola al confronto dei cranchi) che mi preoccupa il giusto.... il mio vecchio motoscafino l'ho comprato in condizioni da rottamare e me lo sono rifatto tutto di sana pianta da solo, quindi all'occorrenza potrei passare un po' di tempo in primavera ad allestire anche questa in modo un po' meno spartano, volendo... a parte questo, dicevo, appare molto solida come costruzione, molto ben tenuta e abbastanza ben proporzionata nella distribuzione degli spazi.
Purtroppo non ho possibilità di provarla, anche se mi piacerebbe molto...

sinceramente con 20.000 potresti sicuramente trovare qualche altro usato, che ti permetta di fare tutto ciò che hai in mente. Sopratutto andare in Croazia
Beh, se qualcuno ha delle idee sono felice di ascoltarle... io l'unica alternativa interessante (ed economicamente abbordabile) che avevo trovato era un Abbate Sea Star Super con un motore BPM Vulcano ed elica di superficie..... certo non centra nulla con il Gari25, ma a quel punto sacrificavo abitabilità notturna e magari possibilità di attraversare a favore della possibilità di togliermi qualche sfizio aprendo la manetta e scorrazzando a quasi 60nodi nelle gitarelle giornaliere...

Se non si fosse capito, sto cercando di muovere i miei primi passi nella nautica un minimo "seria" Embarassed .... ogni consiglio è quindi ben accetto... Very Happy

Max
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Feb 2008 - 20:55

La barca sembra interessante, a vederla in foto ha una carena con una bella V pronunciata e due motori che nel complesso hanno una potenza esuberante, ma a vederla cosi sembra più un motoscafo sportivo che una barca abitabile.
Bisogna vedere se ha un bagnetto o almeno la disponibilità di un wc ed almeno un fornello, se la cabina è risicata e solo quello che si vede in foto, sembrerebbe più una barca veloce destinata a brevi escursioni con la cabina valida più per fare una pennichella che campeggio nautico.
Però per valutare una barca bisogna vederla e provarla, per verificare che risponda alle proprie esigenze e le reali condizioni in cui si trova, in questa maniera riesci ad avere solo opinioni utili da valutare, ma anche da prendere con le pinze, la barca è da vedere e verificare ogni cosa attentamente.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mar 26 Feb 2008 - 21:00

io ti consiglierei di guardare un cranchi clipper cruiser non e' malvagio.... e' una barca sempreverde, con una quotazione oramai abbastanza abbordabile,ha una carena media,un abitabilita' che ti permette anche di allargarti un attimo se vuoi "abusare" nel dormirci dentro.. un bel pozzetto, UN BAGNO!!! 2 MOTORI,e una cucina utilizzabile....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Feb 2008 - 21:39

Fletcher ha scritto:La barca sembra interessante, a vederla in foto ha una carena con una bella V pronunciata e due motori che nel complesso hanno una potenza esuberante, ma a vederla cosi sembra più un motoscafo sportivo che una barca abitabile.
Bisogna vedere se ha un bagnetto o almeno la disponibilità di un wc ed almeno un fornello, se la cabina è risicata e solo quello che si vede in foto, sembrerebbe più una barca veloce destinata a brevi escursioni con la cabina valida più per fare una pennichella che campeggio nautico.
Però per valutare una barca bisogna vederla e provarla, per verificare che risponda alle proprie esigenze e le reali condizioni in cui si trova, in questa maniera riesci ad avere solo opinioni utili da valutare, ma anche da prendere con le pinze, la barca è da vedere e verificare ogni cosa attentamente.
Infatti mi sa che l'intento dei progettisti fosse proprio quello di creare un motoscafo, più che un cabinatino...
Di cucina nemmeno l'ombra (potrebbe comparire in pozzetto con un po' di lavori di ristrutturazione come ipotizzato nel mio precedente messaggio insieme ad un frigorifero, anche lui assente).
In compenso nella cabina sotto prua è presente un WC nautico (elettrico con scarico a mare... e senza cassa acque nere..Mad )

nautius ha scritto:io ti consiglierei di guardare un cranchi clipper cruiser non e' malvagio.... e' una barca sempreverde, con una quotazione oramai abbastanza abbordabile,ha una carena media,un abitabilita' che ti permette anche di allargarti un attimo se vuoi "abusare" nel dormirci dentro.. un bel pozzetto, UN BAGNO!!! 2 MOTORI,e una cucina utilizzabile....

Gia.... mi piacerebbe, come gia detto, ma non ho trovato nulla che mi consenta di restare nel budget....
E poi c'è il problema della carrellabilità, io, a casa, ho tutto il posto per tenerla... oltre al risparmio per non doverla lasciare in rimessaggio invernale, è la soluzione ideale per farci del bricolage nel tempo libero e non doversi affidare a costosi meccanici anche solo per cambiare le candele...

In sostanza, mi par di capire che siete tutti concordi nel pensare che anche solo come giaciglio di fortuna per una notte o due, non sia una gran soluzione.... a questo punto, forse mi converrebbe orientarmi su un motoscafo veloce e dimenticare anche solo l'occasionale notte in barca o la traversata da cervia.... Question Rolling Eyes Question scratch
Ma non c'è nessuno che abbia avuto l'occasione di provarne una..?!? almeno per avere un vostro parere autorevole sulle sue doti in navigazione, prestazioni e consumi.... Rolling Eyes
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 26 Feb 2008 - 22:32

Il posto per dormire nella cabina di prua normalmente ha delle misure standard (sono tutti uguali) devi vedere come è congegnato, se è in piano con la barca in acqua va bene per dormire la notte come per fare la pennichella, due persone dormono abbastanza comode con la testa verso poppa ed i piedi verso prua.
Il campeggio nautico lo fanno con gommoni di 4m. o con barche di meno di 6 m., non è il massimo della comodità ma si può fare tranquillamente, certo un bagnetto separtato sarebbe un'altra cosa, ma a quello che hai ci puoi aggiungere una cassa della acque nere o usarlo per delle emergenze, se vai in un marina attrezzato non dovresti avere problemi, poi dovresti trovare una soluzione per installare un tavolino se non lo hai, che ti consenta di sederti a mangiare qualcosa, aggiungere una cucina o un fornello non dovrebbe essere un problema, vedere se vi è un tendalino e come è strutturato, se si chiude completamente e dal prendisole di poppa escono fuori altri due posti letto.
Però considera che ogni cosa che aggiungi, tipo il tendalino, comporta delle spese.
Come consiglio personalmente avevo una barca velocissima, faceva 43 nodi, ma la velocità in mare non è molto divertente salvo che non sia necessaria a fgare lunghi tratti in breve tempo.
Io facevo 10 minuti per raggiungere la meta, ma la barca si vive molto di più all'ancora o all'ormeggio ed anche 20 cm. di barca in più significano parecchia differenza in alcuni casi, ed un maggiore spazio a bordo è abbastanza importante.
La barca è bella, ma quel genere forse non è molto commerciale, ma su questo non so dire molto, meglio verificare chiedendo informazioni, perchè se non è commerciale se la compri poi te la tieni, salvo a svenderla o trovare un'amatore, dalle foto si vede poco, ma in genere le barche più vivibili sono più ricercate, come ad esempio il clipper cruiser, anche se inizia ad essere veramente una barca con un po di anni sulle spalle.
Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da intrepido il Mar 26 Feb 2008 - 23:36

tagliamo la testa al toro: VAI SU UN GARI 25 E GIUDICA TU STESSO LA CABINA.
Se ti soddisfa, sei a posto...

Di quei motori devi solo assicurarti, una volta presa, di sostituire olio e filtro (importantissimo), cambia le candele (per quello che costano...) e fa smontare collettori di scarico e gomiti.
Costano un pò, ma se vai su internet li trovi a prezzi molto più bassi.

Il buon mcimichell ti può aiutare con qualche sito americano

a 30 nodi, con quei motori, sei su una media di 65 litri ora TOTALI, non a motore, per cui direi poco più di 2 litri a miglio, media accettabilissima e assolutamente nella norma per barche di questo tipo.
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Mar 26 Feb 2008 - 23:40

max..... non credere che manutentire 2 entrobordo come quelli sia come stare dietro un fuoribordo...

secondo me stai sbagliando ottica...... la manutenzione di una barca cosi'... e' complessa... tenendo conto dei piedi e di strumenti appositi per smontarli e fargli le manutenzioni.

I motori sono incassati in un gavone e non e' agevole smontare le cose... spesso ci si deve fare attrezzi particolari modificando utensili esistenti e solo con l'esperienza lo capisci.. una chiave piegata puo' farti fare il lavoro di 5 ore in 5 minuti ma DEVI SAPERLO.

inoltre carrellare una cosa cosi' non e' agevole come un gommone... anche se e' un 25 piedi devi avere un carrello adeguato un'auto altrettanto e la b-e,ovviamente se son tutte cose che hai problemi in meno.. ma cmq non puoi fare la spola da casa con una barca cosi'... devi lasciarla la stagione in porto se non vuoi perdere ogni gusto alla nautica.. e se fai i conti di manutenzione auto e carrello,viaggi e maggior spesa per il porto perche' se prendi solo la stagione paghi ALMENO il 30% in piu' che fare tutto l'anno ti conviene lasciarla al tuo bel posto di ormeggio e GODERTELA QUANDO VUOI.

se le tue esigenze sono INSINDACABILMENTE carrellabilita' e scarsa manutenzione hai POCHE SCAPPATOIE:

a) gommone con fuoribordo e tenda per il campeggio

b) barca un po' piu' piccola e con fuoribordo tipo una islamorada 21 come quella di isla... che cmq NON SI SOGNA di carrellarla ogni volta che va' in acqua!!!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da intrepido il Mar 26 Feb 2008 - 23:54

"le barche sono fatte per stare in acqua", diceva un vecchio sofisma...
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 0:02

Anche per me con una barca simile con due entrofuoribordo hai tutte le complicazioni di una barca più grande e pochissimi vantaggi o solo la possibilità di carrellarla, fino a quella misura conviene scegliere sempre barca con fuoribordo, arrivato alla bimotorizzazione entrobordo è meglio andare su un 27-28 piedi, i costi sono similari ma cambiando le dimensioni migliora la navigazione e la vivibilità della barca, sia come pozzetto che per iul campeggio nautico.
Ma ormai il periodo migliore per gli acquisti sta per finire, un mese al massimo e tutti partono con la stagione con il lievitare dei prezzi, ma con 20.000 magari aggiungendo qualcosa si dovrebbe trovare qualche occasione in giro.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 27 Feb 2008 - 0:41

mi permetto di rammentare la barca di serbiss... non quella attuale ma il fairline che aveva prima.

naviga da dio,e' abitabile ha un motore ma e' nuovo.

non mi ricordo cosa chiede pero'... tenendo conto il motore con pochissime ore.

Poi magari non e' il massimo della bellezza... ma se la confrontiamo con alcune che ha quotato fletch siamo li' come linea.......

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 1:31

Grazie di cuore a tutti ragazzi... siete fantastici..!
Temo per voi, che adesso che vi ho trovati non vi libererete di me così facilmente...occhiolino Smile

Fletcher ha scritto:Come consiglio personalmente avevo una barca velocissima, faceva 43 nodi, ma la velocità in mare non è molto divertente salvo che non sia necessaria a fgare lunghi tratti in breve tempo.
Io facevo 10 minuti per raggiungere la meta, ma la barca si vive molto di più all'ancora o all'ormeggio ed anche 20 cm. di barca in più significano parecchia differenza in alcuni casi, ed un maggiore spazio a bordo è abbastanza importante.
Hai perfettamente ragione, sogno da un pò la possibilità di avere una barca da vivere, ma se voglio fare il passo lungo come la mia gamba, temo sia meglio che aspetti ancora un'altro paio di anni... nel frattempo, l'uso prevalente dovrà essere quello di schivare le spiaggie piene di gente schiamazzante, fare una gitarella giornaliera qualche decina di miglia più in là e godersi un tramonto al largo...
Il mio motoscafino attuale sopperisce abbastanza bene allo scopo, ma con i suoi 32/35nodi di max e 20/25 di crociera pongono un pò di limiti al suo raggio di azione e certamente non danno scariche di adrenalina pura.
La voglia di cambiare fa il resto....

Frisco ha scritto:Ho un 22 piedi....Sessa Oyster 22......monomotore che ha un abitabilità MOLTO superiore a quella che è addirittura un 25.
Già... beato te.... e un prezzo che nella migliore delle ipotesi parte dai 30.000 a salire....Sad

Intrepido ha scritto:Di quei motori devi solo assicurarti, una volta presa, di sostituire olio e filtro (importantissimo), cambia le candele (per quello che costano...) e fa smontare collettori di scarico e gomiti.
Costano un pò, ma se vai su internet li trovi a prezzi molto più bassi.
OK... grazie infinite delle info e consigli.

Nautius ha scritto:max..... non credere che manutentire 2 entrobordo come quelli sia come stare dietro un fuoribordo...
secondo me stai sbagliando ottica...... la manutenzione di una barca cosi'... e' complessa... tenendo conto dei piedi e di strumenti appositi per smontarli e fargli le manutenzioni.
I motori sono incassati in un gavone e non e' agevole smontare le cose... spesso ci si deve fare attrezzi particolari modificando utensili esistenti e solo con l'esperienza lo capisci.. una chiave piegata puo' farti fare il lavoro di 5 ore in 5 minuti ma DEVI SAPERLO.
inoltre carrellare una cosa cosi' non e' agevole come un gommone... anche se e' un 25 piedi devi avere un carrello adeguato un'auto altrettanto e la b-e,ovviamente se son tutte cose che hai problemi in meno.. ma cmq non puoi fare la spola da casa con una barca cosi'... devi lasciarla la stagione in porto se non vuoi perdere ogni gusto alla nautica.. e se fai i conti di manutenzione auto e carrello,viaggi e maggior spesa per il porto perche' se prendi solo la stagione paghi ALMENO il 30% in piu' che fare tutto l'anno ti conviene lasciarla al tuo bel posto di ormeggio e GODERTELA QUANDO VUOI.
Beh.... certo non pretendo di sostituirmi ad un'officina specializzata in tutto e per tutto, ma se, nel mio piccolo, sono riuscito a trasformare il mio fedele compagno attuale da così:
Gari25.... nessuno ne sa qualcosa? PumaDaCosi
a così:
Gari25.... nessuno ne sa qualcosa? PumaACosi
compreso rifacimento completo della pavimentazione in sandwich di vetroresina e dell'impianto elettrico, installazione di timoneria idraulica, frigorifero ecc ecc....e tutto da solo con santa pazienza in un paio di mesi di lavoro, forse è più chiaro il perchè penso che averla dietro a casa possa consentirmi di fare diversi interventi che sarebbero demandati ad altri se la dovessi lasciare in rimessaggio tutto l'anno.
Quando poi la dimensione renderà impossibile il trasporto a casa, mi rassegnerò, ma se solo c'è un modo, vorrei sfruttarlo... oltretutto si tratterebbe di spostarla 2 o al massimo 4 volte l'anno (giugno e agosto o l'intero periodo di 3 mesi, al mare... il resto a casa).

Intrepido ha scritto:"le barche sono fatte per stare in acqua", diceva un vecchio sofisma...
Si, ma quelle erano di legno.... le ragioni sono un po' diverse... Very Happy

Già.... ma qui la più economica costa 5000 euro in più... e poi forse non ci avete fatto caso, ma con il Gari25 sarebbe gia compreso il suo carrello stradale omologato... anche se usato, un paio di biglietti da mille o quasi credo che li valga....
Quindi la differenza sale a quasi 7000 euro... o peggio, se al posto del carrello ci mettiamo il maggior costo di rimessaggio per lasciarla in loco tutto l'anno e le manutenzioni e lavoretti che non riuscirei a fare portandola a casa...
OK, forse se 7000 euro ci cambiano la vita è meglio lasciar perdere ed attendere momenti migliori tra un'altro paio di anni... si tratta comunque di un buon +35% rispetto alla cifra preventivata in origine...

Nautius ha scritto:mi permetto di rammentare la barca di serbiss... non quella attuale ma il fairline che aveva prima.
naviga da dio,e' abitabile ha un motore ma e' nuovo.
non mi ricordo cosa chiede pero'... tenendo conto il motore con pochissime ore.
Mmmmm.... dove trovo informazioni al riguardo...?

Continuo a ringraziarvi tutti.... e scusate per il post chilometrico....
Spero di poter ricambiare la vostra disponibilità e cortesia in futuro... magari anche con una birra fresca se qualcuno passa da Cesenatico questa estate...Gari25.... nessuno ne sa qualcosa? 725424

Max
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 27 Feb 2008 - 2:18

per la birra e' sempre bene accetta..... se passi da chioggia ovviamente e' ricambiata!!

per la barca che ti dicevo contatta serbiss e ti fai mandare qualche foto e chiedi cosa vuole...

cmq vedrai che legge e si fa' vivo.

e' una barca che a occhio e' giustissima per te... motore nuovo, e da far vivere,non e' bellissima.. ma i gusti son gusti pero' ha una carena fenomenale ed una abitabilita' che se la vedi ci rimani stupito.. e poi visto quello che hai fatto al motoscafino...... la rendi una reggia!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 10:18

maxandfriend ha scritto: da così:
a così:
compreso rifacimento completo della pavimentazione in sandwich di vetroresina e dell'impianto elettrico, installazione di timoneria idraulica, frigorifero ecc ecc....e tutto da solo

What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face
affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

AAAZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ Non postare più cose del GENERE!!!!!!!!!!!!!

Io non sono capace di cambiare una lampadina a casa!! Mi viene troppa invidia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

Scherzi a parte, complimenti, vorrei avere un decimo della tua manualità!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 11:03

Nautius ha scritto:per la barca che ti dicevo contatta serbiss e ti fai mandare qualche foto e chiedi cosa vuole...
cmq vedrai che legge e si fa' vivo.

OK, grazie mille... magari nel frattempo spulcio i messaggi vecchi del forum in cerca di info al riguardo...

Rallo ha scritto:
maxandfriend ha scritto: da così:
a così:
compreso rifacimento completo della pavimentazione in sandwich di vetroresina e dell'impianto elettrico, installazione di timoneria idraulica, frigorifero ecc ecc....e tutto da solo

What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face
affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

AAAZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ Non postare più cose del GENERE!!!!!!!!!!!!!

Io non sono capace di cambiare una lampadina a casa!! Mi viene troppa invidia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

Scherzi a parte, complimenti, vorrei avere un decimo della tua manualità!!
OOOPPSSS... Embarassed Embarassed Embarassed
Mi spiace, non intendevo suscitare le reazioni di nessuno... solo spiegare meglio a Nautius perche credo che la possibilità di carrellare la barca fin dietro casa potrebbe avere, per me, un impatto consistente sui suoi costi di gestione e soprattutto manutenzione.

Comunque la tua invidia è pienamente ricambiata.... io vorrei avere un decimo della tua barca...Rolling Eyes Rolling Eyes
Beh.... un decimo forse ce l'ho (si vede nelle foto...Laughing ) ma la tua sarebbe perfetta per me...Rolling Eyes
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 11:25

E tutto giustissimo quello che pensi, ma per prendere una buona barca ci vuole la pazienza di aspettare l'occasione giusta, occorre avere le idee chiare su quello che si vuole e non rimanere troppo vincolati ad una cifra disponibile o0 non subordinare la scelta solo a quella.
Nella nautica vale moltissimo il vecchio adagio chi più spende meno spende.
Una barca di 7-8 m. costa nuova più o meno 70-90.000 euro a forfe, ma probabilmente di più, viste le tue capacità le cose più importanti da verificare sono lo scafo ed i motori, poi tutto il resto un po per volta lo puoi sistemare come ti pare.
Però nella barca che hai preso in esame se i motori sono a posto fai tranquillo due o tre stagioni prima di effettuare interventi importanti, se non lo sono magari perchè sono stati trascurati, nella maggioranza dei casi ogni riparazione è antieconomica e convienne rimotorizzare, per farlo a spanne ti costa 15-60.000 euro, sei ancora convinto che una differenza di prezzo per l'acquisto di una barca di 5.000 euro sia poi cosi importante?
La barca comporta dei costi che sono piuttosto elevati, comprare una barca di 10 o più anni è quasi la stessa cosa che prendere una macchina di lusso della stessa età, se la trovi con pochi chilometri e ben tenuta conviene, se è stata sfruttata e maltrattata ed inizi che si rompe questo o quello diventa il peggiore degli incubi, se a questo aggiungi che non basta che si rompe ma....... rimani in mare con tutte le conseguenze che ne possono derivare, tira le somme e fai le tue valutazioni.
20.000 euro non sono tanti, ma nemmeno pochissimi, se sei entrato nell'idea di cambiare barca, fai bene tutte le tue valutazioni, perdi un po di tempo, anche un bel po e gira per vedere cosa riesci a trovare, in modo da farti un'idea più precvisa in bae alle tue esigenze.
Avere la barca sotto casa agevola abbastanza, ma ogni lavoro per conto tuo lo puoi fare tranquillamente in darsena alla stessa maniera, tra costi di gestione e manutenzione del carrello e quel poco che paghi in più per tenere la barca in darsena tutto l'anno alla fine stai li più o meno.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 27 Feb 2008 - 12:12

Daccordo con Nautius!!! Smile
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: