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Mercruiser rodaggio e rendimento

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Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 23:50

Facendo il rodaggio al motore della mia barca, nella stagione passata, mi son0o attenuto scrupolosamente alle regole della casa.
Non ho mai portato il motore a manetta prima di venti ore di navigazione, lo ho riscaldato pochissimo stando fermo, ma in navigazione a 1.500 giri fino a quando è entrato in temperatura ecc.
Sia il mecca che il concessionario mi hanno invece consigliato di dare più manetta per evitare di farlo rimanere chiuso.
L'altro giorno stavo pensando che il motore all'inizio della stagione raggiungeva 4.300 giri, nel tragitto che ho fatto per portarlo al rimessaggio la barca aveva la carena non sporchissima, ma nemmeno come appena varata ed avevo il tendalino completamente chiuso, che limita fortemente l'aerodinamica.
In queste condizioni ha perso 2-3 nodi di massima, ma il numero di giri del motore è lievemente aumentato di una cinquantina di giri, invece di perderne 100-200 come dovrebbe fare con la carena non pulitissima.
Mi chiedevo dopo quante ore di navigazione si apre un motore entrofuoribordo come il mio, il 5.0 M.P.I. della Mercruiser raggiungendo il massimo delle sue prestazioni, il mio adesso ne ha quasi 100, il rodaggio è indicato in 30 ore.
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Messaggio Da Ospite il Gio 21 Feb 2008 - 0:22

...una ventina di ore....
Il consiglio dei meccanici è ottimo.... ogni tanto al motore andare un pò in fuorigiri fà bene altrimenti si imballa.
Le macchine che ho avuto sono state talmente tirate fin dentro le pacche che avevano prestazioni di gran lunga superiori a quanto dichiarato.
Anche con la barca diciamo almeno un paio di volte al mese faccio un paio di minuti a manetta.....
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Messaggio Da Ospite il Gio 21 Feb 2008 - 0:34

Ma con la mia macchina ad esempio il rodaggio era di 5.000, ma poi i mecca della concessionaria parlano di assetamento fino a 30.000 Km., ed in effetti ho notato un cambiamento e miglioramento delle prestazioni molto dopo il "rodaggio".
Con la moto idem non ricordo quanto era il rodaggio, ma è sicuro che lo spinta abbastanza subito dopo, ma per me le prestazioni complete le ho trovate a quasi 20.000 Km., ad un certo punto ho notato la differenza, andava un po di più e consumava anche meno.
Inutile dire che per me il ridaggio non significa andare piano, ma no sforzare il motore oltre una certa soglia pur tenendolo allegro.
Azz. tra soste strade urbane ed extraurbana la velocità media che tengo ora da p.c. è di 61 Km./h, sembra poca, ma io purtroppo devo correre abbastanza perchè ho sempre i minuti contati ed il piede sull'acceleratore anche, se faccio in calcolo 30.000 Km. corrispondono a 491 H di funzionamento del motore, con la barca ne ho fatte meno di 100, per un'otto cilindri mi sa che veramente è ancora in rodaggio.
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Messaggio Da Ospite il Gio 21 Feb 2008 - 9:10

Fletch il mio motorello si è sciolto dopo le 150 ore...
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Messaggio Da matias il Gio 21 Feb 2008 - 9:42

Federico C. ha scritto:Fletch il mio motorello si è sciolto dopo le 150 ore...

Quindi il mio, con appena 140 ore ... è ancora legato ... bounce bounce bounce
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Messaggio Da manlio il Gio 21 Feb 2008 - 10:42

Federico C. ha scritto:Fletch il mio motorello si è sciolto dopo le 150 ore...

Fletcher, per sciolto intendeva dire proprio SCIOLTO!!! pale pale pale


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Messaggio Da Ospite il Gio 21 Feb 2008 - 11:02

matias ha scritto:
Federico C. ha scritto:Fletch il mio motorello si è sciolto dopo le 150 ore...

Quindi il mio, con appena 140 ore ... è ancora legato ... bounce bounce bounce
Alla Barca Very Happy
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Messaggio Da Ospite il Gio 21 Feb 2008 - 11:14

Per le istruzioni della mercruiser bisogna partire immediatamente e navigare tenendo il motore a 1.500 fino a quando non arriva a 60° poi aumentare gradatamente la velocità.
Non mi dicono niente di nuovo, io sia la macchina che la moto le riscaldo sempre in questa maniera, un'attimo fermo e poi in marcia a bassa velocita fino a quando non raggiunge la temperatura, ricordo che tantissimi anni fa avevo delle discussioni con un mio amico che diceva che ero pazzo a fare cosi, lui riscaldava la sua Renault 18 diesel lasciandola in moto a minimo per almeno mezz'ora, poi ha fuso il motore.
Il responso del mecca mi ha dato ragione, tenendo in moto al minimo, se la macchina ha un po di chilometri in particolare, non si riscalda omogeneamente il motore, ma solo alcune parti e l'olio ha difficoltà ad essere spinto in ogni punto, nel suo caso girando solo con gasolio si erano "lavati i cilindri" dall'olio ed aveva determinato un'usura precoce del mezzo.
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Messaggio Da Ospite il Gio 21 Feb 2008 - 13:54

matias ha scritto:
Federico C. ha scritto:Fletch il mio motorello si è sciolto dopo le 150 ore...

Quindi il mio, con appena 140 ore ... è ancora legato ... bounce bounce bounce


Penso proprio di si, ma devi fare almeno 700nm di continuo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mercruiser rodaggio e rendimento 36762 Mercruiser rodaggio e rendimento 36762 Mercruiser rodaggio e rendimento 36762
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