navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto?

Andare in basso

default Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto?

Messaggio Da Walter il Mer 20 Feb 2008 - 17:12

Prendo spunto dalla discussione "Atlantis 47" dove parlando dell'Itama viene apprezzato il fatto che il modello è sempre lo stesso.
Ma per le barche sportive, è veramente un pregio?

Io ho sott'occhio i cantieri qui sul lago di Como dove alcuni cantieri, che hanno mantenuto gli stessi modelli molto apprezzati dagli anni 70 sono spariti o quasi.
In particolare mi riferisco a Tullio Abbate e a Colombo.

Un altro cantiere che mi fa paura è l'Airon Marine.
Nel 2007 hanno venduto circa 100 barche, hanno un capannone recente ed un altro che sta per essere consegnato, sono in forte evoluzione, ma i modelli sono sempre quelli e personalmente li ritengo veramente brutti.

Quindi, mantenere lo stesso stile per decenni è un pregio o un difetto?
Cosa ne pensate?
Walter
Walter
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 366
Localizzazione : Canzo (Co)
Barca e motori : NJ Winner 485 + Mercury 40ELPT
Porto/Marina : Lago di Como - Cel.: 335-632-5505

Torna in alto Andare in basso

default Re: Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto?

Messaggio Da intrepido il Mer 20 Feb 2008 - 17:20

ci sono linee che non passano mai di moda.
Potrei citare anche il famoso cantiere Dellapasqua; i DC non sono cambiati, a parte qualche piccola modifica nel colore e nello specchio di poppa.
Sicuramente è un bene, soprattutto se continuano a vendere.
Squadra che vince non si cambia
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 17:24

Si, ma la linea si deve evolvere con i tempi, a meno di qualche "revival" ogni tanto! Pensa tu se la FIAT si fosse fermata al 124, al 131 e 132... penso che altro che cassa-integrazione, sarebbe morta e sepolta!
Anche l'occhio vuole la sua parte e, credimi, ci sono pochi che cercano le barche che hanno la linea di 30 anni fa, come il mio vicino di pontile che si è comprato il DC9s nuovo di pacca l'anno scorso... di solito questa gente è vicina alla pensione!!! jocolor jocolor jocolor
Ospite
Ospite

Messaggio Da Walter il Mer 20 Feb 2008 - 17:25

intrepido ha scritto:Sicuramente è un bene, soprattutto se continuano a vendere.
Si ma il problema è proprio quello: continueranno a vendere?
Oppure faranno come ha fatto Colombo che, non vendendo più barche, ha venduto il marchio?
Walter
Walter
rubapane
rubapane

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 17:29

Per me è un pregio.. Almeno per determinati cantieri... Per me sarebbe bello spendere in più sapendo che quel modello resterà tale per 10 anni...
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Mer 20 Feb 2008 - 17:35

walter, mica può andar bene sempre e a tutti.
Itama vende tantissimo, Dellapasqua pure, Paolo Molinari l'hai detto tu...

non è una regola, semmai l'eccezione.

Evidentemente quei cantieri hanno trovato una linea che piacerà sempre, una linea indovinata; altri non hanno avuto questa fortuna.
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Vi il Mer 20 Feb 2008 - 18:33

a mio avviso chi riesce a tenere alta l'immagine tanto da dover "desiderare" un prodotto piuttosto che averne bisogno è vincente, penso a porsche che ha mantenuto la linea del 911 praticamente invariata da decenni... e anche se a me non piace personalmente porsche è porsche.. nel mio settore stesso discorso.
Vi
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2056
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Mira 37 KAD44
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 18:39

Questo per me è il problema della nautica in genere, siamo forse 50 anni dietro sia con buona parte dei motori che con gli scafi.
L'unica cosa che è stata rivisca negli scafi è l'estetica e lo sfruttamento degli spazi, ma una carena azzeccata di 30 anni fa rimane sempre attualissima e competitiva come prestazioni.
Io non credo che siamo arrivati ad un punto in cui è impossibile migliorare, ma la nautica è cosi, di contro se si compra una barca di buona qualità mantiene un buon valore nel tempo tanto da poter sembrare quasi un'investimento o non viene da piangere per tutto quello che costa, come accade con l'acquisto di altri mezzi di lusso tipo una macchina, che dopo 4 anni perde tutte le sue prerogative ed immagine.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 18:57

Secondo me, se un cantiere riesce ad indovinare una linea che dopo 30 anni è ancora attuale e richiesta è solo un pregio!
Infatti pochi cantieri riescono a rimanere fedeli alle loro linee originarie (per esempio Della Pasqua), ammodernando ovviamente solo le disposizioni degli interni e gli impianti.
La maggior parte dei cantieri continua ad uscire con nuovi modelli ogni 2 anni per stare al passo con le tendenze stilistiche del momento, con la conseguenza che i modelli "invecchiano" molto precocemente. Che so, un Oyster 30 della Sessa, dopo che è uscito il C30, sembra già vecchio (forse è una questione psicologica), mentre un DC10 di 10 anni fa, se ben tenuto, sembra nuovo di pacca.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 21 Feb 2008 - 0:20

alcune cose devono evolversi, infatti il nuovo itama 55 è esteticamente uguale ai suoi predecessori ma sotto-sotto è nuovissimo e pieno di soluzioni intelligenti sia per l'uso che per la sicurezza.

però se una linea è bella... resta bella! e più è semplice più è bella.

nel porto dove vado d'estate c'è una barca che avrà una quindicina d'anni (forse qualcosa di più) ed ha una linea troppo futuristica, forse 15 anni fa quando la gente la vedeva diceva:"uaùùùùù che siluro!"

oggi la gente la vede e pensa:"ma cos'è questa cagata?"

le linee troppo futuristiche invecchiano presto.

un grave errore che sta facendo pershing in questo periodo (secondo me ovviamente, mi permetto di espormi) è cambiare modelli ogni 2-3 anni.
prima non c'era l'88? cambiato poco dopo col 90.
non c'era il 65? cambiato poco dopo col 66.
non c'era il 76? è arrivato il 72 e il 76 è stato pensionato.
e così via per tutti i modelli...

secondo la loro logica hanno ragione, perchè il marchio pershing è fatto solo dal 10% di appassionati, il restante 90% sono solo persone esaltate dal prodotto senza neanche sapere cos'è/come va/se durerà. queste sono appunto le persone che non valutano davvero l'uso e si spingono molto più in là della necessità. quindi pershing pensa prima di tutto a loro

invece volete mettere comprare un itama 55 oggi e averlo ancora perfetto e bellissimo tra 20 anni?
peccato che, ora come ora, per me sia solo un sogno, 1 milione e mezzo + accessori e + iva

Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 26794
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 21 Feb 2008 - 0:30

Quella di cambiar modello spesso è una logica che gli si rivolterà contro, perchè tra qualche anno ci saranno una marea di imbarcazioni usate che non si saprà più che farne, proprio come sta accadendo per le auto.

ITAMA è uno di quei cantieri che ha lasciato invariato le linee.... durerà ancora poco perchè l'acquisizione da parte del gruppo Ferretti farà sicuramente cambiare le cose....

un'altro cantiere fedele è TORNADO.... le barche sono praticamente sempre le stesse e dalle linee classiche....

Secondo me una barca con un buon disegno ha durata nel tempo infinitamente superiore a quella di un auto...

Prendete un FLY tipo il Ferretti del Nautius....o il Mochi 38 (slurp).... il MOchi del Lupastro.... il Gobbi di Serbiss.... lo stesso Fiart 32 del sottoscritto....
sono linee che a mio avviso non moriranno mai, e pur essendo progetti non proprio recenti sono ancora gradevoli alla vista.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Gio 21 Feb 2008 - 0:44

gioca cmq anche il gusto personale.

una barca come la mia per alcuni e' ORRENDA... ed e' un giudizio rispettabilissimo.... per me e' stupenda.. e trovo orridi i nuovi fly tutti stondati che sembrano delle uova.. ma e' MIO giudizio.

l'importante e' comperare una barca che PIACE e non seguendo la moda... anche perche' non e' un paio di jeans... e' un investimento importante che DEVE capitalizzarsi in una ESTREMA goduria.... per avere senso!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Gio 21 Feb 2008 - 0:45

geniuz ha scritto:ITAMA è uno di quei cantieri che ha lasciato invariato le linee.... durerà ancora poco perchè l'acquisizione da parte del gruppo Ferretti farà sicuramente cambiare le cose....
Lo sapevate che ormai il gruppo Ferretti rappresenta la nautica da diporto probabilmente nel mondo.
Oltre aver rilevato tra i più grossi marchi ha il 60% delle titte che protucono ogni accessoristica e minuteria nautica, ne stava parlando un rappresentante di Osculati, quello che decidono di fare lo possono imporre il giorno successivo su tutto il mercato.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Gio 21 Feb 2008 - 1:23

sicuramente ferretti e' un grandissimo e potente gruppo.. quello che fa' piacere e' che seguono con simpatia e precisione anche un morto di fame come me con il suo ferraglietti di quasi 20 anni avendo oramai come target medio uno che spende MINIMO 1000.000 di €

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 21 Feb 2008 - 10:02

In effetti quello che conta maggiormente è il gusto personale, però è anche vero che ci sono linee intramontabili che non moriranno mai e linee che, per le tendenze ed i gusti attuali, risultano proprio vecchie.

Per quanto riguarda il gruppo Ferretti, è diventato il gruppo di riferimento della cantieristica di lusso italiana. Ormai comprende diversi importanti cantieri, meno male che in qualche campo il nome dell'Italia è ancora ben alto! cheers
Ospite
Ospite

Messaggio Da Walter il Gio 21 Feb 2008 - 10:10

Mi sa che mi sono spiegato male.
Non sto pensando a Itama in particolare. Quello che volevo dire è che ci sono cantieri che tengono lo stesso modello e poi ci aggiungono o modificano dei pezzi a secondo delle mode che fanno gli ALTRI.

Forse sono troppo campanilista verso i cantieri della mia zona, ma mi incattivisce vederli così statici a livello di design.

Per esempio, ora c'è questa moda (ma anche comodità) del tetto fisso.
E questi cantieri cos'hanno fatto? Hanno preso i loro modelli, disegnati per non avere il tetto, quindi degli open con il ponte molto alto, e ci hanno messo il tetto.
Il risultato è una barca con un tetto molto alto, direi sproporzionato.
Figuratevi che quando Bruno Abbate ha prodotto il suo primo modello col tetto, lo hanno soprannominato "il gobbo". Mi sa che anche loro non erano molto convinti.

Per il mio gusto personale non comprerei mai una barca del genere, ma visto quante ne vendono, probabilmente hanno ragione loro.

Itama a dovuto vendere a Ferretti così come Colombo ha dovuto vendere a Sarnico.
A questo punto hanno la possibilità di fare nuovi modelli, ma anche di mantenerli tali e di proporli affiancati ad altri loro marchi. Se non vendono uno, vendono l'altro.
Walter
Walter
rubapane
rubapane

Maschio

Messaggio Da grande blu il Ven 22 Feb 2008 - 20:26

Mi sa che i Tullio sono scomparsi perchè erano barche sportive pure. Bellissime ma meno commercibili dei Bruno. Sbaglio?
grande blu
grande blu
imboscato
imboscato

Numero di messaggi : 792

Messaggio Da Ospite il Dom 24 Feb 2008 - 18:45

Beh...a proposito dei Dellapasqua ricordo che sull'altro Forum si era detto peste e corna...e personalmente penso che quando una linea è vecchia è vecchia...discorso invece diverso è certamente per la carena....
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Dom 24 Feb 2008 - 20:11

il problema dei dc9/dc10 a parte il fatto che sono proprio IMHO bruttissimi e' che hanno una signora carena di merda..... ti bagni anche quando c'e' il mare piatto SUL FLY!!!

senza contare la poca ergonomia e i problemi propri di un progetto VETUSTO... come il pozzetto privo di ombrinali e la raccolta di tutta l'acqua e' affidata alla sentina ed alla sua pompa... e credere se c'e' anche onda di 40 cm dai passavanti scende un FIUME di acqua che va' a riversarsi in sentina.. se si ferma la pompa vanno sotto acqua i motori in 10 minuti....

PESSIMA e' l'unica barca fly che non consiglierei mai... non e' solo un problema estetico e' proprio una barca SBAGLIATA.... parlate con qualcuno che la ha... MEGLIO che la ha venduta... perche' fino a che ce la hanno va' benissimo... salvo vederli tutti che ci fanno incollare un redan aggiuntivo nella VANA speranza di tirare su' meno acqua e di navigare sbandando di meno...

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Alendurance il Dom 24 Feb 2008 - 22:20

nautius ha scritto:il problema .... e' che hanno una signora carena di merda.....
Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192

Come fare a resistere a tanta schiettezza!!

Ad ogni modo concordo e sottoscrivo! Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192 Stesso modello di 30anni fa - Pregio o difetto? 722192
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da isla il Dom 24 Feb 2008 - 22:27

e' vero che come progetto e' preistorico,ma e' anche vero che e' un piccolissimo cantiere,praticamente un'assemblatore,poi da quando si son divisi pure il capannone,sono ancora piu' stretti
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da nautius il Dom 24 Feb 2008 - 23:01

ustia!!!!! l'e' turna' da monfalcone!!!!!!!! si e' diradata la nebbia?????? sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Alendurance il Lun 25 Feb 2008 - 8:44

nautius ha scritto:ustia!!!!! l'e' turna' da monfalcone!!!!!!!! si e' diradata la nebbia?????? sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Nebbia? Quale nebbia?? Suspect sghignazza
Ho dormito sull'invaso di una vela perchè non trovavo il Cranchi...
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da Franz-One il Mar 26 Feb 2008 - 17:52

Fletcher ha scritto:
Lo sapevate che ormai il gruppo Ferretti rappresenta la nautica da diporto probabilmente nel mondo.

A me risultava che il gruppo Azimut-Benetti superasse abbondantemente, come fatturato, il gruppo Ferretti.

Credo di averlo letto su qualche rivista nautica.

Parlo di Barche, non di accessoristica.

Sbaglio?
Franz-One
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3088
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: