navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Sessa Key Largo 26

Andare in basso

default Sessa Key Largo 26

Messaggio Da Ospite il Lun 18 Feb 2008 - 11:20

Stamattina leggevo la prova del nuovo open-deck di sessa una barca popo piu' lunga di 6 metri al galleggiamento con un piccolo riparo sotto il prendisole di prua e motorizzata con 2 150 cv 4 tempi yamaha.

Il dato che mi ha lasciato sconvolto e' quello del consumo e della velocita' massima raggiunta.

La barca con un carico di appena 2 persone senza acqua imbarcata e con poca benzina raggiunge 41 nodi di velocita massima consumando oltre 130 litri ora di benzina.

Forse questi 4 tempi modernissimi con certe potenze in gioco non sono poi cosi parchi nei consumi a 30 nodi i motori richiedono oltre 75 litri di benzina ora ed a 20 nodi 39 l/h .

Che ne pensate ???
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Sessa Key Largo 26

Messaggio Da naish il Lun 18 Feb 2008 - 11:28

Devo dire che anche io sono rimasto impressionato negativamente dai dati di consumo dei moderni FB 4 tempi.
Ricordo quando avevo un vecchio 200 2 tempi EFI che mi dava percorrenze di 1,2/1,5 litri miglio e sbavavo sui 4 tempi sperando in consumi minori.

Probabilmente il peso notevole della doppia motorizzazione 4 tempi incide sfavorevolmente sulle prestazioni e quindi sul consumo.
Per il key largo 26 sarebbe stato sufficiente un 225 cv 2 tempi per avere le stesse prestazioni e consumi nettamente inferiori (80/90 lt/h al massimo).
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 369
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : Goldstar 400S 2x400 iveco FPT
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Messaggio Da Ospite il Lun 18 Feb 2008 - 11:30

Non è per caso che hanno riportato il consumo max che si trova sul libretto di ogni motore?
Mi sembrano eccessivi considerando il fatto che io con la mia a velocità max (39 nodi) sono sui 150/160 l/h! Si parla di due Volvo benzina a carburatori da 250 cv di vecchissima generazione.... E si parla credo anche di altri pesi .....
Mi pare veramente tanto!
Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite il Lun 18 Feb 2008 - 15:26

Possibile?? son consumi da..ammiraglia!!! Per il tipo di barca è un salasso!!!! Come mi coccolo il mio Suzukino........ a 30 nodi con gli stessi litri ci navigo quasi 5 ore..... Very Happy
Ospite
Ospite

Messaggio Da tomak il Lun 18 Feb 2008 - 18:09

Se fossero i consumi da libretto arriverebbero a 55,80 litri ora per 2 = 111,60.
Mi sa che hanno esagerato .. io con la mia (stesso motore) a manetta arrivo a 51-52 litri ora.
tomak
tomak
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 229
Localizzazione : Lido di Ostia (Roma)
Barca e motori : Per adesso a Nuoto ....

Messaggio Da Ospite il Lun 18 Feb 2008 - 19:02

Non è facile calcolare i consumi di un’imbarcazione a motore dato che entrano in gioco molte variabili. Durante le prove delle imbarcazioni, generalmente, i consumi vengono calcolati approssimativamente e non è detto che ciò corrisponda a verità. Infatti, durante una normale navigazione entrano in gioco diversi fattori alcuni di carattere generale ( condizioni ambientali, tipo di guida, moto ondoso ecc.) altri di tipo specifico ( tipo di imbarcazione e forma della carena, peso imbarcato ecc.).

Personalmente ho testato il consumo di due Motori Suzuki 4 tempi da 300 Hp nuovi del 2007 installati su un Boston Whaler 32’. La prova è stata eseguita in una giornata con assenza o quasi di vento, mare piatto, temperatura di 18°, due persone a bordo, serbatoi d’acqua vuoti e normali dotazioni di bordo imbarcate. Prima della prova abbiamo pesato ed imbarcato 80 kg di benzina. Abbiamo eseguito, per prima, una navigazione costante a 20 nodi ( dato da GPS ) per circa 30’ rientrati abbiamo aspirato e ripesato tutta la benzina nel serbatoio. Successivamente abbiamo ripetuto la prova sempre imbarcando 80 kg di benzina ma eseguendo una navigazione variabile con frequenti accelerazioni e decelerazioni e toccando anche la velocità di punta a circa 42 nodi (dato GPS) sempre per una navigazione 30’. I dati sono stati sorprendenti: a velocità costante il consumo è stato di 211g/Kw per ora, a velocità variabile di 368g/Kw per ora; cioè

a) 46,6 litri/hx2 motori = 93,2 litri/h circa nella prima prova;

b) 81,3 litri/hx2 motori = 162,6 litri/h circa nella seconda prova.

Nei calcoli si è tenuto presente un margine d’errore del 1% dovuto a fattori esterni ( evaporazione benzina durante il travaso, residui nel serbatoio ecc.)
Ospite
Ospite

Messaggio Da matias il Lun 18 Feb 2008 - 23:48

Anche a me sembrano molti ... pur considerando che miracoli non ne fanno ...

dico questo perchè ho riscontrato che i consumi massimi da libretto dei nuovi 115 4T iniezione sono quasi identici al mio 115 2T iniezione ..

il mio è 39 l/h ... il suzuki 37,5 ... il mercuri 40 ... honda e yamaha non mi ricordo ma siamo lì ...

credo che i benefici in termini di consumi sui 4T si hanno solo fino ad un certo regime di giri ... 3000-3500 ... forse 4000 ma non di +
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1546
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 10:17

Ho tagliato la discussione in due, la parte dei consumi e delle prestazioni la trovate su "Nautica"
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: