navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Flaps idraulici o elettrici?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

default Re: Flaps idraulici o elettrici?

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Feb 2008 - 22:24

Themis ha scritto:
Franz-One ha scritto:Secondo me i Flaps sun una barca di 7 mt. hanno senso eccome!

Io ho avuto una da 7,5 mt (Searay 240 da).

Indipendentemente dal fatto che la barca ne abbia bisogno o meno per la planata o per l'assetto in planata raggiunta, una barca di queste dimensioni soffre sempre di eventuali correnti laterali e/o di persone a bordo che si dispongono non sempre nella maniera ottimale per la distribuzione dei pesi. Servono quindi a compensare.

Ne soffrive (in maniera minore ovviamente) perfino il mio vecchio 50'!

occhiolino

Hai centrato il problema. Con persone a bordo in navigazione è antipatico legarli al proprio posto quindi anche con la barca non in assetto corretto si continua a navigare. Credo che i flaps siano la soluzione ideale.
Ma i flap non sono la soluzione di tutti i mali, se si sposta un po una persona risolvono, ma se se ne mettono due da un lato e nessuna dall'altro con i flap aggiusti un po la navigazione, ma poi è meglio se li fai spostare Very Happy
I èproblemi di delfinamento si regolano con l'assetto ovvero con il Trim non con i flap, se è necessario usare i flap qualcosa non va bene (motori montati troppo in alto).
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da matias il Mer 13 Feb 2008 - 22:31

Themis ha scritto:Matias ti aspettavo. Sei stato il primo a consigliarmi i bennett, poi mi hai incasinato con il ritorno allo spegnimento del motore. I dubbi sono stati tanti, ma alla fine sono riuscito a ordinare il tutto ma non al prezzo preventivato.
Grazie dei consigli.

A proposito ... ho ricontrollato ed era come ti dicevo ...
sembra che per via di una molla posta all'interno degli attuatori, quando togli l'alimentazione alla pompa, i cilindri si ritirano e tornano alla posizione di riposo ...
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1546
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da matias il Mer 13 Feb 2008 - 22:33

Themis ha scritto:Matias ti aspettavo. Sei stato il primo a consigliarmi i bennett, poi mi hai incasinato con il ritorno allo spegnimento del motore. I dubbi sono stati tanti, ma alla fine sono riuscito a ordinare il tutto ma non al prezzo preventivato.
Grazie dei consigli.

Perchè? Cosa è cambiato?

Stai spendendo + o -?
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1546
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da manlio il Mer 13 Feb 2008 - 22:33

Fletcher, non è proprio così!!!

Non posso ogni volta rompermi le palle per spostare le persone..o farmi venire il torcicollo...

E poi non è vero ciò che dici sui trim..trim tutti giù e la prua si sposta verso il basso...è vero, si delfina di meno, ma a che costo?!?

Si consuma di più, si va di meno (maggiore attrito con l'acqua) e ci si ingavona!

Coi flaps non correggi tanto come coi trim, ma stabilizzi l'andatura, diminuisci il delfinare e "raddrizzi" la barca..

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3251
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Feb 2008 - 22:41

Per Matias
Il prezzo preciso ancora non lo so perchè mi deve far sapere il costo dell' ATR che serve per il ritorno, ma più o meno siamo a circa 850 €. Ho ordinato anche gli indicatori.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Feb 2008 - 23:32

Tutto dipende da come naviga la barca, se delfina un po o molto, il delfinamento si gestisce con i trim abbassando un po il motore, se la barca delfina tanto da dover abassare tutto il trim non va bene, come anche non è possibile portare il trim alle stelle e pensare di stabilizzare la barca con i flaps.
Se la barca ha problemi di assetto conviene prima verificare qualche regolazione e correggerlo, poi iniziare a pensare ai flaps.
L'aiuto principale che dovrebbero dare è quello di eliminare lo sbandamento laterale determinato dal vento o dai pesi dislocati male, ma se metti un quintale tutto da una parte non ti salvi nemmeno con i flaps Very Happy .
Però questo tipo di problemi con una barca da 6,5m. con un f.b. si gestiscono benissimo senza bisogno di flaps, se li vedi come uno sfizio che può essere utile in qualche occasione va benone, se invece per te rappresentano una soluzione stai sbagliando perchè non risolvi nulla con i flaps, al massimo correggi un po, probabilmente hai qualcosa che non va nell'installazione del motore.
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 13 Feb 2008 - 23:43

come tutti gli AUSILI alla navigazione vanno PENSATI a seconda di dove si montano dandosi dei PERCHE'.

su una barca piccola ma con una opera viva importante possono essere utilissimi..... ma li ho provati anche su dei gommoni e facevano una BELLA differenza in caso di mare formato per eliminare molte delle botte e degli schizzi caratteristici di una barca leggera e aerodinamica come un gommone.

bisogna valutare bene il bilancio di costo/benefici, perche' a mio avviso l'unico impedimento e' il costo di acquisto e di installazione... una volta che ci sono credo che possano per quanto anche pochissimo portare vantaggio i flap.

Va' considerato se il vantaggio e' sufficiente ad equilibrare il costo..... e anche SAPERLI USARE!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: