navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Antivegetativa su barca nuova. Va fatta?

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

default Re: Antivegetativa su barca nuova. Va fatta?

Messaggio Da Ospite il Sab 2 Feb 2008 - 12:25

Secondo me se la barca la usi frequentemente puoi anche fare a meno di far dare la passata con l'idro a metà stagione, ti ripeto che fare una corsa a manetta per 1 o 2 minuti è più che sufficente.
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Ospite il Sab 2 Feb 2008 - 14:00

Franz-One ha scritto:
geniuz ha scritto:
Intaccare una carena nuova per un dente di cane da staccare è un vero peccato.

Azzarola ma c'avete la capoccia dura??? Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 26794 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 26794 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 26794

Al lago i denti di cane NON ESISTONO! Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 861950

...e ma io avevo scritto che partivo dal presupposto acqua di mare.....
mica tengo la barca per andare a giro in uno stagno a pescar cavedani... sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 2 Feb 2008 - 14:06

Sicuramente ci sono stagni e stagni, il lago di Garda non è proprio uno stagno, forse laghi minori come quello di Pusiano o di Annone possono considerarsi degli stagni; pensa che il Maggiore è lungo ben 72Km e non sono ancora riuscito a girarlo tutto.Ovvio che il mare è tutt'altra cosa (ma ci sono denti di cane Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 855398 )
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 2 Feb 2008 - 15:48

geniuz ha scritto:
...e ma io avevo scritto che partivo dal presupposto acqua di mare.....
mica tengo la barca per andare a giro in uno stagno a pescar cavedani... sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 18 Feb 2008 - 19:33

L'antivegetativa deve essere fatta prima di mettere in acqua la barca, la cera che rimane sulla carena non protegge dalla proliferazione di microorganismi. Le moderne vernici antifouling contengono composti all'ossido di rame e degli antiparassitari che non permettono la formazione di alghe, mitili, vermi serpulidi ecc. che, oltre ad intaccare la carena, ostruiscono le prese a mare e dopo poche settimane; in certe condizioni di habitat, altamente eutrofico, impediscono addirittura la corretta navigazione di una barca. Provate a mettere in acqua a Luglio una barca in Adriatico senza antivegetativa...e dopo due mesi potete fare concorrenza agli allevatori di cozze di Chioggia!!!!
Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 9:56

Concordo Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 338757

Ultima modifica di peppemar il Mer 20 Feb 2008 - 10:15, modificato 1 volta
Ospite
Ospite

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 10:20

a me appena nuovo è stato messo in acqua.. quest'anno è stato trattato anche il piede/motore.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 10:21

La barca precedente a quella attuale la ho tenuta per una stagione al lago.
Quando la ho acquistata aveva uno scafo praticamente nuovo, non aveva mai visto alcun tipo di antivegetativa nonostante avesse otto anni per cui.. che fare?
La ho messa in acqua ad Aprile senza fare niente alla carena, è rimasta in acqua fino a metà Luglio quando la ho alata per portarla al mare! Che dire... di muschio ce ne era un bel pò.... solo con la idropulitrice non veniva via, hanno dovuto usare un acido!
A fine lavoro la carena era tornata nuova!
E' ovvio che stando in acqua un pò di mesi, di muschio se ne forma tanto, non è paragonabile col mare, però il calo delle prestazioni è comunque notevole!
Nei mesi più caldi la formazione di alghe aumenta in maniera esponenziale e non basta una tirata per pulire... la mia vecchia Regal faceva 46 nodi da pulita ma dopo un pò faceva fatica ad arrivare a 37/38!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 12:57

Ok, ma da quello che dici la tua barca aveva 8 anni, quindi aveva sicuramente già perso quello strato di cui parlavamo nei precedenti post.
Avevo già deciso di non darla, ora mi hai fatto tornare il dubbio!
Ad ogni modo, l'ho già pagata come "optional", figurati se Sessa ti regala qualcosa........... Sad
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 13:05

Ma, non so quanto possa proteggere il velo di cera!
Per un pò probabilmente si ma poi la vegetazione dovrebbe prendere il sopravvento.
E' chiaro che non avrai mai problemi di incrostazione tipo denti di cane però col tempo uno strato di muschio si forma, soprattutto quando inizia a fare molto caldo!
Certo, se ogni due mesi potessi fargli dare una pulitina non vi sarebbe alcun problema!
Mi rendo conto che quando si ha uno scafo bello nuovo dispiace dargli subito su la vernice!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Mer 20 Feb 2008 - 15:59

falla dare questa benedetta antivegetativa, sia in carena che sugli assi.
Fa preparare la superfice con primer (meglio se bicomponente) e poi antivegetativa.

meglio abbondare
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 17:30

Grande Intrepido!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Mer 20 Feb 2008 - 17:40

se una barca viene consegnata CON LA CARENA GIà PROTETTA da un sottile strato di primer, male non gli fate...

so già che mi prenderanno per pazzo quelli che mi sentono parlare di primer bicomponente (quello che si usa per l'osmosi), ma ci sono cantieri che lo prevedono fra gli "optional".

Rio, per esempio, mi consegnò la barca col fondo bicomponente.
Non so se lo fanno ancora.
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 20 Feb 2008 - 20:17

intrepido ha scritto:se una barca viene consegnata CON LA CARENA GIà PROTETTA da un sottile strato di primer, male non gli fate...

so già che mi prenderanno per pazzo quelli che mi sentono parlare di primer bicomponente (quello che si usa per l'osmosi), ma ci sono cantieri che lo prevedono fra gli "optional".

Rio, per esempio, mi consegnò la barca col fondo bicomponente.
Non so se lo fanno ancora.

Per forza se no sai quanta osmosi dopo due giorni in acqua!!!!!!!!
Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 36762
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Gio 21 Feb 2008 - 10:57

sghignazza sghignazza sghignazza

la vendetta dei comunisti

Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 722192 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 722192 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 722192
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Gio 21 Feb 2008 - 11:58

intrepido ha scritto:sghignazza sghignazza sghignazza

la vendetta dei comunisti

Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 722192 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 722192 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 722192

Perchè... i RIO sono di destra??????
Mò capisco come mai navigano così!!!!
sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Gio 21 Feb 2008 - 14:47

Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 885215 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 885215 Antivegetativa su barca nuova. Va fatta? - Pagina 2 885215

mi sto pisciando sotto
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Permessi di questa sezione del forum: