navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

l'avventura ha inizio

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da intrepido il Sab 16 Feb 2008 - 0:53

sono raffreddate ad acqua, nautius...
tuttavia, leggevo sulla rete che le turbine dei tuoi CAT diventano incandescenti a manetta, e la sai una cosa?
è indice di buon funzionamento.

Se trovo il link, te lo posto...

cmq, i lavori procedono e di tutti questi accorgimenti, scusate, ma me ne preoccuperò in futuro, quando il problema si porrà concretamente.

C'è chi è passato dalle parole ai fatti, c'è un'azienda che ne vende tanti di quei motori e non li marinizzo io.

Persino la FNM ha utilizzato il sistema automobilistico sulle turbine per i motori più piccoli.
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Età : 38
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da nautius il Sab 16 Feb 2008 - 1:00

intrepido ha scritto:sono raffreddate ad acqua, nautius...
tuttavia, leggevo sulla rete che le turbine dei tuoi CAT diventano incandescenti a manetta, e la sai una cosa?
è indice di buon funzionamento.

Se trovo il link, te lo posto...


attendo CAZZO!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

_________________
Claudio e' nautius!!   *******LA PIU' GRANDE PASSIONE E' IL MARE*******

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Età : 54
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da intrepido il Sab 16 Feb 2008 - 1:32

nautius, ho sbagliato termini: non mi riferivo al tuo modello in particolare, ma a una situazione su un peschereccio che aveva un CAT.
Un tizio è sceso in sala macchine e ha detto di aver visto le turbine incandescenti.
L'ingegnere alla guida gli ha detto che è normalissimo
non trovo il link, ho troppe chiavi di ricerca.

cmq, per tornare ai miei iveco, queste solo le caratteristiche ufficiali dell' AIFO 8141 SRM che iveco produceva fino a pochi anni fa.
LA turbina è la K 16, identica a quella che ho io, senza alcun raffreddamento della chiocciola

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ferma restando la validità delle parole di isla, perchè la stessa casa madre usava una turbina automobilistica su un motore marino?
guardate che ho visto anche le "carte", non mi sbaglio: l'aifo 8141 SRM monta la turbina k16 di utilizzo stradale
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Età : 38
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da isla il Sab 16 Feb 2008 - 9:12

nautius ha scritto:
intrepido ha scritto:sono raffreddate ad acqua, nautius...
tuttavia, leggevo sulla rete che le turbine dei tuoi CAT diventano incandescenti a manetta, e la sai una cosa?
è indice di buon funzionamento.

Se trovo il link, te lo posto...


attendo CAZZO!!!! affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

ma non hai le foto dei tuoi motori?
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Età : 52
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico
Data d'iscrizione : 01.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da Simbor il Sab 16 Feb 2008 - 12:05

Su motori diesel, le turbine non raggiungono MAI le temperature d'esercizio dei motori benzina....
Tuttavia le temperature in gioco sono sempre alte, specialmente se rapportate AL LUOGO dove sono i motori.
Un conto è avere un vano motore (auto), un conto avere una sala motori (barche)....
Questo per dire che, anche se una turbina diventa "rossiccia" ma ha una sala macchine che è grande come un locale di casa, importa relativamente...
Se al contrario hai una cala motori dove se cade uno spillo, NON riesci neppure a prenderlo (da tant'è che è impiccata), avere UNA turbina "rossiccia", non è il massimo della vita....

Ricordo benissimo un particolare:
monza 2002...gara sport prototipi....Osella PA9 motore BMW 2.0 aspirato da 319 CV .... la VTR della scocca poco dietro/sopra i collettori di scarico stava prendendo fuoco dopo 4 giri Shocked ...notare che avevo montato anche lo scudo termico a sandwich e parliamo di un motore aspirato...non turbo....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Simbor
Simbor
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 698
Localizzazione : Varese
Barca e motori : gobbi
Data d'iscrizione : 30.11.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da nautius il Sab 16 Feb 2008 - 12:20

isla ha scritto:
ma non hai le foto dei tuoi motori?

no!!! non le ho fatte porco giuda!!!!! cmq sono i cat 3208.....

_________________
Claudio e' nautius!!   *******LA PIU' GRANDE PASSIONE E' IL MARE*******

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Età : 54
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da isla il Sab 16 Feb 2008 - 12:22

nautius ha scritto:
isla ha scritto:
ma non hai le foto dei tuoi motori?

no!!! non le ho fatte porco giuda!!!!! cmq sono i cat 3208.....

una volta le ho viste,ma forse erano di un'altro ferretti che avevi visto,mi ricordo che chiedevi del generatore,e si vedeva gran parte del motore,forse sono gli stessi e forse si vede anche la turba!
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Età : 52
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico
Data d'iscrizione : 01.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da lupo il Sab 16 Feb 2008 - 12:27

Intrepido .... monta una coppia di queste ....


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

l'avventura ha inizio - Pagina 4 722192 l'avventura ha inizio - Pagina 4 722192 l'avventura ha inizio - Pagina 4 722192 l'avventura ha inizio - Pagina 4 722192 l'avventura ha inizio - Pagina 4 722192 l'avventura ha inizio - Pagina 4 722192
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Età : 62
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da matias il Sab 16 Feb 2008 - 13:05

isla ha scritto:
nautius ha scritto:
isla ha scritto:
ma non hai le foto dei tuoi motori?

no!!! non le ho fatte porco giuda!!!!! cmq sono i cat 3208.....

una volta le ho viste,ma forse erano di un'altro ferretti che avevi visto,mi ricordo che chiedevi del generatore,e si vedeva gran parte del motore,forse sono gli stessi e forse si vede anche la turba!



Dici queste? Mi sà che sulla seconda si vede qualcosa ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1546
Età : 53
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T
Data d'iscrizione : 06.11.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da nautius il Sab 16 Feb 2008 - 13:39

grazie 1000 matias!!!!! quelle foto non riuscivo piu' a trovarle, anche perche' non sono i MIEI motori.. ma quelli di un'altro ferretti che avevo periziato!!!!

cmq sono identici i miei sono gialli e hanno 5 cavalli in piu' rispetto ai bianchi ma per il resto dovrebbero essere identici!

_________________
Claudio e' nautius!!   *******LA PIU' GRANDE PASSIONE E' IL MARE*******

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Età : 54
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da intrepido il Sab 16 Feb 2008 - 13:51

avete ragione, simbor e isla, dico sul serio.
Tuttavia, voglio farvi una domanda: perchè MERCRUISER, sul suo 1.7 DTI UTILIZZA UNA NORMALE TURBINA?
non ci credete?
bene, guardate questo video:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e mercruiser non è l'ultima arrivata

a proposito: FNM, AIFO, OMD, sono solo alcune delle case che utilizzano la turbina pura e semplice sui motori più piccoli
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Età : 38
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da Ospite il Sab 16 Feb 2008 - 14:14

nautius ha scritto:

cmq sono identici i miei sono gialli e hanno 5 cavalli in piu' rispetto ai bianchi ma per il resto dovrebbero essere identici!

Intrepidooooooo ..... fai subito verniciare di bianco anche i tuoi motori a 5 cavalli in piu' non si sputa di certo !!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da intrepido il Sab 16 Feb 2008 - 14:19

sghignazza sghignazza sghignazza

saranno ROSSI, purtroppo
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Età : 38
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da matias il Sab 16 Feb 2008 - 14:21

peppemar ha scritto:
nautius ha scritto:

cmq sono identici i miei sono gialli e hanno 5 cavalli in piu' rispetto ai bianchi ma per il resto dovrebbero essere identici!

Intrepidooooooo ..... fai subito verniciare di bianco anche i tuoi motori a 5 cavalli in piu' non si sputa di certo !!!

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza



Guarda che sono i gialli che hanno 5 cavalli in + dei bianchi ...

quindi i suoi rossi ne avranno almeno 20 in + ... e + scuri diventano meglio è ...
matias
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1546
Età : 53
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T
Data d'iscrizione : 06.11.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da nautius il Sab 16 Feb 2008 - 14:24

cazzo rossi perdono 30 cavalli COME MINIMO!!!!!!!

_________________
Claudio e' nautius!!   *******LA PIU' GRANDE PASSIONE E' IL MARE*******

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Età : 54
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia
Data d'iscrizione : 25.09.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da Ospite il Sab 16 Feb 2008 - 14:27

nautius ha scritto:cazzo rossi perdono 30 cavalli COME MINIMO!!!!!!!

E sono sicuro che la barca tirera' a sinistra !!!!

l'avventura ha inizio - Pagina 4 579313 l'avventura ha inizio - Pagina 4 579313 l'avventura ha inizio - Pagina 4 579313 l'avventura ha inizio - Pagina 4 579313 l'avventura ha inizio - Pagina 4 579313 l'avventura ha inizio - Pagina 4 579313

Si scusate mi sono confuso con i colori ...... allora neri Intre' !!!!!

l'avventura ha inizio - Pagina 4 862269 l'avventura ha inizio - Pagina 4 862269 l'avventura ha inizio - Pagina 4 862269 l'avventura ha inizio - Pagina 4 862269 l'avventura ha inizio - Pagina 4 862269
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da Simbor il Sab 16 Feb 2008 - 16:52

intrepido ha scritto:avete ragione, simbor e isla, dico sul serio.
Tuttavia, voglio farvi una domanda: perchè MERCRUISER, sul suo 1.7 DTI UTILIZZA UNA NORMALE TURBINA?

per risparmiare (molto probabilmente), infatti i risultati si vedono....
Dal filmato ho capito che la wastegate della turbina s'è inchiodata chiusa, mandando la pressione alle stelle (sfondando i pistoni)......

Il 1.7 DTI è di derivazione automobilistica, vero ????
Simbor
Simbor
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 698
Localizzazione : Varese
Barca e motori : gobbi
Data d'iscrizione : 30.11.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da intrepido il Sab 16 Feb 2008 - 17:27

si, ma il motore non si è rotto per la wastegate, ma per un altro motivo.
da quello che ho capito, in retromarcia l'acqua è riuscita a trafilare nel motore.

anche gli FNM usano la turbina automobilistica.
MAN691, posta qualche foto e dicci se stai andando a fuoco sghignazza
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Età : 38
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da isla il Sab 16 Feb 2008 - 17:45

tranquillo Nautius,le caldarroste,al prossimo iveco:laugh:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

come vedi e' bella bianca,al massimo in quel punto ci saranno 90 gradi,scarsi:smoke:
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Età : 52
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico
Data d'iscrizione : 01.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da isla il Sab 16 Feb 2008 - 17:52

intrepido ha scritto:
Tuttavia, voglio farvi una domanda: perchè MERCRUISER, sul suo 1.7 DTI UTILIZZA UNA NORMALE TURBINA?

perche' e' un cesso di motore,preso da un cofano di un'auto,e messo in barca,senza spendere altri soldi:02: sghignazza sghignazza sghignazza cosi' ci si guadagna sempre di piu' senza fre un cazzo!e senza pensare ai pericoli!
del resto hanno fatto cosi' anche col motore audi,li almeno hanno protetto il tutto con le coperte apposite!
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Età : 52
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico
Data d'iscrizione : 01.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da intrepido il Sab 16 Feb 2008 - 18:02

isla, secondo me il discorso che fai è sbagliato.
Ho visto molti motori marini, anche i famosi Perkins 6 cilindri;

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ci sono aziende importanti come aifo, mercruiser, FNM, perkins e alcuni lombardini che utilizzano turbine automobilistiche.
Molti motori esistono ancora, ma non sono andati a fuoco.

se il mercruiser 1.7 che ha un range max di utilizzo fino a 4500 giri utilizza una turbina automobilistica, non vedo grossi problemi.
Non mi risulta che le barche dove è montato questo motore abbiano preso fuoco

probabilmente, le temperature di esercizio sono ancora accettabili.
sul benzina è un discorso IMPROPONIBILE; si parla di 1000° come temperatura normale


MAN 691, ci sei o stai ancora bruciando? Very Happy
facci vedere i tuoi motori e dicci se hanno preso fuoco
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Età : 38
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da Simbor il Sab 16 Feb 2008 - 18:10

intrepido ha scritto:si, ma il motore non si è rotto per la wastegate, ma per un altro motivo.
da quello che ho capito, in retromarcia l'acqua è riuscita a trafilare nel motore.

Ne sei convinto ??????
Leggi nel filmato che dice:
" Broken bearings, heavily corrosion" rottura "cuscinetti", per troppa corrosione (data dal calore che espone + facilmente i metalli all'ossidazione)
"Jammed wastegate valve" wastegate inceppata
UGUALE A:
"To much pressure can kill an engine" troppa pressione può ammazzare un motore
infatti gli ha BUCATO i pistoni
Simbor
Simbor
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 698
Localizzazione : Varese
Barca e motori : gobbi
Data d'iscrizione : 30.11.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da intrepido il Sab 16 Feb 2008 - 18:13

frisco, non ti preoccupare, qui siamo fra persone adulte...
la politica fa parte della nostra vita: nasconderla è segno di immaturità stupida.
Ci ridiamo su, ci mandiano a fanculo con garbo e rispetto.

cmq, frisco, non fraintendere ciò che sto per scrivere:
evitiamo di parlare di politica in un thread come questo.
C'è l'apposita sezione.

Solo per evitare di sporcare questo thread, credimi...
fare il moderatore è un compito difficile Very Happy

@simbor: nella parte finale del filmato è descritto il problema.
quel motore è esageratamente tirato, oltre a raggiungere i 4500 giri; TROPPI PER UN DIESEL.
ma un diesel che frulla a 3000 giri, sicuramente sprigiona meno calore e meno problemi meccanici.
Cmq, simbor, il concessionario mercruiser di Bari ne ha diversi di quei motori ed hanno superato ampiamente le 400 ore senza problemi.
Rimane un motore esasperato, questo è certo.
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Età : 38
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari
Data d'iscrizione : 13.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da isla il Sab 16 Feb 2008 - 18:23

intrepido ha scritto:isla, secondo me il discorso che fai è sbagliato.
Ho visto molti motori marini, anche i famosi Perkins 6 cilindri;

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


intrepido,quelli sono motori di 30 anni fa',a quei tempi era facile trovare in sala macchine motori come Deutz raffreddati ad aria!!
cosa vuoi che ti dica,stai solo attento,secondo me' c'e' una condizione di pericolo,occorre avere piu' avvertenze
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Età : 52
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico
Data d'iscrizione : 01.10.07

Torna in alto Andare in basso

default Re: l'avventura ha inizio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum