navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Andare in basso

default Re: consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi

Messaggio Da intrepido il Dom 27 Gen 2008 - 22:05

e sottolineo che ho appena 26 anni ma 10 di mare.
non ho fatto lunghe traversate, è vero, non più di 50 miglia in un giorno.
Quando presi il Rio, mi sentivo spaesato, quasi pentito di aver preso un cruiser tranquillo, come una station wagon.

Poi ho iniziato ad amarla I love you

non fare il discorso della CONVENIENZA, perchè nella nautica è una vera cazzata.
Non pensare di comprare adesso e NON SPENDERE PIU' Wink

p.s: andrea, qui non ci sono soloni superbi; i nostri sono solo amabili consigli.
Se vorrai seguirli, buon per te.
Se non li ascolterai, non muore nessuno Very Happy
l'importante è sempre la consapevolezza di quello che si fa Wink
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1573
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Torna in alto Andare in basso

default vi ringrazio

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 13:45

Ragazzi io vi ringrazio di come avete preso a cuore la questione! noi siamo in 3 in famiglia, ne ho parlato con i miei e dopo tutte i Vostri consigli abbiamo deciso:
1) dar la patente nautica almeno io e mio babbo (quella senza limiti).
2) andare un po' in barca (tra aprile-maggio) con un amico che ha un 14 metri a vela.
3) noleggiare un 30 piedi circa questa estate sempre portandomi un altro amico che ha avuto barche a motore di queste dimensioni e cercare di capire e farci spiegare un po' tutto:ormeggi, situazioni del mare ecc..
4) il prossimo inverno girare un po' per i saloni nautici e vedere cio che fa per noi.
5) acquistare il tanto desiderato oggetto del desiderio!
Ospite
Ospite

default spiegazioni

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 13:53

ho provato a dire con i miei che la barca(come dite voi) dopo 3-4 anni la si cambia, ma loro non ne vogliono sapere perche ipotizzano di tenerla almeno una decina d'anni, per questo puntano già su di una barca grande! cmq non capisco una cosa, tutti vuoi o quasi dite che la barca in media si cambia ogni 3-4 anni ma se non sbaglio quella che ha comprato wyndi ha sui 10 anni ed ancora una linea eccellente! anzi, sicuramente è una linea ancora più attuale di quella classica dei bavaria! ecco per esempio(parlando di estetica) io se avessi avuto una barca così non l'avrei ancora cambiata! poi magari sto dicendo cose assurde da non prendere tanto in considerazione. ragazzi, vi chiedo, qual'è la motivazione che vi spinge(e forse spingerà anche me) a cambiare barca dopo 4 anni?
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 15:15

Penso che tu stia facendo la cosa giusta, come ti hanno consigliato molti utenti esperti.
Patente innanzi tutto, poi una stagione di affiancamento con amici e di noleggio ti permette di capire veramente SE la barca fa per voi, ed in quel caso potrete avere le idee un po' più chiare sulla misura a cui puntare.

Per l'altro discorso: quello che ti spinge a cambiare barca per passare a qualcosa di superiore è la voglia di poter avere sempre qualcosa si "più". Questo "più" dipende da cosa uno ricerca: più spazio a bordo, più comodità, più stabilità in navigazione, più velocità, più accessori, due letti in più, ecc.
Man mano che ti fai esperienze, inizi ad usare la tua barca, conosci persone, vedi altre barche, insomma entri in questo mondo, ti si prospettano un sacco di cose nuove e ti vengono mille idee. Poi ad un certo punto comincia a frullarti in testa l'idea "e se passassi a qualcosa di superiore?" e da quel momento una cosa tira l'altra.

Anch'io quando mi sono avvicinato a questo mondo non ci credevo, ma mi hanno detto "fidati, non esiste una persona che dopo 10 anni ha ancora la sua prima barca". In effetti, il tempo medio di ricambio penso si aggiri sui 3/4 anni.
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 17:58

Andrea87 ha scritto:Ragazzi io vi ringrazio di come avete preso a cuore la questione! noi siamo in 3 in famiglia, ne ho parlato con i miei e dopo tutte i Vostri consigli abbiamo deciso:
2) andare un po' in barca (tra aprile-maggio) con un amico che ha un 14 metri a vela.
3) noleggiare un 30 piedi circa questa estate sempre portandomi un altro amico che ha avuto barche a motore di queste dimensioni e cercare di capire e farci spiegare un po' tutto:ormeggi, situazioni del mare ecc..
4) il prossimo inverno girare un po' per i saloni nautici e vedere cio che fa per noi.

Ottimo progetto!
Mi permetto di consigliarti un 3 bis o 4 bis: Cercare un posto dove tenerla!
Forse in Adriatico il problema è meno sentito, ma è pur sempre un problema che dovrete affrontare quello di trovare un posto barca (acquisto/affitto) e di valutare le differenze di costo che possono portare un piede in più o una decina di cm di larghezza in più! Nel Tirreno possono voler dire passare da 4000 a 7000€ di affitto annuo! Non è poco, almeno per me ed il mio budjet!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Alendurance il Lun 28 Gen 2008 - 18:22

Andrea87 ha scritto:Ragazzi io vi ringrazio di come avete preso a cuore la questione! noi siamo in 3 in famiglia, ne ho parlato con i miei e dopo tutte i Vostri consigli abbiamo deciso:

Ottimo. Questo è l'unico itinerario che farà di voi dei veri diportisti.
Qualunque altra strada, vi darà tante mazzate sui denti che vi allontanerà definitivamente dalla nautica.
E avrete perso una cosa bellissima. Garantito.

Stampa questo post, chiudilo in un quadernetto e riaprilo con i tuoi a settembre, quando avrai capito tante cose.
E ti meraviglierai di quanto sarete cambiati.

BENVENUTO!
Alendurance
Alendurance
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 796
Localizzazione : Milan ciuccianebia
Barca e motori : Cranchi Endurance 39
Porto/Marina : Hannibal (Monfalcone)

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 19:11

Non c'è nessuna regola che dice quando si cambia la barca.. Lo si fa quando ci si appassiona e si cerca sempre qualcosa di più confortevole..di più adatto alle proprie esigenze.. Ciò può avvenire ogni 3/4 anni.. dopo un anno o dopo 10...
Ospite
Ospite

default scusate

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 20:02

Ragazzi senza offesa, o voi avete milioni di euro a palate oppure fate i leasing perchè non riesco a capire come ci si possa permettere di cambiare un imbarcazione da 300-350 milioni o più delle vecchie lire dopo 3 anni!!! ok in famiglia stiamo molto bene economicamente e guadagnamo bene, però ci sembra un po' uno spreco vendere dopo 3 anni una barca da 300 milioni e prenderne 200!!! poi una volta che ne hai presi 200 ne devi aggiungere altri 100-150 per farti la barca nuova!!! sarà che i miei sono sempre molto prudenti nello spendere e "braccini" però sotto questo punto di vista gli do ragione!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 20:15

Anche per questo conviene non puntare subito al massimo ma partire da qualcosa di più piccolo!
Così avrete tutto il tempo di rendervi conto che, come molti hanno già scritto, il costo d'acquisto rappresenta solo l'inizio delle spese che devi affrontare per mantenere una barca.
Se vai a piccoli passi, potrai renderti conto se un eventuale up-grade fa per te, anche economicamente! Smile
Ospite
Ospite

default certo

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 20:22

si certo lo avevamo messo in conto che il costo di acquisto non è la spesa unica e fondamentale, ma il nostro non è un problema di mantenimeno, è solamente il fatto che non c piace buttare i soldi dalla finestra e quindi se scegliamo vogliamo scegliere bene per poi goderci l'acquisto un po' di annetti!!!! i miei se devono spendere certe cifre preferiscono comprare qualcosa che si rivaluti nel tempo(es. beni immobili) come effettivamente hanno fatto fin ora. forse sono persone di vecchie vedute, però che ci devo fare? in fondo sono i miei genitori!!!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 20:34

Come molti hanno detto quella tendenza che gli americani hanno chiamato "One more inches it is", cioè il passaggio al modello leggermente più grande o leggermente più motorizzato, o con una cabina chiusa in più, o, magari, solo con il garage dietro per il tender, è puramente dettato dalla attitudine personale al "cambiamento"...
Ad esempio, chi cambia l'auto ogni scadenza di leasing, solo per mantenere il valore dell'investimento tendenzialmente sarà anche incline a cambiare la barca più spesso di me, ad esempio, che ho ancora la Fiat 850 Sport Coupè che mio padre mi regalò (usata) al mio 18° compleanno.
Ti faccio il mio esempio: io sono partito da una barchetta da 4.20 con un 20 Hp, ma l'ho imparata a conoscere navigandoci in tutte le salse e tutte le tipologie di meteo, dal lago all'adriatico, dalla sardegna intorno al Pan di zucchero al golfo di Corinto, e solo dopo svariati anni ho realizzato che le esigenze della mia famiglia erano mutate e che c'era bisogno di una cabina.
Anche io ho cercato la barca ottimale, proprio perché mi conosco e sono uno che non cambia MAI i propri mezzi di trasporto, per cui ho fatto un bel salto fino al Bayliner 3055, 10 metri per 3,20, e ancora adesso ricordo con affetto il piccolo 4,20 che a volte prendevo da solo per farmi dei bellissimi giretti, mentre con questo ti confesso che mi mette un pò di pensiero...
Ma ho comprato la barca per la famiglia mcimichell, ce l'ho dal 2004 e penso davvero che la terrò per altri 10 anni, e forse la rimotorizzerò e la terrò per altri 10 anni! E non invidio nessuno che ce l'ha più grande di me, perché è la misura massima che posso permettermi e che consente alla mia famiglia di passare comode vacanze!
Se sei così, come me, fai pure, altrimenti.... FIDATI... la "One more inch it is" colpirà anche te Wink e dopo qualche anno incomincerete a fremere ed a valutare proposte, supervalutazioni e cambio di leasing!!! WinkWinkWink
Ospite
Ospite

default leasing

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 20:42

ahahah lo so, è giusto ciò che dici, ma ti assicuro che i miei il leasing non lo faranno mai......
Ospite
Ospite

default a proposito

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 20:45

a volevo dirti, mica male la barca che ti sei fatto!!!! complimenti! sai a me i Bayliner non piacciono, ma questo che hai tu mi attira in particolare! se mi permetti, posso chiederti quanto ti è costato il giocattolo?
Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 28 Gen 2008 - 20:49

Andrea il problema di non andare su grosse misure e' riassunto molto semplicemente in una cosa fondamentale.

NON AVETE L'ESPERIENZA.... e quindi non avere il background dato da alcuni anni in mare che vi fanno capire cosa ESATTAMENTE volete ed abbisognate il relazione agli interessi e necessita' della vostra famiglia.

Ora come ora siete alla merce' di qualsiasi venditore che vi puo' far passare per indispensabile un apriscatole elettronico e voi non avendo raffronti potreste crederci.

Inoltre chi ti ha scritto i vari consigli e' tutta gente che vive ed ha vissuto anni in barca... per cui sa' BENISSIMO come saprai anche te che il fatto di non cambiare barca per molti anni e' una PIA ILLUSIONE... anche se adesso non ti sembra!!

e nel tuo caso che e' la prima ci scommetto una cena di pesce per tutto il forum che non la terrete per 10 anni... fidati!!!!

La strada che avere deciso di percorrere e' CERTAMENTE quella giusta.. che vi permettera' di godere della nautica per quello che e' e di non detestarla per i problemi che si porta dietro.

Ovviamente questo forum non ha la pretesa di insegnare nulla a nessuno o di sostituirsi alla mente dei singoli... cerca solo di dare dei consigli spassionati .... oltretutto filtrati dalla testa di molte persone esperte.. o considerate tali

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 20:51

Andrea87 ha scritto:ahahah lo so, è giusto ciò che dici, ma ti assicuro che i miei il leasing non lo faranno mai......
Considera che il leasing è convenientissimo nella nautica, perchè è a costo 0, nel senso che si risparmia l'IVA in ragione del fatto che essendo immatricolata viene usata anche OLTRE le acque territoriali, per cui al di fuori dei confini Italiani, per cui ti trovi il prezzo totale dilazionato in N rate, nonché il fatto che invece di sganciare tutto sull'unghia, puoi investire diversamente, che so, comprare un miniappartamento ed affittartelo, o comprare il posto barca!
INOLTRE, se puoi decidere minirate e maxirata finale, che, se vuoi cambiare barca, puoi evitare di pagare e comprartene un altra.
Considera anche i vantaggi! Wink

Rispondendo alla seconda domanda, mi è costato NIENTE!
Alla fine 28.000€, ma considera che è del 91, monomotore, e molti storcono il naso.
Considera anche che l'interno è open-space, ed anche qui molti storcono il naso, lamentando la mancanza di privacy, etc., quando in una famiglia 2+2 con bimbi piccoli si sta benissimo e non si soffre il caldo né la claustrofobia.
Invece con 35-40.000 si trova la versione bimotore, che con altri 20.000€ si rimotorizza con motori, piedi, manette e strumentazioni nuove di pacca!
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 28 Gen 2008 - 22:11

Andrea87 ha scritto:si certo lo avevamo messo in conto che il costo di acquisto non è la spesa unica e fondamentale, ma il nostro non è un problema di mantenimeno, è solamente il fatto che non c piace buttare i soldi dalla finestra e quindi se scegliamo vogliamo scegliere bene per poi goderci l'acquisto un po' di annetti!!!! i miei se devono spendere certe cifre preferiscono comprare qualcosa che si rivaluti nel tempo(es. beni immobili) come effettivamente hanno fatto fin ora. forse sono persone di vecchie vedute, però che ci devo fare? in fondo sono i miei genitori!!!

Dipende cosa intendi per soldi buttati dalla finestra. Se mi paragoni un investimento in un immobile con l'acquisto di una barca, allora ti posso tranquillamente dire che dal punto di vista finanziario comprare la barca sono soldi buttati dalla finestra, perchè di certo non si rivaluta nel tempo Cool

Per quanto riguarda il leasing, soprattutto su certe misure è un doppio errore non farlo su una barca nuova. In primo luogo, se compri la barca in contanti paghi l'iva al 20%, mentre con il leasing la paghi al 12%. In secondo luogo, una barca con un bel leasing residuo sarà molto più rivendibile nel momento in cui decidete (come sicuramente sarà Laughing ) di cambiarla.
Ospite
Ospite

Messaggio Da intrepido il Lun 28 Gen 2008 - 22:44

superati i 150000 €, fare il leasing è conveniente, più conveniente del pagamento cash.
Bisogna solo affidarsi ad una società SERIA, ma ce ne sono tante per cui, no problem...

molti sono arrivati a barche di 35 piedi dopo alcuni anni di barche più piccole; nautius viene da un gommone (giusto?), tedosit da un ZAR (sghignazza), io da un Rio 500 col famoso evinrude 521.

Visto che non avete tanti problemi economici, pensa a comprare un natante di 5 mt con un fb senza patente, NEL FRATTEMPO prendi la patente e TROVA IL POSTO BARCA...
Fatti una settimana o due di locazione e vai tranquillo

rivendi a fine stagione e prendi quello che vuoi
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 28 Gen 2008 - 23:11

credo che ci sia una regola FONDAMENTALE per capire se si e' adatti a comperare una barca... non nel senso materiale... ma nel senso di goderla e capitalizzare cio' che si e' speso.

La regola e non paragonarla mai ad una casa pensando che li' si investe..... se si fa' questo ragionamento il mio consiglio e' comperare una casa... e godersene i dividendi! occhiolino

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da intrepido il Lun 28 Gen 2008 - 23:18

la barca è il bene più inutile di questo mondo, se parliamo di semplice valore economico.
La passione e il relax non te li offre neanche la reggia di caserta Laughing
intrepido
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mar 29 Gen 2008 - 9:15

...anche il mio primo motore è stato l'Evinrude 521 XP..che ricordi...
Ospite
Ospite

default Considera che il leasing è convenientissimo nella nautica, p

Messaggio Da Ospite il Mar 29 Gen 2008 - 9:45

"Considera che il leasing è convenientissimo nella nautica, perchè è a costo 0, nel senso che si risparmia l'IVA in ragione del fatto che essendo immatricolata viene usata anche OLTRE le acque territoriali, per cui al di fuori dei confini Italiani"

Non ho capito il fatto dell'immatricolazione e che quindi può essere usata anche oltre le acque internazionali!
cioè quindi mi state dicendo che se uno non fa leasing non la può usare al di fuori delle acque territoriali??? scusate ma me a so ignurent...
Ospite
Ospite

Messaggio Da tedosit il Mar 29 Gen 2008 - 9:51

Il leassing ti impone l'immatricolazione, che è la condizione necessaria per navigare in acque internazionali: quindi puoi avere anche una barca di trent'anni fà, pagata cash, ma navigare tranquillamente dove vuoi perchè immatricolata.
Circa la tua scelta non so cosa consigliarti, vero che un pò di esperienza con una barca piccola male non fà, però è anche vero che ho visto parecchio volte persone comperare direttamente il 10 metri e sopravvivere tranquillamente, secondo me, se hai l'umiltà di chiedere e di considerarti poco esperto, anche il passaggio diretto al cabinato non è nè impossibile nè pericoloso.
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Ospite il Mar 29 Gen 2008 - 10:03

nautius ha scritto:
La regola e non paragonarla mai ad una casa pensando che li' si investe..... se si fa' questo ragionamento il mio consiglio e' comperare una casa... e godersene i dividendi! occhiolino

Nautius, una casa non stacca dividendi! consigli di acquisto prima barca 30-35 piedi - Pagina 2 885215
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 29 Gen 2008 - 10:09

Andrea87 ha scritto:"Considera che il leasing è convenientissimo nella nautica, perchè è a costo 0, nel senso che si risparmia l'IVA in ragione del fatto che essendo immatricolata viene usata anche OLTRE le acque territoriali, per cui al di fuori dei confini Italiani"

Non ho capito il fatto dell'immatricolazione e che quindi può essere usata anche oltre le acque internazionali!
cioè quindi mi state dicendo che se uno non fa leasing non la può usare al di fuori delle acque territoriali??? scusate ma me a so ignurent...

Come ti ha detto Tedo, una barca immatricolata può navigare tranquillamente nelle acque internazionali (oltre le 12 miglia).
Il principio è questo: più una barca è grande, più SI SUPPONE che navighi per più tempo fuori dalle acque nazionali. Ovviamente, nel momento in cui viene usata in acque extra-UE (cioè oltre le 12 miglia) non deve essere soggetta ad iva.
Proprio per questo, facendo il leasing hai una riduzione sull'iva crescente con la lunghezza della barca.
Ospite
Ospite

default capito

Messaggio Da Ospite il Mar 29 Gen 2008 - 10:15

ho capito grazie raga! quindi giusto per randere l'idea per leesingare una barca da 150 k dovò dare un anticipo di quanti k??? e più o meno l'importo delle rate di quanto sarà??? poi se uno la riscatta la va a pagare di più che pagandola subito cash o meno? conviene riscattarla o cambiarla? penso che mi direte che conviene cambiarla.....
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: