navighiamo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Che fare......

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Che fare......

Messaggio Da Ospite il Ven 5 Ott 2007 - 18:59

Come molti di voi sapete, ho il Formula 26PC, la barca migliore che esista.
Barca perfetta, esticamente sono contento, tenuta maniacalmente dal primo proprietario e poi da Nando che me l'ha venduta.Smile

Però, pero..... i motori sono i V6 mercruiser, e uno dei due in particolare mi fa un po pensare....
è stato rifatto, dal precedente meccanico, e mi sa che nonostante questo, sia un po stanco..... mangia olio, circa un Kg ogni 4 ore di moto.....
Vorrei un consiglio, spassionato come sempre.....

Resisto un'altra stagione....... o cambio i motori approffittando della promo?? Finanziamento tasso 0 e sconto??

Penso che ne gioverebbe la serenità d'uso e poi anche il valore della barca stessa nella lontana eventualità di vendita.....

Che dite...???
Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Che fare......

Messaggio Da nautius il Ven 5 Ott 2007 - 19:23

secondo me paolo dipende tutto da quanto ritieni di mantenere il formula nella tua famiglia!!

Se hai in pensiero un upgrade a breve (1-2 anni) sai bene che TUTTI i soldi che ci spendi li butti nel cesso......se i miglioramenti non li GODI tu sono IMHO persi.....

un consumo di olio cosi' ci sta' anche in un motore un po' usato.... io farei controllare la compressione e farei i dovuti controlli per essere sicuro che non sei sull'orlo della grippatura o di danni notevolmente seri .. in quel caso non hai scampo nel senso che e' meglio cambiare che fondere in mezzo al mare.........

ma se il motore puo' resistere senza grossi problemi per qualche altro anno lo terrei cosi'... controllandolo frequentemente.

SE iinvece vuoi tenerti la barca gia' altri 4 5 anni o piu'.. a quel punto considererei seriamente la rimotorizzazione.....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16568
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Jeanneau Prestige 46
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da naish il Ven 5 Ott 2007 - 19:55

non posso che quotare il messaggio di nautius.

Pensa ad una rimotorizzazione solo se cercando attentamente nella tua testolina ed in quella di patty non c'è il minimo pensiero di fare un upgrade.
Perchè se state pensando di farlo fra tot tempo ... lo farete sicuramente prima sghignazza .
naish
naish
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 369
Localizzazione : Salerno
Barca e motori : Goldstar 400S 2x400 iveco FPT
Porto/Marina : Marina D'Arechi Salerno

Messaggio Da nautius il Ven 5 Ott 2007 - 20:18

naish ha scritto:n
Perchè se state pensando di farlo fra tot tempo ... lo farete sicuramente prima sghignazza .

questa e' una frase che e' da inserire negli annuari delle certezze nautiche!!!!!!!!!!!!! :x1:

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 5 Ott 2007 - 21:08

Un chilo di olio ogno 4 ore non so fino a che punto può essere regolare, io ho il 5.0 M.P.I. ed ho fatto il cambio dell'olio dopo prime 30 ore senza aggiungerne un grammo, adesso sono ad 80 ore di navigazione ed il livello va ancora benissimo sta un po su della meta tra il massimo ed il minimo e nemmeno adesso ne ho aggiunto un solo grammo ma mi sono limitato a controllarlo saltuariamente.
Forse conviene controllare per vedere da cosa dipende, magari vi è una piccola perdita e non è determinato da usura.
Se va benone conviene tenerli anche perchè fare il cambio di uno solo con un M.P.I. che avrebbe una potenza diversa non so fino a che punto vada bene, o magari prendere solo un blocco rigenerato e cambiare solo quello.
Ospite
Ospite

Messaggio Da isla il Ven 5 Ott 2007 - 22:10

paolo®️ ha scritto:
mangia olio, circa un Kg ogni 4 ore di moto.....
Vorrei un consiglio, spassionato come sempre.....

un kg ogni 4 ore e' un'enormita',evidentemente chi ha rifatto il motore,ha cannato qualcosa,o non ha fatto quello che si doveva fare,o forse conosceva il lupo,e gli ha tirato una sola Che fare...... 249796 Che fare...... 249796
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio
Numero di messaggi : 647
Localizzazione : Ravenna
Barca e motori : senza mezzo nautico

Messaggio Da bibbi il Ven 5 Ott 2007 - 22:14

metti le mani ai motori solo se è veramente necessario e se hai deciso di tenere la barca almeno per altri 2o3 anni.
bibbi
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 3054
Localizzazione : Caserta, Napoli, Ischia
Barca e motori : Fairline Targa 35 Volvo 2x231
Porto/Marina : Da valutare

Messaggio Da manlio il Ven 5 Ott 2007 - 22:15

Facciamo anche 5 o 6...

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3251
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da nautius il Ven 5 Ott 2007 - 23:21

behhh pero' attenzione come dicevo a VERIFICARE cosa ha il motore...... il commento di isla mi preoccupa.... un conto e' avere un motore che ha le fasce un po' lasche' e con i pistoni che scampanano un po' un conto e' avere un motore che ti puo' lasciare da un momento all'altro.....a quel punto va' valutata BENE la cosa......

Io ripeto che farei un bella perizia della cosa... e poi se la situazione e' drammatica..... opterei per 2 soluzioni.

Se la tengo a lungo rimotorizzo.... se la tengo poco vedo di rendere il motore PER LO MENO affidabile.

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Ven 5 Ott 2007 - 23:29

...ma quante ore hanno innanzitutto??...
anni di esercizio???
non saprei.....ad onor del vero me parso di capire che idee di upgrade a breve non ce ne sono, anche perchè sinceramente non ne vedrei il motivo viste le dimensioni della barca....
Se veramente il preventivo per metterci su le mani dovesse essere molto alto, allora l'idea di rimotorizzare resta validissima.
Tieni presente però che non avrai un € in più alla rivendita, e soprattutto se farai un passo del genere, economicamente è meglio toglierti dalla testa idee di upgrade per gli anni di durata del finanziamento:D
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 6 Ott 2007 - 0:11

Certo la rimotorizzazione tra motori e montaggio dovrebbe costare 22.000 euro circa non sono uno scherzo, se l'altro è a posto cambiando solo il monoblocco magari con 5-6.000 si sistema bene e non dovrebbero esserci problemi anche in previsione di un cambio abbastanza prossimo.
Ospite
Ospite

Messaggio Da lupo il Sab 6 Ott 2007 - 0:18

A quel motore deve essere successo qualcosa!
L'ultima stagione che l'ho usata io Paolo era con me in ferie e sa benissimo che aggiungevo 500-600 grammi d'olio ogni 80 miglia circa .... con un paraolio che perdeva ... e solo in lunghi tratti a velocità di crociera.
Lo scorso anno in tutta la stagione, oltre 1200 miglia e un centinaio di ore, ha consumato forse 3 kg. d'olio.
Adesso il paraolio non perde più (ha sbarcato e fatto sistemare) però il motore s'è messo a consumare olio.

Tengo a precisare che parecchie centinaia di miglia Paolo le ha fatte assieme a me ed era perfettamente al corrente del consumo, non vorrei si pensasse che abbia tirato l'inculata ad un amico.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da nautius il Sab 6 Ott 2007 - 0:45

lupo,un motore puo' andare bene e schiantarsi di colpo per 1000 ragioni!

Magari desse sempre dei preavvisi lunghi!

se quello che ho scritto ti ha fatto pensare che io abbia pensato (giro di parole) che hai cercato di inculare un amico ti chiedo umilmente scusa.... non era ASSOLUTAMENTE mia intenzione non mi ha nemmeno sfiorato l'anticamera del cervello!!!

nautius
nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da lupo il Sab 6 Ott 2007 - 1:22

no Claudio, non è il tuo messaggio che poteva generare dubbi.
lupo
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3596
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Ospite il Sab 6 Ott 2007 - 2:29

Hai letto sul Volavia? C'è Intrepido che vende la coppia dei suoi motori 3000 6V, perfetti, per montare 2 turbodiesel... prova a sentirlo!
Wink
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 6 Ott 2007 - 9:12

lupo ha scritto:A quel motore deve essere successo qualcosa!
L'ultima stagione che l'ho usata io Paolo era con me in ferie e sa benissimo che aggiungevo 500-600 grammi d'olio ogni 80 miglia circa .... con un paraolio che perdeva ... e solo in lunghi tratti a velocità di crociera.
Lo scorso anno in tutta la stagione, oltre 1200 miglia e un centinaio di ore, ha consumato forse 3 kg. d'olio.
Adesso il paraolio non perde più (ha sbarcato e fatto sistemare) però il motore s'è messo a consumare olio.

Tengo a precisare che parecchie centinaia di miglia Paolo le ha fatte assieme a me ed era perfettamente al corrente del consumo, non vorrei si pensasse che abbia tirato l'inculata ad un amico.

Ma stai scherzando????

No, no..... ho comprato la barca da te perchè la conoscevo, conoscevo la perdita d'olio e tutti gli altri particolari......

Non lo pensare neanche per scherzo... Neutral Neutral

Se poi vogliamo discutere l'imeprizia del meccanico che ti seguiva, beh li abbiamo avuto modo di averlo gia saggiato di persona...... Mad Mad
Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Sab 6 Ott 2007 - 10:57

come ti avevo detto, secondo me se la barca vi soddisfa PIENAMENTE, non aspettare un tot per cambiare, hai sicuramente tutto da guadagnare..... se al contrario siete allettati da un'altro tipo di barca, più grande... più piccola... o che ne so io.... allora NON stare a spendere soldi più del necessario, cerca invece di valutare tra costo dell'acquisto dei nuovi motori e valore della barca se si trova allo stesso prezzo un qualcosa che soddisfi le vostre esigenze......

@ micnbhghkzxcvfder-....cazzo a te.... massimo!clown
...guarda che intrepido ha si i 3.0.... ma non sono 6v! sono 4 in linea..... non vanno bene....

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1943
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da isla il Sab 6 Ott 2007 - 12:08

lupo ha scritto:no Claudio, non è il tuo messaggio che poteva generare dubbi.

ti riferisci al mio?non mi sembra che possa generare dubbi,ci sono anche le faccine,poi chi te lo garantisce che a te' il mecca non te l'ha tirata?ingroppa Che fare...... 36762 Che fare...... 36762
a lupooo, che ti e' passata anche la voglia di scherzare?
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Dom 7 Ott 2007 - 10:43

io monterei 2 bellissimi FB, con brachet...Very Happy Very Happy
i litro ogni 4 ore , stai andando a miscela!!!!
A mio avviso DEVI capire cosa ha il motore, non e' un consumo trascurabile e con il quale si puo' convivere serenamente.
Sara' anche poi che a livello psicologico SAI che c'e' qualcosa che non va e , almeno a me, toglie il piacere di utilizzare le cose.
Ospite
Ospite

Messaggio Da isla il Dom 7 Ott 2007 - 11:21

Federico C. ha scritto:
Sara' anche poi che a livello psicologico SAI che c'e' qualcosa che non va e , almeno a me, toglie il piacere di utilizzare le cose.

esatto,pure a me' darebbe un fastidio enorme,anzi,non mi azzarderei piu' di tando a prenedere il largo!Che fare...... 579313
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Dom 7 Ott 2007 - 22:42

IO non so cosa deciderà di fare Paolor (come ca.... si scrive la r nel cerchietto?) però per me ci sono tutta una serie di opinioni che in linea di massima sono giuste ma non sempre o per forza.
Ad esempio quella che mi ha afflitto è stata l'idea della bimotorizzazione per forza.
Concettualmente è giusto pensare su barche oltre una certa dimensione di mettere due motori, ma non proprio sempre e per forza.
Lo stesso mi sembra per la rimotorizzazione.
E' vero che i ricambi costano e se vi sono da fare interventi importanti una riparazione non conviene, ma il fatto di pensare immediatamente alla rimotorizzazione non potrebbe essere un'esagerazione qualche volta.
Nel caso di Paolo, se è la scelta giusta, per un motore che non va bene significa doverne cambiare due compresi di piedi ed accessori, non lo so, probabilmente in termini di tranquillità psicologica è la scelta migliore, ma non potrebbe essere una spesa inutile o magari da poter fare in un secondo momento, magari tra due o tre stagioni sfruttando ancora i motori attuali e navigando in tutta tranquillità?
Non so, Paolo è uno che di motori ne capisce quindi si potra rendere conto meglio, ma un consumo di olio cosi grave per me può significare due cose, il motore proprio alla frutta, ma dovrebbe dare qualche segno anche con un calo evidente nelle prestazioni o rumori e scampanellii vari.
Oppure che lo perda da qualche parte? Lupo ha detto di aver fatto sostituire un cuscinetto che ne faceva perdere, se il nuovo è difettoso.
Questa estate ho rimorchiato un gommone di oltre 7m. con il top dei Mercruiser e.f.b., sviluppava oltre 400 c.v. perchè pur andando benissimo si era bucata la coppa dell'olio e ne aveva perso una buona parte, sembra per un misto tra usura e corrosione galvanica, potrebbe essere?
Magari facendo un controllo attento, anche a sbarcarlo ed un prezzo onesto dovrebbe essere di 2-300 euro si può verificare attentamente e valutare in che condizioni si trova?
Ospite
Ospite

Messaggio Da isla il Lun 8 Ott 2007 - 8:29

Fletcher ha scritto:
Questa estate ho rimorchiato un gommone di oltre 7m. con il top dei Mercruiser e.f.b., sviluppava oltre 400 c.v. perchè pur andando benissimo si era bucata la coppa dell'olio e ne aveva perso una buona parte, sembra per un misto tra usura e corrosione galvanica, potrebbe essere?
Magari facendo un controllo attento, anche a sbarcarlo ed un prezzo onesto dovrebbe essere di 2-300 euro si può verificare attentamente e valutare in che condizioni si trova?

la cosa che fa' piu' incazzare,e' che mercruiser non fa nulla per porre rimedio,ormai sono decenni che il problema e' ben noto,ma e' la solita storia,tu devi spendere soldi,e basta!
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da tedosit il Lun 8 Ott 2007 - 8:36

io chiederi consiglio a Claudio di Piombino...

Scherzi a parte: i due anni di garanzia sono un'esperienza meravigliosa che almeno una volta nella vita nautica deve essere provata.
tedosit
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2129
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da isla il Lun 8 Ott 2007 - 9:29

tedosit ha scritto:io chiederi consiglio a Claudio di Piombino...

Scherzi a parte: i due anni di garanzia sono un'esperienza meravigliosa che almeno una volta nella vita nautica deve essere provata.

anche i tre anni di yamaha!:x1: :x1:
isla
isla
imboscato
imboscato

Maschio

Messaggio Da Ospite il Lun 8 Ott 2007 - 14:39

non lo so......

Valuterò, l'mpegno economico è davvero notevole, almeno per me.... e tutto sommato forse mi conviene ancora prendere un basamento nuovo e via.... ne parlerò con i SIg.ri Mercruiser al Salone......

comunque ringrazio tutti, siete, come sempre, utili e competenti :x1: occhiolino
Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: