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Motori che fumano

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Messaggio Da grande blu il Dom 6 Gen 2008 - 21:36

Fumo azzurro = olio bruciato.
Se sparisce a caldo vuol dire che scaldandosi le tolleranze dimnuiscono ed il motore non brucia più olio.
Fai una prova di compressione per sapere dello stato delle fasce elastiche.
Fai un analisi dell'olio, magari può dirti qualche cosa (era interessante farla di quello vecchio)
Forse hai messo un olio che a freddo è troppo fluido.
Se il motore risulta spompato è ancora di moda provare a tamponare con quelle resinacce tipo STP? Io lo usai su di un vecchio BMW ma non ricordo grandi miglioramenti...............
... Giusto Isla?
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Messaggio Da Ospite il Dom 6 Gen 2008 - 23:02

Secondo me ti conviene farli girare per un po, con qualche bella navigata lunga magari, e vedere cosa succede prima di metterti in allarme
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Messaggio Da isla il Dom 6 Gen 2008 - 23:43

grande blu ha scritto:Fumo azzurro = olio bruciato.
Se sparisce a caldo vuol dire che scaldandosi le tolleranze dimnuiscono ed il motore non brucia più olio.
Fai una prova di compressione per sapere dello stato delle fasce elastiche.
Fai un analisi dell'olio, magari può dirti qualche cosa (era interessante farla di quello vecchio)
Forse hai messo un olio che a freddo è troppo fluido.
Se il motore risulta spompato è ancora di moda provare a tamponare con quelle resinacce tipo STP? Io lo usai su di un vecchio BMW ma non ricordo grandi miglioramenti...............
... Giusto Isla?

giusto,pero' quei motori hanno la tendenza a farlo gia' da nuovi!,poi avviati senza carico,e' facile che tirino su' un po' d'olio.se erano anni che non lo cambiava,e' facile che il nuovo,essendo piu' fluido,trafili piu' facilmente ,e viene bruciato,misto al gasolio semicombusto,fa' quel clasico puzzo acre.
se partono bene,io non butterei soldi in verifiche di compressione Wink
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Messaggio Da Ospite il Lun 7 Gen 2008 - 15:51

Compressione controllata nel 2001 quando li ho sbarcati. Il mecca era uno pignolissimo mi disse che era perfetta. Cambiai tutti gli scambiatori e le coppe dell'olio che perdevano causa corrosione galvanica. Da allora la barca ha girato pochissimo si e no 100 ore di moto. L'olio vecchio lo ho in una stagna che verifiche dovrei fare?
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Messaggio Da lupo il Lun 7 Gen 2008 - 17:34

Metti un pò di olio di semi nel gasolio così l'odore vira verso la frittura.

sghignazza
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Messaggio Da Ospite il Lun 7 Gen 2008 - 17:38

tu pensa alla carena, fatti mettere da parte il gel coat che ti hanno grattugiato via. Va bene anche sopra gli spaghetti!!!!Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio Da isla il Lun 7 Gen 2008 - 17:54

FOLGORE ha scritto:tu pensa alla carena, fatti mettere da parte il gel coat che ti hanno grattugiato via. Va bene anche sopra gli spaghetti!!!!Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

visto che era bello nuovo l'hanno gia' rivenduto!Motori che fumano - Pagina 2 885215 Motori che fumano - Pagina 2 885215 Motori che fumano - Pagina 2 885215
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Messaggio Da Ospite il Lun 7 Gen 2008 - 19:10

lupo ha scritto:Metti un pò di olio di semi nel gasolio così l'odore vira verso la frittura.

sghignazza
Ne basta solo un 10% nel gasolio. TI MIGLIORA LA VITA senza altri ploblemi.
Comunque se bruci olio dopo un poco il livello diminuisce e te ne accorgi. Quindi cammina, INOLTRE è capace che se c'è una fascia INCHIODATA SI RIAPRE.
Prova a versare del BARDAHL nell'aspirazione col motore CALDO in moto un po' allegro solitamente funziona. PROVA:D Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio Da grande blu il Lun 7 Gen 2008 - 23:06

FOLGORE ha scritto:Compressione controllata nel 2001 quando li ho sbarcati. Il mecca era uno pignolissimo mi disse che era perfetta. Cambiai tutti gli scambiatori e le coppe dell'olio che perdevano causa corrosione galvanica. Da allora la barca ha girato pochissimo si e no 100 ore di moto. L'olio vecchio lo ho in una stagna che verifiche dovrei fare?

Mandarlo qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sono delle tue parti. Ma sentili prima. Non so se il fatto che sia in una tolla ora va bene lo stesso. Comunque potresti scoprire che l'olio era ancora buono....
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Messaggio Da Ospite il Mer 9 Gen 2008 - 16:04

Gli ho mandato una mail. Vediamo la risposta.
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Messaggio Da Ospite il Gio 10 Gen 2008 - 11:40

ecco la prima risposta :

l'analisi dell'olio lubrificante è uno strumento diagnostico attendibile che
può individuare con largo anticipo eventuali anomalie o usure incipienti.
Questo metodo largamente usato in campo industriale consente di evitare
avarie improvvise e, in caso di accertata usura, una programmazione degli
interventi necessari, prima di arrivare al guasto.
In pratica si rilevano i residui metallici ed eventuali inquinanti (acqua,
glicole, gasolio), che superano la soglia di attenzione e che possono
indicare quale parte del motore/invertitore è sottoposto ad usura. Da un
punto di vista qualitativo inoltre, è possibile capire se il lubrificante
può rimanere ancora in esercizio o se deve essere sostituito.
La fumosità può essere una caratteristica dei motori Aifo con qualche anno
sulle spalle, ma se è troppa, e se avverte odore di gasolio, la causa
potrebbe essere un problema di alimentazione, pompa e/o iniettori da
tarare. In questo caso si troverebbero tracce di gasolio incombusto nel
lubrificante.
Consideri anche che il gasolio stesso può creare problemi al buon
funzionamento di un motore; infatti anche poca umidità presente può attivare
la crescita di batteri che "sporcano" il carburante con i residui del loro
ciclo biologico creando le "morchie" o meglio biomasse che oltre ad intasare
il circuito di alimetazione ed i filtri, hanno anche una azione corrosiva
data la loro acidità.
Sul nostro sito può trovare ulteriori notizie.
Il costo dell'analisi olio motore è di euro 120,00 + iva, mentre per l'olio
invertitore di euro 150,00 + iva, comprensivo del materiale da noi fornito
per il campionamento.
Il certificato di analisi viene rilasciato mediamente nelle 48-72 ore
successive al ricevimento in laboratorio.
Non esiti a contattarmi per eventuali altri chiarimenti.


e la seconda dopo gli detto che avrei controllato prima il sistema di alimentazione in uanto ho fatto smontare gli iniettori da un amico:


sicuramente dopo una revisione al sistema di alimentazone i suoi motori
gireranno meglio, comunque sono a Sua disposizione per ogni necessità.
L'abitudine ancora radicata in molti meccanici ed armatori di cambiare
l'olio ogni anno, a prescindere dalle ore di moto e dalle condizioni del
lubrificante, è solo un modo per spendere un po' di più e per avere sempre
maggiori quantità di olio usato da smaltire, e purtroppo non sempre per i
canali giusti. Un buon lubrificante può rimanere in esercizio per 150-200
ore.
Non so a quale forum si riferisce, ma non ho niente in contrario alla
pubblicazione della nostra corrispondenza.

Cordiali saluti.

Carlo Salvadori

SICURMAR
SafeSailing
Analisi Oli Lubrificanti
Analisi Carburanti
Termografia all'Infrarosso

Via Aurelia, 540
57016 Castiglioncello (LI)
Tel./Fax 0586 754371 - 335 5288814
info@safesailing.it
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Messaggio Da Vi il Gio 10 Gen 2008 - 16:31

azz questi sanno il dover suo!
mi sembra interessante la srisposta
Vi
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Messaggio Da grande blu il Gio 10 Gen 2008 - 23:49

Beh... Salvadori ti risponde sempre in modo da convincerti ad analizzare tutto. Quest'anno mi ha convinto ad analizzare anche l'olio degli invertitori, poi voleva vendermi prodotti di pulizia... Comunque sembrano seri e se quando arriva l'analisi vi sono dei dubbi si può anche parlare con il chimico a Firenze che ha fato l'analisi per un parere discorsivo anzichè le criptiche tabelle
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Messaggio Da grande blu il Gio 10 Gen 2008 - 23:51

Comunque, anche se tutte le volte che ho analizzato l'olio risultava tutto ok, io l'olio lo ho cambiato lo stesso.... Lo so... sono ansioso
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