Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ????

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Messaggio Da Zetazero il Dom 2 Dic 2007 - 19:29

Iera sera a cena tanto per variare il tema della serata e non parlare sempre di barche abbiamo iniziato a parlare di motori Cool Cool Cool Cool
senza entrare nei particolari, il succo del discorso è stato:

acqua di mare che entra attraverso gli scarichi (non ben capito il termine corretto) a seguito di un eccessivo peso a poppa, tipo 6/8 persone sedute in pozzetto, con barca ferma all'ormeggio. Non essendo un esperto in materia c'è qualcuno che "mi illumina" ?
Ho sempre creduto che l'acqua entra dalle prese a mare, raffredda e se ne riesce dagli scarichi .... evidentemente qualcosa nn quadra Embarassed Embarassed Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 26794 Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 26794

E' un'iimane CAZZATA oppure è fattibile ? Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 41549 Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 41549

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Messaggio Da naish il Dom 2 Dic 2007 - 19:46

A proposito di acqua che entra dagli scarichi, ho letto dal libretto di uso e manutenzione volvo che, con doppia motorizzazione, non bisogna andare al minimo con un solo motore in moto perchè nel motore spento può risalire acqua dagli scarichi. Mi chiedo anche io se è una possibilità remota o può accadere dato che a volte quando provo a fare pesca a traina tengo un solo motore in moto ?
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Messaggio Da Simbor il Dom 2 Dic 2007 - 20:32

E' corretto Zeta....
Se una barca con EFB è troppo appoppata, per il principio dei vasi comunicanti il livello dell'acqua può oltrepassare il livello alto dei Riser, facendo affluire l'acqua stessa nei collettori di scarico del motore, entrando in alcune camere di scoppio (quelle le cui valvole di scarico sono aperte).....
Se il motore è in moto, anche al minimo, non riuscirebbe Wink
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Messaggio Da Zetazero il Dom 2 Dic 2007 - 21:08

Dunque non ho detto una stronzata !!!! Embarassed Embarassed Embarassed

in effetti il consiglio che gli è stato dato è di "spessorare" appunto i "riser" in modo da "alzarli" (nn chiedetemi come) e prevenire questo inconveniente.
Cmq mi sembra una cosa alquanto "scocciante", ma non dovrebbe esserci una specie di valvola di non ritorno o qualche sistema, magari meccanico che impedisca l'ingresso ma che allo stesso tempo consenta solo "l'espulsione" ?
Già sono scettico verso l'efb per principio, adesso che stavo quasi convincendomi mi cade tutto !! Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad

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Messaggio Da Ospite il Dom 2 Dic 2007 - 21:30

Zetazero ha scritto:Dunque non ho detto una stronzata !!!! Embarassed Embarassed Embarassed

in effetti il consiglio che gli è stato dato è di "spessorare" appunto i "riser" in modo da "alzarli" (nn chiedetemi come) e prevenire questo inconveniente.
Cmq mi sembra una cosa alquanto "scocciante", ma non dovrebbe esserci una specie di valvola di non ritorno o qualche sistema, magari meccanico che impedisca l'ingresso ma che allo stesso tempo consenta solo "l'espulsione" ?
Già sono scettico verso l'efb per principio, adesso che stavo quasi convincendomi mi cade tutto !! Mad Mad Mad Mad Mad Mad Mad
Mi sa che qua stiamo dicendo un po di cose inesatte per non dire ca.....te!
Anche se vi sedete in 8 sullo specchio di poppa l'acqua non entrerà mai nei colletori di scarico perche nelle corna di scarico ci sono delle valvole di non ritorno a farfalla che si aprono per far fuoriuscire gas e acqua e chiudono al contrario perchè hanno una battuta sul corno che gli impedisce di farlo.E poi i RAISER!!! non si spessorano per questo motivo ma solo quando in fase di installazione motore l'altezza del motore nel vano non rispetta le misure date da mercruiser allora si usano delle zeppe per sollevare i raiser.Ma tutte queste cose le fa e le controlla il cantiere in fase di montaggio del motore e non l'utilizzatore x sentito dire a cena insieme agli amici.Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 579313 Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 579313
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Messaggio Da Zetazero il Dom 2 Dic 2007 - 21:49

manilù ha scritto:

Ma tutte queste cose le fa e le controlla il cantiere in fase di montaggio del motore e non l'utilizzatore x sentito dire a cena insieme agli amici.Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 579313 Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 579313

Caro Manilù
intanto grazie per il tuo cortese e prezioso intervento, ma forse dovresti leggere meglio !!! Embarassed Embarassed Embarassed o forse non mi sono IO spiegato bene (più probabile)
L'utilizzatore non ha fatto un bel niente, non era "per sentito dire" ma bensì il verdetto di un mecca della zona al suo cliente (nel qual caso il mio amico, detto IL BAFFO) dopo che è stato trovata dell'acqua nelle teste del suo Mercruiser ........
Ti prego di avere moooooolta pazienza, sto solo cercando di capire e magari con il tuo prezioso aiuto FORSE anche ci riesco.
Da quello che dici tu, è praticamente impossibile che entri dell'acqua dagli scarichi, con il motore spento, la barca all'ormeggio e 6/8 persone in pozzetto !!! perchè le valvole di non ritorno a farfalla lo impedirebbero.
Ma queste valvole di NR sono montate su tutti i mercruiser ?
il suo mi sembra sia un 4.3 LX 205 hp del 1993 .........

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Messaggio Da Simbor il Dom 2 Dic 2007 - 21:50

Non in tutti gli EFB, specialmente se datati, vi è la valvola di non ritorno.....

Se c'è, se funziona bene e se i RISER sono ben in alto, non ci sono problemi, altrimenti no.... o meglio...se il livello dell'acqua (per QUALUNQUE motivo), supera il livello dei RISER, vi è la possibilità d'ingresso...
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Messaggio Da Zetazero il Dom 2 Dic 2007 - 21:58

Già avevo poche idee ma ben confuse ..... adesso poi !!!!!!!!

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Simone
per cui visto che il suo motore è datato 1993 potrebbe essere non provvisto di queste valvole di NR e pertanto l'acqua può essere entrata appunto dagli scarichi !!!
Se così fosse è possibile applicare le valvole di cui parlava Manilù ? ...

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Messaggio Da Ospite il Dom 2 Dic 2007 - 22:04

I RISER sono appunto le PROLUNGHE (to RISE=SOLLEVARE) per alzare i gomiti di scarico e scongiurare appunto il pericolo dell'entrata dell'acqua attraverso gli scarichi!
I percorsi di scarico sono infatti composti da COLLETTORE (MANIFOLD) eventuale PROLUNGA (RISER) e GOMITO (ELBOW).
Sono ovviamente progettati per la normale linea di galleggiamento con un carico normale... è perfettamente possibile che se la linea di galleggiamento salga eccessivamente rientri acqua.. ma deve affondare TAAANTO!
Le valvole di non ritorno (chiamate "farfalle") nei Mercruiser dei primi anni 90 sono fatte SOLO per resistere ad un'ondata che possa rientrare, in quanto addirittura hanno un buco al centro... se trovo una foto ve la posto. Le mie farfalle addirittura avevano la guarnizione di gomma tutto intorno completamente consumata per cui al minimo battevano contro la sede e facevano CLANC CLANC, per cui non chiudevano niente!
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Messaggio Da Ospite il Dom 2 Dic 2007 - 22:07

Guarda questo poteva succedere con i vecchi ma parliamo di motori e piedi di 25 anni come minimo ma con gli attuali e per tali intendo sia volvo che mercruiser da allora montano le valvole o sulle corna di scarico o sui soffieti di scarico.Invece di farvi le seghe mentali con possibili ritorni d'acqua dallo scarico e dai raiser imparate a cambiare i raiser e i collettori di scarico in tempo,e vedrete che i motori non si allagano perchè al 99% dei casi i motori si allagano xrchè non si cambiano questi 2 pezzi e non perchè ci si siede in 8 sul pozzetto di poppa o si va al minimo con un motore a traina e si tiene l'altro spento.Ma dove le leggetequeste cazzate su TOPOLINO!!! Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 210362 Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 210362
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Messaggio Da Ospite il Dom 2 Dic 2007 - 22:10

mcimichell ha scritto:I RISER sono appunto le PROLUNGHE (to RISE=SOLLEVARE) per alzare i gomiti di scarico e scongiurare appunto il pericolo dell'entrata dell'acqua attraverso gli scarichi!
I percorsi di scarico sono infatti composti da COLLETTORE (MANIFOLD) eventuale PROLUNGA (RISER) e GOMITO (ELBOW).
Sono ovviamente progettati per la normale linea di galleggiamento con un carico normale... è perfettamente possibile che se la linea di galleggiamento salga eccessivamente rientri acqua.. ma deve affondare TAAANTO!
Le valvole di non ritorno (chiamate "farfalle") nei Mercruiser dei primi anni 90 sono fatte SOLO per resistere ad un'ondata che possa rientrare, in quanto addirittura hanno un buco al centro... se trovo una foto ve la posto. Le mie farfalle addirittura avevano la guarnizione di gomma tutto intorno completamente consumata per cui al minimo battevano contro la sede e facevano CLANC CLANC, per cui non chiudevano niente!
Bravo e propio cosi!!!!!! applauso applauso applauso applauso applauso
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Messaggio Da Zetazero il Dom 2 Dic 2007 - 22:11

I collettori ed i riser sono stati sostituiti nel 2004, la barca ha UN MOTORE solo, MAI fatto traina ......... TOPOLINO era il miglior fumetto ai miei tempi dopo Lanciostory !!

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

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Messaggio Da Ospite il Dom 2 Dic 2007 - 22:17

manilù ha scritto: imparate a cambiare i raiser e i collettori di scarico in tempo
Come si fa a vedere quando sono da cambiare ed ogni quanto tempo si cambiano?
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Messaggio Da Simbor il Dom 2 Dic 2007 - 22:20

Esatto Massimo....

Lo stesso rumore solitamente che fanno i Cigarette o gli Abbate con gli scarichi aperti, dove per motivi di "ondata di ritorno", montano queste valvole a "patella"....

Come hai già scritto tu, servono prevalentemente per contrastare un'onda di ritorno (per esempio quando togli di colpo manetta e sei in planata), ma NON sono a tenuta stagna, tant'è che sono forate al centro....
E' vero...bisogna caricare all'inverosimile la poppa per riuscire a far scavalcare i RISERS dall'acqua, ma è teoricamente plausibile e possibile...

Se l'acqua riesce a passare i risers, riempie gli scarichi e il cilindro le cui valvola/valvole sono aperte....
Nella peggiore delle ipotesi, un cilindro potrebbe essere nella posizione di incrocio di distribuzione (entrambe le valvole semi-aperte), l'acqua potrebbe arrivare ad innondare tutto il collettore di aspirazione, fino a tracimare fuori !!!!!!
Ad ogni buon conto, se anche UN solo cilindro è pieno d'acqua, non riuscirete di certo a mettere in moto: il motorino non ce la farebbe a far girare il motore e avrete la senzazione che si sia scollegato un filo, che si sia bruciato il motorino stesso, in quanto non farà nemmeno UN giro (magari mezzo si), in quanto l'acqua è incomprimibile.....

Zeta....queste son tutte nozioni che trovi tranquillamente su TOPOLINO Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 47184
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Messaggio Da Zetazero il Dom 2 Dic 2007 - 22:20

Forse ho scordato una cosa importante, su la barca in oggetto è stata montata una plancetta di poppa in vtr con sopra teak, larga come lo scafo e lunga 60 cm ... questo sicuramente ha peso da considerare !!
Come si può rompere una farfalla ?? pale

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Messaggio Da Simbor il Dom 2 Dic 2007 - 22:27

PS: Zeta...prova a chiedere a Soldy .....

Ricordo un fatto analogo successo sulla sua Salpa 21.5 qualche anno fa.....
Se non ricordo male era successo in quel di La Spezia/Cinque terre... ma non vorrei sbagliare luogo....
Chiedi a lui Wink
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Messaggio Da Ospite il Dom 2 Dic 2007 - 22:27

Zetazero ha scritto:Forse ho scordato una cosa importante, su la barca in oggetto è stata montata una plancetta di poppa in vtr con sopra teak, larga come lo scafo e lunga 60 cm ... questo sicuramente ha peso da considerare !!
Come si può rompere una farfalla ?? pale

Di solito si ispezionano quando tiri giù il "corno", per cui quando si sbancano i motori o si smonta la flangia sullo specchio di poppa!

@Simone(Simbor): si, sembra che ti si sia scaricata la batteria, che il motore non fa nemmeno mezzo giro, ma se fai il parallelo poi vedi fumare da sotto, dal motorino d'avviamento sghignazza sghignazza sghignazza
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Messaggio Da Zetazero il Dom 2 Dic 2007 - 22:31

Simbor ha scritto:PS: Zeta...prova a chiedere a Soldy .....

Ricordo un fatto analogo successo sulla sua Salpa 21.5 qualche anno fa.....
Se non ricordo male era successo in quel di La Spezia/Cinque terre... ma non vorrei sbagliare luogo....
Chiedi a lui Wink

Ricordo .... il fattaccio, rischiò di affondare !!! pale pale pale pale pale pale

ma ricordo anche che era a causa di alcune prese a mare lasciate aperte in quanto collocate in un punto non di proprio facile accesso ....


peta va che faccio una ricerchina !!!

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Messaggio Da Simbor il Dom 2 Dic 2007 - 22:42

Zetazero ha scritto:
Ricordo .... il fattaccio, rischiò di affondare !!! pale pale pale pale pale pale

ma ricordo anche che era a causa di alcune prese a mare lasciate aperte in quanto collocate in un punto non di proprio facile accesso ....


peta va che faccio una ricerchina !!!

Hai ragione...gli ombrinali forse....

La memoria comincia a farmi cilecca Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 26794 Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? 26794
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Messaggio Da isla il Dom 2 Dic 2007 - 22:42

ecco le tue farfalline part. n° 6
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Messaggio Da Ospite il Dom 2 Dic 2007 - 22:45

Zetazero ha scritto:Dunque non ho detto una stronzata !!!! Embarassed Embarassed Embarassed

in effetti il consiglio che gli è stato dato è di "spessorare" appunto i "riser" in modo da "alzarli" (nn chiedetemi come) e prevenire questo inconveniente.

Ormai siamo cosi abituati a chiamare le cose in modo errato che quasi non ci facciamo piu' caso.

Allora l'acqua puo' entrare dallo scarico con motore spento solo in casi particolari, dove il motore risulta molto basso e i gomiti si ritrovano allo stesso livello dell'acqua.

Lo scarico Mercruiser e' composto da tre pezzi separati, il collettore che e' attaccato al monoblocco, il riser subito sopra ed il gomito che si collega tramite manicotti ai corni di scarico.

I riser sono apunto le prolunghe che ti permettono di alzare il gomito onde evitare che l'acqua rientri.

Per la verita sui corni ci sono pure delle farfalle che secondo loro dovrebbero evitare il passaggio dell'acqua in senso inverso ma dubito sulla loro funzionalita'.
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Messaggio Da Ospite il Dom 2 Dic 2007 - 22:56

Ecco qualche foto

Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? Corni_10

I corni di scarico .... dovrebbero essere quelli della barca di Fletcher

Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? Img_1410

Questi invece i miei

Mercruiser EFB ..... acqua dagli scarichi ???? Img_1411

Queste le famose farfalle .... se pensate che tengano l'acqua siete fuori strada !!!!!
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