Da Crispino a IslaBonita ovvero ...

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

default Da Crispino a IslaBonita ovvero ...

Messaggio Da Capitano Vane il Gio 13 Set 2018 - 22:56

...ovvero da 10 kn a 50 e passa !!!
i ricordi delle mie barche li ho sempre "salvati" sul Forum..Melody,un sessa Oyster 21 e Melody 2,un cranchi Clipper 224 sul Volavia...Crispino sul Navighiamo e adesso e' arrivato il momento della piccola IslaBonita,quindi salvero' per la medesima volta una mia esperienza in questo forum nautico non tanto per qualche sorta di vanto o che ( ho sempre avuto vecchie barchette senza titoli ne' blasoni) ma perche' nel tempo molte sono rimaste tra le pagine di queste comunita' virtuali e vi assicuro che rispolverare testimonianze della propria passione nautica anche dopo piu' di una decina d'anni spulciando tra i vecchi tred ha un suo perche'...trovare e rileggere discussioni da te inserite e rileggerle come se fosse stato ieri...beh fa un qualcosa!
e' ora di presentarvi l'ultima fatica..e l'ultima gioia..l'ultima perche' mi sono accorto che non ho piu' ne il tempo,ne la voglia,ne il danaro x far certe cose..dopo 9 anni di nuovo in mare con qualcosa di Mio..rimesso al galleggio e in possibilta' di navigazione..mio, nel senso vero della parola.
L'ho battezzata "IslaBonita"..un mezzo comprato x 1800 € e restaurato (della serie stucco e pittura)con il massimo risparmio possibile..Isla e' un vecchio motoscafo semicabinato del cantiere A.Hellas (ormai fallito da anni),modello Santorini di 6.45 mt,nato da uno stampo di concezione americana,all'origine motorizzato con il classico mercruiser da 4 litri e 3 e 190 cv.
il primo proprietario la compro' direttamente alla fiera della nautica della mia citta' nel lon tano 1987 e la tenne fino al 2007..poi passo' ad un neo pensionato che al secondo anno causa una borsa di nylon sul piede "brucio lettetalmente il motore"...i danni nel 2009 furono stimati in circa 6500€ e il proprietario (dato l'introito della sola pensione)la abbandono' al suo destino usandola con la moglie solo come "prendisole all'ormeggio" e le cime restarono legate per 6 anni.
a me serviva una vasca da bagno che mi riempisse il posto vuoto del mio posto barca e tramite i soliti cicalecci di pontile venni a conoscenza di questa storia...il resto e ormai realta'...e' tornata a navigare.
ora vi postero' qua sotto un bel po' di foto ma molte le ho purtroppo perse strada facendo...prima di qualsiasi commento vi prego di aspettare l'inserimento delle foto...poi le cancellero' anche dai miei archivi a casa...avro' tutto qui sul forum....e come sempre ho fatto se un domani avro' voglia di ricordi
..beh tornero' qua sul forum..piccolo-grande patrimonio di molti di noi..ne sono certo..ed ora le foto.

Ultima modifica di Capitano Vane il Ven 14 Set 2018 - 1:35, modificato 1 volta
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Santorini 21 - 1 x 305 cv mercruiser
Porto/Marina : Rio Ospo (Muggia-TS)

Torna in alto Andare in basso

default Re: Da Crispino a IslaBonita ovvero ...

Messaggio Da nautius il Gio 13 Set 2018 - 23:40

ALT! mi inserisco solo per spiegarti che questo forum e' diverso dagli altri.. purtroppo il successo di una volta stante i nuovi media e' scemato moltissimo e oggi ci troviamo tra pochi amici.

Questo non giustificava più la spesa per gestire un server nostro e siamo tornati alla vecchia piattaforma gratuita che ci permette di stare qui anche per nulla a costo 0.

Le conseguenze sono che le foto vengono inserite sul forum appoggiandosi ad un server esterno che le tiene per un tempo che non si capisce se limitato e che comunque le acquisisce e ne può fare ciò che vuole.

E' tinypics se guardi sui tutorial che ho messo a suo tempo c'e' spiegato come utilizzarlo.. però ricorda che non ha alcuna garanzia che le foto rimangano per sempre.

Se la cosa per te è importante potresti usare un tuo spazio in rete del quale sei più sicuro e linkarle da li... ora sai come sono le cose comportati di conseguenza.

Chiudo dicendo che non importa che barca sia... che dimensione abbia che prestazioni se e' tenuta dal filo di ferro e dallo stucco o se e' nuova... conta le emozioni che ti da.. l'amore con il quale la usi... e sono certo che con la tua islabonita trovi tutto se non molto di più che trova chi ha un mega yacht da 100 metri nuovo e scintillante.... io sono un cretino ma la vedo fermamente così

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16139
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 14 Set 2018 - 1:15

scusate ma ho solo il mio cell e da questo non riesco a scaricare le foto direttamente...chiedero' aiuto a chi di dovere in questi giorni.
intanto 2 info sui lavoreti fatti.
dato che la barca era abbandonata da anni,caracanti,cozze & company hanno colonizzato in maniera invasiva tutta la carena,il piede e tutta la flangia mangiandosi guarnizioni e siliconi vari e qui di creando micro fessure da dove l'acqua e' entrata e quindi lo specchio di poppa e' marcito...siccome nel progetto c'era gia' l'idea di Ri-sovramotorizzate con un motore che pompasse molti cv, ho spaccato letteralmente il legno dello specchio di poppa tirandolo via tutto e ricreandone uno dello spessore di 7.2 cm,cioe' 3 strati di compensato marino incollati tra loro...il tutto poi rimesso dietro la struttura di resina esterna...interiormente ricoperto di fogli di matt...trattato e poi pitturato..in un secondo momento con la dima della flangia ho fattto il foro x il piede...li al momento del montaggio ho avuto qualche problema dovuto a calcoli errati nel prendere la lunghezza dei prigionieri del piede...allora ho preso scalpello e mazzetta ed ho asportato 3-4 mm di foglio lamellare intorno al foro del piede...tutto ritrattando con impregnante fibrodur di veneziani,antipest( l'antiosmosi di jotun....naturalmente ho aprofittato x aprire alcune bolle osmotiche in carena,ho lasciato asciugarle x 6 mesi e poi dopo i soliti lavaggi di rito ho dato 3 mani di antiosmosi jotun a tutta la carena,solo dopo ho stuccato i butteri delle bolle) fondo e vernice bicomponente (come d'altronde gran parte della sentina motore)......poi ho buttato via tutti i vecchi tubi di imbarco acque e benza e rimessi nuovi...idem per i vari cavi di corrente...le batterie,2 da 100 ah le ho spostate dalla parte opposta dell'imbarco benzina...il sistema di aereazione e aspirazione studiato e cambiato,blower compresi...ho buttato via un vecchio serbatoio in inox da 40 litri dell'acqua per la doccetta di poppa e ci ho messo uno flessibile da 60 litri dalla parte opposta delle batterie x bilanciare i pesi...stacca-devio batterie,cavi e morsettiere tutte nuove......
poi ho lasciato il cruscotto di guida vecchio ma ho cambiato tutti in portafusibili e ce ne ho anche aggiunto degli altri...il solito volantino e le solite luci di via idem....una presa usb e 12 v in cruscotto (che mancava) e una sotto il prendisole per avere sempre un frighetto fresco e un cell attaccato a portata di mano durante il relax....smontato e retificato il motorino del salpa ancora...messi tutti i ganci x il telo invernale e fissati tutti con rivetti inox...il telo nuovo e poi le cose che mi hanno dato piu' soddisfazione in assoluto...maggiorata la plancetta di poppa a 90 cm...preso lo stampo,incollati i lamellari marini e come per lo specchio di poppa, pitturata,siliconata e fissata con 8 bulloni passanti sulla spiaggetta originale di 40 cm...naturalmente bulloni a testa svasata e coperti poi con del stucco leggero a microsfere...tagliato il tienti bene di poppa e con il moncone ho fatto fare le maniglie x la risalita dal mare...sotto la plancetta maggiorata ci ho messo una scaletta a 4 gradini a scomparsa..e poi..beh e poi il cuore di IslaBonita...la' la storia di come sono venuto in possesso di questo motore e' quasi da non crederci..un caso della vita..un stupidissimo caso.piu' umico che raro..come vi dicevo ho ricostruito lo specchio di poppa si perche' era marcio fradicio ma lo ho rinforzato perche' ho trovato un 5700 8v usato...un modello Xl da 265 cv libretto alla mano...quindi dal vecchio 4.3 6 v 190 cv a questo la differenza in peso e' di 70-80 kg e in potenza dovrebbe essere stata di 75 cv......invece ho avuto una sorta di regalo inaspettato..da non credere..trattasi si di un 5700 8v ma non da 265 cv ma bensi di un motore modificato nel 2010 da una notissima officina che tratta motori marini sportivi interi e tantissimi pezzi x modifiche after market su blocchi big block e small block mercruiser...il motore in questione ha gli assi a camme riprofilati,valvole adeguate e carburatore quadrajet..non piu' il spinteroggeno da 18000 volt ma un intermedio da 28000 (quello al top prestazionale da 50000 mi veniva troppo) e cavi candele con spessore da 8.2 invece che da 7...
il tutto per 60 cv in piu'....quindi sarebbero 325 al banco..ho dovuto rinuciate a 20 cv e sono sceso a 305 perche' non c'e' stato verso di carburarla per andature piu' lente e comode quindi abbiamo diminuito e ritarato i getti...si correva il rischio di avere un motore sbrodolante fino ai 25 nodi x poi allungare e non aver piu buchi di potenza sopra i 30 nodi..tradotto in lingua normale..avrei avuto un motore che girava tondo tondo solo dai 30kn -3500 giri fino ai 50 e passa a 4800-5000.....sacrificando 20 cv tutto e' tornato a posto e il pupo gira come un orologio...Doral Mc potra' confermare come ha sentito il motore! poi ho pitturato i coperchi punterie e le puleggie e cio' gli ha dato l'aria di quello che in effetti e' :" prepotente ed arrogante"...ancora un ultima cosa...il motore e' un sx quindi ho voluto anche metterci un piede sx...voluto e cercato perche' per le manovre che sono solito a fare in fase di ormeggio su lungo il mio fiumiciattolo il moto contrario mi va da dio e pure dal benzinaio si e' dimostrata una scelta intivata.
per ora ci ho fatto solo 3 uscite di prova ma vi posso dire che con elica da 19 in inox a velocita' massima vado fuori di 500-600 giri....tra 20 giorni avro' a disposizione una Mirage 23 e li penso sara'da mettersi il pannolino prima di lasciarla volare sull'acqua.......
tutto ripeto nel massimo risparmio e fai da te x quanto possibile...alla fine della fiera resta sempre e solo un vecchissimo motoscafo degli anni 80...ma saper tutto cio' dopo che era fermo da 6 anni e pronto a essere segato,beh nel mio piccolo sono soddisfatto.......ultima cosa che ha lasciato me e Doral sorpresi,ma veramente sorpresi...siamo usciti con una leggera onda formata e dato che dal parabrezza,tra l'altro molto basso,alla delfiniera ci sono solo 2 mt ci aspettavamo "diciamo una doccia" ..insomma di lavarci un po'...da non credere...neanche una goccia sul parabrezza nulla...di questo sono piacevolmente sorpreso e contento.
basta di piu non mi ricordo di aver fatto...appena trovo il modo vi inserisco un po di foto...non tutte ma avrete almeno una vaga idea della noce di cocco.
a presto ragazzi ...

e Grazie Claudio del tuo consiglio...terro' presente
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Ven 14 Set 2018 - 15:39

rubo un attimo la scena al Capitano...
molti non lo sanno ma io e Gianluca ci conosciamo da piu di 30 anni e di barche e avventure ne abbiamo viste tante .Nauticamente parlando è stato presente al varo della mia prima barca e alle prove di tutte le altre e io ho contribuito , moralmente , a tutte le su "pazzie" dal Sessa all'open ribattezzato da me INTERCEPTOR al mitico Crispino a questa .... alla quale  a breve trovero il nome adatto 

passano periodi in cui non ci sentiamo , amicizie diverse , lavori diversi , turni che non combaciano e poi .... un giorno qualunque , mi arriva un messaggio con solitamente scritto .... Buongiorno Lele .... hai 5 minuti .
Gia da quel messaggio i brividi corrono veloci dalla nuca al coggige e so perfettamente che i 5 minuti saranno mesi o anni di scambi di foto , telefonate e messaggi e incontri .

Solitamente a questo punto mi porta davanti ad un cadavere, solitamente mezzo affondato , marcio , mal funzionante   e con gli occhi di un bambino mi guarda e in qualche modo.... aspetta una mia approvazione , che io , da perfetto fetente , gliela do con grande soddisfazione.

dovete sapere che il giorno che mi ha portato a pendere Crispino io non avevo neanche idea di che barca fosse . arrivati in uno sperduto posto zona San Giorgio mi mette davanti a questo barcone da profughi dicendomi .... questa la portiamo a Trieste.
Sale , tenta di metterla in moto e dopo 2 minuti di motorino di avviamento il motore si accende facendo sparire una decina di barche vicine in una densa nuvola nera di gasolio che è rimasta li per 3 minuti buoni . Salta su ... salpiamo mi dice !!
Chiama me perchè sa perfettamente che sono talmente pirla che non dico mai di no a queste cazzate .Ebbene ..... le 7 ore di navigazione piu belle della mia vita !!!

Poi iniziano i lavori sul cadavere , mi ricorda un pochino il Dott Frankenstein ...Idee strampalate , obbiettivi assurdi che però ...piano  piano prendono vita .
Ogni tanto mi chiama e mi dice .... TI AVEVO DETTO DI FERMARMI ... ed invece è quello il momento in cui io comincia a ricaricarlo come una molla ..e cosi si va avanti , fino al varo.

Voglio ringraziare pubblicamente Gianluca , perchè essere partecipe delle sue avventure è sempre divertente ed emozionante e porta a galla tutta la mia ignoranza specialmente quando mi lascia la manetta del gas 

Diciamo pure che Peter Pan a nostro confronto .....è un vecchio professore del Liceo stufo del suo lavoro .
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1002
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da Zetazero il Ven 14 Set 2018 - 15:45

DoralMC ha scritto:arrivati in uno sperduto posto zona San Giorgio mi mette davanti a questo barcone da profughi dicendomi .... questa la portiamo a Trieste.
Sale , tenta di metterla in moto e dopo 2 minuti di motorino di avviamento il motore si accende facendo sparire una decina di barche vicine in una densa nuvola nera di gasolio che è rimasta li per 3 minuti buoni . Salta su ... salpiamo mi dice !!

ma vogliamo spendere due parole sul comitato di accoglienza in canale navigabile quando siete arrivati ?

il radar stile Xa MAS ?

il segreto del vecchio maestro d'ascia di gettare della segatura tutto intorno al Crispino che imbarcava acqua appena varato ?

cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2976
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da DoralMC il Ven 14 Set 2018 - 17:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Ven 14 Set 2018 - 17:04

DI cui conservo gelosamente la foto
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Ven 14 Set 2018 - 17:24

Daniele hai un P.M. probabilmente non ti arriva l'avviso dal forum.... Wink

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Ven 14 Set 2018 - 17:44

Thanks
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Sab 15 Set 2018 - 12:09

DoralMC ha scritto:DI cui conservo gelosamente la foto

GRANDE Daniele !

cheers cheers cheers cheers

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2976
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da Capitano Vane il Lun 17 Set 2018 - 0:10

eh facile cosi...sono anni che ti dico sempre di fermarmi prima😂... ...cmq grazie sei un Vero amico 😉
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 22:29

il vecchio cuore di "Islabonita" ...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Capitano Vane il Sab 20 Ott 2018 - 7:11, modificato 1 volta
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 22:31

Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 22:32

Ultima modifica di Capitano Vane il Sab 20 Ott 2018 - 7:18, modificato 1 volta
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 22:34

Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 22:37

un classico merc tks 6 v da 205 cv ...come detto si era surriscaldato,causa un sacchetto di nylon preso sul pieda in navigazione,a tal punto da prender fuoco...poi causa la mole di danaro da spendere x sbarcarlo e prenderne uno in buone condizioni,il proprietario preferi lasciare il motoscafo all'ormeggio..e cosi fu tutto abbandonato x quasi 5 anni ..

Ultima modifica di Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 23:27, modificato 1 volta
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 22:42

poi mi son messo alla ricerca di un usato in buone condizioni...trovato!!!
sempre un merc ma 8v da 265...almeno cosi pensavo...e il giorno che mi arrivo' su un palet da Genova lo vidi cosi...
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 22:43

Ultima modifica di Capitano Vane il Sab 20 Ott 2018 - 7:05, modificato 1 volta
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 22:53

...dopo un'accurata ricerca sulla storia del motore e avendo realizzato cio' che avevo x le mani ho deciso di fare un piccolo restyling ...non grandi cose...ma dovute come i riser e i collettori e il solito tagliandone olii,candele,filtri e cinghie.....una aggiunta mia il spinterogeno nuovo e cavi da 8 mm a 40000 volts...e poi data l'apporto di cavalli dato dalla elaborazione after market ho voluto personalizzarlo un po'...solo x il puro piacere di avere un qualcosa di particolare in sentina...giusto una ringiovanita

Ultima modifica di Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 23:21, modificato 1 volta
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 22:54

Ultima modifica di Capitano Vane il Sab 20 Ott 2018 - 7:51, modificato 1 volta
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 22:56

Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 22:57

Ultima modifica di Capitano Vane il Sab 20 Ott 2018 - 7:54, modificato 1 volta
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 23:07

Ultima modifica di Capitano Vane il Sab 20 Ott 2018 - 8:01, modificato 1 volta
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da Capitano Vane il Ven 19 Ott 2018 - 23:09

Ultima modifica di Capitano Vane il Sab 20 Ott 2018 - 8:02, modificato 1 volta
Capitano Vane
lavoratore
lavoratore

Maschio

Messaggio Da nautius il Ven 19 Ott 2018 - 23:24

io da 30 avrei fatto 31 e quei riser li avrei messi in acciaio.......e non ci pensavo più!

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: