iniziata la stagione

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default iniziata la stagione

Messaggio Da DoralMC il Mer 20 Giu 2018 - 8:26

quest'anno un pochino tardi ma l'importante è che sia iniziata..
prime tre uscite della stagione , domenica e lunedì giornate eccezionali ieri invece si ballava parecchio.
Il canotto si sta comportando bene , per fortuna nessun problema eccetto un cavo batteria collegato male che mi ha fatto uno scherzetto.
ieri con mare abbastanza formato e 4 persone a bordo navigavo tranquillo a 22/25 kn e in un tratto con onde un pochino più lunghe ci siamo divertiti con qualche saltino a 30/32 kn .
rimango convinto comunque di avere un elica troppo lunga , mancano ancora dei giri all'appello .

Sabato  tempo permettendo si esce di nuovo e volevo andare a vedere un tratto di costa che non frequento da anni ma dove ho dei magnifici ricordi e a questo punto chiedo un parere.
Il tratto si trova in Croazia (Kanegra) proprio a ridosso del confine con la Slovenia , secondo voi se non scendo a terra in Croazia devo fare comunque entrata e uscita a Umago o posso evitare.
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1002
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Torna in alto Andare in basso

default Re: iniziata la stagione

Messaggio Da Franz-One il Mer 20 Giu 2018 - 11:44

In teoria devi fare comunque l'entrata/uscita e di questi tempi con la diatriba tra Slovenia e Croazia e i "dispetti" che si fanno le rispettive capitanerie/polizie il rischio che ti fermino è reale.

So che hanno rispettivamente fermato e multato pescherecci dello stato vicino sostenendo che sono in acque territoriali loro. Con i diportisti so che qualche volta sono stati fermati e se dichiaravi di venire dal paese confinante chiedevano l'entrata/uscita.

Poi vedi tu.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2914
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Vi il Mer 20 Giu 2018 - 16:52

anche se stai in barca dovresti fare entrata e uscita, le acque territoriali sono che il terreno, e sono di loro competenza.
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1966
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da nautius il Mer 20 Giu 2018 - 20:10

e' una rottura ma fallo anche secondo me.... tanto con un gommone non dovresti sottostare alla rapina della tassa di soggiorno.. ma devi pagare la vignetta... purtroppo...

Non rischiare, sai bene come sono fatti ti ritrovi il gommone sequestrato e il rischio si una notte in guardina come ridere.

Non sottovalutare nemmeno il discorso della uscita e entrata in Slo occhio perche' ci sono 4 gommoni della polizia Slovena che battono le acque palmo a palmo.. ho sentito parecchi culi che fumano per avere tirato dritto a Pirano...ritiro libretto navigazione, se imbarcazione se natante sequesto del mezzo che viene legato in porto a Pirano al costo di 50 € al giorno forfettario.. PROCESSO a loro comodo dove scelgono quanto farti pagare.. pare che come criterio usino la lunghezza della barca e quanto riesci a parlare in Sloveno... MAI meno di 500 €....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16139
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da DoralMC il Mer 20 Giu 2018 - 20:56

Claudio , spiegami un attimo sta storia di entrata e uscita in Slovenia ... quando devo farla ??
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Mer 20 Giu 2018 - 23:09

purtroppo sempre ... essendo la Hr non in schengen sia che tu esca dall'itaGlia sia che tu esca da qualsiasi altro stato europeo che aderisce a shengen devi denunziare che te ne vai, per cui se passi dalla Slo devi avvertire le loro autorità doganali a Pirano che esci dal territorio europeo e poi quando rientri.

Se ricorderai l'anno scorso e' uscito il bubbone anche per chi esce dall'itaGlia e va in hr con la richiesta di denuncia alle nostre autorità

E' una regola vigente da sempre ma adesso la fanno rispettare.

Nello specifico gli Sloveni sono MOLTO incazzati con in Croati, non che si siano mai amati come sappiamo, ma complice la lite sui confini del golfo di Portorose la cosa sta precipitando e sono in forze a pattugliare quel confine primo per stabilire quello che secondo loro dovrebbe essere la linea di divisione e poi in estate tanto che ci sono per rompere i coglioni a tutti quelli che vanno a portare soldi agli "amici" Croati.

in definitiva PRETENDONO che tu vada al porto doganale di Pirano a denunciare che stati uscendo e andando in Hr, al rientro stessa cosa denunciando che rientri... nessuna spesa da compilare un modulo con chi e' a bordo a cura dello skipper all'uscita e uno al rientro manco ti danno la ricevuta.. ma SANNO che sei passato e si segnano la matricola della barca... se non lo fai e ti seguono con il radar ti fermano ti portano a Pirano verificano e ti fanno il culo a strisce....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Gio 21 Giu 2018 - 7:31

Scusami se sembro imbecille ... quindi , io che per andare in Hr passo per forza in Slo oltre a fare i documenti di uscita in Italia dovrei farli anche in Slo?
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Gio 21 Giu 2018 - 11:54

esatto devi fare uscita a Pirano, entrata a Umago e poi uscita a Umag e entrata a Pirano.

In alternativa se passi solo e non ti fermi devi fare uscita in itaGlia (a Ts devi andare all'ufficio doganale credo) che ti rilascia carta timbrata e poi devi fare il rientro.

Se ti fermano gli Sloveni lo fai vedere e ti fanno andare.

Per le modalità in itaGlia devi informarti ogni comune e ufficio fa il cazzo suo a volte basta una mail... ti consiglio Pirano vai li ormeggi e fai tutto in 5 minuti sempre che non ci sia la fila in quanto ultimamente visto le infiorate ci vanno in molti.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Gio 21 Giu 2018 - 12:35

ho capito, grazie per la dritta
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Gio 21 Giu 2018 - 13:43

nautius ha scritto: devi fare uscita in itaGlia (a Ts devi andare all'ufficio doganale credo) che ti rilascia carta timbrata e poi devi fare il rientro.

tempo fa c'era un ufficio della Polizia preposto a queste luride stronzate proprio a San Rocco !
ricordo che ci andammo con il "mitico" (Gyppo per gli amici) diversi anni fa ........ Smile

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2976
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da Franz-One il Gio 21 Giu 2018 - 18:27

Come dice Nautius mi pare che se transiti nelle acque territoriali senza fermarti e tantomeno fare scalo in un porto è permesso farlo senza fare dogana, entro un tot di ore se non ricordo male.

Comunque è più veloce far dogana a Pirano che in Itaglia!
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Gio 21 Giu 2018 - 23:36

Ho riletto meglio la richiesta di Daniele, una precisazione NON devi fare uscita ANCHE dall'itaGlia.. tra itaGlia e Slovenia non ci son più dogane per cui vai e vieni come vuoi.. devi fare dogana SOLO per entrare in hr, ergo o la fai UNA VOLTA in itaGlia e poi vai diretto in Hr oppure sempre UNA VOLTA SOLA in Slo e poi vai in Hr stessa cosa all'uscita... serve SOLO per entrare da uno stato membro di shenghen in Hr che non lo è quindi o dall'itaGlia o dalla Slo nel tuo caso a mio parere molto più pulito, semplice e senza sorprese fare uscita ed entrata in Slo a Pirano.. molo comodo, pratica veloce e se non c'e' gente te la cavi in 10 minuti..

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Jena il Ven 22 Giu 2018 - 13:15

DoralMC ha scritto:quest'anno un pochino tardi ma l'importante è che sia iniziata..
prime tre uscite della stagione , domenica e lunedì giornate eccezionali ieri invece si ballava parecchio.
Il canotto si sta comportando bene , per fortuna nessun problema eccetto un cavo batteria collegato male che mi ha fatto uno scherzetto.
...

Domenica ero a Punta Grossa (a terra ovviamente).... eri in zona?

Ciao
Jena
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 391
Localizzazione : FTT - TLT
Barca e motori : Nessuna

Messaggio Da DoralMC il Ven 22 Giu 2018 - 15:07

Che bello rileggerti jena 👍👍 si domenica pomeriggio ero ormeggiato a punta grossa tra la riva e la grande boa in cemento . Dallo scorso anno devi stare un po' più lontanto dalla riva altrimenti arriva la capitaneria e ti fa spostare
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Ven 22 Giu 2018 - 15:09

Grazie Claudi , avevo capito 
Domenica tempo permettendo vado in hr e farò proprio così . 
Parto da ts e sosta a pirano a fare dogana
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Jena il Ven 22 Giu 2018 - 15:14

DoralMC ha scritto:Che bello rileggerti jena 👍👍 si domenica pomeriggio ero ormeggiato a punta grossa tra la riva e la grande boa in cemento . Dallo scorso anno devi stare un po' più lontanto dalla riva altrimenti arriva la capitaneria e ti fa spostare
Allora prossima volta ti smessaggio e ci si vede Wink

Io ero qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Jena
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 391
Localizzazione : FTT - TLT
Barca e motori : Nessuna

Messaggio Da DoralMC il Sab 23 Giu 2018 - 8:23

Va i tranquillo ... non sono mai lontano dalla riva , se hai voglia di farti una nuotata vieni pure a farmi un salutino a bordo 👍
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da quasar il Mer 27 Giu 2018 - 8:03

Come ricordato da zeta, cheers potevi fare l’uscita da s.rocco, ora non più. Vai alla polizia di Muggia o della stazione marittima, chiedono anche il numero della patente, ocio, ed al rientro devi ritornare di persona. Troppo facile sarebbe una telefonata, come qualche anno fa... 
quasar
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 385
Barca e motori : Open C&B 37' Mercruiser 250x2 diesel
Porto/Marina : S.Rocco Muggia (TS)

Messaggio Da Franz-One il Mer 27 Giu 2018 - 10:57

Noi a Lignano siamo più fortunati: possiamo compilare la lista equipaggio con il modulo PDF predisposto dai CC ed inviarlo via email prima della partenza.
Non serve recarsi di persona o presentare i documenti e non occorre rifarlo al rientro ne presentarsi salvo che l'equipaggio non sia cambiato.

So che qualcuno della località vicina (Bibbione) lo fa a Lignano per evitare di andare dai CC anche se a volte storgono il naso, ma non credo lo si possa fare da altre località.

Comunque so di altri che vengono da altre zone, come Caorle, che non lo fanno proprio e finora non si sa di multe. I croati non controllano minimamente, non gliene può fregar di meno. Il rischio è di essere fermati in mare o che facciano dei controlli sul database europeo dove dovrebbero essere registrati tutte le uscite (Italia) ed entrate (Croazia) ma se i croati lo fanno sempre e regolarmente non so se lo facciano altrettanto puntualmente gli italiani.

I croati ho visto che registrano sempre sul computer tutte le entrate e dovrebbero essere collegati col database europeo.

Però....

Ho avuto l'anno scorso un caso particolare (la compagna del VI) che ha presentato una carta d'identità non valida (denunciato lo smarrimento, quindi "cancellata" e poi ritrovata ed usata in entrata ed uscita).

All'entrata evidentemente non hanno controllato bene (Novigrad) e non è successo niente.
All'uscita (Porec) se ne sono accorti ed hanno creato problemi, hanno voluto vedere la persona e confrontare la foto e fatto un piccolo verbale senza multa. Questo significa che sono collegati al database europeo....

I CC italiani però non hanno detto niente il che mi fa pensare che non controllino neppure loro con puntualità.

Ognuno si regoli come vuole....
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Mer 27 Giu 2018 - 12:41

il problema non sono i croati sono gli sloveni, nel golfo di pirano i controlli son serrati perchè c'e' il ballo una diatriba per il confine.

OGNI giorno ci sono 4 gommoni della polizia slovena che girano e quelli FERMANO! La mossa e' rompere i coglioni in tutti i modi a chi va dagli "amati" cugini croati e anche fare cassa credo..perchè no?

Sta di fatto che su questa cosa di fare entrata e uscita da loro sono puntati già da prima in tempi non sospetti, credo che sia una cosa nazionalistica gli girano i coglioni che dici ai croati che entri e non a loro che esci e rientri... ma fottevano raramente... adesso metti il discorso del dbase europeo e le disposizioni emanate dall'europa, metti il discorso del confine.. consiglio VIVAMENTE di fare le cose in regola se RIENTRI IN SLOVENIA... se lo fai in itaGlia non so.. sento di gente che ha ricevuto la multa, ma sono pochi...  se uno ritiene che un rischio di 600 € valga il disturba di fare l'uscita e l'entrata ha buone probabilità di farla franca...ma non so per QUANTO.. stanno affinandosi molto.. sono un po di mesi che quanto entro con l'auto son diventati molto più fiscali... intanto segnano nel computer i documenti 9 vote su 10 quando prima lo facevano 3 volte su 10.. poi se hai i vetri oscurati dietro spesso li fanno abbassare ecc ecc... da parte dei CROATI... gli Sloveni hanno tenuto tutto come prima... passi e vai....

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da quasar il Mer 27 Giu 2018 - 15:23

Confermata la multa di circa 320 €, presa da conoscente all’arrivo ad Umago, per aver “dimenticato” di fare l’uscita l’altro anno

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
quasar
rubapane
rubapane

Maschio

Messaggio Da Franz-One il Mer 27 Giu 2018 - 16:39

La multa da parte di chi? 
Italiani o Croati? 
Gli è arrivata a casa?
Uscita dall'Italia o dalla Croazia?
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da quasar il Mer 27 Giu 2018 - 16:56

Arrivato ad Umago per entrata, controllo su pc,  non risultava uscita nel 2017. Pagato ad Umago. Per non parlare dei natanti rimandati a casa, non avendo bandiera legale...
quasar
rubapane
rubapane

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Mer 27 Giu 2018 - 17:10

quasar ha scritto:Arrivato ad Umago per entrata, controllo su pc,  non risultava uscita nel 2017. Pagato ad Umago. Per non parlare dei natanti rimandati a casa, non avendo bandiera legale...

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2976
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da Franz-One il Mer 27 Giu 2018 - 19:31

quasar ha scritto:Arrivato ad Umago per entrata, controllo su pc,  non risultava uscita nel 2017. Pagato ad Umago. Per non parlare dei natanti rimandati a casa, non avendo bandiera legale...

Azz... mi è andata bene allora!  occhiolino Embarassed
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato