1° tagliando .....

Andare in basso

perplesso 1° tagliando .....

Messaggio Da Zetazero il Ven 27 Apr 2018 - 10:21

Boh !
per cominciare con un "buongiorno", il primo tagliandino della nuova arrivata:

olio motore
filtro olio
olio piede
guarnizione tappi
zinchi
filtro carburatore

500 euro .....................

affraid Embarassed

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2955
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Torna in alto Andare in basso

perplesso Re: 1° tagliando .....

Messaggio Da tedosit il Ven 27 Apr 2018 - 10:39

Oggi verso l'acconto per il tagliando, 1500, circa il 40 % del totale...
Inizio ad averne piene le balle.
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2096
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da nautius il Ven 27 Apr 2018 - 11:15

purtroppo la barca E' RESA un giocattolo troppo costoso se la si usa poco...

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16084
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Zetazero il Ven 27 Apr 2018 - 13:07

per i lavori di cui sopra .........

290 euro sono di manodopera ..........

mi è semblato tantino  Embarassed Embarassed  (mecca+apprendista)

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius il Ven 27 Apr 2018 - 13:28

Non e' tantino.. e' una rapina... COME SEMPRE.... quante ore ci hanno messo??ne avranno scritte 3 in realtà hanno fatto tutto in 1.. e se stai a guardare ti dicono che hanno messo in conto anche il viaggio e i lavori a banco... quella gentaglia che spesso e' poco più di uno scalzacani ti costa almeno 80 € all'ora... compreso il garzone che gli passa le fascette e che fa perdere tempo perche' non sa cosa sono....

Almeno in Slo le cose PUR SEMPRE CARISSIME.. girano in maniera diversa.. c'e' il BOSS nel mio caso Felix che DIRIGE, e' preparato con enorme esperienza e fa corsi costanti di aggiornamento, ha un capo meccanico quasi al pari suo e 3 lavoranti che fanno i lavori di fatica e meno complessi.. la squadra e' continuamente monitorata dal boss che prende le decisioni e tratta coi clienti, che decide e gestisce gli acquisti e li rendiconta a piedi lista..

PAghi un forfettario all'ora attorno ai 60 € compresa iva (il Slo e' SEMPRE compresivo di tasse il preventivo e il conto... non fanno il GIOCHINO dell'iva come in itaGlia!) sia che lavorino in uno o in 4 tutti assieme come quando mi hanno tirato giù la testata.

Il Slo non si approfittano molto sul lavoro...sicuramente mettono ore in più, ma dove devi stare molto attento e' sul costo dei ricambi, gli mettono un ricarico esagerato.. e bisogna SEMPRE chiedere preventivo e MINACCIARE che compri le cose tu... allora scendono a più miti consigli...

Sia come sia anche se personalmente AL CONFRONTO con l'itaGlia stò 3000 volte meglio.... quando hai una bara l'andazzo e' che sia SEMPRE lecito rubare...questo non cambia mai.... forse in America le cose sono diverse li le barche sono trattate con la stessa agilità dell'automotive... basta guardare i prezzi dei ricambi e delle barche LA e si capice...difatti la nautica non e' una cosa di elite e vende molto ed e' una realtà dove tutti si accontentano di prendere il giusto ma hanno un mercato triplo...cosa che le teste di cazzo nostrane non capiranno mai.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Ven 27 Apr 2018 - 14:14

nautius ha scritto:Non e' tantino.. e' una rapina...

questa è la prima cosa che ho pensato .......... 

saranno rimasti FORSE 2h e 1/2 perchè mi ha chiamato alle 14,00 dicendo che era già la (nonostante le ripetute richieste da parte mia di chiamarmi PRIMA) e non c'era la batteria, che avevo messo in carica in box.

alle 16,30 se ne sono andati.

Sarà che è la mia prima esperienza di questo tipo, precedentemente con il FB il tagliando me lo sono sempre fatto in autonomia, visto che era poca cosa, ma già qualche "leggero" dubbio mi assale.

Se da una parte ho volutamente scelto un mecca "ufficiale" sicuramente bravo, ma che costa come un notaio  sghignazza sghignazza   , per avere la "garanzia" di un lavoro fatto da professionisti e la disponibilità di raccattarlo per eventuali problemi durante la stagione, dall'altra per cambiare olio filtri quasi 3h di lavoro in due persone sono realmente un FURTO.

Per intanto finisco di lavarla e la faccio lucidare, vediamo come andrà la stagione 

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius il Ven 27 Apr 2018 - 14:53

A mio MODESTISSIMO avviso se ti facevi il tagliano da solo con il frullino a maggior ragione puoi fartelo con un motore serio!

Compri una pompetta che costrerà 20 € apposita... svuoti dal foro dell'astina misura livello e riempi...il filtro lo cambi con la stessa chiave che usavi per il frullino.... le candele pure... differenze non ce ne sono.. a parte il fatto di lavorare dentro una cala motori non esposto al vento e agli elementi...compresa POLVERE e SABBIA....

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Marlin il Ven 27 Apr 2018 - 14:56

Purtroppo la storia si ripete sempre e comunque, la crisi non è bastata a far capire a questa gentaglia che approfittarsi del cliente non porta mai riscontri positivi.
Questa categoria non lo capirà mai, e finchè ci saranno utenti, loro saranno sempre pronti ad azzannare alla giugulare il malcapitato cliente.......
Comunque anche a me sembra un tantinello gonfiato il costo del tagliando....per il resto pensa che ora va tutto in discesa, e non vi resta che godervi la barchetta nuova....!!!!
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2670
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da soldy il Gio 3 Mag 2018 - 9:53

qui l'ufficiale mercruiser per il tagliando minimissimo mi chiede(va) circa 400 ma compreso allaggio e vero e dare l'antivegetativa (che compravo io), trattamento abbastanza da amico o meglio, da cliente abituale
nel tuo caso in effetti è un po' tantino, ma non scandaloso tenuto conto che te lo ha fatto a domicilio
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1184
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Zetazero il Gio 3 Mag 2018 - 11:57

soldy ha scritto:trattamento abbastanza da amico

direi un benefattore  sghignazza

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da offshore il Gio 3 Mag 2018 - 23:30

...pensavo che la mia zona era la più massacrata... ma a quanto vedo non è l'unica..... il mio cantiere se manda il mecca entro 30 km prende 60€ ora oltre ci sono le tariffe di trasferta che non sono proprio economiche.... 

l'anno prossimo visto che tu hai solo un motore in 1 ora fai tutto.... cambio olio 5 kg di olio buono sei sotto i 100€,  le candele bho... una 30ina... il filtro originale ti costerà 15€... che cosa ci vuoi cambiare ancora? il filtro benzina 10€.....intanto passi il tempo, controlli il motore e ritocchi di nero o rosso anche te!sghignazzasghignazzasghignazzasghignazzasghignazza

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1934
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da Zetazero il Ven 4 Mag 2018 - 10:06

offshore ha scritto:controlli il motore e ritocchi di nero o rosso anche te

il mecca mette in conto sicuramente un'oretta visto che viene da una 20ina di  Km fuori Trieste

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius il Ven 4 Mag 2018 - 11:40

Zetazero ha scritto: il mecca mette in conto sicuramente un'oretta visto che viene da una 20ina di Km fuori Trieste

e pensi che un mecca NAUTICO si ACCONTENTI di un'ora di lavoro?? controlla, ci mette gasolio, ovviamente il consumo per andare a Milano, l'autostrada anche se fa la statale, il deperimento mezzo e le birre per lui e il giannizzero se fa caldo e fanno una sosta!! se fa freddo il capuccino e la brioche per compensare il minor costo del capuccino rispetto alla birra...

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da mingo il Ven 4 Mag 2018 - 19:15

Ragazzi come molti sapete ci lavoro vicino. Il ragionamento da quello che vedo è semplice: al 70% è gente riciclata, che ci prova ecc ecc. Quando si riesce a trovare persone serie sono sempre molto molto impegnate e dentro il costo del tagliando includono corsi di aggiornamento, attrezzature, capannoni, impianti ed esperienza. E' normale che a fare da soli buttando l'olio esausto nel tombino si risparmia. Qui vedo che riescono a contenere i costi, mantenendo una gestione quasi familiare, trovando un difficile equilibrio. Il concetto è pochi ma buoni.

Il problema è quando si paga per imbroglioni e credetemi che ci sono tante tante tante tante vittime. L'identikit della vittima per eccellenza rientra in queste categorie: "io so tutto, vado a mare da 30 anni", "ora lo fotto io sto ladro", "cazzo ho fatto l'affare". Ne ho visti parecchi venire a orecchie basse.

Morale della favola o si fa da soli (quello che si sa fare con certezza) o si aspetta e si paga per quel 30% di persone che lavorano onestamente. Credetemi stare in quel 30% è difficile, soprattutto non si vedono tutti sti guadagni.

mingo
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1199
Localizzazione : Calabria - Lazio
Barca e motori : Capelli CAP 20 - Evinrude ETEC 115cv

Messaggio Da Marlin il Ven 4 Mag 2018 - 23:23

Non sono completamente d'accordo con te Mingo, rientrare in quel 30 % che dici tu, non implica il fatto che ci si debba sentire autorizzati ad emettere  fatture salate ai clienti.
Comprendo benissimo che oggi fare corsi d'aggiornamento, avere attrezzature specifiche e strutture abbia dei costi, che poi sono le stesse voci che hanno i meccanici "terrestri", ma che al contrario di quelli nautici non dissanguano i propri clienti in nome delle troppe spese sostenute.
 In ultimo, a mio modesto avviso l'epoca dei grandi guadagni è terminata, e bisogna sapersi accontentare, diversamente si può tranquillamente cambiare mestiere..........
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2670
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da nautius il Sab 5 Mag 2018 - 12:50

Concodo con marlin, io oltre 20 anni di nautica e non so quanti meccanici e professionisti della nautica non ne ho trovato UNO che SCAVANDO non mi sono accorto che voleva fottermi.... potrei scrivere una enciclopedia dei sistemi escogitati e delle PERSEVERAZIONE nei tentativi anche quando si accorgono di non avere a che fare con un cretino... e affinano la tecnica....la BASE e' sempre quella il cliente va FOTTUTO A PRESCINDERE e potete dirmi ciò che volete ma la mia esperienza pluriennale e quella vista da molti altri che hanno la nostra passione me lo conferma senza alcuna ombra di dubbio e come ripeto posso mettere MIGLIAIA di episodi per confermarlo.

Ho trovato UN PO' di pace all'estero...dove le tariffe sono da rapina ma almeno alla luce del sole sai quell che spendi e non ti dicono 10 per farlo diventare 1000 poi con vari artifici... ti dicono già 1000 che pur se inaccettabile perche' nn e' giustificato che tu paghi 10 volte solo perche' hai una barca almeno puoi trattare e limitare i danni e non ti senti inculato tutte le volte.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Vi il Lun 7 Mag 2018 - 12:13

Io ho un'idea diversa, che non mi permette di essere esente da molti di questi farabutti, ma sicuramente mi fa vivere meglio.

Parto dal presupposto che devo vivere 100 anni e quindi sicuramente sto attento ai preventivi, e a tutto quanto viene messo in conto, ma sopratutto se posso faccio io in ogni ambito, però quando decido di affidare un lavoro ad un'altro è perchè ho fiducia, e quindi pago serenamente.

Se ognuno di noi parte dal presupposto che a prescindere si viene fregati ci perdiamo attimi anzi, bei pezzi di vita a gestire la rabbia.
quindi troviamo un meccanico che ci possa seguire, sappiamo che i lavori li fa bene, e sicuramente qualche volta ci fregherà, ma perlomeno non mi inacidisco il sangue.

sarò anche poco malizioso, ma è vero che non mi faccio togliere il sorriso da chi, molto piccolo, mi frega un 10/20% sul conto.

Il mio meccanico per l'auto è un mio amico d'infanzia che non frequento e vedo solo al momento del bisogno. non ho mai chiesto preventivo ed ho sempre pagato al momento del fine lavoro.. sono sicuro che è più caro di altri e che su certi prodotti guadagna bene, ma mi assiste anche e non mi ha mai creato problemi, quindi non mi interrogo se un filtro lo pago meno da altre parti
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1944
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da Zetazero il Lun 7 Mag 2018 - 17:01

per fare i "conti della serva", tralasciamo il costo materiale, che cercando in rete, è allineato a quanto richiesto:

290,00 MANODOPERA

-40,00 benzina/tempo per arrivare da sistiana a trieste e ritorno ??? (pago io per tutti ??  sghignazza sghignazza sghignazza) non credo sia venuto a Ts solo per me ...

rimangono 250,00 eurini per due ore e mezza ... 

quanto può costare un meccanico autorizzato volvo/mercruiser, qualificato con corsi agg.to, attrezzatura ecc ecc

70 eurozzi/h ...............

i conti fateli voi  Embarassed Embarassed Embarassed

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 7 Mag 2018 - 17:03

Encomiabile regola di vita Vito, ma non sempre attuabile.. non tanto per la predisposizione a seguirla o meno, ma perchè spesso anche il mecca che hai investito della fiducia in stagione i lavori li fa male e butta su perchè si prende troppo e non seleziona ad esempio... nelle auto la cosa e' radicalemente diversa oramai le case hanno standardizzato ore e servizi oltre che la preparazione... se continui ad andare da "peppino il meccanico" o sei pazzo oppure questo e' pienamente consapevole che per mantenere la clientela deve combattere con i denti con le multinazionali dell'auto che vogliono gestire tutto entro di loro sfruttando lunghe garanzie e quant'altro... nella nautica non e' così, DIFATTI non e' raro trovare "peppino" che si ricicla in questo settore senza l'esperienza specifica di farlo.. per lavorare su una barca non basta essere meccanici.. anche se bravi.. ci sono molte piccole altre malizie....

Io ho trovato di tutto.. "amici" meccanici che hanno fatto le ferie con me BEN sapendo di non avermi nemmeno cambiato l'olio ma di avermelo fatto pagare ad esempio....certo fidarsi.. o VOLERSI fidare rende il mondo molto più bello e sereno.. ma nella nautica sei FACILISSIMA preda... purtroppo.. se fai così.... io con l'esperienza sono arrivato a controllare anche le virgole.. e anche in Slo dove le cose sono BEN diverse mi sono reso conto che non tanto per i costi.. ma per i LAVORI bisogna stare MOLTO attenti... spesso se non te ne accorgi rimandano cose molto importanti tirando a rischiare solo perche' non hanno il tempo di farlo ad esempio......

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Vi il Lun 7 Mag 2018 - 19:03

Zetazero ha scritto:per due ore e mezza ... 
era da solo o in 2?
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Mar 8 Mag 2018 - 11:20

mecca "certificato" "ufficiale" "aggiornatissimo" + il ragazzo di turno che avrà avuto l'età di mio figlio .....
che passava le chiavi e puliva ecc

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Vi il Mar 8 Mag 2018 - 14:05

secondo me il prezzo è giusto, 

forse un pò più alto del normale, forse guadagnano cifre che molti non guadagnano. pero 2 ore e mezza vuol dire mezza giornata tra anda e rianda se anche finisci alle 11. 30 poi la mattinata è finita e non ricominci nulla.

lo stesso lo fanno i miei artigiani, paradossalmente una giornata di 8 ore ti sarebbe costata il doppia ma con 4 volte l'orario svolto.
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Mar 8 Mag 2018 - 14:15

Vi ha scritto:secondo me il prezzo è giusto, 

urp!

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da matias il Mar 8 Mag 2018 - 15:12

Secondo me sà che non paghi un cazzo di posto barca ... e cerca di fare giustizia ... 
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1528
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da Zetazero il Mar 8 Mag 2018 - 17:08

un tempo .... adesso anche aumentato anche quello  sghignazza sghignazza sghignazza

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato