Acquisto barca usata

Andare in basso

default Acquisto barca usata

Messaggio Da Zetazero il Ven 11 Ago 2017 - 15:07

Sono passati 16 anni dall'acquisto della mia piccola noce, al momento dell'acquisto esperienza quasi a zero, mi lasciai 
guidare più dall'istinto e dalla fretta del primo acquisto.  Embarassed Embarassed
Poi il forum, i consigli ... le lunghe nottate a discutere di barche e motori ....
Tutto sommato è andata abbastanza bene, 16 anni trascorsi con alti e bassi, anche se di fatto non c'è mai stato vero amore ........
adesso FORSE ... ma FORSE molto FORSE se ne va, ci avevo già provato qualche anno fa senza successo  

la prossima come già accennato in altro post sarà un sea ray, regal o gobbi 21 cabin ... (le misure son quelle)

MA

da dove cominciare per valutare l'usato ?

oltre alla classica prova in mare, l'eventuale alaggio (a carico mio ???)  e la visita di un mecca autorizzato,
quali sono le cose che voi andreste a verificare ? mi vengono in mente a botta calda queste:

1. Pulizia sentina (una sentita lurida è sinonimo di trascuratezzza)
2. Verifica del corretto funzionamento di tutti gli accessori (salpa, pompa sentina, strumenti vari, luci ecc ecc)
3. Infiltrazioni .... ma dove ?  oltre agli oblò
4. Stato usura cuscineria
5. ??????????????????

grazie ragassi !

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2977
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Torna in alto Andare in basso

default Re: Acquisto barca usata

Messaggio Da DoralMC il Sab 12 Ago 2017 - 7:32

Il motore giustamente come dici deve essere controllato da uno competente ( se vuoi ti consiglio un mio amico sghignazza sghignazza )
Alaggio almeno per accertarsi le condizioni del piede e tracce di eventuale osmosi ( solitamente a carico tuo )
per le infiltrazioni è un terno al lotto ... Ci possono essere ovunque , cerca tracce sulla tappezzerie e scolature nei gavoni comunque poi capire effettivamente da dove arrivano non è così semplice .
Stato della vtr esterna ...se porosa poi diventi pazzo a lucidarla o nemmeno ci riesci
Secondo me quando trovi una barca che ti piace falla vedere a qualche tuo amico che un po' se ne intende .. Sicuramente sarà meno coinvolto di te e quindi più razionale .
L'impianto elettrico è una cosa da verificare attentamente ..
Cuscinerie e tendalini se rovinati son soldoni rifarli
Quando mi viene in mente altro te lo dico 👍🏼👍🏼
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1002
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da Valentina il Mer 16 Ago 2017 - 12:14

Ciao...io che ci sono appena passata direi che al punto 5 ci metto una parola : culo! Ci vuole un po' di fortuna nell acquisto, perchè anche il miglior perito potrebbe non accorgersi di qualcosa (ne parlava nautius se non erro) e rimane sempre un terno al lotto. Il motore secondo me è la parte più importante è dove, probabilmente, se qualcosa non va spendi più soldi.. scafo privo di bollicine e quindi di osmosi e poi sarà amore a prima vista! In bocca al lupo
Valentina
lavoratore
lavoratore

Femmina
Numero di messaggi : 94
Localizzazione : Veneto
Barca e motori : open+mercury tf mercruiser 2X185

Messaggio Da Zetazero il Mer 16 Ago 2017 - 14:04

Beh un po' di culo .... ci vuole sempre e comunque 😀

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Lun 18 Dic 2017 - 16:36

5. tendalini/cuscineria
6. serbatoio ?

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Lun 18 Dic 2017 - 17:43

novità ???
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 18 Dic 2017 - 19:05

per il serba dipende se diesel o benzina.. se benzina non hai grossi problemi se diesel potresti avere TROPPE alghe dentro sottolineo troppe perche' un po le hanno TUTTI!

Devi controllare i pre filtri e vedere se sono sporchi.. se ci sono una buona metà con alghe verifica come sono fatti i serbatoi.. se hanno un grosso foro di ispezione puoi pulirli agevolmente... viceversa se vuoi risolvere il problema del tutto devi sbarcarli e fargli operare il foro.. lavoro difficile non sempre possibile senza smantellare la barca... e molto costoso...

Ti diranno che possono pulirli con dei piccoli tubi che aspirano dal foro di imbarco carburante.. OK!! allora lo facciano LORO... e considera che dovrai sempre mettere un anti alga poi per tenere stabilizzato...

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16140
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Vi il Mar 19 Dic 2017 - 15:05

nautius ha scritto:viceversa se vuoi risolvere il problema del tutto devi sbarcarli e fargli operare il foro
ora ad aprilia c'è il servizio di pulizia serbatoi, addirittura con la barca in acqua.
svuotano con una poppa ( filtrando il gasolio rimasto) che va poi recuperato, immettono dei liquidi appositi e lavano risucchiando tutto di nuovo.
non ho idea dei costi. ma certo che sbarcare 2 serbatoi il più delle volte è i proponibile se non sventrando la barca.
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1968
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da nautius il Mar 19 Dic 2017 - 17:35

Felix è da quando e' nato che lo fa...  l'unica cosa e' che lui DICE di buttare il gasolio.. in realtà se lo mette nel furgone.. ma se guardiamo tutto......

E' quel sistema a tubicini di cui accennavo.... hanno una pompa con una serie di tubi di varie fogge e misure per arrivare in ogni parte del serba ed aspirare lo sporco senza aprirlo... da me lo ho dovuto fare... non verrà MAI una pulizia come se lo aprissi e Felix lo ammette....diciamo che toglie il 70% dello sporco..e via andare che cmq e' sempre meglio di niente.. senza questa operazione puoi mettere gli anti alghe che vuoi e non risolvi dopo questa operazione stando attento e mettendo una dose di cura massiccia e poi di mantenimento ad ogni pieno risolvi in maniera da non intasare i motori e gli iniettori...

Cmq Felix mi ha fatto vedere 2 bavaria con 20 ore nuovi ed ambedue avevano gia le alghe nei prefiltri.. sulle barche il serbatoio pulito non esiste i può solo tamponare......

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Mar 19 Dic 2017 - 18:37

DoralMC ha scritto:novità ???

vediamo domani  occhiolino

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Franz-One il Mer 20 Dic 2017 - 12:55

Io uso un additivo apposito ad ogni pieno e una dose "massiccia" a fine stagione durante la sosta invernale. La dose normale  che uso io su 2000 lt e' di 1 lt (1/2 lt per serbatoio).

Me lo ha consigliato un trasportatore che ha vari camion e lo usa regolarmente ed ha riscontrato un miglioramento anche dei consumi dal 5% al 7%.

Viene venduto in flaconi da 500 ml e latte da 25 lt. (più economiche ma poi ti devi travasare in flaconi per una maggior usabilità, e puzza parecchio)

Non faccio pubblicità al prodotto ma se qualcuno interessa posso dare il fornitore. Comunque ce ne sono di varie marche e sono abbastanza simili, più o meno diluiti.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2916
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da nautius il Mer 20 Dic 2017 - 14:44

metti pure la marca.... non hai alcun interesse personale nella cosa e i consigli sono sempre bene accetti...

Io ho provato 2 marche.. adesso mi pare metto il fastoil.... costano un botto solo quello so! per un trattamento di forza su 1200 litri ci vogliono un centino di liquido.... ma prendo i flaconi a 50 € l'uno circa... forse la tanichetta sarebbe interessante......

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da DoralMC il Mer 20 Dic 2017 - 15:14

per le cisterne del distributore ci veniva fornito un prodotto che avrebbe dovuto diminuire il problema delle alghe nel gasolio, ma alla fine sia dal mio punto di vista che dal punto di vista del manutentore delle pompe , erano soldi buttati . Solitamente usavo 20 litri di additivo ogni 250.000 di carico.
La percentuale di biodiesel presente nel gasolio crea questo problema e solo un accurata manutenzione dei filtri aiuta a evitare problemi fastidiosi , altrimenti montate due bei motori  benzina sghignazzasghignazzasghignazzasghignazza
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Mer 20 Dic 2017 - 16:09

DoralMC ha scritto:altrimenti montate due bei motori benzina

Così basta mezzo bicchiere d'acqua per rimanere come uno stronzo in mezzo al mare!!

A Giugno oramai e' tradizione fare lo slalom tra quelli che si fermano ad 1 nm dal porto per avere fatto benzina mischiata ad un po di acqua...

Il diesel lo imbratti ma va sempre... da dire che con gli ultimi motori da froci come quelli che ho adesso qualche problema di centralina che interrompe l'alimentazione puoi averlo.. con quelli che avevo sulla ferraglia... gli davi anche la morchia e giravano sornioni e tranquilli....i problemi ce li facciamo se non ci sono!

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da manlio il Lun 25 Dic 2017 - 8:03

Io fossi in te cercherei una barca tipo con hard top, da usare anche d'inverno..una dimette al coperto è ciò che mi manca di più con l'open...e non incide più di tanto coi pesi...cercherei qualcosa già rimotorizzato, eviterei le barche troppo trascurate...insmma in genere noi appassionati al momento della vendita svendiamo, cercherei di passare dall'altra parte!!

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3218
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da Zetazero il Mar 26 Dic 2017 - 9:11

@manlio

In inverno la barca è sempre a terra .... 
la piccola cabina a prua ed un pozzetto più ampio è "conditio sine qua non " ...... non sono ancora convintissimo di passare all'efb....
e qualche dubbio sui carburatori 😇 Ma il budget é più che definito 
e miracoli ancora poco .... 😀😀😀

Zetazero
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato