amicizia e fiducia

Andare in basso

default amicizia e fiducia

Messaggio Da DoralMC il Gio 20 Lug 2017 - 8:27

non sono sinonimi ...
dopo tanti anzi tantissimi anni di collaborazione posso tranquillamente dire di aver perso la fiducia sul mio meccanico.
Sono 25 anni che ci conosciamo e non mi ha mai dato problemi , ma ora un paio di atteggiamento e problemi hanno seriamente minato al fiducia a livello lavorativo.Pensavo ...sarà  la malattia che ha superato in parte , sarà l'età che avanza , purtroppo però mi ha combinato un paio di cosette che proprio non mi vanno giu.
Tutti possono sbagliare e io sono il primo che lo capisce e tollera ma quando , fatti alla mano, tenti il tutto per tutto per raccontarmi la storiella  e denigrare il lavoro altrui,o non sai cosa stai parlando o hai qualcosa da nascondere.
Di meccanica un po me ne intendo e anche se ho la memoria di un criceto con l'alzaimer qualcosina ancora ricordo.
Lo scorso anno quando per la prima volta è scattato l'allarme sull'iniettore, prima si era data la colpa ad un contatto elettrico e poi si era risolto con una pulizia della vaschetta e pompa alta pressione della benzina .Quando chiesi se era il caso di verificare gli iniettori e fare una diagnosi completa del motore mi ricordo perfettamente la risposta negativa .... morale quella morchia ha intasato tutto e logicamente in piena stagione .
Mi sto affidando ora a questo nuovo meccanico a cui piace molto parlare mentre lavora, e io, che adoro rubare il lavoro con gli occhi ascolto con molto interesse, ma saltano fuori molte incongruenze con cose che avevo imparato e tutte portano alla stesa risposta .... "una volta si faceva cosi ma adesso invece " " ma ora si usa il computer " ecc ecc..
A questo punto la conclusione è logica ... il mio vecchio meccanico non è semplicemente aggiornato e purtroppo oggi questo non è tollerabile .
Ho visto il software usato per la diagnosi del motore e per fare un confronto siamo a iPhone 7 contro nokia 2210, ma si sà.... gli aggiornamenti costano , ho sentito parlare di aggiornamenti parametri Shocked Shocked , di nuovi valori di rapporto aria benzina ShockedShocked , di regolazione elettronica della valvola a farfalla ...tutte cose che puoi fare se sei aggiornato altrimenti ciccia .
Rimane l'amicizia ma purtroppo per chi non sta a passo con i tempi si prospettano tempi duri .
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschio
Numero di messaggi : 990
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Torna in alto Andare in basso

default Re: amicizia e fiducia

Messaggio Da Vi il Gio 20 Lug 2017 - 9:12

questo è il grosso problema anche di chi ha sempre lavorato bene… non direi che non si può avere fiducia, semplicemente è più difficile metter mano al motore..
molte officine non si sono adeguate, sono rimaste a 10 anni fa, vedo il mio meccanico che quasi attacca il computer anche per cambiare una lampadina, però quando vado li non si fanno supposizioni, ma si procede verso il problema…

credo che in tutti i settori sia così.
nel mio per esempio che non si è aggiornato ai nuovi software di progettazione 3D  ha perso molte quote… ed inesorabilmente è destinato ad aumentare quello che è il divario tra nuove e vecchie tecnologie… fin che non riuscirà mai più a mettersi al passo..
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1931
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da nautius il Gio 20 Lug 2017 - 10:11

io rimango sempre della stessa idea... amicizia e fiducia non stanno mai sulla stessa riga di meccanico nautico.

Sicuramente c'e' un problema di aggiornamento ma sotto se raschi trovi SEMPRE la mala fede, semplicemente se SAI BENISSIMO che non hai gli strumenti non tenti di farti pagare lo stesso a scapito della salute del motore che non è tuo, non tenti di arrampicarti sui vetri quando ti scoprono cercando di perpetuare la truffa cercando di screditare che è attrezzato.......

Felix ragiona in maniera diversa... non aveva l'attrezzatura e non ha nemmeno guardato il motore... e se prende l'attrezzatura anche se sembra un matto impara ad utilizzarla perfettamente.... ma anche con lui... sperare nella amicizia o di farlo lavorare senza un ferreo controllo A CONSUNTIVO con verifica di TUTTO quello che fa... MAI!!! ad esempio segno sempre TUTTI i filtri con pennarello in maniera molto evidente... al service e li cambia... quest'anno il filtro olio generatore lo ho segnato rigandolo essendo nero in quanto non si vede il pennarello... CASO FORTUITO... li cambia tutti meno quello!! arrivo in barca... chiamo... gli chiedo se ha cambiato tutti i filtri... se rispondeva si.. aveva perso il cliente... ma non è scemo.. mi dice che il generatore deve ancora finirlo.... ha mangiato la foglia?? era in buona fede??? ai posteri l'ardua sentenza.. a NOI la CERTEZZA che meccanico nautico ed onestà tornando all'inizio del tuo messaggio non sono sinonimi.. e bisogna SEMPRE tenerne conto..

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16035
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da DoralMC il Gio 20 Lug 2017 - 12:21

Infatti ... Bastava dirmi che sul fb può fare solo certe cose ma per il resto serve attrezzatura che lui non ha . Avrebbe fatto bella figura e si sarebbe tenuto il cliente che anche se con difficoltà ha SEMPRE pagato , per tutte quelle cose , anche se poche in effetti , che poteva fare .
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschio

Messaggio Da Marlin il Gio 20 Lug 2017 - 21:14

Son finiti i tempi di quando si riparava un motore con un pezzo di fil di ferro ed una pinza, oggi per poter mettere mano ad un motore devi avere la strumentazione giusta e soprattutto devi aver fatto i corsi, altrimenti si fanno le figure barbine come il tuo mecca.
Certo dopo tanti anni dispiace vederli "al tramonto" ma a restare fermi si rischia l'estinzione certa.......
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2653
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da DoralMC il Lun 7 Ago 2017 - 16:25

Mandato a pulire e revisionare gli iniettori , tutti e 12 
i 6 benzina puliti e testati sono tutti ok mentre dei 6 aria una volta rimontato il tutto 1 va in blocco dopo poco e quindi da sostituire ( purtroppo costa meno testarli sul motore che mandarli a testare in officina )
Domani arriva l'iniettore nuovo e speriamo per il meglio
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschio

Messaggio Da soldy il Lun 7 Ago 2017 - 17:38

la causa? io ho l'optimax 150 ed il mio meccanico (decentemente affidabile) mi diceva che sono ottimi motori basta che non entri acqua: in quel caso è un attimo rovinare appunto gli iniettori dell'aria, tanto che mi ha fatto smontare e ripulire integralmente il serbatoio,
hai mica dubbi che ti ci sia entrata?
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1180
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da DoralMC il Lun 7 Ago 2017 - 19:18

diciamo che nell'acqua abbiamo trovato un po' di benzina Mad❌x
Anche a me hanno detto stessa cosa comunque , motori affidabili ma patiscono molto la sporcizia sia nella benzina che nell'aria .
Io ho trovato gli iniettori benzina molto sporchi e presenze di acqua nei rail . La sporcizia era dovuta a manutenzione precedente molto scarsa mentre l'acqua penso sia da imputare all'ultimo rifornimento . Quest'inverno , sbarco i serbatoi e sostituisco tutta la linea carburante , tanto alla fine è un tubetto una pompetta un filtro decantatole e un filtrino carta che ho appena aggiunto.
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschio

Messaggio Da soldy il Mar 8 Ago 2017 - 11:03

nella mia secondo me la via d'acqua era (e forse è sempre) lo sfiato del serbatoio troppo vicino ad una panca che inevitabilmente veniva lavata, ora ci sto più attento....
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Mar 8 Ago 2017 - 11:48

soldy ha scritto: lo sfiato del serbatoio troppo vicino ad una panca

cambia il tuboi di sfiato e fagli fare un bel giro stile sifone .... Wink

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2927
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da soldy il Mar 8 Ago 2017 - 16:34

infatti, ci devo emttere un po' mano... me ne sono accorto che stavo già varando
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato