Meteomar - onde di risacca - osservazioni?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

relax Meteomar - onde di risacca - osservazioni?

Messaggio Da Valentina il Mer 28 Giu 2017 - 9:05

Buongiorno a tutti. Da buona apprendista cerco di capire e anticipare l'esperienza pratica con l'osservazione sul campo. Il Meteomar, che credo guardiate un po' tutti prima di partire per qualche miglio, è sempre aderente alla realtà? 

Pochi giorni fa siamo usciti a 2 miglia dalla costa, nella cartina del Meteomar le indicazioni davano mare quasi calmo (se parte da 0 la scala allora eravamo a 1) ma nella realtà uscendo dal canale e imboccando le bricole fronte bibione la sensazione in barca non era così liscia. Abbiamo tentato di fermarci per un bagno, a un miglio circa, calata l'ancora, non si poteva stare se non con grande sbattimento. Eppure il Memeomar non dava nulla di che. Ci stiamo pensando in questi giorni, e voi con l'esperienza senz'altro ne sapete di più. Mi domandavo se può essere che le onde si sentano di più a causa dei bassi  fondali? Uscendo oltre le 3 miglia la situazione migliora? Ricordo la prima volta fuori dal Piave c'erano onde fastidiosissime, ma tutti ci hanno detto che è più che normale ad una foce di fiume.
Qual'è la vs esperienza vedendo il meteomar? C'è qualcosa di più preciso o sto sbagliando osservazioni?
Valentina
lavoratore
lavoratore

Femminile
Numero di messaggi : 90
Localizzazione : Veneto
Barca e motori : open+mercury tf mercruiser 2X185

Tornare in alto Andare in basso

relax Re: Meteomar - onde di risacca - osservazioni?

Messaggio Da Franz-One il Mer 28 Giu 2017 - 11:08

Io ho poca fiducia in Meteomar...

Di solito Uso Lamma Meteo che ha una selezione specifica per l'Istria, e puoi vedere molti parametri (Onde, Vento, Precipitazioni, Nuvolosità, ecc.):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Valentina ricorda sempre che sono PREVISIONI, non sono certezze ed hanno sempre un margine di errore, talvolta ampio.

Ci stà che sotto costa le onde si alzino un po' di più (dipendendo anche da che direzione soffia il vento) ma tieni conto che tutto l'alto Adriatico lato italiano non ha grandi profondità e la variazione tra sottosta e al largo è minima e lentamente progressiva, quindi può influire poco.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2776
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da DoralMC il Mer 28 Giu 2017 - 11:17

non sapevo del " lamma istriano " occhiolinoocchiolino
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschile
Numero di messaggi : 916
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da Vi il Mer 28 Giu 2017 - 11:19

fuori dei canali le onde non sono prevedibili.. ovvero, non sono prevedibili da nessun sito perché dipendono dalle maree..

la cosa è molto semplice:
-se la marea è bassa e c'è un onda di scadimento (1-2 giorni dopo una sciroccata) il canale tende a buttare in mare molta acqua che incrociandosi con il mare che manda onda lunga contraria nei canali del nord adriatico, crea un onda molto fastidiosa ed incrociata.
fuori trovi onda lunga, meno fastidiosa per i bagnetto. oppure entra a 1 miglio nel canale e stai li tranquilla.
- se la marea è alta questo problema non c'è.

- se la marea è alta e c'è mare troverai onde subito all'uscita del canale perché le onde si incanalano l'acqua del canale è ferma.
-se non c'è onda da scirocco il problema non dovresti averlo, però tieni sempre presente che quando la marea è al minimo e comincia a crescere, la velocità d'uscita del fiume crea sempre onde.

- ancorare all'uscita di un fiume è sempre un'impresa infatti devi tener conto che oltre al vento che gira la barca c'è la marea di entrata e di uscita quindi devi calcolare questi fattori.

in certi fiumi ( non conosco il piave) l'uscita del fiume la senti anche per quasi un miglio.

i casi tipici sono: il piave, il livenza ( anche se non ci sono posti da ancora) il lemene ( è il più particolare perché all'uscita tra brussa e bibione ci sono molti posti da ancora) il tagliamento
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1863
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da Valentina il Mer 28 Giu 2017 - 11:32

Non fa una piega la spiegazione Vi, in effetti è proprio quello che ho visto. Infatti all'uscita del Piave c'era proprio mare incrociato, estremamente fastidioso. Tornando dentro, prendendo la maggior parte delle onde a poppa molto meglio.
Userò anche la app di Franz, per il meteo quando siamo in croazia guardiamo questo di solito, ha moltissimi dati ed era il più attendibile gli anni scorsi. http://meteo.hr/index_en.php   o meteomar croato >> http://prognoza.hr/prognoze_e.php?id=jadran_t
Grazie della spiegazione precisa Vi.
Valentina
lavoratore
lavoratore

Femminile
Numero di messaggi : 90
Localizzazione : Veneto
Barca e motori : open+mercury tf mercruiser 2X185

Messaggio Da Franz-One il Mer 28 Giu 2017 - 12:29

Si Valentina, conosciamo tutti il meteo croato (Prognoza) ed era abbastanza affidabile, ma negli ultimi tempi mi pare abbia perso dei punti.

Comunque è sempre bene consultare più di un sito ed incrociare i dati.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Franz-One il Mer 28 Giu 2017 - 12:31

Grazie a Vittorio.... io ho pochissima esperienza di ormeggiare appena fuori dai canali (praticamente mai fatto)... 
di solito quando prendo la barca attraverso subito per andare "di là" e lasciare sta Italia disastrata....
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da nautius il Mer 28 Giu 2017 - 12:34

a mio avviso al netto di tutti i tecnicismi conviene sempre consultare siti il più locali possibili.. quelli generalisti che fanno previsioni ad ampio raggio sono troppo poco accurati per previsioni certe su un determinato punto soprattutto se parliamo di mare ed onde....

Per il golfo di Ts e il Fvg ma sconfinando anche un po in Veneto e' molto quotato e ci prende parecchio Paolo Pocecco... non ha app lo trovi in fb o in web credo...

Io uso la app per ios di Stefano Caschi che e' locale per vnt e fvg

il lamma non lo uso.. nasce per un altro mare.. non mi ha mai dato fiducia...

tutte le varie app più o meno quotate che danno altezza onde, venti e cazzi mazzi in specifiche zone secondo me valgono come le previsioni del lotto alle tv locali cmq...

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15848
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 265 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Zetazero il Mer 28 Giu 2017 - 16:28

nautius ha scritto:Paolo Pocecco...

un mito ..................

finalmente ha ripreso a fare le previsioni regolarmente.

sghignazza

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2759
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: