Guardare sempre le previmeteo!!!!!

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Messaggio Da tedosit il Mer 19 Apr 2017 - 10:08

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Spiace per i morti, ma santodio, lo sapevano anche i sassi che arrivava casino da est, oltretutto con ciclogenesi da contrasto, possibile che si pensi di vincere il mare con un dodici metri?
Davano onde di 5 metri, sta cosa mi fà imbufalire, come si fà a buttarsi via così???
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Messaggio Da nautius il Mer 19 Apr 2017 - 10:24

sopravalutazione del proprio mezzo e delle proprie capacità.

Oltretutto senza capire una cosa base ed elementare una vela con il suo motorino non riesce a contrastare e a governare in un mare così, e il risultato si vede.

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Messaggio Da naish il Mer 19 Apr 2017 - 11:22

E' una tragedia molto strana, non so se avete notato che alla barca manca la deriva con il bulbo. Da qualche parte ho letto che la barca si è capovolta al largo e poi i frangenti ed il vento l'hanno spinta sulla scogliera. La perdita del bulbo con il suo effetto raddrizzante è un evento raro ma non impossibile, dovuto quasi sempre a difetti strutturali, se è avvenuto questo si spiegherebbe tutto.
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Messaggio Da Zetazero il Mer 19 Apr 2017 - 11:47

è stata la prima cosa che notato anch'io ........

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Messaggio Da nautius il Mer 19 Apr 2017 - 11:53

Mi sbaglierò ma a mio avviso con il motore non riuscivano a contrastare le onde.. probabilmente il bulbo lo hanno perso toccando il fondo.. l'Adriatico in quelle spiagge e' molto basso fino al largo... la corrente sulle bocche dei canali e' fortissima... mi ricordo che a volte con il gommone facevo fatica ad uscirne... inoltre non hanno i soldi per dragare per cui i sedimenti oramai hanno creato dei sottili canali di passaggio per uscire in mare.. facile che la deriva la abbiano già lasciata li.

E' un attimo ammazzarsi in quelle condizioni... difatti non esce nessuno..

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Messaggio Da Vi il Mer 19 Apr 2017 - 12:39

Mi dispiace tantissimo, credo che in quei vasi è meglio restare al largo
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Messaggio Da mingo il Mer 19 Apr 2017 - 12:44

Anni fa Lupo aveva parlato (forse anche fatto) di un abbonamento a delle previsioni meteo personalizzate e dettagliate. Se non sbaglio eri in contatto con un team di esperti a cui comunicavi la zona e loro ti davano delle ottime previsioni. Vi ricordate come si chiamava?
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Messaggio Da nautius il Mer 19 Apr 2017 - 13:35

Si stanno chiarendo le cose... pare che la barca fosse partita per un trasferimento.. da qui mi faccio l'idea che avesse a bordo uno skipper che ha sopravvalutato le sue capacità, magari uno di quelli che si fa pagare e si considera professionista.

Il dramma pare successo nel tentativo di rientrare quando si sono resi conto delle condizioni proibitive che bastava andare sulla diga foranea per capire PRIMA!

Rimango della mia idea che il motore non e' riuscito a spingerli fuori e contrastare le onde.. hanno perso la deriva sulle secche presenti all'uscita della diga e sono stati spinti con violenza tanto da rovesciarsi sugli scogli.

Tragedia con troppi morti che poteva essere sicuramente evitata

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Messaggio Da Marlin il Mer 19 Apr 2017 - 13:46

Al giornale radio, hanno detto che il motore si sia spento dopo che hanno imbarcato acqua in pozzetto.
Comunque al di la del dispiacere per le persone che sono morte, questa è l'ennesima dimostrazione che l'approssimazione in mare, qualche volta si paga a caro prezzo.......
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Messaggio Da tedosit il Mer 19 Apr 2017 - 13:59

mingo ha scritto:Anni fa Lupo aveva parlato (forse anche fatto) di un abbonamento a delle previsioni meteo personalizzate e dettagliate. Se non sbaglio eri in contatto con un team di esperti a cui comunicavi la zona e loro ti davano delle ottime previsioni. Vi ricordate come si chiamava?
Navimeteo, molto efficace, servizio personalizzato in base a zona ed imbarcazione: addirittura il corrispondente con cui si parlava conosceva le zone di navigazione e ci si confrontava sui migliori ormeggi. Davvero molto consigliato.
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Messaggio Da Zetazero il Mer 19 Apr 2017 - 14:01

perdere il bulbo toccando il fondo, ma si dovrebbe vedere almeno uno squarcio o qualcosa di strappato dalla forza dell'impatto .......
da quello che si vede dalle foto (poco) l'opera viva non sembra avere grossi danni dovuti all'impatto ... boh

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Messaggio Da Franz-One il Mer 19 Apr 2017 - 18:50

Sono rimasto particolarmente colpito dalla tragedia in quanto erano persone di Verona, alcune delle quali le conoscevo per lavoro e altre erano comunque conosciute.

Uno era il gestore di un ristorante ad alto livello con una ricca cantina dei vini con pezzi da collezione (La Bottega del Vino) dove andiamo talvolta a cena con clienti importanti, una era sua figlia (Notaio), uno era un Cardiochirurgo abbastanza noto molto amico colla migliore amica di mia moglie, ecc.

Non so cosa sia successo ma mi dicevano che lo Skipper doveva essere uno che ha fatto due volte il giro del mondo in barca a vela (se poi sia vero non lo so).

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Messaggio Da nautius il Mer 19 Apr 2017 - 19:28

Franz-One ha scritto:Non so cosa sia successo ma mi dicevano che lo Skipper doveva essere uno che ha fatto due volte il giro del mondo in barca a vela
  secondo me il problema principale e' stato questo... troppa sicurezza nelle proprie doti e il mare non fa sconti purtroppo.

spiace vedere cos' tante vite spezzate per una impresa ludica....

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Messaggio Da sandro il Gio 20 Apr 2017 - 5:59

cacchio, ho appena letto la notizia.. 
mi dispiace infinitamente per i morti. penso che non sapremo mai veramente come si sono svolti i fatti e perché mai l'armatore ha comunque deciso di uscire. 

da quello che ho capito stavano entrando a rimini dopo aver lasciato ravenna. Entrando in porto hanno il bulbo e poi è successo quello che è successo. 

quest'ette avevo lavorato da quelle parti, anche se hanno le spiagge in erosione il fondale comunque è bassino fuori dall'entrata del porto. 



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Messaggio Da hudson 40 il Gio 20 Apr 2017 - 10:04

sandro ha scritto:il fondale comunque è bassino fuori dall'entrata del porto. 
... io a Rimini ci vivo, quest'anno non sono ancora uscito, però all'entrata era 4 metri ..... e l'entrata di Rimini adesso è bella larga .... il bulbo se non l'hanno perso per rottura strutturale, possono solo averlo perso sbattendo sugli scogli non per fondale basso .... secondo me .... resta che dovevano rinforzare gli ormeggi, invece che uscire!!
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Messaggio Da Franz-One il Gio 20 Apr 2017 - 11:15

Da quello che riferisce un quotidiano locale di Verona il problema sembra essere stato un'avaria al motore dopo che avevano già richiesto ed ottenuto l'accesso al porto, via VHF, senza aver dichiarato alcuna emergenza. 

Quindi dovrebbe essere mancata la propulsione (e quindi il controllo dell'imbarcazione) all'ultimo quando stavano entrando nel canale protetto dal molo foraneo e sono andati a scogli del molo stesso (perdendo anche il bulbo). 

In quel momento avevano già tirato giù le vele, come richiesto dalle regole marinare per entrare in porto e nei canali, e quindi non avevano proprio più alcuna possibilità di manovra ne scampo....

Dicono anche che potrebbe essere che il motore si sia spento a causa di un'onda....
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Messaggio Da nautius il Gio 20 Apr 2017 - 13:32

Mah..... se hanno tentato di entrare senza motore in un canale pieno di corrente con il mare in tempesta lo skipper e' da condannare e mettere dentro a vita... se ha salvato la pelle.

Le vele hanno le vele APPOSTA...compreso la tormentina per tenere la prua al mare in questi casi.... a mio avviso qualsiasi marinaio VERO e non da circolo in ciabatte se ne sarebbe guardato bene dall'atterrare in quelle condizioni dovendo oltretutto centrare un canale troppo stretto in quelle condizioni... SENZA MOTORE POI... al netto che di tirare giù le vele in porto e nei canali SPESSO se ne catafottono e in caso di emergenza e se fossero l'unico mezzo di propulsione nessuno ti avrebbe obbiettato nulla.. sulle regole.. ma per entrare in un canale con il vento quasi al traverso e il mare in burrasca senza motore e solo con le vele credo che anche De Angelis avrebbe avuto LIEVI difficoltà!!

hai una vela?? DOVRESTI saperla condurre e se non hai il motore in condizioni critiche invece di essere obbligato a chiamare il pan se fossi su una barca a motore hai ancora strumenti per governare la barca e per startene al sicuro al largo... al netto che uno che fa un trasferimento di molte nm quando tutte le condimeteo chiamano quello che puntualmente è arrivato se la e' andata a cercare nel momento stesso in cui ha mollato le cime.

Questa tragedia si e' portata via troppe vite per una crassa imprudenza e sopravvalutazione delle proprie capacità, vorrei sperare che sia almeno da monito ma conoscendo i velisti soprattutto quelli itaGliani dispero purtroppo... una bella inchiesta e qualcuno che ne paghi le conseguenze però ci sta....

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Messaggio Da Valentina il Gio 20 Apr 2017 - 17:21

Ciao ragazzi...sono entrata proprio per vedere se parlavate della notizia. Io devo dire che c'ho dormito male...il mare per quanto mi piaccia mi spaventa non poco, e mi domando se queste cose possono sempre essere evitate. Ho cercato tutte le info dagli articoli, ma chiaro che i giornalisti scrivono un po' a cazzo le cose (pensate che nel sito della vela hanno pure messo la foto del proprietario sbagliato, con giusta incazzatura del tipo che era ed è vivo e vegeto). Non c'è scritto da nessuna parte che ci fosse uno skipper professionista a bordo, tecnicamente in tutti gli articoli letti ho capito che il proprietario della barca, noto cardiochirurgo (68 anni), la figlia Alessia, il fidanzato che è vivo e un paio di amici (un medico e un dirigente) erano salpati da Marina di Ravenna in direzione Trapani, mica uno scherzo insomma..con la Bavaria Dipiù, una barca da 15 metri ma come si sa, probabilmente con un motore così, diciamo d'appoggio.  Salpati alle 13 alle 16 tentavano l'entrata in porto a Rimini perchè il tempo era ulteriormente peggiorato, ma io ho visto il bollettino e senza saper ne leggere ne scrivere col piffero che partivo 3 ore prima alla volta di Trapani! Su tutti i manuali, video, articoli, c'è segnalato che in caso di mare molto mosso, come quello che si sono trovati loro ad affrontare, è bene stare in mare aperto, una barca da 15 metri riesce se ben governata a gestire le onde in mare aperto,e allora mi domando perchè sono rientrati? Vuoi che in anni di esperienza a vela avessero sempre navigato con mare liscio? Mi ha fatto ricordare una esperienza, tutt'altro che piacevole ma non pericolosa di certo, l'anno scorso appena fuori dalle ultime bricole di Bibione, il mare era formato, leggermente, e faticavamo a uscire proprio perchè il motore si "ingavonava" a causa dell'onda. Sempre nell'approfondimento il testimone (il genero dell'armatore) dice che appena accorti che il motore non andava hanno cercato di alzare una vela (non so il termine corretto scusate) per manovrare, da li le cose vanno veloci immagino che la barca girata abbia preso le onde al traverso facendosi spingere dritta sulla scogliera. Terrore puro, vi è mai successo di trovarvi fuori con un tempo simile? Il mio compagno mi ripete che il miglior capitano è quello che non naviga, eppure molti velisti si "bullano" del fatto che mentre le barche  a motore stazionano in porto con il brutto tempo le vele escono a divertirsi...il prezzo che hanno pagato mi sembra più che alto, povera gente  Sad
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Messaggio Da Valentina il Gio 20 Apr 2017 - 17:45

PS cosa significa "ciclogenesi da contrasto?"
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Messaggio Da sandro il Gio 20 Apr 2017 - 23:38

penso che non lo sapremo mai il perche sono usciti, magari anno sottovalutato il meteo, magari ci si erano già trovati, magari magari.. 
io sono ormi qualche anno che non ho più a "mia" barca, ma in mare ci vivo e di morti in questi anni ne abbiamo recuperati molti. 
Dal canale di sicilia (per fortuna io non c'ero quella volta) al caspio. Il mare è una brutta bestia, non perdona quasi mai. 
Spero solo che questa durissima lezione possa servire a qualcun altro che quando vede il bollettino meteo e sopratutto il mare agitato rinunci alla giornata di svago, che poi d svago non ha nulla. 
anche nel nostro "piccolo", che valentina e altri hanno fatto notare è meglio starsene in marina o a casa piuttosto che trovarsi in situazioni potenzialmente pericolose. 
Mi ricordo quando arrivava il fine settimana e volevo uscire con la barchetta (un 8m) ma il meteo non era generoso, vento e onda corta.. 
pensavo "ma chi me lo fa fare, uscire, sbattere, prendere acqua, non divertirmi solo per dire che sono stato in barca?"

comunque un abbraccio ai parenti, spero di non essere stato troppo banale.
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Messaggio Da Zetazero il Ven 21 Apr 2017 - 8:19

Valentina ha scritto:è bene stare in mare aperto, una barca da 15 metri riesce se ben governata a gestire le onde in mare aperto

questa è SICURAMENTE la miglior soluzione, una Tormentina e fuori al largo in attesa di entrare poi quando il peggio è passato ......


Valentina ha scritto:PS cosa significa "ciclogenesi da contrasto?"

Una supercazzola utilizzata da quattro cazzoni di giornalisti che diventano improvvisamente dei "Col. Bernacca" ed esperti di navigazione.

In parole povere ..... la formazione di una bassa pressione ....


ciao

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Messaggio Da tedosit il Ven 21 Apr 2017 - 10:12

Ciglogenesi da contrasto è la perturbazione che nasce da aria fredda su acqua calda, più il delta T è a ampio e più sono dolori.
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Messaggio Da tedosit il Ven 21 Apr 2017 - 10:12

Cmq nei loro panni avrei cercato una spiaggia più che un porto, e fanculo alla barca.
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Messaggio Da nautius il Ven 21 Apr 2017 - 11:25

io avrei usato un poco di vela per tenermi al mare e governare quanto basta e me ne sarei stato al largo lontano dei pericoli anche un giorno o due se occorre... fino a che le condizioni non mi consentano di atterrare in sicurezza.... la vela ha il grande vantaggio di avere propulsione anche se ti molla il motore... se hai acqua a bordo puoi resistere senza grossi problemi anche 2 gg senza mangiare... e se non hai falle o problemi non ha senso rischiare di avvicinarsi alla costa.

Io rimango dell'idea che navigavano troppo vicini alla costa e che non avevano le sufficienti capacità per manovrare a vela.. che come sempre saranno state ben chiuse pronte per essere mostrare linde e curate al circolo ed estratte con brezza massima di 4 nodi... il motore ha mollato probabilmente sotto sforzo in quanto anche spremuto al max faticava a farli stare in rotta.. e in pochi minuti si sono trovati in grave pericolo cercando di entrare dove capita......

Se affronti un trasferimento con quel mare devi avere prima di tutto un equipaggio all'altezza che sappia manovrare barca e vela, poi devi tenerti molto al largo dove le onde frangono anche meno e le correnti sono periodiche e meno forti e devi mettere in conto che se la pianificazione prevede 2 giorni possono diventare 5 e 3 li passi in balia delle onde.

A mio avviso i morti sono per gravissime colpe.. la prima delle quali aver contraddetto una delle regole fondamentali di chi naviga "il buon comandante durante le tempeste è in porto"

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Messaggio Da tedosit il Ven 21 Apr 2017 - 16:28

Che abbiano colpe credo sia fuori discussione, se stavano a casa di certo non morivano!
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