Annunci sospetti e scelte difficili nuova barca

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

perplesso Re: Annunci sospetti e scelte difficili nuova barca

Messaggio Da Vi il Mer 5 Apr 2017 - 13:50

Alt calma.. non facciamo che valentina vada in  crisi, anche perché da quel che ho capito ha già perfezionato il tutto, e nulla di peggio che aver acquistato una barca che anche se va bene hai la sensazione che si possa rompere da un momento all'altro ( vero claudio?sghignazza)

sul libretto che hai in mano ci sono i numeri di matricola! lascia stare la sigla dei motori significa poco e nulla.
te lo hanno già detto, con quello sai vita morte e miracoli.

certo che se non sono del 2004 qui qualcuno sta rovistando nel fango allora si ti puoi incazzare.
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1850
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da nautius il Mer 5 Apr 2017 - 14:42

secondo me nel momento stesso in cui dimostra che le date non sono corrette anche se ha versato la caparra ha diritto alla restituzione e pure triplicata pena denuncia per vizi della cosa e malafede... e farei fare un bel balletto anche al fido meccanico... Wink

Importante e' che non siano stati sprovveduti e che abbiano redatto un contratto di compravendita dove si e' stabilito tutti i dati della barca compreso gli anni, gli importi stabiliti e la caparra confirmatoria versata... se questo non e' stato fatto la cosa diventa molto difficile e si deve passare per avvocati.... per questo io consiglio sempre un broker che faccia da tramite e che tenga IN MANO i soldi della caparra fino ad affare concluso dove dietro autorizzazione del compratore la versa al venditore.... se avete versato i soldi a chi vende.. e li ha in mano riprenderli diventa molto difficile.

Però RIPETO stiamo facendo discorsi ACCADEMICI... va CONFERMATO prima che ci sia la malafede e che effettivamente ci sia il dolo e siano stati comunicati anni diversi dal reale e con le info che abbiamo possiamo AVERNE LA PAURA ma non la certezza.... dovete appoggiarvi ad un professionista SERIO a questo punto che vi tuteli e vi tolga tutti i dubbi....se sarà tutto a posto come spero riacquisterete la serenità, se non lo sarà eviterete una inchiappettata... in ambedue i casi i soldi per un professionista saranno ben spesi.. anche perche' su quelle misure non sono esosi... con un 300 € dovreste cavarvela....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15789
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 265 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da MAURIZIO il Gio 6 Apr 2017 - 11:44

Ciao Valentina, volevo chiederti se hai rintracciato la tecnofiber cioè il costruttore è impossibile che non abbiano copia dei documenti di immatricolazione....????????
MAURIZIO
lavoratore
lavoratore

Maschile
Numero di messaggi : 88
Localizzazione : Bergamo
Barca e motori : cranchi mediterranee 50 volvo D12 2x715
Porto/Marina : Aprilia Marittima PUNTA GABBIANI

Messaggio Da lupo il Gio 6 Apr 2017 - 19:24

La cassa acque nere è stato il primo lavoro fatto al Mochi quando lo ho acquistato, è vero che non hai posti dove scaricare e nessuno va a 12 Mg. per farlo, ma ti risolve almeno 2 problemi:

1) non amo i bagni pubblici e non mi piace defecare in porto, per svuotare almeno esco e mi allontano 1 Mg. 
2) se sono in rada con gli amici in acqua e ho un'urgenza che faccio? Ricordo che si teneva d'occhio il Biss, se lui andava sottocoperta ... fuori tutti!!!

Secondo me dovrebbe essere obbligatoria e in Liguria in alcune AMP per avere il permesso devi averla, poi magari non la usi, ma questo è un altro conto.
lupo
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 3578
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Mochi 33 Sedan 2x300 aifo
Porto/Marina : Lerici

Messaggio Da Valentina il Ven 7 Apr 2017 - 20:03

MAURIZIO ha scritto:Ciao Valentina, volevo chiederti se hai rintracciato la tecnofiber cioè il costruttore è impossibile che non abbiano copia dei documenti di immatricolazione....????????
Si, ho trovato dalla pagina facebook, ma ho capito che non è così impossibile, l'azienda deve essere stata assorbita da un'altra azienda, lui potrebbe recuperare l'omologazione, ma non sapeva nulla dei motori. 

In generale, nei libretti dei motori non è obbligatorio indicare l'anno di costruzione dei motori stessi, quelli che ho io (i libretti) sono stati rifatti nel 2004 e al posto di -anno di costruzione - .... c'è una sbarra, sono validi perchè li ho fatti controllare ad un'agenzia, così come l'estratto del RID rilasciato, per le unità già iscritte e poi cancellate dai registri, dal quale risulta che è abilitata alla navigazione senza alcun limite. Resta un piccolo dubbio sul certificato per la radio, e devo informarmi meglio perchè mi sembrava di ricordare che per impianti fissi fosse necessario un controllo in loco (anche a cambio di proprietà).

Per i motori so che mi avete consigliato con numeri alla mano di parlare con mercury, e l'ho fatto, ma nessuno (nessuno davvero) mi ha detto : " guardi signorina, i numeri matricola indicano che i suoi due motori sono stati prodotti nel 1993 in Francia" mi hanno solo detto, cosa che già avevo letto io nel web, che i D219 sono stati prodotti dal 1990 al 1993, per poi uscire di produzione ed essere sorpassati dai nuovi modelli.

Morale della favola? La barca mi piaceva molto, viceversa era da scappare per una serie di situazioni comiche accadute negli ultimi giorni. Quando ho avvisato il proprietario della svista, ovvero che aveva asserito che i motori erano de 2004 il discorso è stato della serie " beh, io ho un libretto del 2004, quindi ho pensato lo fossero, possono essere stati costruiti dieci anni prima  e rimasti in un magazzino, come fa a saperlo?" Ed io ho risposto che se ha modo di confermare la sua teoria con un documento ufficiale non era un problema, accettavo e rimanevamo sulla sua prposta di vendita, ma così no.

Grazie a Vi. che mi ha suggerito l'esistenza di una ditta che fa motori vm da decenni in Romagna, l'ho trovata, nelle mie ricerche per capire se esistono ancora pezzi di ricambio...e finalmente una persona cortese che ha capito la mia disperazione, mi ha seguito, si è sbattuto un attimo e mi sta dando tutte le specifiche chieste. I pezzi li hanno, quasi tutti, quello che non c'è lo trovo in Spagna, presso un'azienda che fa cloni (si dice così, boh..) che ha un catalogo immenso e tratta anche pezzi della fine anni 60. per i tagliandi invece i pezzi ci sono.

A stima fatta, con le carte in mano, dopo aver provato tutto e scritto tutto ciò che non va (radar, batterie da cambiare) ho preparato un foglio tipo scrittura privata, per la compravendita lasciando in bianco il costo finale, e poche ore fa il mio compagno ha chiarito le ultime cose, e abbiamo acquistato la barca portandola via a quello che avevamo deciso.  Con il resto del budget siamo pronti anche all'eventuale esplosione e affondamento di un motore. Con grande incazzatura del proprietario del centro nautico ove la barca era in visione (che evidentemente aveva degli accordi) perchè a un certo punto sembrava tentare di convincere il proprietario a non vendercela, la barca è ufficialmente di nostra proprietà!
A conti fatti, dicono che quando vedi la tua barca te ne rendi conto, questa la sentivo mia, nonostante tutti i giri, il rischio di non poterla portar via dal centro in cui è (questione che per rispetto al proprietario precedente non posso nemmeno spiegare ma che penso capirete al volo)! Sono contenta, fino al primo mayday che lanceremo... ma magari ho fatto un affare, chi lo sa, di questi motori da camion ho sentito un gran bene, letto tutto il leggibile, discusso con chi li produce, e il 18 il trasporto anch'esso a buon prezzo la porterà nell'officina che ho scelto per i lavori di tagliando. Questa è la lunga storia, ho acquistato la mia prima imbarcazione seria (semiseria dai..) con voi, e tutto quello che sto imparando grazie a voi è un' autentica manna dal cielo! Grazie davvero a Claudio, sempre disponibile, a Vi che mi ha dato una buona dritta e a tutti! Non vedo l'ora che arrivi maggio ma a breve ricomincerò a rompervi le palle...o no!? Very Happy I love you I love you I love you

Ah, la chiameremo..."fortuna major"
Valentina
lavoratore
lavoratore

Femminile
Numero di messaggi : 90
Localizzazione : Veneto
Barca e motori : open+mercury tf mercruiser 2X185

Messaggio Da nautius il Ven 7 Apr 2017 - 20:41

Bene... sono felice che avete concluso.. quando la barca "ci parla" è difficile resistere.

spero che abbiate decurtato una buona cifra dalla proposta di vendita tanto per insegnare che essere disonesti non paga.. e io ci gioco le palle che il proprietario sa ESATTAMENTE di che anno sono i motori e la barca...... cosi come il meccanico che vi consiglio spassionatamente e fermamente di liquidare delle sue spettanza e di non fargli più vedere nemmeno da distante la barca!!!

Importante e' che non vi siano rimasti dubbi che minerebbero il piacere di usare la barca e adesso si comincia a navigare.

In bocca al lupo a Fortuna Major

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Vi il Ven 7 Apr 2017 - 21:33

Bene. Mi fa piacere che abbiate acquistato con cuore leggero, alla fine il giusto prezzo ripaga anche eventuali incazzature
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Marlin il Ven 7 Apr 2017 - 22:08

Ottimo.....!!!...mi fa tanto piacere che dopo tanti "sbattimenti" siate riusciti a portare a termine l'operazione, ed avete fatto più che bene a tenervi sul vostro budget e non sulla richiesta.
Condivido appieno il consiglio di Claudio nel "liquidare" velocemente il meccanico, e di trovarne uno serio ed affidabile.

Per ora un grande in bocca al lupo, e forza con i lavori, dateci dentro.........!
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2547
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da lupo il Ven 7 Apr 2017 - 23:36

Ottima notizia, vi invidio l'entusiasmo dell'inizio, godetevela alla grande.
lupo
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 3578
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Mochi 33 Sedan 2x300 aifo
Porto/Marina : Lerici

Messaggio Da DoralMC il Sab 8 Apr 2017 - 7:57

Posso solo farti le mie congratulazioni , adesso inizia il divertimento.
Aspettiamo con impazienza un bel reportage fotografico .
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschile
Numero di messaggi : 905
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da bibbi il Sab 8 Apr 2017 - 9:03

In Culo alla balena e divertitevi!
bibbi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 3051
Localizzazione : Caserta, Napoli, Ischia
Barca e motori : Fairline Targa 35 Volvo 2x231
Porto/Marina : Da valutare

Messaggio Da Vi il Sab 8 Apr 2017 - 9:51

giusto per la cronaca.
VM motori è stata acquistata anni fa da FIAT poi FCA, l'azienda come conosciuta non fa più quel tipo di motori, ma è passata alla produzione dei 3000cc per la JEEP e le altre del gruppo.
Credo che il progetto FCA al momento dell'acquisto fosse proprio questo, anche se per qualche anno ha continuato a produrre quel motore. anzi molti lo proponevano anche nelle fiere nautiche e se non ricordo male era un 425 o 475 cavalli. la mercruiser lo ha marinizzato per molti anni, tanto che ne troviamo ancora molti in giro conosciuti proprio come mercruiser.
Il motore in se non aveva molta elettroni ed era molto affidabile, pochi problemi di turbine, coppia molto bassa, e costanza di consumo e rendimento anche sotto sforzo, nessun problema di pompe olio o corrosioni strane ( a differenza delle coppe volvo). unico particolare, il motore era molto leggero perché completamente in alluminio, cosa che obbligava ad un buon riscaldamento prima di usarlo pena la rottura della testa.
I consumi erano irrisori. nel mio caso stavo in stagione in una media di 35/40l.t ora per i due motori, consumo non confrontabile in quanto passavo molto tempo in laguna dislocando.
però in una crociera insieme ad un gobbi 31 con i volvo 200 (ad41) il consumo dei miei era nettamente inferiore.
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Lun 10 Apr 2017 - 8:27

bene bene !  cheers

acque tranquille e brezze leggere ...............

e manetta ......juuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu  occhiolino

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2739
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da tedosit il Lun 10 Apr 2017 - 8:52

Buona navigazione!
tedosit
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2048
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da MAURIZIO il Lun 10 Apr 2017 - 16:24

Buon divertimentoooo
MAURIZIO
lavoratore
lavoratore

Maschile
Numero di messaggi : 88
Localizzazione : Bergamo
Barca e motori : cranchi mediterranee 50 volvo D12 2x715
Porto/Marina : Aprilia Marittima PUNTA GABBIANI

Messaggio Da Franz-One il Mar 11 Apr 2017 - 11:52

Benvenuta anche a Fortuna Major in questo forum!!! 

Dove la ormeggerai?
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2761
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Valentina il Sab 15 Apr 2017 - 20:55

Ragazzi, capitani, voglio augurarvi buone feste per questi due giorni..anche se ahinoi dovrebbe piovere, e ringraziarvi degli auguri per la Fortuna Major, martedì arriverà il trasporto eccezionale per portarla nella nuova officina, ho tantissime cose da chiedervi ancora ma aprirò nuovi thread (antiveg. wifi connessionea bordo..) per non appesantire ulteriormente questo.. Ho dato una settimana dieci giorni di tempo al nuovo meccanico perchè devo prenotare prestissimo il viaggio della tf a mare, altrimenti rischio di attendere anche un mese visti i periodi! A presto le foto!
Buona pasqua a tutti!!!
nb Claudio fa attenzione perchè m'hai invitato e io ti verrò a trovare Very Happy ma non a mani vuote !
Valentina
lavoratore
lavoratore

Femminile
Numero di messaggi : 90
Localizzazione : Veneto
Barca e motori : open+mercury tf mercruiser 2X185

Messaggio Da nautius il Dom 16 Apr 2017 - 8:30

Vi aspetto 👍👍👍👍 e se sei gnocca pregasi minigonna 😂😂

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Franz-One il Mer 19 Apr 2017 - 19:16

nautius ha scritto:e se sei gnocca pregasi minigonna

ELIIIIDDDDEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!  Embarassed occhiolino
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2761
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da nautius il Mer 19 Apr 2017 - 19:26

pale pale pale pale pale pale pale pale

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato