Annunci sospetti e scelte difficili nuova barca

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

perplesso Annunci sospetti e scelte difficili nuova barca

Messaggio Da Valentina il Mar 14 Mar 2017 - 19:38

Sera a tutti...vorrei una vostra opinione in merito a degli annunci che stavo visionando su subito...so che subit è famoso per sole colossali, ma a volte si trovano anche degli annunci veritieri e qulche occasione. Ve ne posto solo una per capirci, io trovo che il prezzo sia molto piu' basso di quello che fisicamente ho visto negli ultimi mesi, e questo mi desta qualche perplessità. (scusate, non posso postare link per ora) cmq ne ho presa una a caso, l'azienda è manara marine...
subito . it /vi/198611979.htm?from=shop
Visitando il sito dell'azienda vedo che vendono anche macchine, e il sito non è aggiornato (p iva non valida, da controllo sul sito dell'agenzia delle entrate.) 
Visto che ci sono, non posso non approfittare della vostra esperienza e chiedere consiglio... non ho un budget da armatore, come prima barca che mi dia qualche possibilità in più della mia open sfigata vorrei un usato che rientri sui 25 mila euro, quelle che ho visto e che ritengo migliori sono due baylainer (8,50 mt) una del 98 e l'altra del 2001, la più vecchia avrebbe il motore, mercruiser 5.7 nuovo, messo l'anno scorso con 10 ore di moto, lavori fatti molto bene, l'altra mi preoccupa, stesso motore, rifatti raiser e collettori nel 2015, usata sempre un mese in stagione e via... So che non potete dirmi "scegli quella" così, ma magari con la vs esperienza potete darmi dei consigli da tenere a mente per l'acquisto...i tempi corrono e l'estate si avvicina  Rolling Eyes
Grazie sempre a voi tutti per sopportare la newmbaggine ...però dai, state contenti che porto una quota rosa all'interno del forum!!!
Valentina
lavoratore
lavoratore

Femminile
Numero di messaggi : 92
Localizzazione : Veneto
Barca e motori : open+mercury tf mercruiser 2X185

Tornare in alto Andare in basso

perplesso Re: Annunci sospetti e scelte difficili nuova barca

Messaggio Da sandro il Mar 14 Mar 2017 - 20:33

ciao Valentina, 
riceverai consigli migliori dai "vecchi" del forum ma a naso occhio mi sembra strana una ditta che ritira addirittura Rolex per barche. 
magari pensa ad un perito, ma gara il precedente proprietario l'ha venduta dopo un po che non la usava.
Non so che uso vuoi farne, ma se pensi a crociere prova a cercare un bimotore, magari diesel. Conta che avrai almeno 200 litri di serbatoio. Non parlo tanto dei consumi ma sul fatto di non stare seduta su una bomba. Ok, gli incidenti sono abbastanza rari, ma prevenire è sempre cosa buona. 
O almeno diesel, poi dipende quanto la usi.. magari la paghi di più e non ammortizzi il sovrapprezzo del carburante con le miglia percorse. 
Per esperienza personale mi sono trovato molto meglio con un monorotore diesel di 7.5m (non mi ricordo assolutamente che motore era, ma con l'elica duoprop era fantastico) che con un bimotore mercruiser 3.0 di 8.3m. 
Il bimotore era molto più manovrabile, ma esoso. l'altro bassissimi consumi e una volta ci sono riuscito pure a fare sci nautico.. 
Per confonderti ancora un po' le idee posso dirti che non esiste la barca perfetta ma quella che piace a te! Ascolta tutti, ma se trovi quella che soddisfa tutti i tuoi requisiti, be..

mandi frus!
sandro
imboscato
imboscato

Maschile
Numero di messaggi : 477
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : a nuoto
Porto/Marina : ehm..

Messaggio Da Marlin il Mar 14 Mar 2017 - 21:22

Per esperienza ti dico di non fermarti alle prime barche che visionerai, questo perchè. di catenacci in giro ce ne sono tanti, e tutti vogliono venderli quasi al pari del nuovo.
In una barca della dimensione che cerchi, le cose da valutare e verificare sono un bel po', per esempio l'impianto elettrico, quello idrico, le tappezzerie bisogna vedere in che stato sono , sia quelle esterne che quelle interne, a  rifarle volano via molti biglietti da cento euro.
Essere pignoli  nelle valutazioni iniziali, porta ad un bel risparmio di tempo e soldi futuro.
Ultimo ma non ultimo, se non erro, e se non ha cambiato idea, ricordo che l'amico Offshore aveva la sua da vendere, però non ricordo la metratura, lì cadi sul morbido..........
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2569
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da offshore il Mar 14 Mar 2017 - 22:58

Ciao Valentina! un benvenuta anche da me! io vado contro corrente.... non è il prezzo che alla fine ti permette di scegliere.... ma la scintilla che ti procura la barca! dopodiché non lesinare in accertamenti anche capillari ed affidati sempre a persone qualificate, che si pagano, in modo da avere un pezzettino di manico del coltello ancora in mano nel caso accada qualcosa, ma no ti fermare a cercare, vedrai che prima o poi la scintilla arriverà!

Marlin ha scritto:Ultimo ma non ultimo, se non erro, e se non ha cambiato idea, ricordo che l'amico Offshore aveva la sua da vendere, però non ricordo la metratura, lì cadi sul morbido..........

...infatti... ma purtroppo io vendo tutto assieme.... barca e posto barca, vendo solo se riesco a trovare un amante giusto!

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 1919
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da nautius il Mar 14 Mar 2017 - 23:43

Difficile dare un consiglio....non ci conosciamo, e ti prego di non prendertela... ma io parlo sempre chiaro.

Quel budget a mio avviso non e' assolutamente sufficiente ad assicurarvi una barca della dimensione che cercate che vi dia sicurezze e certezze.

Ricordate sempre che il costo di acquisto e' solo il primo dei problemi.. poi la barca devi mantenerla e spendere 25.000€ per una barca da 35/40 equivale a spenderli comunque DOPO mangiandosi il fegato.

Il mio suggerimento e' di considerare un prezzo di mercato congruo che per la misura PARTE da 35000 € se non li avete lasciate perdere l'occasione NON ESISTE.... vi vogliono solo fottere... e vi fate tanto ma tanto sangue amarissimo dopo..magari rischiando anche la vita....per mare non ci sono taverne Wink

La barca non deve essere troppo vecchia ogni anno ha un costo che dovrete spendere, pure io mi sono fatto attrarre a suo tempo da misure più importanti a prezzi allettanti grazie al fatto che erano vecchie... li ho pagati 3 volte... e mi do ancora del coglione adesso per esserci cascato.

Non voglio scoraggiarvi ne essere antipatico o stronzo.. vi sto dicendo solo le cose come stanno.... poi fate voi

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15876
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da DoralMC il Mer 15 Mar 2017 - 7:30

Io concordo totalmente con Claudio ... Quello che vuoi/volete fare è meraviglioso ma dal mio punto di vista richiede un attenta pianificazione e un mezzo affidabile , molto affidabile .
Dal mio punto di vista dovete prendere in considerazione almeno 9/10 mt bimotore magari diesel ...possibilmente recente e lì i costi volano 
io chiedo una cosa , visto che mi sembra che il tempo non vi manchi perché non valutate una barca a vela
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschile
Numero di messaggi : 921
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da Zetazero il Mer 15 Mar 2017 - 8:21

nautius ha scritto:La barca non deve essere troppo vecchia ogni anno ha un costo che dovrete spendere ..................

offshore ha scritto:ma no ti fermare a cercare, vedrai che prima o poi la scintilla arriverà...............

Marlin ha scritto:le cose da valutare e verificare sono un bel po', per esempio l'impianto elettrico, quello idrico, le tappezzerie bisogna vedere in che stato sono , sia quelle esterne che quelle interne, a  rifarle volano via molti biglietti da cento euro.

eccomi .. in ritardo, quindi ti hanno già risposto i "vecchi" ...  Cool Cool

riassumo e quoto allora quanto sopra ........ aggiungendo una ulteriore perla di saggezza Smile ....

l'occasione per la barca NON ESISTE .......
Smile

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2769
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da andi9 il Mer 15 Mar 2017 - 11:09

Attenzione però a non fossilizzarsi sull'anno di costruzione e basta, cosa vuol dire recente? O la compri che ha al massimo due anni, oppure che ne abbia  7 o 10 o 12 secondo me non cambia nulla, dipende dall'attenzione con cui è stata tenuta. Ho visto barche di 5 anni ridotte in maniera terrificante
andi9
lavoratore
lavoratore

Maschile
Numero di messaggi : 51
Localizzazione : veneto
Barca e motori : Carnevali 140

Messaggio Da tedosit il Mer 15 Mar 2017 - 11:19

In ogni caso esistono professionisti preposto all'accertamento dello stato dell'imbarcazione e quindi determinandone il valore di mercato: soldi spesi benissimo, sopratutto per chi si avvicina per la prima volta ad un oggetto complesso come un cabinato bimotore.
tedosit
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2060
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Breus il Mer 15 Mar 2017 - 11:27

Inoltre al 15 di marzo si può dire che la stagione è all'inizio e forse ti conviene aspettarne la fine. Senza fare come me che ho aspettato di essere vecchio....ma comunque se attendi ancora 6 o 7 mesi non cambia poi un granchè, inoltre avrai tempo, in questo periodo, di vedere realmente cosa c'è sul mercato e potrai farti un idea più precisa e ponderata. Dai un occhiata quasi giornaliera ai siti specializzati (tipo Mondialbroker e altri) e fatti un database delle barche che potrebbero essere "la tua".
Poi, quando scatterà la scintilla e tu sarai sufficientemente esperta da poter giudicare....... sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Breus
rubapane
rubapane

Maschile
Numero di messaggi : 229
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Menorquin 120 - Yanmar 2X260
Porto/Marina : Marina di Salivoli (Piombino)

Messaggio Da nautius il Mer 15 Mar 2017 - 11:41

Andi non sono completamente concorde con te... una barca di 2 anni messa male e' molto ma molto più semplice da ripristinare di una di 10... basti pensare alla reperibilità dei ricambi.... io ricordo il calvario con il ferraglietti per trovare anche e solo una guarnizione... diventa un lavoro stargli dietro che ti occupa ore ed ore del tuo tempo che ha pure quello un costo anche se non lo consideriamo mai...me ne sono reso conto quando a volte ho dovuto addirittura trascurare il lavoro per risolvere i problemi della barca!!

Poi c'e' da dire che negli ultimi anni la qualità della vetroresina e degli impianti ha fatto grossi passi, e' molto più difficile ad esempio trovare osmosi e i materiali degli impianti sia idrici e elettrici è nettamente migliorata.... sia come gestione che come durata e manutenzione.

Forse i motori si sono involuti... a mio parere ovviamente troppo sofisticati per stare sulle barche e troppo spinti rispetto ad una volta.... e possiamo dire certamente che le barche attuali sono fatte molto ma molto più al risparmio di quelle di anni fa....ma rimane il fatto che quando arrivi attorno ai 15 anni i motori necessitano sicuramente di una manutenzione profonda che costa molto e la barca pure... trovare tutti i pezzi necessaria comincia a diventare difficile e se fai le cose parzialmente o non le fai la barca comincia a decadere ed e' un processo che una volta avviato la porta alla morte.

Come dicevo un armatore che sa il fatto suo lo sa e può decidere di svendere per evitarsi i lavori, lavori che poi si trova chi compra e non è raro che siano di una entità superiore al costo di acquisto.

Una perizia in questi casi serve poco, se non ci sono cose rotte evince solo che la barca si trova nello stato di una barca di tot anni.. non può scendere dentro i motori o preventivare ripristini su cose che vanno ma che probabilmente presto daranno problemi.. quello lo sa chi usa la barca e se ne guarda bene dal dirlo... altrimenti la tiene.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da sandro il Mer 15 Mar 2017 - 14:11

be, pero un perito potrebbe anche darti che quei motori dopo tot anni probabilmente hanno bisogno di na serie di lavori. O almeno di parti da controllare. Gia cosi uno si fa un'idea. 

Quando faccio qualche consulenza nel mio campo metto in guardia su alcuni aspetti che il cliente potrebbe non conoscere. Si lo strumento funziona ma il tempo per elaborare il dato è il doppio rispetto un altro più nuovo. Quando non mi ascoltano solitamente poi piangono quando presento la fattura per il tempo di elaborazione..
sandro
imboscato
imboscato

Maschile
Numero di messaggi : 477
Barca e motori : a nuoto
Porto/Marina : ehm..

Messaggio Da nautius il Mer 15 Mar 2017 - 14:24

Vi dirò, io dopo l'ultima esperienza sono diventato molto ma molto scettico sulle perizie.

Come chi mi legge da tempo sa sono sempre stato un forte fautore di queste.. ma quando ho acquistato il Carnevali mi sono ricreduto FORTEMENTE!!!

Intanto avevo un disallineamento dei cavalletti assi.. che il perito professionalissimo con tanto di libretto della perizia ecc ecc non ha visto.... e interpellato mi ha liquidato dicendo che era nelle tolleranze ed aveva evidenziato una boccola usurata (omettendo che era usurata perche' lavorava storta).

Poi i motori avevano uno scambiatore forato che ha causato la distruzione della testa e nessuna perizia avrebbe potuto scoprirlo se non aprendo l'after cooler... morale... non hai certezze anche se credi di averle....

La prossima mi porto SOLO il mio meccanico di cui ho provata fiducia e incrocio le dita

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Mer 15 Mar 2017 - 15:00

nautius ha scritto:Come chi mi legge da tempo sa sono sempre stato un forte fautore di queste.. ma quando ho acquistato il Carnevali mi sono ricreduto FORTEMENTE!!!

solo gli stolti NON cambiano mai idea ........... Smile

non ho mai visto di buon occhio il perito, certo è anche vero che su certe cifre non ho neppure l'esperienza necessaria, ma preferisco fare da me e con il mio meccanico di fiducia ........

che garanzie hai avuto dopo quello che ti è successo sul carvelae ogni scherzo vale ?
rimborsi ?
nulla .........

nautius ha scritto:Poi i motori avevano uno scambiatore forato che ha causato la distruzione della testa e nessuna perizia avrebbe potuto scoprirlo se non aprendo l'after cooler... morale... non hai certezze anche se credi di averle....

però se non ricordo male, hai sempre lamentato una discrepanza di temperature sui motori .............. ed avevano il suo perchè !

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2769
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da soldy il Mer 15 Mar 2017 - 16:03

mamma mia che ventata di ottimismo fra tutti.... sghignazza sghignazza

secondo me con un po' di pazienza si trova quello che fa per noi ed anche a cifre giuste, con un po' di fortuna anche meno di quelle giuste!!!

con quella cifra un 7-8 metri in questo periodo si trova.
l'uncia rccomandazione che mi sento dif are è se la cifra massima disponibile per la barca è tot, comprarne una da un po' meno di tot occhiolino.
Uno fa la stagione un po'  alla cieca e poi ha tutto l'inverno per emttere a punto la barca usando il "po' meno di tot"!
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1157
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Valentina il Mer 15 Mar 2017 - 16:47

Capisco...la vela non mi ha attirato, è vero che abbiamo tempo perchè la gestione del lavoro è nostra, ma non ho mai approfondito.
 claudio hai ragione circa gli anni della barca, non me la sento di comprare una barca seminuova come prima esperienza, e nemmeno di superare i 10 mt, anche per altre questioni... ma valuterò senz'altro di aumentare il budget. Non sei antipatico, figurati..e capisco cosa significhi sbattersi per i pezzi di ricambio e arrivare a spendere il doppio a furia di pezzi che si rompono. Cercherò ancora e spero di trovare il giusto compromesso, in ogni caso quando sarà sarò di nuovo qui a chiedervi! :*
Soldy...va bene così, io avrei detto la stessa cosa dopo l'estate vissuta con una piccola open e 3 motori cambiati (alla fine altro che budget, l'abbiamo doppiato se non triplicato!) ...quando postai le foto dello specchio di poppa dell'open praticamente marcio all'interno la stragrande maggioranza delle persone mi ha consigliato di buttarla, ma alla fine è tornata un gioiellino, passione è passione!
Valentina
lavoratore
lavoratore

Femminile

Messaggio Da nautius il Mer 15 Mar 2017 - 18:27

Valentina, avete già avuto una esperienza.. non duplicatela.. state attenti che ogni metro in più della barca equivale ad un aumento esponenziale dei costi per fare spesso le STESSE cose...

Con la pazienza ogni cosa si trova ma continuo a rimanere fermamente convinto che le occasioni sulle barche non esistono... quello che vende per necessità non esiste e non è MAI esistito... anche in questi momenti di crisi.

TUTTI hanno comprato mediante leasing, e la necessità e' stata dei leasing non certo dei privati che ridavano indietro la barche rimettendoci qualche rata.

Tutte le volte che ho sentito di gente che vende la barca per salvarsi la casa mi sono sempre fatto grasse risate...

Sulla dimensione attorno ai 10 metri i leasing sono meno frequenti ma sono GIOCATTOLI che si compra chi se li può permettere e hanno costi di gestione ridotti, non ho mai visto nessuno vendere per necessità un barca ci quella misura.. che oltretutto tiri su dall'acqua con un camioncino con la gru la metti in u giardino coperta da un telo e non ti costa più niente.

Tutto questo per dire cosa... se una barca vale 10 e la trovi a 8 c'e SICURAMENTE una ragione e spesso è una ragione che vale più del costo della barca... questo mi ha detto la mia lunga esperienza.. poi nei miracoli si può sempre sperare e credere Wink

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Vi il Gio 16 Mar 2017 - 8:49

MHA! ritengo giusto in parte certi consigli.. le occasioni ci sono eccome! ci sono tonnellate di barche su quella misura che la gente non usa più e deve disfarsene.. mi arrivano continuamente richieste di preventivi di demolizione anche di barche che trovi poco prima fuori in vendita a 20-30mila €.. quindi credo che certi armatori abbiano assolutamente bisogno di vendere! 
non sono barche da 40 piedi in su che chi le ha prese aveva la coscienza di cosa prendeva…
certo 25k sono pochino per trovare una barca in ordine, ma molte sono in ordine di struttura e impianti e magari hanno tendini e parti estetiche da rifare.
con quella cifra si trovano dei meravigliosi gobbi 23  in ordine..
certo non si riuscirà mai ad andare sopra gli 8 metri, e sopratutto ( su quella misura si rischia molto in quanto i le motorizzazioni sono benzina quindi si rischia di trovare motori cotti.
quella barca li a 16000€ difficilmente la venderà e me la ritroverò in preventivo di demolizione entro fine o il prossimo anno. perché?
perché il cliente per quella barca non esiste! o hai il denaro per poter mantenere una barca  ( e se lo hai aspiri a qualcosa di meglio) oppure non la prendi. una barca con motore a benzina dei primi anni 90 è praticamente finita se non mantenuta bene, 
per contro trovare un motore diesel su quelle misure è molto difficile, se non su alcuni cantieri particolari..

per chi cerca una barca a venezia poi…. accidenti se il cliente è di venezia lascerei stare subito! i veneziani fanno pochissima manutenzione, la barca per loro è un mezzo di trasporto e nella mentalità deve funzionare sempre e fare molta acqua senza rompere.
in ogni caso.. sui 7,5- 8 mt e con quel budget stando un po' attenta trovi delle cose interessanti.
certo! vecchie, con riordini da fare, ma si trova.
PS:
lascia stare i motori a benzina di quegli anni! se non sei sicura che l'armatore precedente non sia come offshore!
la maggior parte sono addirittura ancora a carburatori.
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1875
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da lupo il Gio 16 Mar 2017 - 17:55

Ciao Valentina e benvenuta, 

se vuoi una barca quì ce ne è una: http://navighiamo.forumattivo.com/t5442-datemi-un-consiglio

se ti interessa approfondire cerca Mochi sul forum e poi massaggiami .... urk ... mEssaggiami.  sghignazza
lupo
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 3590
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Valentina il Mer 22 Mar 2017 - 18:47

Grazie sempre a tutti... anche a Lupo per la proposta.. Questa settimana ho visto altre due imbarcazioni e fatto una serie di valutazioni. Vi dico l'ultima, vista ieri, troppo troppo vecchia, scafo dell'86 e motori del 92, proprietà di una persona molto anziana che vorrebbe liberarsene. Probabilmente la barca potrebbe tornare all'antico splendore, ma salendoci e vedendo i motori, anche senza capire quasi niente, mi sento male.. Sealine 9 metri per 3 di larghezza, con una bella botta sulla spiaggetta. Interni spaziosi di certo, ma l'odore di muffa mi fa bruciare gli occhi. E' l'unica per ora che ho visto con doppia porta sul bagnetto, la seconda camera ha la sua porta, insomma anche troppo..ma è tutto troppo. Peccato lasciar cadere una barca del genere, ma capisco che il proprietario ha 80 anni e i figli non ci pensano proprio. Non saprei nemmeno quantificare i lavori da farci, è in acqua quindi per valutare le condizioni di eventuale osmosi dovremmo intanto tirarla su. Su tutte le bitte ci sono quelle "ragnatele" che segnano il tempo che passa, i tendalini e tutte le varie coperture sono tutte da buttare, batterie da cambiare, e nota ancor piu' dolente i due motori diesel del 92 non hanno avuto alcun tagliando dimostrabile negli ultimi 8 anni. Insomma, io sarei in imbarazzo anche se me la regalasse, in realtà chiede 13 mila euro, trattabili penso a 10, ma sopra secondo me se tutto va bene 20 mila euro non bastano. Se fosse già mia probabilmente la sistemerei, ma dovendo acquistare una prima barca semiseria ritengo sia una follia. Vende anche il posto barca per cui ha concessione per altri 15 anni. Bon, adesso vi dico cosa mi sta facendo invece cambiare orizzonti, dopo aver discusso del budget con il mio compagno, pensando al posto barca annuale e all'estate da passare in Croazia da giugno a settembre cerchiamo la soluzione migliore. Arriva così nello stesso giorno una doppia proposta. Un amico si libera del suo affitto annuale in marina ad Aprilia, ce lo propone per un costo irrisorio rispetto ai 2500/3000 che vedevo nei siti, ma il suo posto contiene un 2.70 di larghezza e 8 di lunghezza.  Ancora la barca fisicamente non ce l'abbiamo, vorremmo un metrino in piu'...così ci pensiamo dicendogli che daremo risposta entro pochi giorni. Lo stesso giorno ci arriva una proposta da parte di un signore che da due anni tenta di vendere la sua...(qualcuno si sentirà male ahah) SALPA LAVER "21.5" 2001. Manda foto, qualche documentazione, la barca sembra perfetta, in ottimo stato, e per giunta è stata tenuta in acqua dolce sempre, rimessata da ottobre a maggio ogni anno, per essere usata un paio di weekend. Ore di navigazione 300 totali. Questo essendo un maniaco (in senso buono eh) l'anno scorso ha fatto il lavoro del gelcoat sullo scafo con antiosmosi anche se non c'era bisogno e lucidata, così che in effetti sembra davvero nuova. Motore il classico mercruiser 4.7 200 che per spingere il sapino non credo sia male, e il bello viene qui, tagliandi regolari ogni anno, prima di darcela si autopropone di cambiare raiser collettori e alternatore. Spesa a suo carico scalabile se vogliamo farlo noi con nostro meccanico di fiducia (che non abbiamo) dal totale. Ho cercato l'annuncio dell'anno precedente, probabilmente il broker tentava di guadagnarci abbastanza e l'ho trovata a 10 mila euro in più di cio' che chiede oggi. Essendo non vicinissimo si propone anche di farsi 200 km e portarla lui, sempre dentro il prezzo. Vorrebbe 18 mila, e vedendo cosa chiedono in media per la salpa di quell'anno il prezzo oscilla tra i 16500 e i 20.  Tutte le dotazioni tranne la zattera incluse, vhf, ecoscandaglio e gps recente. Tender e motore 4 cv incluso. Fatalità il salpino rientrerebbe esattamente nel posto barca quasi regalato. Ora, vero è che come dice Claudio sarebbe meglio un 9/10 metri, ma sputare in faccia a una doppia coincidenza...insomma ci sto pensando seriamente, ora andrò a vederla anche se conosco già gli spazi della Salpa, fortunatamente non sono 1.80, è un'altra cosa rispetto al barcone visto ieri, o a quella di Lupo che senz'altro è di un'altra categoria, ma penso e ripenso anche che è la prima esperienza fuori laguna, che ammortizzare i costi della marina mi permette maggiore serenità, ed ecco qui la storia. Pare inoltre che essendo leggera, leggerezza che troverò anche nell'aspetto negativo in rada, o in mare aperto, la salpa  consumi 20 litri ora a 20 nodi circa, un buon compromesso per chi pensa come noi di fare delle lunghe gite. Deve essere la nostra barca di transizione, come la macchina del neopatentato, vi farò sapere dopo l'incontro ufficiale come andrà.  I love you
Valentina
lavoratore
lavoratore

Femminile

Messaggio Da offshore il Mer 22 Mar 2017 - 18:57

...a prescindere dalle  dimensioni anno e quant'altro ricorda che un efb ( entro fuori bordo ) o con piede poppiero che dir si voglia, fare manutenzione meccanica  è come avere 2 motori..... 4 se è a doppia motorizzazione..... il piede è come un altro motore....😂 In linea d'asse la manutenzione è minore.....

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
offshore
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 1919
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da DoralMC il Mer 22 Mar 2017 - 20:01

se ricordo bene il salpa ha 4 posti letto ... che in un 7 metri scarso vogliono dire spazi molto risicati ... valuta bene , ho anche qualche dubbio sui consumi 1 litro miglio non mi convince  .
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschile
Numero di messaggi : 921
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da nautius il Mer 22 Mar 2017 - 20:23

Siamo sempre li.... e' MOLTO importante avere le idee chiare di cosa fare e a cosa serve la barca... e voi vedo che le cambiate facilmente segno che non avete un preciso obiettivo e questo potrebbe costarvi molto caro.

Se il "piano" e' vivere un appartamento con annesso posto barca... ERGO usare la barca per piccole gite costiere nei dintroni il Salpa potrebbe andare benissimo.. anche se vedrei molto più pratico un center consolle con una cabinetta e un bagno giornalieri, più veloce meno dondoloso e con spazio all'aperto che e' quello che userete principalmente... il Salpa ha poco spazio esterno e molto spazio interno usato per cabine che comunque rimangono troppo piccole per sfruttarle senza adattarsi MOLTISSIMO in una eventuale crociera.

Non e' nemmeno una barca di eccelsa qualità ma RIPETO se l'obiettivo e' gita giornaliera e rientro in appartamento e la barca e' tenuta bene e con cura, metabolizzando di avere un piccolissimo cabinato che ha pochissimo spazio esterno a scapito di quello interno che non userete o userete pochissimo, e che per avere delle volumetrie e' alto e dondoloso per cui alla fonda potrebbe disturbare la scelta non è sbagliata.

Al limite si potrebbe concepire anche per MINI crociere... chessò mi venite a trovare ad Izola per un weekend... un weekend a Ts... un weekend a Ve... una notte in rada a Barbana ecc ecc.. ecco che il Salpa avrebbe quel qualche cosa in più rispetto ad un center consolle open...

Ma se l'obiettivo è farci sopra una decina di giorni e navigare veramente sarete delusi.... sfrutterete troppo il mono motore avrete consumi esagerati e spazio vitale ridotto al minimo sindacale obbligandovi ad un adattarsi che renderebbe le ferie molto meno divertenti di quello che sperate.

Ovviamente tutto questo RIGOROSAMENTE IMHO traducendo l'acronimo in mia personalissima opinione Wink

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Marlin il Gio 23 Mar 2017 - 0:23

Da quello che ho letto, mi sembra che stiate adattando le vostre esigenze alla barca, mentre invece dovrebbe essere il contrario, infatti da quel che ho capito eravate partiti con un 28/30 piedi ma state valutando un 21.5 .........

Inoltre i dati sul consumo credo che siano un po' ottimistici.......
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2569
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da Vi il Gio 23 Mar 2017 - 8:24

Ricordo con piacere degli amici di mestre che con un 23 sono andati fino a spalato un anno.
O altri amici che portano con il carrello un 6,5mt con piccola cabina fino a rijeka per poi farci 2 settimane intorno alle isole e vivendo in barca.
Mi ricordo poi uno dei tuoi primi post… dove parlavi di campeggio nautico.
L'unico problema che potrebbe avere è il motore, ricordiamoci che ha 15 anni e va controllato bene.

per quanto riguarda i posti barca.. su quelle misure ad aprilia si sta sui 2000 anche qualcosa meno, certo che ci sono delle offerte di chi ha comprato i posti e li ha visti non affittati negli ultimi anni quindi preferisce darli a meno.

non saprei.. per me sarebbe piccola, ma arrivando da una tenda direi che qualche dormitina la fate più che volentieri e potete avere un ottimo inizio per poi decidere veramente quale sia la giusta configurazione e giusta misura per voi...
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1875
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato