Cercansi consigli utili contro la legge di Murphy

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

info Cercansi consigli utili contro la legge di Murphy

Messaggio Da Valentina il Dom 12 Mar 2017 - 18:40

Buonasera a tutto il forum, sono giorni, settimane, forse mesi che leggo di nautica, diportisti, porti, motori, penso di aver imparato a memoria decine di video sulla manutenzione dei motori..ma mano a mano che i tempi ci avvicinano all'estate comincio a chiedere a chi ne sa molto più di me qualche info pratica.
Dato per scontato (? spero) che la nuova barchetta sarà un 8/9 metri, con cabina per dormire in 2-3 persone vorrei sperimentare un po' di campeggio nautico.

 L'amore per la Croazia nasce anni fa, ogni estate passiamo minimo un mese ma abbiamo fatto anche 3 mesi completi in campeggio (ahimè proprio l'anno della grande pioggia) e so cosa significhi adattarsi. Chiaramente, anche se so già che muoverete delle critiche, vorrei cercare di spendere una cifra discreta, in pratica non vorrei pagare tutti e 90 i giorni 50/60 euro di marina.

Leggendo i vostri racconti qui e là capisco che il più grosso problema è agosto, ad agosto si muove il mondo (giustamente la gente ha le ferie ad agosto) e di conseguenza si può avere difficoltà nel trovare un posto in un porto sicuro. La mia paura, dopo aver visto la volubilità del tempo nel quarnaro, è di trovarmi fuori con l'arrivo del maltempo e non riuscire a trovare un posto in porto. Da qui mi sono nate una serie di paure e vorrei avere delle informazioni generali.

Agli esperti di croaziate chiedo...secondo la vs esperienza, ha senso pensare a una formula di "affitto" posto barca in un porto/marina minore nel quarnaro (krk, lussino, cres zone del genere) per tutta l'estate? Io vorrei passare qualche notte in rada, e presumibilmente ci sposteremo per fare qualche gita da 3-4 giorni anche più a sud, ma la mia paura è agosto...arriva il brutto tempo e devo rientrare in porto ma non c'è posto...avere un posto prenotatomi permetterebbe anche in caso di pioggia per giorni di lasciare ferma la barca e vivermi le città (terremmo anche una macchina a krk).
Mi rendo conto che sto chiedendo tanto...ma magari nelle vostre vacanze avete individuato un porticciolo servito di acqua ed energia che potrei puntare stabilmente, ho visto che nelle marine aci la possibilità di affitto mensile c'è... A cosa stareste attenti considerando che è la prima vera esperienza di campeggio nautico? Consigli, critiche, entusiasmi...resto in ascolto, specialmente per avere qualche dritta sui posti di ormeggio.
Ah, ho visitato un blog che qualcuno aveva postato sulle concessioni per i gavitelli..ma ho capito bene?!? costano anche 30 euro al giorno per un 8 metri?
Grazie, grazie e grazie anche solo per sorbirvi questo papiro. 
Buona serata a tutti!
Vale  I love you
avatar
Valentina
lavoratore
lavoratore

Femminile
Numero di messaggi : 81
Localizzazione : Veneto
Barca e motori : open+mercury tf mercruiser 2X185
Data d'iscrizione : 12.03.17

Tornare in alto Andare in basso

info Re: Cercansi consigli utili contro la legge di Murphy

Messaggio Da nautius il Dom 12 Mar 2017 - 20:23

Valentina ti stai ponendo problemi inesistenti.

A parte il fatto che negli ultimi anni stante crisi ed aumento abissale dei costi che ha portato  molti diportisti in Montenegro e Grecia è finita la storia di far fatica a trovare posti, con la dimensione di barca che vi prefiggete un posto lo trovate sempre e' di una dimensione che imbucano sempre da qualche parte e vedrai che nei porti problemi non ne avrete mai.

Per i gavitelli una volta valeva la regola di arrivare prima delle 14.00 e trovavi anche nei momenti di massimo splendore della Croazia ora con una barca come la vostra potere arrivare anche alle 18.00 una boa la trovare magari tra quelle piccole e più vicine a riva che le barche grandi non possono prendere.

Scordati di affittare qualsiasi cosa in Croazia hanno la parola di un puttana albanese senza ombrello mentre piove... faresti affidamento sul nulla e come ti ripeto.. la mia esperienza oramai ultra ventennale in Croazia mi fa dire con certezza che non serve Wink

_________________
Claudio e' nautius!!   *******LA PIU' GRANDE PASSIONE E' IL MARE*******

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
avatar
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15715
Età : 51
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 265 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia
Data d'iscrizione : 25.09.07

Tornare in alto Andare in basso

info Re: Cercansi consigli utili contro la legge di Murphy

Messaggio Da Vi il Lun 13 Mar 2017 - 9:12

invece io vado un po' contro nautius e credo che potrebbe essere una buona idea prendere un posto per qualche mese però….

si un però c'è, nel senso che in realtà ora posti sotto i 10 mt li trovi un po' ovunque e quindi avendo un posto fisso ti ritroveresti a navigare sempre sugli stessi posti. anche se puoi fare un anno qui uno li e il quarnaro per chi non lo ha mai navigato con la sua barca offre molte cose anche in giornata. a me piace molto il posto fisso, perché amo essere anche stanziale e non dover per forza cambiare posto ogni giorno, ovvero partire da casa e saper che lì hai la barca che ti aspetta è il massimo della vacanza fin dal momento che chiudi la porta dell'auto a casa tua. in questo sistema puoi far da base anche se il mare non ti consente di navigare e chiaramente usare l'auto per escursioni che molte volte da navigatori ci dimentichiamo di fare ma che valgono delle ottime giornate. 
quindi bello krk, bellissima la riviera di abbazia altro li non vedrei se non qualche molo in zona fiume ( che non è meravigliosa) o poco più già ma non ci sono darsene vere e proprie.
avatar
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1845
Età : 49
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri
Data d'iscrizione : 03.10.07

Tornare in alto Andare in basso

info Re: Cercansi consigli utili contro la legge di Murphy

Messaggio Da nautius il Lun 13 Mar 2017 - 10:15

rimango dell'idea che, discorso economico a pare, in quanto se affitti DA CONTRATTO per un mese un FILO di sconto te lo fanno rispetto al giornaliero, soprattutto a nord dove le marine si svuotano in Agosto perche' anche gli stanziali se ne vanno di gran carriera a sud sia un limitarsi enorme... ovviamente io ragiono considerando di usare la barca e di farci una crociera... se poi vuoi fare un mese stanziale il discorso è diverso.. a MIO modo di vedere con una barca che ha un raggio di azione limitato come un 10 metri non puoi in giornata spostarti più di tanto e rimani legato a quel luogo...che può essere anche bellissimo ma ti precludi di conoscerne altri.

Soprattutto al nord trovi posto dove vuoi in Agosto con quella barca e se ti piace il posto puoi fermarti anche più giorni non ti mandano via di sicuro, al massimo ti spostano di posto se si muovono i charter e rientrano gli stanziali, ma lo fanno anche se fai un mensile.. che incastrano dove gli va meglio...ma non legarti ad un contratto ti permette di lasciare gli ormeggi quando lo decide e di continuare l'avventura verso nuovi lidi!!

Poi sempre mia personale opinione quei luoghi in agosto sono invivibili, assaltati del turismo peggiore da masse maleducate che cercano solo il casino... avere la barca e limitarsi a rimanere legati ad un enorme campeggio sovrappopolato mi pare una limitazione assurda... la barca ti permette di scappare... se vuoi Wink

_________________
Claudio e' nautius!!   *******LA PIU' GRANDE PASSIONE E' IL MARE*******

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
avatar
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15715
Età : 51
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 265 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia
Data d'iscrizione : 25.09.07

Tornare in alto Andare in basso

info Re: Cercansi consigli utili contro la legge di Murphy

Messaggio Da MAURIZIO il Lun 13 Mar 2017 - 12:29

Valentina, io la penso come Claudio, non mi preoccuperei per trovare ormeggio, tenete sotto controllo il bollettino meteo della zona dove siete e vedrai che sarà bellissimo sentirsi liberi di godersi il luogo che scoprirai per tutto il tempo che vorrai.....studia bene prima di partire i posti che vuoi visitare e cerca a priori sulla carta tutti i vari ripari che in caso di emergenza e imprevisti ti potrebbero servire.....e poi divertiteviiiiiiii
avatar
MAURIZIO
lavoratore
lavoratore

Maschile
Numero di messaggi : 88
Localizzazione : Bergamo
Barca e motori : cranchi mediterranee 50 volvo D12 2x715
Porto/Marina : Aprilia Marittima PUNTA GABBIANI
Data d'iscrizione : 11.05.16

Tornare in alto Andare in basso

info Re: Cercansi consigli utili contro la legge di Murphy

Messaggio Da Valentina il Lun 13 Mar 2017 - 12:39

Ok..questo mi rincuora non poco Nautius..in effetti avendo pernottato al Jezevac, campeggio in centro a Krk e a due minuti dal porto in Agosto è un inferno, arrivano mandrie in stile walking dead e dormire non è affatto semplice..se mi dite così sono piu' serena, e spenderò senz'altro di meno. Devo dare ragione sulla parola dei croati al nostro admin, porca miseria...proprio vero, avevamo concordato un prezzo fisso per tre mesi di fila in un campeggio minore, per l'amor di dio niente di eccellente ma a 25 euro a notte con una tenda enorme andava benone per noi ..solo che alla fine ci hanno dato un posto che se non era il peggiore poco ci mancava e la connessione wifi che doveva essere garantita al 100% non c'era (poco male, risolto con le chiavette della vip, noi con internet ci lavoriamo) insomma...ho capito che non si può essere certi nemmeno con loro.  In effetti se proprio proprio piovesse una intera settimana un posto qui e la lo trovo e la lascio ferma, portando su anche la macchina male che vada anche non proprio in zone centrali.. Per me ragazzi già il fatto di arrivare a immergermi ogni giorno in una caletta diversa è un traguardo! Grazie a tutti
avatar
Valentina
lavoratore
lavoratore

Femminile
Numero di messaggi : 81
Localizzazione : Veneto
Barca e motori : open+mercury tf mercruiser 2X185
Data d'iscrizione : 12.03.17

Tornare in alto Andare in basso

info Re: Cercansi consigli utili contro la legge di Murphy

Messaggio Da nautius il Lun 13 Mar 2017 - 13:14

purtroppo Valentina, la mentalità dei Croati risente di anni di miseria e di dominio comunista dove gli era solo consentito sopravvivere, per vivere dovevi arrangiarti.

Questo li ha resi completamente inaffidabili ed anche oggi faticano a toglierli quella reticenza, complici gli itaGliani...

Sono in molti ancora oggi ad elargire mance per passare avanti agli altri e i Croati ne approfittano... più e' alta la densità di itaGliani in un luogo più è facile essere trattati male, e se ti guardi attorno vedrai il nucleo di papponi stra coccolati perche' paga un extra per quel trattamento....che va a scapito di tutti gli altri....

_________________
Claudio e' nautius!!   *******LA PIU' GRANDE PASSIONE E' IL MARE*******

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
avatar
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15715
Età : 51
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 265 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia
Data d'iscrizione : 25.09.07

Tornare in alto Andare in basso

info Re: Cercansi consigli utili contro la legge di Murphy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum