bracket

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default bracket

Messaggio Da DoralMC il Mer 18 Gen 2017 - 10:20

sto valutando di montare un bracket sul canotto ... 
vorrei spostare di 15 cm il motore in maniera tale da riuscire a tirare completamente fuori il piede dall'acqua quando sono in ormeggio ...adesso la calandra va a toccare la cabina e il piede e elica rimangono  per una parte sommersi
Pensavo inizialmente ad un power lift ma visti i prezzi mi sono velocemente ricreduto e ho indirizzato la mia attenzione su un bracket fisso o al massimo con regolazione manuale .
Pensandoci bene non so neanche quanto userei in navigazione la regolazione verticale del motore ... gia vedo che passata la novità lo terrei sempre alla stessa altezza .
Comunque per parlare di cifre 400€ quello a regolazione manuale contro i 1200/1400 quello idraulico.

...consigli?
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschile
Numero di messaggi : 921
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Tornare in alto Andare in basso

default Re: bracket

Messaggio Da nautius il Mer 18 Gen 2017 - 10:25

guarda personalmente te lo sconsiglio completamente.

Sono modifiche che creano sempre dei problemi,snaturano le linee d'acqua e non sono previste in sede di progetto.

Un power lift si.. in quanto migliore effettivamente l'assetto... i flap anche ma il bracket... per l'amor di Dio.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15876
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Zetazero il Mer 18 Gen 2017 - 10:50

oh mai god ....

si è preso la malattia di Gianluca  sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

ti sei già risposto da solo !

DoralMC ha scritto:gia vedo che passata la novità lo terrei sempre alla stessa altezza .

nel caso .....  sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza poca spesa ottima resa 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2769
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da DoralMC il Mer 18 Gen 2017 - 11:01

Zetazero ha scritto:si è preso la malattia di Gianluca 

si ... mai io ho il braccino corto .......molto corto ..

mi è venuta questa idea perché la versione successiva del mio canotto è uscita con un bracket strutturale ma la carena è rimasta sempre uguale , praticamente hanno rivestito un bracket di 30 cm in vtr e ci hanno messo le pancette maggiorate vicino per finire il tutto senza assolutamente modificare la carena esistente 
Questa modifica permette di alzare completamente il motore e ruba un po di spazio a poppa .
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschile

Messaggio Da DoralMC il Mer 18 Gen 2017 - 11:04

per quanto riguarda l'amico Gianluca adesso è alla ricerca degli scarichi laterali da mettere sulla barchetta ...
sinceramente non vedo l'ora di provarla ... 6 metri o poco più di barca con un 5,7 scarichi aperti What a FaceWhat a FaceWhat a Face
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschile

Messaggio Da nautius il Mer 18 Gen 2017 - 13:02

attenzione perche' un bracket strutturale e' BEN diverso da quello a tralicci.

Sostanzialmente hanno allungato la carena prolungando le linee d'acqua con quello a traliccio sposti solo il baricentro e il centro di galleggiamento cosa che unita alla leggerezza intrinseca del gommone aumenterà notevolmente il beccheggio e le botte sulle onde inoltre dovrai scendere di almeno 2 passi sull'elica per planare agevolmente perdendo un buon 20% di velocità massima..

Se vuoi fare l'allungamento e annegare il bracket nella resina devi avere attrezzature specifiche per non fare una cagata che si crepa dopo 2 gg e perde i pezzi oltre a pesare come tutto il canotto...in sostanza il cantiere ottiene il tutto con uno stampo modificato che tu non potrai mai avere sempre che non te lo fai fare e ti ci vengono 1000 power lift.

La soluzione di mio cugino e' la più pratica e cosi' puoi tenere anche il motore abbassato senza rompere i coglioni con un rostro esposto a tutti quelli che passano... e senza sollecitare lo specchio con una leva maggiore costante quando sei in porto cioè la maggior parte del tempo.

Eventualmente sceglierei la media.. il lift manuale che ti regoli dopo un po di prove e lo lasci cosi'...

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Marlin il Mer 18 Gen 2017 - 13:40

Concordo con il lift manuale, le altre soluzioni le vedo Molto dispendiose......
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2569
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da Zetazero il Mer 18 Gen 2017 - 14:00

non vedo di buon occhio allungamenti vari e bracket affogati, tutte le diverse soluzioni viste su barche e canotti non mi hanno mai convinto del tutto, sicuramente hanno fatto la gioia dei meccanici e del fai da te senza nessuna cognizione di causa (lineee d'acqua, baricentro, peso ecc).

Il lift concordo che è un ottima soluzione, prova a cercare sulla baia americana, loro vanno pazzi per queste cose occhiolino

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2769
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da Franz-One il Mer 18 Gen 2017 - 17:30

nautius ha scritto:Sostanzialmente hanno allungato la carena prolungando le linee d'acqua con quello a traliccio sposti solo il baricentro e il centro di galleggiamento 

Ma non aveva detto che la carena era rimasta esattamente uguale?

Ho capito male io?

Vabbè mi faccio gli affari miei!  Razz
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2788
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da nautius il Mer 18 Gen 2017 - 19:08

secondo me hanno fatto uno stampo aggiuntivo comprendente anche le plancette ed e' unito a quello originale con un minimo scalino.. dentro ha solo un rinforzo strutturale spesso in balsa e non in acciaio come un bracket per il peso e l'elasticità del manufatto considerando che, soprattutto su un gommone è sottoposto a enormi sollecitazioni.

I cantieri seri fanno cosi' e solemar e' un cantiere serio.. mi risulta incredibile pensare che hanno fatto un bracket in acciaio che già pesa uno sproposito e messo a sbalzo a poppa su una barca leggera come un gommone compromette la navigazione in maniera rilevante... poi lo hanno rivestito di resina facendolo pesare di più ancora senza congiungerlo alla carena e lasciando lo scalino.

Come ripeto la soluzione GIUSTA e' fare uno stampo che si raccorda alle linee acqua dell'originale. rimane un pezzo posticcio per cui non incide nella omologazione ma allunga comunque le linee d'acqua della carena con UNO STUDIO AD HOC e da un REALE vantaggio dovuto non al bracket ma al  fatto che la superficie bagnata aumenta come se si passasse ad una misura superiore.

Questa la teoria e pratica poi non so.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato