Sgroppatina invernale

Andare in basso

default Sgroppatina invernale

Messaggio Da nautius il Dom 18 Dic 2016 - 14:26

oggi ho portato il petardo a prendere aria. 

Freddo becco. 

Comunque 30 nodi a manetta con la carena non proprio pulita mi fanno bene sperare che finalmente i motori siano a posto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16139
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Torna in alto Andare in basso

default Re: Sgroppatina invernale

Messaggio Da Zetazero il Dom 18 Dic 2016 - 18:59

FIGATA ...... 
realmente esperienza unica ...... non credo siano molti quelli che riescono a godersi la barca come te & Elide in particolare a metà dicembre.

cheers santa rendeer

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2976
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da nautius il Dom 18 Dic 2016 - 19:32

e non è finita!!!! al primo dell'anno conto di iniziare bene!!! occhiolino

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Marlin il Dom 18 Dic 2016 - 20:51

Ottimo......!
Leggere questi post di questi periodi è inusuale, infatti siete davvero in pochi a potervi godere la barca 360 gg all'anno......
Mi fa piacere vedere che hai acquisito tranquillità sulla "salute" dei motori, dopo aver tribolato tanto, questo è il minimo che spetta!
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2682
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da nautius il Dom 18 Dic 2016 - 23:14

No Luigi,

la tranquillità è l'ungi dall'arrivare, difatti voi che mi conoscete da tempo sapete che non mi è usuale portare la barca al massimo per verificare che sia tutto a posto.... non mi piace ma è diventato un impegno da affrontate.....

Per fortuna poi il tutto calato nel mio ormeggio mi ripaga di tutto... anche questo weekend è finito e si ritorna all'ultimo, per un buon inizio!!!

buona settimana a tutti!

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Franz-One il Lun 19 Dic 2016 - 11:48

Mi fa piacere che te la goda così!  Very Happy

Forse lo farò anch'io prima o poi.

Una cosa che volevo chiederti: non rimessandola e lasciandola in acqua come la metti coll'invernaggio? Non è necessario perché comunque la muovi ogni 15 gg. o non serve se sta in acqua?
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2914
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da nautius il Lun 19 Dic 2016 - 12:14

Nel mio caso se mi inverna la barca come me ne accorgo lo vado a cercare e come lo trovo prima la faccio "svernare" e poi lo uccido!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

A parte gli scherzi non serve in quanto la barca non rimane ferma,io vado ogni 15 gg ma credo che se andassi anche ogni mese lasciandola in acqua è sicuramente più protetta dal gelo e puoi mettere almeno in moto i motori.

Io l'unica accortezza che uso e' lasciare aperti i rubinetti acqua nel caso ghiacci e si espanda con rischio di rompere i tubi, ma nell'invernaggio sono pochissimi quelli che svuotano l'impianto completamente quindi corri più rischi se la barca e' fuori acqua ai 4 venti che in acqua che ghiacci... se si mette in capannone secondo me è paragonabile a lasciarla in acqua.

Generalente l'invernaggio si fa al motore perche' non si rimette in moto per mesi... lo si può fare anche se la si lascia in acqua ma si può evitare di sigillare gli scarichi in quanto rimangono parzialmente immersi... si svuota tutta l'acqua di raffreddamento sostanzialmente e si DOVREBBE cambiare l'olio che dopo l'uso diventa più acido e stando fermo POTREBBE intaccare invece che proteggere.. anche se con gli oli di oggi sintetici credo che sia una cazzata.

Poi ci sono le batterie.. io lascio sempre attivo il carica tanto carica solo per mantenerle ed evito di dargli shock di carica/scarica poi lascio acceso il frigorifero perchè sono un viziato, se non andassi sarebbe opportuno toglierle e rimessarle cariche in un posto di temperatura adeguata.

Da quando ero in quella fogna di chioggia dove la alavo e lasciavo ferma per mesi anche se ogni tanto mi tappavo il naso e facevo il LAVORO di andare a vedere se era a posto ho meno di un terzo di rotture.. anche se lasciavo i sali per deumidificare che se non stavi attento si esaurivano e riempivano d'acqua facendo più muffa che non senza.. e un'anno il calorifero ad olio costantemente acceso quando la rimettevo in acqua o il maceratore o il tubo che perdeva ecc ecc lo trovavo passavo un mesetto ad accorgermi dei danni causati... i motori invece mai problemi.. invernandoli.

A chioggia non era indicato lasciarla in acqua in quanto ghiacciava anche quella.

Adesso ogni 15 gg la barca viene riscaldata ma sinceramente noto che stando in acqua l'umidità rimane bassissime probabilmente la coibentazione funziona e nel suo ambiente evita che si formi, viene usato un po tutto e prima di andare via la areiamo per 10 minuti... tutta un'altra cosa la barca è viva, pronta non ha più nulla che si rompe e ci aspetta per fare ciò che vogliamo...purtroppo mi fottono una settima per l'antivegetativa all'anno ma sto studiando come fare a saltare anche quella.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Franz-One il Lun 19 Dic 2016 - 17:59

Grazie per le info.

La mia adesso è in capannone e non l'ho invernata, salvo svuotare impianti idraulici dell'acqua dolce. 
Ma era stato fatto il tagliando ai motori da poco e on credo valga la pena farci qualcosa.
Ho fatto invece l'invernaggio al dissalatore (che purtroppo mi sono trovato già installato) e che richiede comunque di essere fatto per motivi tecnici (membrana osmotica) una volta all'anno..

Ho dei termo ad olio con la funzione antigelo che non si accendono se la temperatura non scende sotto i 5-6 gradi e ogni mese vado o va qualcuno a cambiare i sali. A dire il vero ho anche i deumidificatori elettrici ma non mi fido a lasciarli accesi... già i termo mi fanno paura anche se non dovrebbero accendersi quasi mai e poi bisognerebbe svuotarli o collegarli allo scarico col tubicino, ma poi abbiamo il problema del rischio di ghiacciare.

Sono un po' preoccupato, ma sperem ben!

L'anno scorso non ho invernato (sulla barca vecchia) e non è successo niente.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2914
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Breus il Lun 19 Dic 2016 - 18:58

Anche la mia è in acqua e la sto usando come casa quasi una volta alla settimana andando a vedere i lavori alla casa....vera. Qualche giorno fa siamo usciti per fare un giretto e comunque, anche se non usciamo, non manco mai di far girare i motori per 12/15 minuti. Io non ho riscaldamento a bordo, ma la coibentazione di quella bagnarola è assolutamente favolosa. Anche col freddo è sufficiente accendere un piccolo termoventilatore per una ventina di minuti, poi pigiamone, piumone e a nanna. Qualche volta fa abbiamo beccato un mezzo diluvio notturno e il rumore della pioggia era fantastico. Poi la mattina era passato tutto ed eravamo in mezzo ad una tempesta di sereno. Meraviglioso. Trovo ottimo il consiglio di Claudio di lasciare i rubinetti aperti per formare una sorta di vaso di espansione, anche se a Piombino la temperatura è difficilissimo che vada sotto allo zero. Ad esempio stamani a Firenze meno 2 e alla stessa ora a Piombino 10,2°. Per quanto riguarda l'umido ho un piccolo accrocco che non genera mai più di mezzo bicchiere d'acqua, mentre di fronte a me su un DC 9 oppure 10 non so, tutte le volte che lo vuota genera una quantità d'acqua impressionante. Non riesco a rendermi conto come sia possibile.
Comunque, amici miei, tanti tanti auguri a voi ed anche alle vostre metà, e il primo dell'anno tutti fuori che "chi naviga il primo dell'anno naviga tutto l'anno"
Breus
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 233
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Menorquin 120 - Yanmar 2X260
Porto/Marina : Marina di Salivoli (Piombino)

Messaggio Da nautius il Lun 19 Dic 2016 - 19:27

Non mi preoccuperei franz, l'unica perplessità sono i sali io per esperienza ho visto che fanno più danni che benefici.. piuttosto accendi il deumidificatore ma essendo in capannone non credo proprio che serva.

Certo in acqua la barca ha sempre meno umidità che a terra.. mi dicevano che è dovuto al fatto che si crea uno scambio convettivo tra le parti immerse e quelle emerse che asciugano, fanno girare l'aria e tengono anche una temperatura più costante e temperata...

Io nella mia come riscaldamento non lascio acceso nulla... quando arrivo e' un freddo patocco... mi piacerebbe mettere il sistema di avvio riscaldamento via telefono ma poi non mi decido mai anche perche' se ne avrò la possibilità voglio venderla e non ne vale la pena.

Quando arrivo il venerdi sera ci sono sempre circa 4/5 gradi più che all'esterno ma l'umidità non supera mai il 40% quando la ho messa fuori 15 gg in giugno per la carena e boccole assi mi era andata ad 80% se ricordo bene ed era molto meno umido di adesso.

Da tenere conto che a Izola e' sempre ventoso e quindi temperato e meno umido ma sul mare c'e' poco da fare... devi essere IN mare.. allora tutto ok Wink

certo se hai molto legno come nella barca di breus va ancora meglio... ma più che i  materiali interni conta se fanno un intercapedine sufficiente a portare un buon volume d'aria tra carena e paratie.. ovvio che ha lo svantaggio di togliere spazio e di rimbombare con le  onde all'ormeggio... ogni cosa  ha un rovescio della medaglia....

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Marlin il Lun 19 Dic 2016 - 21:31

nautius ha scritto:la tranquillità è l'ungi dall'arrivare

Vabbè, ci conosciamo da tanti anni, e lo so che sei un "non tranquillo" per contratto, ma ora penso che un filino puoi abbassare la guardia........

Non ho capito bene la questione sui sali che provocano più danni che benefici, mi spieghi meglio....?
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Lun 19 Dic 2016 - 23:14

È semplice Luigi ho avuto risultati contrastanti. 

Sulla futa quando li ho messi si è riempita la moquette di muffa. 

Successo lo stesso sulla betoniera e da allora mai più Messi in cabina ma solo nei motori. 

Credo. Che quando la vaschetta si riempie di acqua i sali perdono efficacia e invece di assorbire rilasciano umidità. 

In Barca soprattutto se all'esterno e fuori acqua nel giro di 15 gg hai già la vaschetta piena ovviamente a seconda della grandezza interna e i sali diventano duri come sassi. A quel punto tutto ciò che è tessuto rischia

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Zetazero il Mar 20 Dic 2016 - 8:23

Breus ha scritto:poi pigiamone, piumone e a nanna

un mito ...... occhiolino occhiolino

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2976
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da Marlin il Mar 20 Dic 2016 - 13:57

In effetti credo tu abbia ragione e ti spiego perchè, a casa in campagna di mio padre, l'inverno metto delle vaschette grandi con i sali, e puntualmente a fine inverno si sente odore di muffa.
non la vedo attaccata alle pareti, ma l'odore c'è e si sente, per cui quest'anno non metterò un bel niente e vediamo se risolvo.........
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato