a grande richiesta (?) prime impressioni

Andare in basso

default a grande richiesta (?) prime impressioni

Messaggio Da soldy il Mar 6 Set 2016 - 17:44

Come sapete ho cambiato barca e genere e ho preso una marinello 22 open che ho usato parecchio per una quinicina di giorni all' Elba.
prima impressione importante (e so che alcuni mi capiranno... Very Happy ) ho fatto proprio bene a passare dal cabinatino all'open!!!

in circa sette metri barca ci si sta più che comodi in 8, sedute, divani, tavolino, pesca  (o meglio, bagni ai coreani... sghignazza ) tanto che ci sono stato davvero aprecchie ore senza smanie e insofferenze. in 4 (la capacità massima tollerabile dell'altra barca) si sta davvero  larghi!!!

dormire e cenare? a casa belli comodi!

penso sia quel che mi ci vuole

ora entro nel tecnico (?):
mercury optimax saltwater da 150 cv: va molto bene, un po' brusco  a bassissime velocità (in manovra in porto arrivavo sempre troppo veloce, forse elica lunghina) ma va molto bene e nemmeno tanto rumoroso. Se si fa economy run (21-22 nodi a 3600-3700) si consuma poco più di 1 lt/mg a pien(issim)o carico

La barca ha inevitabilmente poca inerzia, quindi con le onde si sbatte un po' senza però fare la doccia: ho preso un giorno con mare grossino di prua (onde di 1-1,5 mt) e francamente è entrata poca acqua.

Vetroresina forse poco spessa, in alcuni punti si ente flettere sotto il piedi (e sì che sono mooolto leggero), lo dimostra anche il peso totale (700 kg a secco).
Finiture non eccezionali, direi oneste se non qualcosina meno (rivetti anzichè viti, poche guarnizioni, alcune installazioni discutibili ...)

bella piatta sotto con quel che segue (stabile all'ancora ma sbatte abbastanza se non si accompagna) e posizione di guida laterale, non sarà da  manuale della nautica ma rende tutto lo spazio molto più sfruttabile.
Di fatto insensibile al trim (muovendolo cambia leggerissimamente di inclinazione ma non variano velocità e navigazione), non ha flap che potrebbero essere utili solo per tenerla orizzontale, visto che in planata parte subito.

Riportata a livorno bello liscio da solo , circa 50 mg in 2 ore.

Insomma per ora sono convinto di aver fatto il passo giusto per quella che è la mia (relativa) passione.
ho addiruttura un filmato (oserei dire un kolossal) che spero di riuscire a inserire

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

zeta, aspetto quel che mi hai promesso (anche se non so cos'è!!!)

pittosto trovatemi un carrello (mingo?!) che abbia portata netta circa 1000 kg e che sia ridotto malissimo Very Happy  tanto lo userò si e no per 10 km l'anno, forse anche meno.
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1214
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Torna in alto Andare in basso

default Re: a grande richiesta (?) prime impressioni

Messaggio Da nautius il Mar 6 Set 2016 - 18:11

il filmato mi  ha spiazzato.. e tolto le parole!!

Sono contento per te a parte gli scherzi.. come spesso siamo usuali dire l'esperienza insegna che non esiste la barca migliore ma solo quella adatta al suo armatore e credo che nel tuo caso la hai trovata.

Per il carrello se le esigenze sono così minime hai considerato di trovare un trasportatore con camioncino e gru annessa?

La tua barca sul cassone ci sta certamente e per così pochi km 3 tappi di legno per appoggiarla sono sufficienti.. la ari e vari in autonomia e per dimorarla in inverno ti fai fare un'invaso da un carpentiere.

Ad occhio penso che con 100 € fai i viaggi ogni anno e con 400 € l'invaso che ti dura per sempre e ti dimentichi ganci di traino, revisioni e carrelli che si inchiodano le ruote perche' non li usi e ogni anno vanno via 300 € solo per farli girare.....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16154
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da soldy il Mar 6 Set 2016 - 18:20

ci avevo pensato, ma alla fine diventa complicato, preferisco pagare circa mille millecinquecento di carrello da usre anche come invaso (spostabile!!) in giardino e poi magari non metttere neppure il gancio e rivolgermi a qualche trasportatore che lo fa, sempre che non trovi qualche amico con gancio!!! Very Happy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da tedosit il Mar 6 Set 2016 - 20:51

Pare che vada come una lippa!
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2126
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Zetazero il Mar 6 Set 2016 - 21:42

BELLA LI' ........ MI PIACE

ha ragione mio cugino quando afferma che "non esiste la barca migliore ma solo quella adatta al suo armatore "

dal tuo racconto traspare che è finita la rottura di coglioni e inizia una nuova era nautica ....... che aggiungere altro ??

mi fa veramente piacere ......  pur sapendo che a Livorno non ci viene mai nessuno ... mai dire mai  occhiolino occhiolino

mica ricordo cosa ti avevo promesso  Embarassed Embarassed forse come fare il tagliando di un 2T ???

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2991
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da Marlin il Mar 6 Set 2016 - 23:57

Complimenti Soldy, mi fa piacere leggere che hai trovato davvero la tua barca ideale per le tue attuali esigenze.
L'open l'ho avuta anch'io, e posso dirti che minima manutenzione e massimo divertimento sono gli ingredienti di questa formula di barca.
Bello il filmatino, si vede che il mercury spinge agevolmente, e la barca sembra onesta...........
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2685
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da DoralMC il Mer 7 Set 2016 - 8:13

Che dirti ....come ti capisco !!! 
Sono felice che anche tu sia estremamente soddisfatto della scelta , probabilmente per noi fortunati che abbiamo il mare a due passi ė la soluzione migliore
DoralMC
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1002
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da matias il Mer 7 Set 2016 - 9:12

Se sei solito alle ospitate giornaliere l'unico mezzo è la barca aperta, un 22 piedi tutto aperto o i cosiddetti "sun deck" ti permettono una promisquità a bordo superiore anche a un day cruiser di 8 metri dove l'unico spazio a loro riservato "dovrebbe" essere solo il pozzetto ...

molto spesso invece gli ospiti non hanno mai avuto barche e non sanno come può essere pericoloso scivolare da una murata o dalla tuga o quanto sia facile fare danni seri e spesso irreversibili con manovre apparentemente innoque ...

per non parlare delle invasioni con costumi bagnati negli spazi sottocoperta dove tu ci dormi e preferiresti avere tutto asciutto o delle continue incursioni nel cesso dove tu non hai solo il vaso ma anche tutto l'occorente per l'igiene personale ...

quindi mossa azzeccata ... occhiolino
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1539
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da matias il Mer 7 Set 2016 - 9:19

Riguardo il carrello, secondo me fino ai 1000-1500 kg conviene, il suo costo (usato) lo ammortizzi subito anche senza contare la comodità di spostare tutto il pacchetto quando e come si vuole ...

1000 euro dovrebbero essere sufficienti ... 2 anni fà diedi via il mio Satellite da 1100kg in ottimo stato a 1200 o 1300 euro ...
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1539
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da soldy il Mer 7 Set 2016 - 12:22

In efetti sì, per il breve periodo che l'ho usata è stata perfetta... staiamoa  vedere ora l'impegno per manuntezione e simili
a proposito zeta, pesno che tu mi avessi promesso materiale per la manutenzione e simili del 2T... te manda quel che hai, poi come diceva un mio amico, gratis anche il morbillo!! sghignazza sghignazza

Anch'io penso che la soluzione carrello mio e magari evitarmi il gancio e chiamare 2 volte l'anno il trasportatore  dovrebbe essere la soluzione migliore, manca solo il carrello.... Embarassed Embarassed che non è cosi' facile da trovare
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da lupo il Mer 7 Set 2016 - 23:26

'azzo come viaggia .... bel colpo Soldy, credo che come costi di manutenzione sia veramente ai minimi, quindi solo goduria.
lupo
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3595
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da soldy il Gio 8 Set 2016 - 9:54

beh, li' ero quasi arrivato e ho accelerato un po'....
comunque per ora solo lati positivi,
aspetto div edere se rimangono anche quest'inverno!!!
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da manlio il Gio 8 Set 2016 - 10:01

Questo naviga molto bene, ho visto dal video che hai fatto..io ero salito sul fratellino piccolo, quello da 4,50 mt o giù di li e purtroppo mi aveva colpito negativamente perché in due (io a prua) quasi ingavonava sull'onda, ero passato a poppa per sicurezza...

Comunque l'open per l'estate è la quadratura del cerchio per chi fa solo uscite giornaliere, veloce, consumi ridotti, comodità..basta un buon tendalino e la goduria è assicurata..nelle calette vai dove vuoi, senza il patema d'animo delle barche più grandi..

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3220
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da Vi il Gio 8 Set 2016 - 12:13

a volte si vorrebbe il metro in più.. ma il più delle volte perdiamo di vista l'obbiettivo principale, che soldy invece ha ben chiaro..

a me mancano molto le navigate nei canali della laguna:oops: con la mia fida 550 acquamar.. e perché no… le calzate tra le onde con mio figlio con mare grosso, i salti nel girarsi dell'onda e le impennate nei cavalloni.
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1974
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da nautius il Gio 8 Set 2016 - 12:18

C'e' da dire però che i produttori cavalcano la voglia del metro INUTILE in più e chiudono le produzione delle barche piccole sempre più.

Io su altre dimensioni non sono riuscito a trovare un 36 piedi che a me sarebbe andato benissimo, recente perche' i cantieri non li fanno più.

Se vuoi una barca "fresca" trovi sul mercato dai 50 piedi in su... il cadavere che ho comperato è stato praticamente obbligato perche' di 43 piedi c'e' il puttanevali e l'azimut 43 che forse è peggio..... poi passi di un balzo a 52 e oltre....

Se vuoi rimanere su misure giusta devi attingere al mercato dell'usato partendo da 15 anni fa e oltre.

Lo stesso succede nella misure più piccole.. oggi un gommone se non è di 34 piedi non è considerato nemmeno una barca ad esempio..... e la gente continua a farsi fottere con il sorriso compiaciuto...

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16154
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Zetazero il Gio 8 Set 2016 - 12:32

Vi ha scritto:la mia fida 550 acquamar..

mi sa che è la barchina che hai usato e ti sei divertito maggiormente  sghignazza

ad onor del vero anche il sea ray era un gran barca ..... che navigava bene  Laughing

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2991
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da soldy il Gio 8 Set 2016 - 12:56

...che ho ben chiaro ORA sghignazza sghignazza
 o meglio, da  2-3 anni
in effetti i bimbi a prua si divertono parecchio con il mare un po' mosso!!!
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Vi il Gio 8 Set 2016 - 14:10

in effetti quando l'avevo ferma in acqua comunque andavo a carole.. all'epoca avevo il camper quindi il we era assicurato, ma monica con il mare grosso non voleva saperne…. ecco perché con mio figlio andavamo sempre fuori quando c'era il marone! con un banale 60 cv la barca saltava tutta sulle onde… si ok gran botte! ma che divertimento!

con il sea ray, mi sono divertito, ma con il piede non è la stessa cosa… con un fuoribordo lo tiri su arrivi in spiaggia….
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1974
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato