Oggi si parte!!!

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Oggi si parte!!!

Messaggio Da Ospite il Sab 27 Ago 2016 - 8:29

Non sara' un lungo giro, forse solo una settimana ma almeno faremo la prima esperienza.
Prevediamo di fare una girata nel quarnero. Oggi diretti a Lussino poi, in base al tempo, rab, Krk, Cres e rientro.
Proveremo a visitare qualche bella baietta ma credo che di notte solo marine.

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

default Re: Oggi si parte!!!

Messaggio Da DoralMC il Sab 27 Ago 2016 - 21:55

Buon giro Nino , l'importante e fare tutto nella massima sicurezza e tranquillità 
Aspettiamo un resoconto
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschile
Numero di messaggi : 923
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da Ospite il Dom 28 Ago 2016 - 13:59

Intanto informo appena posso, con la connessione e tempo, sul giro e mi riservo di pubblicare al rientro con calma alcune foto.
Intanto mi preme dire che e' la prima volta che attraverso il quarnero, mare piatto quasi per tutto il tragitto, viaggiavo a 24/26 nodi, giri motori tra 2600 e 2800. Abbiamo cosi' scacciato il fantasma del quarnero che spesso ci ha un po' impensierito. 
Siamo partiti alle 9 diretti a Unje dove abbiamo fatto una breve sosta in Marcol per pranzare in barca e poi diretti a mali losin dove siamo arrivati alle 15,30. La marina del paese, quella con i moli galleggianti, era quasi vuota, quindi nessun problema per un posto in secondo molo.  Alle 18 circa la marina si e' riempita.
Oggi siamo stati a vedere Susak, nella spiaggia dei gavitelli era impossibile buttare l'ancora perche' il concessionario dei gavitelli ti fa spostare (ed era anche incazzato), quindi siamo stati nella baia dietro l'isola. Acqua favolosa, un bagno e via verso Krivica dove ora siamo all'ancora ma che per sicurezza ho dovuto portare anche una cima a terra (prima volta in vita mia).
Stasera rientriamo a Lussino e domani vedremo.....
Alla prox

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Ven 2 Set 2016 - 10:48

Da lussino siamo andati a Rab, che dire una traversata con un mare olio e una foschia densa, quasi nebbia, era un paesaggio surreale e un po' angosciante ma la navigazione e' stata una goduria. Purtroppo non abbiamo visto i delfini.
Anche Rab merita, bellissimo paese con un castello e mura antiche.
Due notti qui nella marina ACI, non bellissima e con servizi appena accettabili ma con prezzi da ACI.
Il giorno dopo abbiamo navigato il canale fino al terminal traghetti che si trova in un paesaggio lunare.
Il canale mi ricorda un po il canale del bosforo, sulla costa orientale molte pensioni e bar con il molo privato.
Ieri abbiamo lasciato Rab con destinazione il paese di KRK dove siamo ora ormeggiati in uno dei dieci posti disponibili.
Lungo il percorso abbiamo visto le due famose isole Grgur e Goli, con le vecchie carceri dei tempi di Tito.
Oggi c'e' un po' di vento da E che dovrebbe alare piu tardi, appena possibile, con mare tranquillo, andiamo verso Cres.

P.S. qualche foto la pubblico al fine crociera, le devo prima organizzare.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Zetazero il Ven 2 Set 2016 - 11:30

bene bene ...... tutto procede per il meglio !

AVANTI COSI' !

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2773
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da lupo il Ven 2 Set 2016 - 12:38

Mi piacciono i racconti e più dettagli metti più mi diverto.

occhiolino
lupo
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 3592
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Marlin il Ven 2 Set 2016 - 20:56

Ottimo, alla via così, poi aspettiamo le foto...!
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2574
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da Ospite il Sab 3 Set 2016 - 15:14

Oggi  fine della nostra prima crociera.
Come sempre accade per ogni viaggio, quando parti sei entusiasta, durante il viaggio cominci a sentire nostalgia di casa, verso la fine non vedi l'ora di tornare, appena rientri gia' ti manca la vacanza.
Ieri siamo partiti da Punat alle 15 verso Cres dove arriviamo dopo circa 45 miglia (con una deviazione di 5 miglia). Bellissima marina in stile romano, servizi eccellenti, ristorante un po scarsino ma non caro.
Eravamo stanchi quindi cena e a letto senza visitare il paese che mi dicono ne valeva la pena.
La marina di Cres era deserta, piena di barche ma deserta, quasi un mortorio. La reception ci dice che solo due o tre settimane di agosto e' un po' animata, poi zero...
Stamattina siamo partiti alle 9.30 alla volta di Funtana per il rientro. Una piccola giratina nella laguna di Medulin con vista della marina di Pomer, e dopo circa 65 miglia siamo tornati nella nostra marina di Funtana.

In conclusione ci sentiamo molto soddisfatti, abbiamo percorso circa 250 miglia in 8 giorni, con calma, e visitato un po' di paesi e baie nella zone del quarnero che, a detta di qualche amico vicino di barca, molti evitano preferendo la dalmazia per le migliori condizioni meteo.
E' la nostra prima esperienza in assoluto, dopo un'anno dell'acquisto di questa splendita barca che si e' comportata benissimo e senza darci alcun problema. Abbiamo consumato circa 1100 litri di gasolio, quindi una media di 4.4 Litri/miglio.  Non possiamo neanche lamentarci del meteo che abbiamo sempre monitorato scegliendo i giorni e gli orari migliori per navigare in sicurezza. certo non abbiamo fatto rade di notte, ma sinceramente come prima volta non ce la sentivamo proprio, forse l'anno prossimo....

Siamo stati particolarmente impressionati dalla bellezza dai paesi Lussino, Rab e Krk, dalla purezza delle acque di Susak, come anche dalla bella baia di Krivica.

Completo il 3d con le foto che pubblichero' appena possibile.

Ospite
Ospite

Messaggio Da DoralMC il Sab 3 Set 2016 - 20:05

Bella Nino , sono felice per voi ... La prima crociera secondo me è sempre un esperienza densa di emozioni contrastanti ... Si è eccitati entusiasti dubbiosi insicuri emozionati e perché no un po' impauriti
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschile
Numero di messaggi : 923
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da Ospite il Lun 5 Set 2016 - 16:51

Intanto posto il tracciato completo delle diverse tappe. Non so perche' in due tracciati ho perso il segnale GPS e appaiono come linee rette.
Correggo le miglia totali, totalizzando tutti i tracciati e qualcosina che non ho memorizzato nel navigatore, sono arrivato a 298 miglia.
Approssimativamente, senza grandi errori, ho consumato circa 1.200 litri di gasolio, quindi un consumo medio di circa 4L/miglio. Certamente ho navigato un po' in dislocante nelle baie e nei porti ma le tratte di spostamento sempre costante tra i 22 e 27 nodi, con un paio di toccate a 32 nodi. 

Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Lun 5 Set 2016 - 16:55

Complimenti Nino. 

Alla fine nonostante Sonja ce l'hai fatta!   sghignazza sghignazza sghignazza

Scherzi a parte credo che sia stata più o meno la stessa rotta della mia prima girata in Croazia partendo da Albarella su Pola, solo che invece di andare a Goli sono stato a Simuni.

E sono emozioni forti!   Very Happy
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2799
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Lun 5 Set 2016 - 17:06

Si Franz, ricca di emozioni (in primis me le ha regalate Sonja, ma quelle negative Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy).
Sai quanti, riferendo la nostra crociera, mi hanno detto.... cosa? prima crociera in quarnero? ma siete pazzi, noi navighiamo da 30 anni e ancora non ci siamo stati... (non sanno che si sono persi  Very Happy).

Ospite
Ospite

Messaggio Da Bicio il Lun 5 Set 2016 - 17:14

Bravissimo Nino.

Direi tanta cosa come prima volta.
Bicio
assenteista
assenteista

Maschile
Numero di messaggi : 108
Localizzazione : Grezzana Verona
Barca e motori : Gobbi 31 cabin con motori Volvo Penta (appena venduta)
Porto/Marina : al momento garage di casa. In attesa di trasloco

Messaggio Da Franz-One il Lun 5 Set 2016 - 17:14

Ninosan ha scritto:noi navighiamo da 30 anni e ancora non ci siamo stati...

Scusa ma questi non sono marinai e non sanno navigare (e mi fermo qui perché non mi piace diventare volgare)!

Non ascoltare certa gente... meglio che vadano a zappare la terra!!!

Mandali pure a c....e adesso che hai fatto il giro li puoi guardare dall'alto in basso sghignazza .

La mia prima crociera vera e propria con il 50' (in 3 barche per darci sostegno, più che altro psicologico) siamo arrivati fino a Korcula. Poi si è rotta Rita..... ed ho cominciato la lenta e dolorosa risalita.

Avevo però 13 anni di esperienza sul Garda prima di fare questa girata quindi non è comparabile come esperienza.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Bicio il Lun 5 Set 2016 - 17:15

Bellissimo anche il rendering Navionics
Bicio
assenteista
assenteista

Maschile

Messaggio Da Franz-One il Lun 5 Set 2016 - 17:16

E' una rotta importata da Navionics su Google Earth, Bicio.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Ospite il Lun 5 Set 2016 - 17:29

Scusa Franz, non ho importato le rotte ma i tracciati memorizzati durante la navigazione  sghignazza

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Lun 5 Set 2016 - 17:43

Quando questi presunti naviganti parlavano cosi' io me la ridevo Very Happy Very Happy .
Pero' devo dire che un po' di vanita' la provo, abbiamo fatto questa crociera senza alcuna esperienza, completamente in solitaria e in una zona che puo' riservare brutte sorprese meteo/marine. 
Pero' e' anche vero che il gruppo NNA mi ha dato molto sostegno (e per questo ringrazio ancora) e ottimi suggerimenti di cui molti li ho raccolti.
Sonja, d'altro canto, nonostante tutto, e' stata brava anche come marinaio. Gestisce autonomamente i parabordi, accende e spegne i motori, generatore e clima. Qualche volta la lasciavo per pochi istanti al timone, sa inserire e disinserire il pilota automatico, etc...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Lun 5 Set 2016 - 17:44

Ninosan ha scritto:non ho importato le rotte

Ai fini tecnici sono la stessa cosa!  Razz
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Ospite il Lun 5 Set 2016 - 18:03

Ai fini tecnici si, nel senso che rotta o traccia e' comunque un  percorso digitalizzato.
Ai fini pratici la rotta e' il percorso che si intende seguire, la traccia e' il percorso effettivamente praticato  Very Happy
Perdonami la sottile osservazione, mi inchino al tuo sapere  occhiolino

Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Lun 5 Set 2016 - 18:45

grande nino!
mi ricordo la mia prima traversata! da caorle a rovigno…. passando molto alto perché monica voleva vedere terra… emozioni a mille. 
comunque hai fatto un ottimo giro, e al di la di tutto, hai toccato dei posti spettacolari.

per quelli che navigano da 30 anni "nel lago di bled"sghignazza digli che forse dovrebbero metterla in moto la barca… stare fermi in porto non vuol dire navigare
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1878
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da Ospite il Lun 5 Set 2016 - 18:52

Vi ha scritto:per quelli che navigano da 30 anni "nel lago di bled" digli che forse dovrebbero metterla in moto la barca… stare fermi in porto non vuol dire navigare
ahahahahah hai ragione e condivido pienamente.
Il fatto strano pero' e' che alcuni di questi vanno tutti gli anni in dalmazia per un mese e piu', e dormono prevalentemente in rada. Boh... misteri della vita...

Ospite
Ospite

Messaggio Da Bicio il Lun 5 Set 2016 - 19:28

Il Franz non è un buon osservatore.........
Si vede chiaramente che è proprio la tua rotta
Bicio
assenteista
assenteista

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Lun 5 Set 2016 - 21:47

Ninosan ha scritto:prima crociera in quarnero? ma siete pazzi, noi navighiamo da 30 anni e ancora non ci siamo stati... (non sanno che si sono persi 

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

perdonami ma non ho resistito !!!

"navighiamo da 30 anni e non ci siamo ancora stati .... " e che è i "quaranta ruggenti"..... 

certo è un tratto di mare che SE INCAZZATO può far danni, ma i vecchi dicevano, quando il tempo è pessimo, il buon marinaio rimane in porto .......

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2773
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da tedosit il Mar 6 Set 2016 - 9:56

Ninosan ha scritto:Sai quanti, riferendo la nostra crociera, mi hanno detto.... cosa? prima crociera in quarnero? ma siete pazzi, noi navighiamo da 30 anni e ancora non ci siamo stati...
Solite cazzate da banchina, è come quando si parla delle Bocche di Bonifacio, ovvio che se c'è Maestrale ci vuole una portaerei, ma le ho fatte "n" volte con mare forza olio. Basta aspettare e la giornata buona c'è sempre, anche a Capo Horn.
tedosit
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2061
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato