Ancora di poppa

Andare in basso

default Ancora di poppa

Messaggio Da Breus il Dom 31 Lug 2016 - 7:53

Salve,
secondo il vostro illuminato parere, come si compone il calumo per un'ancora di poppa, relativamente ad una imbarcazione come la mia. (Minorchina 120, quindi circa 40 piedi piuttosto pesante).
In sostanza che tipo di ancora e di che peso? quanta catena? quanta cima e di che diametro?
Grazie
Breus
rubapane
rubapane

Maschile
Numero di messaggi : 233
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Menorquin 120 - Yanmar 2X260
Porto/Marina : Marina di Salivoli (Piombino)

Tornare in alto Andare in basso

default Re: Ancora di poppa

Messaggio Da nautius il Lun 1 Ago 2016 - 9:45

prima di tutto la cosa indispensabile, qualsiasi sia l'ancora, se utilizzi una cima indispensabile una decina di metri di catena altrimenti vanifichi tutto.

Per la scelta dell'ancora dipende dalle zone di navigazione, io starei su una cosa che si adatta un po a tutti i fondali anche se non specifica per prendere perfettamente su uno...quindi labile su tutti.

Se hai voglia di spendere visto che ali e vari a mano e che più è pesante e più diventi matto starei sulle nuova ancora tipo delta che a permettono una presa sicura con molto meno peso vivo di quelle tradizionali.

Ad esempio per te una delta da 10 Kg per rispetto e di poppa potrebbe bastare se usi una a rampino.. quella che spesso.. a mio avviso erroneamente molti usano perche' costa poco e si puo' chiudere devi avere ALMENO 25 kg e ancora non mi sentirei sicuro e non mi affiderei, oltretutto se comincia a tenere 9 volte su 10 si incattiva e devi scendere a recuperarla.

almeno 30 metri di cima. e considerando che hai solo 10 metri di catena calumerei  quasi sempre tutto.. in caso di rinforzo ormeggio.. per tenere la barca dritta meno cautele ma almeno 15 metri sempre.

per il diametro cima credo che un 12 mm siano giusto compromesso di resistenza,stivabilità e manipolazione...le cime hanno sempre una grande resistenza non considerei un fattore determinante la dimensione della cima.

Io ho optato per una danforth da 15 kg con 35 metri di cima a 3 legnoli da 12 e 15 metri di catena..non la ho mai usata di poppa, ma quando mi è servita per rinforzare l'ormeggio non mi ha mai tradito.... con l'attuale barca però, che è un 43 piedi comincia ad essere un po troppo piccola.... con le spese che ho avuto ultimamente ho rimandato l'acquisto ma quando sarà prenderò certamente una delta da 10 kg.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15948
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da tedosit il Lun 1 Ago 2016 - 14:06

L'ancora di poppa deve solo limitare la rotazione della barca, se diventa l'ancora traente hai sbagliato ormeggio; per questo  basta una cosa leggera, ad esempio io uso l'ancorotto del tender (sovradimensionato appositamente), cioè una danforth da 4 kg con qualche metri i catena collegato ad una banalissima cima tessile da 10 mm di diametro.
tedosit
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2067
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da nautius il Lun 1 Ago 2016 - 14:29

quindi hai 3 ancore? una di rispetto, una per poppa e quella principale?? diaFolo di un tedo!!

Condivido quello che dici, ma io ho preferito usare la stessa ancora.. anche se sinceramente usarla di poppa mi è servito solo una volta....

Per farla tenere il giusto basta gettarla dalla poppa senza distanziarla troppo e tiene il minimo sufficiente.. credo che quella volta mi tenesse dritto solo sfruttando il peso senza nemmeno prendere Wink

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15948
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato