...e se cambiassi??

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

default Re: ...e se cambiassi??

Messaggio Da intrepido il Sab 2 Lug 2016 - 0:06

No Claudio, sui siti americani i problemi di corrosione sono molto frequenti, in particolare del 225 v6 4t.
ero molto contento del motore perché spingeva e consumava poco, ma su indicazione del meccanico yamaha che si è rifiutato di ripararlo, ho deciso di venderlo.
sicuramente sarebbe andato bene qualche altra stagione, ma non mi sentivo tranquillo.
purtroppo sui primi 4t hanno fatto schifo tutti quanti.
pare che il problema fosse dovuto alla mancanza di lubrificazione dello scarico che invece i 2t hanno naturalmente.
La corrosione sale alla coppa olio e monoblocco.
non è un problema di anodi ma di materiali.
yamaha ha creato il kit di riparazione ben conscia del problema, ma rifiutando di aiutare i vecchi clienti.
mi sarebbe andato bene anche una riparazione a prezzo stabilito dalla casa madre.

Altro difetto di yamaha: il costo esagerato dei ricambi.
Finché sono nuovi, sono belli e fighi; man mano che invecchiano, prega che non si rompano mai.
discorso diverso per i vecchi 2t, veramente eterni.

Se dovete comprare un motore yamaha, pretendete di controllare lo scarico smontando il piede: se ha corrosione puntiforme, SCAPPATE A GAMBE LEVATE.

Se fate poche ore, prendete un 2t: non si ferma mai e li regalano
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1571
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da intrepido il Sab 2 Lug 2016 - 0:11

Su suzuki moto sono d'accordo con te per quella vite del cazzo che fa da fine corsa al variatore.

Sui fb suzuki non ho esperienza
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da nautius il Sab 2 Lug 2016 - 1:45

interessante, non sapevo di questi problemi sui 4t... grazie di averli riferiti, come ripeto la mia esperienza non è aggiornata...

Quando cercavo il piccolo per tender l'unico problema nel quale mi sono imbattuto era il peso, secondi solo agli honda, e ovviamente il prezzo... yamaha non regala nulla.. ma non credere che gli altri ricambi siano meno costosi ne so qualche cosa con quella merda di suzukino.....

Cmq vedo che i professionisti hanno sempre e solo yamaha anche per i 4 tempi... a chioggia vendono solo quelli praticamente stesso dicasi a ve dove le barche le usano come noi le auto... da quanto mi dici mi sa che non sono più i migliori ma solo i meno peggio....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 16007
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Zetazero il Lun 4 Lug 2016 - 9:50

Sabato sera, di rientro da un motoraduno importante  occhiolino ci siamo incontrati con un gruppo di amici per vedere la partita ....

Tra una birrozza ed una fetta di pizza, un amico, incazzato come una tacchino il 3 di luglio,  perchè il suo yamaha si è piantato fuori dall' ormeggio. 

Ma dico io .. non è nuovo il FB ? 
risposta YES .. comprato due anni fa  Embarassed Embarassed Embarassed
trainato da un gommone all'ormeggio, chiama il mecca, dopo le solite domande codificate .. passa benza, filtro, ecc ecc . 
ok devo passare con l computer ...
GIOVEDI O VENERDI PROSSIMO ................

stay tuned .... isn't  finisched 

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2893
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da nautius il Lun 4 Lug 2016 - 12:10

Zetazero ha scritto:ok devo passare con l computer ...

questo è stato la fine dei motori nautici di qualsiasi marca.... e come dissi tempo fa... è una SPERANZA del passato credere che un fb sia più semplice e meno dispendioso di un efb..

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da soldy il Mar 5 Lug 2016 - 9:56

Intanto grazie a tutti, sono fuori da alcuni giorni e faccio tutto dal cell, ero anche convinto di aver risposto.
Importante il discorso Yamaha, di che modelli e anni si parla?. In effetti un 2t che non puzzu ame potrebbe andare bene... in sintesi mi pare di capire che mervury vabene, anxhe evinrude? Ha superato il momento di problemi i pare fine anni 90)?
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1173
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da soldy il Mar 5 Lug 2016 - 10:52

È degli honda?
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da matias il Mer 6 Lug 2016 - 17:03

Tra i 3 brand giapponesi secondo me il top rimane yamaha ... a livello di affidabilità (alta) se la giocano quasi alla pari e si và a culo, tutti e 3 però si tengono insieme con non meno di una 10na di anodi sparsi dalla testa al piede e senza i quali si scioglierebbero in acqua ...
yamaha invece eccelle sulla vernice ...

poi ci sono gli americani ... etec saltano centraline e iniettori e dei nuovi G2 ancora non si sà granchè ...

pare che ad oggi l'unico che garantisca affidabilità sia il 2T optimax ... verado arranca ancora ... a un mio amico proprio settimana scorsa su un verado 200 del 20111 è scoppiato lo scambiatore dell'olio olio ...

Soldy se vai su un gommone ok, ma se rimani su vetroresina personalmente non farei a meno di una cabinetta anche piccola ... oviamente parlo di un walk around dove riesci a sfruttare agevolmente la tuga max a filo di murata ...
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1512
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da nautius il Mer 6 Lug 2016 - 17:33

matias ha scritto:Soldy se vai su un gommone ok, ma se rimani su vetroresina personalmente non farei a meno di una cabinetta anche piccola ... oviamente parlo di un walk around dove riesci a sfruttare agevolmente la tuga max a filo di murata ...

concordo sull'ottimo consiglio.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da intrepido il Mer 6 Lug 2016 - 19:39

Il mio discorso su yamaha riguarda i primi 4t, direi di evitare gli anni 2002-2007.
Mi piange ancora il cuore ad averlo venduto ma la situazione era veramente critica, certo non nell'immediato ma almeno qualche altro annetto.

Sull'attuale optimax tutti i meccanici sono concordi nel dire che ha raggiunto un buon livello di affidabilità.

Il 4t vince per silenziosità e regolarità; il 2t pr prestazioni.
I consumi sono uguali, forse qualche litro in più a manetta ma ad andatura di crociera sono veramente uguali.
fin'ora la traina non ha creato problemi
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da soldy il Gio 7 Lug 2016 - 10:50

in tema  di motori, visto che mi sto rendendo conto di non conoscerli, cosa mi dite di questo?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
il rpoprietario non ha saputo dirmi molto, dovrebbe essere un 2t (?) del 2001-2002.
Nell'insieme al abrca mi piace e oltretutto è già all'elba dove certamnete la lascerei questa stagione

se no, anche se sonoa ncora in cerca
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

quel che dice matias è il mio travaglio... la minicabina mi puo' servire, ma quanto? il tavolino a prua mi ispira parecchio....

piccolo dubbio, non so se qualcuno ha esperienza: sul prendisole un po' abbassato rispetto al bordo si sta bene o si è troppo protetti dal vento quando si sta sdraiati? ora come ora è il primo pensiero di mia moglie... Very Happy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da nautius il Gio 7 Lug 2016 - 11:45

per la brava di lucca, e' il classico vecchio motorone americano... senza lode ed infamia... sostanzialmente il più grosso difetto e' che fanno sempre fatica ad andare in moto...pesano e consumano

il prezzo mi pare un po elevato... il motore non è che valga un granchè, dal tappo sopra che dovrebbe essere il riempimento del miscelatore olio pare il 2t per cui ha un'attimo di mercato, visto che grazie alla solita europa hanno cassato tutti i 2 tempi che erano leggeri e performanti a favore dei 4 tempi e la gente li cerca ancora come oracoli..ma bisogna vedere come è messo sono motori economici e semplici.. ma già solo un problema al miscelatore diventa difficile e costoso da risolvere a patto di trovare i pezzi.

per il prendisole intendi quello di un gommone o di una barca?

A mio parere ambedue se sei disteso ti proteggono dal vento.. se è una brezza... una burrasca passa... forse il gommone protegge un po meno... ma dipende sempre dal modello e da quanto sono grossi i tubolari e come sono attaccati.

se sei in navigazione l'aria arriva cmq... se sei fermo e c'e' solo una bavetta non ti arriva..proponigli di sopperire tu con abili ed intervallate arieggiate deretaniche....

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da soldy il Gio 7 Lug 2016 - 12:20

del prezzo non ho ancora parlato, credo che sia ben disposto a scendere, io valutavo di offrirgli 6mila in modo che nel totale mi ci entra anche il carrello che lui non ha; è più o meno al cifra che ricavo dalla mia.

per il prendisole intendevo di quella, io vado solo d'estate quindi voglio che il vento arrivi e non che protegga,

e sono in ognic aso sicuro che saprà apprezzare la poesia della soluzione da te proposta sghignazza sghignazza
 per cercare un po' su itenrnet, quel mercury ha una sigla qualcosa? lui non è in grado di dirmelo
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da nautius il Gio 7 Lug 2016 - 12:54

soldy ha scritto:e sono in ognic aso sicuro che saprà apprezzare la poesia della soluzione da te proposta
ne sono certo sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

non ho idea del modello esatto forse altri possono aiutarti.... ma credo che se cerchi per mercury 115 qualche cosa ti salta fuori....

la protezione al vento credo che sia comune a tutte le barche... la murata c'e' sempre e un po di riparo lo da... sulla tuga di una barca cabinata non c'e' nulla.. ma credo che non sia cosi' sensibile la differenza...

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Gio 7 Lug 2016 - 13:58

soldy ha scritto:dovrebbe essere un 2t (?) del 2001-2002.

direi che è proprio un 2T e di quelli ..... "duraturi" e strapazzoni

bella anche la barchetta .... mi piace molto !

per quanto riguarda il Tohatsu 140 2T, quello beve più del Nautius di qualche anno fa, quindi hai già un giusto parametro di confronto e per i ricambi non credo li trovi così facilmente come per un mercury/omc/evinrude .........

ma hai concluso con la tua attuale barca ?
venduta ? incassato ? for de bal ?
sghignazza occhiolino

ciao Marce

Zetazero
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da soldy il Gio 7 Lug 2016 - 16:20

a occhio sencodo te che consumi potrebbe avere? io spero la emtà di quel che consumavo finora....

la barca spero sia comoda e spaziosa per le gite di un giorno, che è quel che mi serve.
Per la mia direi che ho concluso, anche se è ancora in rimessaggio, se la stanno pulendo i nuovi rpoprietari (e ne hanno di lavoro!!! sghignazza sghignazza ) più o meno al repzzo di questa, e loro si pagano rimessaggi etc , penso sia una cosa giusta visto come gliela ho presentata

quindi:
venduta: si
incassato: no
for de bal: quasi sicuramente si!!!!
e tutto sommato sono contento
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Gio 7 Lug 2016 - 18:14

soldy ha scritto:a occhio secondo te che consumi potrebbe avere? io spero la emtà di quel che consumavo finora.... la barca spero sia comoda e spaziosa per le gite di un giorno, che è quel che mi serv

bella domanda ?
troppe sono le variabili in gioco  sghignazza sghignazza  un buon consumo potrebbe essere vicino ai 25/30 lt h ... come al solito devi considerare quante persone a bordo, velocità, mare, carena ecc ecc ecc ma che te lo dico a fare ?  Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

se le gite sono di un giorno, arrivo, uscita, bagnetto, rientro ... è PERFETTA ... un bel tendalino come si deve e per me ve la godete alla grandissima ....... un bel secchio uso wc pr le signore  occhiolino sghignazza ed una bella ghiacciaia americana per la pesca, a fine stagione ci sono ottimi prezzi) ed hai pure le bibite fresche ............

Zetazero
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da soldy il Gio 7 Lug 2016 - 18:33

pesca? fossi matto!!! il pesce puzza!!! sghignazza sghignazza fossero maiali cercherei di prenderli, ma roba viscida no!!
anche secondo me è adatta, potrei azzardare un wc chimico....

i tendalino c'è, forse è solo un po' troppo vecchia, ma aspetto di vederla dal vero, peccato che ero all'elba il fine settimana scorso
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da matias il Gio 7 Lug 2016 - 20:04

La Brava 22 è praticamente la key largo 22 ... carena e pozzetto identici e scopiazzati in tutto e per tutto con il beneplacito di sessa... la conosco perchè il cantiere è quà dietro casa a 15km ...
con un 1154t raggiunge circa i 30 a seconda del carico ...
con quel motore secondo me in assetto famiglia sui 20 nodi dovresti stare tra 1,5 e 2 litri miglio ... + o meno quello che consumavi con il salpa ... forse qualcosina in meno
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da nautius il Gio 7 Lug 2016 - 20:27

ma siamo sicuri che per l'uso di soldy una potenza cosi serva???

Io tirerei sul prezzo facendomi praticamente regalare il motore anche perchè, tolti pochi appassionati del 2t per il grande della nautica e' un motore fuori mercato e che già varrebbe poco di suo..

Se poi la barca va bene, la moglie, che alla fine come sempre decide e' soddisfatta dell'areazione del prendisole.... potresti considerare di rimotorizzarla con un 60 cv 4 t molto ma molto meno rumoroso... pare una cazzata ma giraci un po e poi mi dirai che goduria quel catenaccio che urla come un ossesso a poppa...molto più parsimonioso, certamente più pesante ma qualche kg lo risparmi lo stesso, non fuma,non puzza ha il doppio di coppia sotto perdendo l'allungo del 2t che su una barca serve ad un bel tubo se non a dover tenere andature troppo veloci sulle onde e spaccarsi le ossa.

Perderesti velocità che credo ti interessi poco ma diminuiresti la velocità di planata e il confort sul mosso..consumeresti una cosa ridicola al confronto, non avresti da fare miscela e l'olio COSTA tanto..  nel calcolo consumi lo terrei in seria considerazione..anche perche' quei motori devono girare con un buon olio... pena fumare ancora di più fare ancora più rumore e scampanare i pistoni.....

Secondo me un 60 cv 4 t la gestisce benissimo..se vuoi di più un 80... il resto e' in più,sono costi e tanti svantaggi con un 2t nonostante se ne decantino le lodi a mio personale parere non sono mai stati adatti ad una barca..... che necessita tanta potenza sotto e non deve certo stirare le marce....

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da intrepido il Ven 8 Lug 2016 - 0:17

La brava 22 ha una buona carena ma vuole cavalli.
personalmente non mi piace proprio perché è open e non wa.

Di mercury trovi tutto a prezzi decenti rispetto ai giapponesi.
quel motore fy provato insieme ad altri 115, sia 2 che 4t è non ci crederai ma i consumi non erano così distanti dal 4t.
Purtroppo è un 2t vecchia maniera con tutti i suoi difetti.

Valuta bene cosa devi farci con la barca: un 2t potrebbe anche andar bene
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Ven 8 Lug 2016 - 7:58

soldy ha scritto:pesca? fossi matto!!! il pesce puzza!!!  fossero maiali cercherei di prenderli, ma roba viscida no!!

fai fai il classico e poi non leggi le "sfumature"  sghignazza sghignazza occhiolino

la ghiacciaia è per le bibite fresche mica per il pesce ..... quello lo lasciamo per il Tedo in versione Sampei .... sghignazza  

comunque la brava .......E' LA TUA BARCA ... senza troppi se e ma

Zetazero
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da soldy il Ven 8 Lug 2016 - 9:30

in effetti non cerco velocità, ma 20-25 nodi almeno li  deve fare!!
la mingolla raccomanda 115 cv, io non sono per ipermotorizzazioni, ma penso che meno di 90 non si possa mettere.
Vero che il motore vale poco o niente, anche se ha girato pochissimo, certo è che ormai il prezzo lo fa la maggiore o minore necessità di vendere e non il valore intrinseco, secondo me se la rpendo a 6mila magari aprtendo più basso non è male, anche se aspetto di vedere come è mantenuta.

Matias, credo (anzi spero! Very Happy ) che tu sbagli sui consumi, in fondo deve spostare poco più di 1000 kg, il salpa era quasi il doppio e i consumi sono (vagamente) proporzionali al peso, io confido di essere poco sopra il litro/miglio, se sei sicuro del cotnrario dimmelo!!!! Shocked .
sapevo che è la copia del key largo, visto che sono tuoi conterranei, hai qualche "voce di paese" su come lavorano? io avevo sentito che avevano un buon rapport qualità/prezzo.

Intrepido, io non ho trovato molto in rete sul quel motore, hai qualche riferimento? io penso non supererò le 30-40 ore/anno, quindi secondo me potrebbe andare bene...

tra open e wa sonos emrpe lì che ci penso.... ma alla fine penso che cabina di un w.a. mi diventerebbe solo un gavone incasinato
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da matias il Ven 8 Lug 2016 - 13:47

Il cantiere è serio e lavora bene, la qualità è quella chè è nelle rifiniture ma la barca è sicura ...

per quanto riguarda il motore ... 
la potenza giusta per quella barca è il 150, qualcuno monta anche il 175 ...
sotto il 90 non andrei assolutamente ...

I consumi presunti sono sulla basa della mia ex 580 che con il 115 4t ero poco su il litro miglio a 20 nodi ...
Se consideri che parliamo di un carburato e la bsrca è piu grande penso che 1,5 litri miglio dovresti considerarlo ...

Per mè il prezzo sarebbe già congruo così, considera anche l'ausiliario ...
se scende meglio per te
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da intrepido il Ven 8 Lug 2016 - 20:39

Mi pare di ricordare che la prova dei 115 fu fatta su un key largo 20, purtroppo era una vecchia prova di  vela e motore.
doveva essere il 2004.
I consumi me li ricordo ancora, come pure i commenti.
il 115 4t mercury era lo stesso yamaha 115 e lo davano per 17 litri ora a 20 nodi.
il 115 2t mercury era a 23 litri.
il commento finale puoi immaginarlo: meglio il 2t per i costi.

Se becco la rivista ti prometto che te la posto.

Alla fine la differenza di consumo oscilla fra il 20 e il 30% in più per il 2t.
secondo me 1.5 a miglio è nelle peggiori condizioni.
sarai fra 1.3 e 1.5.
ci puoi stare.
senza contare che la manutenzione è pari a zero
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile