...e se cambiassi??

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

default ...e se cambiassi??

Messaggio Da soldy il Gio 30 Giu 2016 - 10:41

Come sapete (o forse no) la barca che ho non è adatta all'uso che ne faccio, dovrei fare un passo alla Doral o che anche Zetezero medita...

Per pigrizia non ho mai messo in vendita la barca (occorre pulirla, metterla bene etc) ma, visto che la vita riservsw sempre strane sorprese, sono statyo contattato da una persona che ha visto la barca all'ormeggio ("come se il rpoprietario avesse abvuto problemi e la avesse lasciata lì com'era") ha fatto di tutto epr trovarmi e vuole comprarla. Ho chiesto ovviamente un prezzo abbstanza stracciato per premiare la capacità di "vederci dentro" e, penso stsrera, dovremmo definire.

Mi rimane il posto barca quind a questo punto vorrei la barca semplice adatta all'uso con questi paletti:

1. carrellabile da macchine umane
2. open o wa
3. f.b.
4. max 6,5-7 metri per motivi di posto barca (ma di fatto è anche conseguenza del punto 1)
5. prezzo sotto 10mila (non ho voglia di spenderci di più)

L'ideale sarebbe il cap camarat 6.5 ma non si trova a quel prezzo, sto puntando sessa key largo, arkos, saver etc etc

se no chiedo a nautius consulenza su un gommone, ce ne sono tantisismi più o menoa venti quelle caratteristiche, ma il dubbio è l'antivegetativa che dovrei necessariamente dare, a meno che nont rovi quelli che all'ormeggio sono immersi solo con la vetroresina. con quelle cifre si trova roba di circa 10 anni, quali erano le ditte affidabili? privilegiare l'abitabilità

attendo info, poi se oggi salta tutto vi avverto... Very Happy Very Happy
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1167
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Tornare in alto Andare in basso

default Re: ...e se cambiassi??

Messaggio Da Zetazero il Gio 30 Giu 2016 - 11:57

vivsto che anche la pigvizia ti accompagna, il gommonve lo escluderei a priovi, AV,tubolari,stazionamento per lunghi periodi ecc ecc 

con quel budget puoi fare degli ottimi acquisti (Cap camarat escluso sghignazza ) ... d unque ... vediamo un pò:

queste sono le mie personalissime scelte in ordine di gradimento:

- Sessa Islamorada 21 (forse ci vuole qualche millino extra)
- Coverline 640 
- Karnic 22,50 

per intanto queste tre, considera che sono modelli fuori produzione di cantieri che non ci sono più ..............

le foto ? usa google e fai una ricerca e #checxxo devo fare sempre tutto noi ?  sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2837
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da nautius il Gio 30 Giu 2016 - 12:14

Beh.. come sai non sono restio a consigliare un gommone rispetto ad una barca, ma se il requisito essenziale è la carrelabilità, mantiene dei vantaggi indubbi.

Prima di tutto puoi sgonfiarlo riducendo notevolmente gli ingombri e su una macchina umana e non un suv cingolato è una cosa molto utile, e poi pesa sicuramente meno a parità di misure.

Il fatto poi che ti serva open, ti fa escludere i maledetti loculi inutili che pesano e a quel punto meglio la barca... senza considerare che uno dei difetti del gommone è che a parità di misura hai metà spazio rispetto ad una barca, se ne togli metà per una bara surriscaldata ti rimane pochissimo, ho visto gommoni di 32 piedi con lo spazio di una barca di 22 piedi.. non dico altro!!! ovviamente il gommone costava 4 volte la barca.. ed anche questo devi tenere presente a parità di misura, il gommone è una barca spesso per domenicali che si convincono non esista altro, diventa moda e costa il doppio di ciò che vale.

Per i tubolari i gommoni più moderni tendono a tenerli sollevati dall'acqua quando sono scarichi, per cui potresti dare a.v. solo sullo scafo e quel poco che si sporca il tubolare lo pulisci benissimo con una spugnetta ogni tanto.. senza rovinarli pitturandoli.

Mi sembra che hai dei bambini... ma ci conosciamo da un po oramai saranno diventati abbastanza grandi.. se necessitano ancora di controllo e/o sono irrequieti tieni conto che un altro grande svantaggio dei gommoni è la murata inesistente.. in un secondo scavalcano il tubolare e sono in mare.

A parità di lunghezza un gommone è più sicuro rispetto ad una barca per la riserva al galleggiamento (anche se tutte le nuove barche ce hanno le casse stagne che fungono allo stesso scopo) e per l'agilita del minor peso e la stabilità dei tubolari, per contro pesando meno e sollevandosi per l'effetto venturi sotto i tubolari sono molto meno confortevoli e battono e vibrano decisamente di più.

Hanno un parabordo naturale ma se rovini il tessuto gommato ripararlo è difficile e costa carissimo.

Come marche comincerei a valuta partendo dalla Nuova Jolly, sempre che sempre parlando di mode inutili, non abbiano convertito tutta la gamma ai gommoni con loculo per venire incontro allo sborone domenicale.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15948
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da soldy il Gio 30 Giu 2016 - 12:43

...anch'io sono abbastastanza contrario al gommone per i motivi che dici te, ma misteriosamente hanno appeal su moglie e figli (non piccolissimi ma nemmeno adulti).
per zeta: se sono pigro perchè dovrei mettere foto???? Very Happy Very Happy oltretutto ho deciso che dopo i 50 anni non ho più voglia di imparare alcunchè, dal SUP a mettere foto... sghignazza
l'islamorada lo eviterei perchè alla fine della cabina non me ne faccio di niente, almeno ad oggi e penso anche per i prossimi 4-5 anni. quindi open nel senso letterale del termine o wa.
Il karnik è bello ma è troppo grosso e nell'elegante circolino dove si ritrova la crème livornese mi farebbero gentilmente capire che non posso tenerlo.

Tra i gommoni avevo visto qua e là
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

tra le barche per dare un'idea:
e una molto aprticolare anche se forse troppo piccola:
con linea d'asse!!!

per i fuoribordo ho perso un po' l filo ( ofrse non cel'ho mai avuto... sghignazza).
direi suzuki, yamaha e honda bene, selva solo nuovi, evinrude sapevo che i ficht avevavo avuto uan mandata piena di problemi o sbaglio?, mercury?
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Gio 30 Giu 2016 - 14:05

tu a 50 anni sei già vecchio sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
per KL22 chiedi a nonno Lupo, è stato il suo primo amore  occhiolino

Zetazero
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da nautius il Gio 30 Giu 2016 - 15:39

il king 600 e' stato uno degli ultimi gommoni che ho avuto.

Massiccio e con buone performance, tubolari molto grossi quindi poco spazio a bordo.. la poppa dei tubolari però tocca costantemente l'acqua in una piccola porzione.

Gavone di poppa immenso, batte meno di molti altri ma come tutti i gommoni batte anche lui... in realtà e' più di 6 mt in quanto ha il motore a filo poppa, sgonfiato, considerando i tubolari grossi diventa molto stretto e si carrella benissimo.. meglio un carrello SERIO come i satellitè.

Per il f.b. io come sempre sono coadiuvato dalla mia esperienza che mi fa dire UN SOLO nome... quello che per me è e rimane il top dei f.b. YAMAHA...non avrai mai di che pentirtene..... ovviamente IMHO

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da DoralMC il Gio 30 Giu 2016 - 16:52

Ti porto la mia esperienza ... La barca stava diventando un peso ed economicamente non conveniente , era più un pensiero che in divertimento . Per l'uso che ne facevo era sprecata quindi il cambio per me era la soluzione ottimale . Mancano alcune comodità ma in compenso la uso molto di più . Ho risparmiato un sacco di soldi tra alaggio varo AV tagliandi e chi più ne ha più ne metta ...io personalmente sono contento della mia scelta e il canotto non mi dispiace . Valuta bene e prova ... Male che vada di barche in vendita in giro c'è n'è sono a centinaia anzi ... Migliaia
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschile
Numero di messaggi : 940
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da lupo il Gio 30 Giu 2016 - 16:59

Un bello ZAR???  sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Comunque la cabinetta non servirà a niente, ma nelle lunghe domeniche con famiglia un bagnetto anche micro è oro.
lupo
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 3595
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Messaggio Da Franz-One il Gio 30 Giu 2016 - 17:05

lupo ha scritto:Un bello ZAR???
applauso applauso applauso

Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2812
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da soldy il Gio 30 Giu 2016 - 17:49

c'è un annuncio per uno zar ma ho evitato di mettere il link... sghignazza sghignazza

sono pienamente d'accordo con doral, anch'io sono sicuro che me al godro' di piu' spendendo meno
il tutto sperando di fare l'accordo per vendere la mia
king bocciato se troppo stretto dentro...
devo trovare l'affarone per un key largo...
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da nautius il Gio 30 Giu 2016 - 19:27

Beh guardalo dal vivo prima. 

Se devi prendere uno zar vai sicura su una barca il peso e anche le dimensioni se lo sgonfi con i tubolari finti che ha differiscono di poco e naviga male come gommone ergo malissimo rispetto ad una barca

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da DoralMC il Ven 1 Lug 2016 - 7:44

Ti porto un esempio pratico ... Premettiamo che ho la barca praticamente sotto casa ma se non ricordo male anche tu hai questa fortuna ... Oggi mia moglie lavora fino alle 11.30 e io sono in riposo. Tra poco vado a fare benzina (50 euro )  vado. Preparare il canotto e torno a casa. Prendo mia figlia preparo un boccone e vado a prendere la signora .. Giretto , bagno , aperitivo in Marina rientro verso le 19 perché stasera ho una cena ... In barca non lo avrei fatto perché ci mettevo troppo tempo per smontare/montare tendalini e teli lavare la barca al rientro senza contare che l'uscita mi sarebbe costata il triplo.

Per quanto riguarda la scelta tra gommone e barca penso sia una scelta molto soggettiva ... tralasciando i pregi. difetti di uno o l'altro io sono molto soddisfatto della scelta fatta ma ho anche un gommone dalle dimensioni non proprio minuscole..
Naviga bene , non mi arrivano schizzi neanche sul "mosso" anche perché solitamente esco solo con il bel tempo , ho molto spazio per prendere il sole e una zona d'ombra , ho un piccolo bagno per le emergenze e mi sposto in maniera pratica e veloce con una crociera da 25/26 kn ... Insomma un bel mezzo per le uscite giornaliere e forse una notte ...sicuramente non di più .
P.s. Io ho un Solemar
DoralMC
fancazzista
fancazzista

Maschile
Numero di messaggi : 940
Barca e motori : Solemar
Porto/Marina : Muggia - molo colombo -

Messaggio Da soldy il Ven 1 Lug 2016 - 9:13

E' esattamente quel che vorrei fare io, la barca è a 500 metri dall'ufficio e alla fine faccio bagni più che vacanze, quindi sono convinto che sia la soluzione migliore.

Tra l'altro ieri ho di fatto definito (dobbiamo discutere degli ultimi 200 euro sghignazza ) e quindi sono ufficlamente alla ricerca spinto anche della moglie che finoa  ieri se ne fregava della barca e ora non può vivere senza. Shocked ...

gommoni ce ne sono tanti forse a prezzi minori rispetto alla barca, ma se mi riesce vorrei una barca, soprattutto per la questione antivegetativa sui tubolari che dove ho il posto io diventa indispensabile.
Forse per il carrello un 22 è troppo diciamo un 20-21.
il tuo l'ho visto e ho visto qul:
però forse ha pochi spazi
l'ideale sarebbe trovassi questa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] però quello da 6,5 metri,; il problema è che si trovano usate solo in francia e costano troppo
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da soldy il Ven 1 Lug 2016 - 9:14

intendo questa:
o anche quella tutta open
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Ven 1 Lug 2016 - 9:48

topine escluse

qualità .. (sembra) costa ..

Zetazero
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da soldy il Ven 1 Lug 2016 - 10:45

va bene che dallì'emilia in giu' consideri tutti terroni, ma sto più a nord io!!!!! sghignazza sghignazza sghignazza

delle tre stavo già puntanto la blu e blu che sarebbe proprio l'ideale anche se non so come naviga, ma portarmela da bari con il carrello ci divento ancora più vecchio!!!!
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da nautius il Ven 1 Lug 2016 - 12:50

mi permetto di suggerire di evitare come la peste qualsiasi motore suzuki... sono una merda invereconda, non ne ho mai trovato uno che va bene... nel passato e nel presente....

Non PAGO della mia esperienza ho avuto una occasione e lo ho comperato per il tender un 9.9 SEMPRE un problema.... una cosa VERGOGNOSA... arriverò a mollare i fermi e a faro affondare così me lo tolgo dalle balle.....

Lasciate perdere i suzuki.. date retta.....FORSE ... e mi costa un grosso sforzo dirlo meglio un selva... considerando che sono yamaha anche se poi ci mettono le mani in sel và per allestirli e li rovinano irrimediabilmente

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da mingo il Ven 1 Lug 2016 - 13:04

Capelli Cap 20?

Da quello che mi dicono sono tra le più solide e riuscite del cantiere capelli che già di suo costruisce bene.

Tra l'altro sono una produzione degli anni non di crisi. Ai tempi non risparmiavano su tutto come sono portati a fare ora.
mingo
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1190
Localizzazione : Calabria - Lazio
Barca e motori : Capelli CAP 20 - Evinrude ETEC 115cv

Messaggio Da soldy il Ven 1 Lug 2016 - 14:13

Capelli 20 andrebbe bene, o open o wa, leggermente piccolo.
Intanto depenno suzuki
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Ven 1 Lug 2016 - 14:48

soldy ha scritto:va bene che dallì'emilia in giu' consideri tutti terroni,

la toscana rientra tra i polentoni nordici.... per poco però  sghignazza sghignazza sghignazza

soldy ha scritto:portarmela da bari con il carrello ci divento ancora più vecchio!!!!

te lo ripeto .. sei già vecchio !  sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
quanti saranno 7/800 Km ....... mica devi trainare il carrello con la bici 

Zetazero
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Ven 1 Lug 2016 - 14:49

soldy ha scritto:Intanto depenno suzuki

e scrivi su pietra YAMAHA  occhiolino

Zetazero
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da nautius il Ven 1 Lug 2016 - 15:05

sarei interessato agli elementi di arredo del Ranieri di Palermo....

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Ven 1 Lug 2016 - 22:24

trova l'orario giusto ed inizia a sventolare un pò di "verdi" ... con i gialli è fatta  sghignazza sghignazza

Zetazero
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da intrepido il Ven 1 Lug 2016 - 23:10

Da ex possessore yamaha posso dire di aver avuto un'esperienza poco piacevole: i 4t soffrono di corrosione, tanto che ho dovuto togliermi il mio che era perfetto ma iniziava a dare i primi segni.

Il punto è che la casa madre se ne sbatte.
una casa seria offre assistenza anche sui vecchi motori.
adesso ho un optimax nuovo di pacca e sono contentissimo, anche del rumore
intrepido
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1571
Localizzazione : Bari
Barca e motori : saver 690 cabin; mercury optimax 200
Porto/Marina : Bari

Messaggio Da nautius il Ven 1 Lug 2016 - 23:52

strano quello che ti è successo intrepido.. di solito la cosa è a sorti ribaltate....

personalmente è rarissimo che sento lamentele sugli yamaha, stesso dicasi per le moto... pero' ovviamente ognuno sa la sua Wink

il mio storico di f.b. e' rimasto indietro nel tempo ma ne ho usati molti e di tutte le marche... e quelli che mi hanno sempre soddisfatto in pieno sono stati gli yamaha.

Stesso dicasi per le moto.. ho preso il burgman della suzuki e il rischio di avere problemi gravi era tangibile per scarsa accuratezza e decisioni molto discutibili della casa madre.. lo ho venduto che iniziava a manifestarsi uno dei classici problemi sul variatore dato da una vite del cazzo che ti faceva smontate mezzo sputer e spendere bei soldini.

Ho preso un nuovissimo suzuki di ultima generazione per il tender e sono 3 anni che mi da ogni sorta di stupido problema e mi fa girare i coglioni... SPERAVO che i 4t piccoli oramai fossero standard, era il meno pesante sul mercato ed ottenni una buona valutazione me ne sto pentendo dal giorno stesso che lo ho acceso la prima volta.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato