Problema girante motore sx

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

info Problema girante motore sx

Messaggio Da Paguro il Gio 23 Giu 2016 - 23:06

Lo scorso anno, quando stavo facendo il lavaggio dei motori con acqua dolce, con barca a secco, mi sono accorto che il motore di sinistra pompava acqua con meno potenza del solito e comunque meno rispetto al motore di destra. In poche parole, al regime minimo, se tenevo a tutta pressione la canna che portava acqua al filtro, il motore non l'aspirava tutta e la faceva traboccare in sentina. La cosa migliorava ovviamente aumentando i giri del motore.

Il primo pensiero e' andato alla girante, sperando che il problema non fosse più' grave...

La cosa e' stata confermata tempo dopo quando e' stata estratta dal meccanico durante il tagliando. Ecco la foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ora, visto che l'altra girante era invece perfetta ed entrambe avevano le stesse ore di utilizzo, cosa può' essere successo?

Cattiva installazione della girante sx? Problemi all'alloggiamento della girante?

Purtroppo le alette rotte sono andate nello scambiatore, oltre ad un anodo che il meccanico non e' stato in grado di agguantare perché' si e' staccato dal supporto in fase in estrazione.

Adesso ho notato che la temperatura del motore sinistro e' circa 3 gradi superiore del destro. Circa 82 gradi contro 79 del destro (su entrambi gli strumenti di fly e cabina). Fino allo scorso anno i motori davano gli stessi valori di temperatura. Devo preoccuparmi?
Paguro
lavoratore
lavoratore

Maschile
Numero di messaggi : 85
Localizzazione : Treviso
Barca e motori : Intermare 37 Yanmar 2x370 hp

Tornare in alto Andare in basso

info Re: Problema girante motore sx

Messaggio Da nautius il Ven 24 Giu 2016 - 1:34

e' probabile una ostruzione del circuito di raffreddamento che ha fatto girare un po a secco la girante rovinandola così

Anche le l.a. non sono esenti da questi problemi ad esempio un classico e' il corallino che si forma sulla presa a mare che fa diminuire moltissimo la portata d'acqua che questa serve alla girante surriscaldandole.

Sarebbe opportuno scendere ogni mesetto in acqua e veridicare che le griglie delle prese siano libere anche con un ferretto che si infili agevolmente nelle feritoie si da rompere qualsiasi concrezione si sia formata anche dentro la griglia.

Per la temperatura IO farei pulire lo scambiatore.. non c'e' mai da scherzare con i gradi in più e 3 gradi non sono pochissimi... puoi usarla così, ma non sarei tranquillo.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15789
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 265 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Franz-One il Ven 24 Giu 2016 - 11:52

3 gradi non sono niente, non ascoltare Nautius che è paranoico sui queste cose!!!  sghignazza sghignazza sghignazza

Riparata la girante vedrai che torna tutto normale.

Comunque sono un indicatore da tenere sott'occhio e in caso di peggioramento da intervenire rapidamente.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2761
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Paguro il Mar 28 Giu 2016 - 13:19

In effetti come dice Nautius potrebbe essere dovuto al corallino formatosi sulla presa a mare. Lo scorso anno causa mio infortunio la barca è stata ferma più di un mese e le eliche si erano completamente incrostate. Temo però che non siano state pulite le prese a mare e questo potrebbe aver causato il problema.
Mi sono già ordinato tutte le guarnizioni da sostituire quando si fa la pulizia degli scambiatori ma il meccanico mi avrebbe consigliato di rimandare il lavoro a fine stagione. Dice che implica un fermo barca di un paio di settimane e consiglia la rimozione e pulizia in officina con eventuale manutenzione dei fasci tubieri.
Sul manuale c'è scritto di valutare la pulizia quando la temperatura supera 85 gradi.
Prossima volta che esco faccio foto dei manometri perché non essendo digitali la precisione del grado è abbastanza aleatoria.

Comunque quest'anno prima delle vacanze mi immergo con la bombola e faccio pulizia completa carena, prese a mare ed eliche.

Le eliche le sto già tenendo pulite quando faccio il bagno, visto che non le ho trattate con antivegetativa.
Paguro
lavoratore
lavoratore

Maschile

Messaggio Da nautius il Mar 28 Giu 2016 - 13:31

tieni conto che ciò che segnano i termostati non sempre è preciso, ma nel tuo caso conta il valore assoluto, cioè il valore e' sicuramente più altro rispetto al normale per cui raffredda meno sicuramente.

Il mecca è furbo, fare i lavori in questo periodo dove ha di tutto e di più accavallato rompe e porta via tempo.. molto meglio farli questo autunno quando non ha un cazzo da fare e arrotonda la giornata.

Io sarò esagerato ma girare con un motore che scalda non ci riesco.. pretenderei la pulizia immediata.. poi magari sbaglio...

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15789
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 265 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Paguro il Mar 28 Giu 2016 - 22:29

Ma qual'è la temperatura critica per dire che un motore scalda?
In pratica tra i miei due quello di dx sta sul margine basso della stanghetta degli 80 gradi, quello di sx sul margine alto della stessa stanghetta.

Più che altro il meccanico ha desistito quando ha capito che avrei voluto usare la barca, dopo una stagione persa. Le temperature non le avevo ancora controllate a quel tempo.

Appena riesco mando foto degli strumenti.
Paguro
lavoratore
lavoratore

Maschile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato