Crociera Estiva 2016

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Re: Crociera Estiva 2016

Messaggio Da Ospite il Gio 23 Giu 2016 - 20:58

Sai Naiutius, fare paragoni e confronti su simili temi e' sempre difficile.
Intanto perche', se si parla in termini di percentuali, bisogna tener conto che la Slovenia fa solo 2 milioni di abitanti, poi la capacita' e puntualita' dei media di riportare queste informazioni. Detto cio', raramente si sentono queste notizie, ma succedono anche qui (forse una volta all'anno, massimo due).
In linea di massima posso pero' affermare con certezza che la giustizia qui c'e' e funziona meglio che in Italia. Sicuramente c'e' meno tolleranza verso questi reati e sono puniti con piu' severita'.
In Slovenia c'e' molto piu' disciplina, esiste il rispetto delle regole e sicuramente c'e' un piu' basso tasso di delinquenza. Il fenomeno immigrati quasi non si avverte a causa dei rigidi controlli e non parlo solo di frontiera. Se non si e' in regola con i permessi di soggiorno, che non e' facile ottenerli, ora meno che mai, sei subito rispedito al paese di origine. La corruzione, se c'e' e' molto bassa, certamente meno che in Italia. Il clientelismo e' quasi inesistente ed e' molto presente la meritocrazia. Il tasso di disoccupazione giovanile e' piu' baso che in Italia. La burocrazia non e' lenta come in Italia, tranne qualche eccezione come la giustizia. Insomma fila tutto liscio, o quasi.
Tra le note negative registro un forte senso di nazionalismo che e' comprensibile da un lato, ma chiude un po' il Paese agli stranieri onesti che vorrebbero venire qui per fare impresa.
Purtroppo la convinzione degli italiani che tu hai menzionata e' vera. Vedi, questo e' a mio avviso un'aspetto della ignoranza culturale e geografica che regna tra gli italiani, anche quelli del nord che non ho mai capito perche' sono considerati di maggiore cultura. Pensa che ancora incontro italiani che non sanno dove si trova la Slovenia o pensano che sia uno di quei paesi del sud est come la Macedonia... Non sanno che invece la Slovenia e' il piu' civile dei paesi di tutta l'area slava, e non solo. Che per mentalita' e abitudini sono molto piu' autriaci e tedeschi, tranne gli istriani che sono mezzi italiani.
Io vivo qui da 15 anni ormai, mi trovo bene, la qualita' della vita e' buona, migliore di quella in Italia, da nord a sud. Rispetto al nord Italia la vita qui costa meno, ma rispetto al sud risulta piu' cara qui (ma gia' so che non sarai d'accordo cone me Smile ).
Il popolo sloveno e' molto diverso da quello croato seppur confinanti. Gli sloveni sono molto piu' riservati, si fanno i ca..i loro, non intervengono mai nelle cose degli altri. A volte forse anche troppo riservati e poco tolleranti nei confronti di chi sbaglia, anche se si sbaglia per mero errore o per sciocchezze. 
Ecco, una breve sintesi che penso di dara' soddisfazione  Very Happy (pero' e' tutto vero)

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da nautius il Gio 23 Giu 2016 - 21:05

guarda non discuto assolutamente che i prezzi siano più bassi  al sud italia, in quanto non posso fare paragoni.. ma li posso fare per il nord e ribadisco che a mio avviso possiamo avere differenze anche del 30%.

Comunque anche questo dimostra una disparità inaccettabile di vita spalmata sull'itaGlia che sono sono usuale dire e' lunga e stretta..

Il fatto che siano nazionalisti non mi infastidisce... bene per loro vuole dire che hanno qualche cosa di cui essere orgogliosi a differenza nostra che CI CREDIAMO superiori agli altri quando siamo e sempre saremo degli arrivisti fubastri e parassitari.

Credo altresì che la minor popolazione Slovena possa rendere molto più evidenti casi come lo schifo che ho elencato... e personalmente non ne ho avuto mai una menzione... se mi dice che succede ci credo ma deve essere una rarità più unica che rara così come in Croazia a quanto ne so...

siamo ot, mi scuso... ma il parlare di legalità mi porta sempre a fare questi amarissimi paragoni.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15848
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 265 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Franz-One il Ven 24 Giu 2016 - 12:04

MAURIZIO ha scritto:Franz ma su Levrnaka nel conto devi considerare...ormeggio gratis con corrente, biglietto x il parco.... al netto di questo costa + o - che in italia?

Beh se consideri questo forse non costa molto in effetti.

Il problema è che sui moli di questi ristoranti di solito non hanno corrente a sufficienza per i bestioni come il mio dato che viene prodotta con il generatore e dopo una certa ora viene spento (giustamente) per non disturbare la quiete assoluta dei luoghi.

L'acqua poi non mi fiderei molto ad usarla... 

Il biglietto comunque sarebbe il caso di acquistarlo prima di arrivare nelle incoronate, nei porti autorizzati, così costerebbe la metà!
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2776
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Franz-One il Ven 24 Giu 2016 - 12:07

nautius ha scritto:ahh cazzo... no io parlavo di palermo in sicilia, manco sapevo che c'era un Palermo in Albania.. se è un Palermo non in itaGlia, ritiro tutto, molto probabilmente non avrai alcun problema..
La vedo un po' dura dall'Albania arrivare fino a Palermo in Sicilia in un giorno e poi tornare il giorno dopo.... che poi è quasi la punta Ovest (sarebbe Trapani) dell'isola e quindi il posto più distante!!!  sghignazza sghignazza sghignazza 

Vabbè ogni tanto 2 minuti di "stupidera" capitano a tutti.

Il nonno di un mio amico diceva che capitano ogni giorno, meglio sperare che capitino nel sonno!  Smile 

occhiolino
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2776
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da nautius il Ven 24 Giu 2016 - 12:27

sinceramente non ho analizzato i tempi e verificato le rotte... mi importa diciamo il "giusto" cosa dici?

A mio avviso con una barca come la tua andare dall'Albania a Palermo in Italia non è assolutamente una impresa impossibile ma anzi normalissima per cui non ho nemmeno pensato ad una omonimia di paese, conoscendo poi pochissimo l'Albania.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Vi il Ven 24 Giu 2016 - 15:02

su levrnaka posso dire qualcosa io visto che 2 anni fa ho mangiato ( pensavo di mangiare)  un pesce che in realtà era cotto malissimo e purtroppo lasciato li perché salatissimo, non di prezzo ma per troppo sale.
il problema è che lo hanno comunque messo in conto..
alla fine quel posto è comunque pieno la sera per 2 turni e quindi fanno un po' quello che vogliono.
certo hanno il pontile che non paghi, ( il biglietto al parco lo devi prendere prima e non li) ma diciamo che il problema non è tanto le 70€ a cranio che lasci ma la qualità del cibo..

l'anno scorso siamo riusciti a pagare anche 115 € a testa a Mlijet, ma abbiamo mangiato a livelli altissimi, certo forse non siamo abituati a spendere set cifre in croazia, ma dobbiamo mettercela via, perché oramai è da qualche anno che i prezzi sono perfettamente livellati all'Italia.
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1863
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da nautius il Ven 24 Giu 2016 - 18:56

Vi, se ormeggi da loro non devi pagare il biglietto per il parco.. ovviamente te lo mettono nel conto...

Cmq condivido ciò che hai scritto, su questi ristoranti sai gia che paghi di più, sei nell'incoronata, devi pagare la prebenda al parco,hai ormeggio che CREDI gratis.. ecc ecc... ma ALMENO devi mangiare bene.. con la vecchia gestione spendevi un po meno anche perche' non si erano montati la testa con servizi da culattone francese con la r moscia.. ma mangiavi decentemente.. non mi spingerei a dire bene.. diciamo che ci stava.. adesso la cucina e' veramente triste.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato