Grippiale

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Grippiale

Messaggio Da Breus il Mar 12 Apr 2016 - 16:56

Avete tutti a bordo un grippiale? E se si: fatto in casa o acquistato già fatto?

per intendersi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Breus
rubapane
rubapane

Maschio
Numero di messaggi : 233
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Menorquin 120 - Yanmar 2X260
Porto/Marina : Marina di Salivoli (Piombino)

Torna in alto Andare in basso

default Re: Grippiale

Messaggio Da Ospite il Mar 12 Apr 2016 - 17:39

Io si ma mai usato. E' stata una delle prime cose che ho comprato.
Ho questo 
http://www.nautimarketshop.com/shop/product/156/Grippiale-Ocean-Bianco-02904255.html

Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Mar 12 Apr 2016 - 18:47

Pure io ho quello di Nino. 

Quello che proponi tu mi sembra un po'.... miserello.
Sembra dall'illustrazione/foto una versione piuttosto economica e leggerina.... poco funzionale. 
Ma se per te è sufficiente, visto che poi lo userai ben poco, forse non vale la spesa di investirci tanto.

Io avevo sulla barca anche questo, a dire il vero, che non è un grippiale in senso stretto, ma svolge la stessa funzione:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Solo che la parte collegata alla catena ora non si riesce più a staccarla causa ossidazione della vite, e mi è toccato regalarla al futuro nuovo armatore.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2902
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da nautius il Mar 12 Apr 2016 - 19:20

una delle cose più inutili che l'uomo ha inventato per le barche... tutti ci siamo cascati, lo compri e poi non lo usi mai!

Io per fortuna me lo sono fatto artigianale e ho riciclato la cimetta per stendere i costumi.....

Raramente vedi quello che lo usa.. ovviamente tipo professionale con boa come quello di ninosan, e' uno spettacolo e' come pescare.. ti siedi in pozzetto, apri una birra, se sei in vena e hai amici un buon sigaro morbido.. e aspetti il velista che arriva a legarsi sulla boetta del grippiale.... sono scene che riempiono il pomeriggio e la serata.....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16107
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Franz-One il Mar 12 Apr 2016 - 20:32

Sul mio c'è anche scritto il nome della barca, ma il velista di turno ci ha provato lo stesso....  sghignazza sghignazza  sghignazza

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Marlin il Mar 12 Apr 2016 - 20:47

Franz-One ha scritto:ma il velista di turno ci ha provato lo stesso.... 

ma loro fanno un corso a parte per queste cose............
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2675
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da Zetazero il Mer 13 Apr 2016 - 8:00

nautius ha scritto:una delle cose più inutili che l'uomo ha inventato per le barche... tutti ci siamo cascati, 

senti un pò da che pulpito viene la predica  sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza  .......... un pò come lo stabilizzatore spaziale per i FB 

nautius ha scritto:................ e' uno spettacolo e' come pescare
.. ti siedi in pozzetto
...apri una birra, se sei in vena e hai amici un buon sigaro morbido.. e aspetti il velista che arriva a legarsi sulla boetta del grippiale.... sono scene che riempiono il pomeriggio e la serata.....

spettacolo vero ............... 

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2959
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da offshore il Mer 13 Apr 2016 - 8:24

nautius ha scritto:Raramente vedi quello che lo usa.. ovviamente tipo professionale con boa come quello di ninosan, e' uno spettacolo e' come pescare.. ti siedi in pozzetto, apri una birra, se sei in vena e hai amici un buon sigaro morbido.. e aspetti il velista che arriva a legarsi sulla boetta del grippiale.... sono scene che riempiono il pomeriggio e la serata.....
...infatti.... il brutto è quando ti si attaccano alle tre di notte e te ne accorgi quando senti la barca che si muove pur sapendo che sei come in un lago.... e ti si affianca la vela il quale velista incazzoso ti dice che hai perso l'ancora e stavi rovinandogli la barca......... 

....cosa gli avreste risposto al posto mio??????????

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1934
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Apr 2016 - 8:52

Per cominciare gli sfoglio tutto il calendario da gennaio a dicembre, per finire  

Ospite
Ospite

Messaggio Da andi9 il Mer 13 Apr 2016 - 9:47

Mai comprato, anche perchè non mi ancoro praticamente mai per la notte in Croazia, e qui per il giorno c'è sabbia o fango
andi9
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 56
Localizzazione : veneto
Barca e motori : Carnevali 140

Messaggio Da Marlin il Mer 13 Apr 2016 - 13:57

offshore ha scritto:cosa gli avreste risposto al posto mio??????????

Che se non si fosse tolto entro dieci minuti dai coglioni, gli avrei speronato la barca, rovinandogli per davvero la murata........!!!
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Marlin il Mer 13 Apr 2016 - 14:00

Invece, per quanto riguarda il grippiale, l'ho visto usare rarissime volte, senza nulla togliere magari all'utilità dell'attrezzo...
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Apr 2016 - 14:30

Io penso che il grippiale e' uno di quelli attrezzi che non serve quasi mai. Pero' quella volta che serve, se non lo hai usato (perche' non basta averlo ma si deve anche usare), rimpiangi per sempre di non averlo Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 13 Apr 2016 - 14:39

io non la penso così Nino, in tanti anni di mare non mi e' mai capitata UNA volta ove non sono riuscito a tirare su il ferro...

Il grippiale me lo sono autocostruito e usato 3 volte dopo che ho dannato non poco per recuperare il ferro tempo fa.. ma cmq ci riuscii e dopo averlo usato 3 volte lo abbandonai.

Soprattutto con barche che hanno una certa dimensione sfruttando peso ed inerzia delle stesse e forzando l'ancora da varie posizioni prima o poi mollano.... male che vada vai giu' a mollarla e' raro metterla a più di 6 mt soprattutto nelle nostre zone....

Per quanto scomodo sia compensa la enorme rottura di coglioni di combattere con il grippiale tutte le volte quando forse su 100 ti serve una.. e se si incattiva in una roccia veramente anche il grippiale non serve a NULLA!... ho visto cime del grippiale spezzarzi sforzate sul winch per cercare di staccare un'ancora imprigionata negli scogli e gente cadere in mare nello sforzo di tirare la stessa cima,sempre per lo stesso motivo.... fino a che non sono andati giu' a prenderla.

Inoltre il grippiale se devi scappare in emergenza e' una complicazione enorme sotto stress ho visto anche gente andare a scogli perche' sotto un leverin hanno alato in fretta e furia l'ancora che ha spedato e la cima del grippiale si e' attorcigliata nei motori spegnendoli!!!!

Come tutte le cose ci sono pro e contro a A MIO MODESTISSIMO PARERE i contro del grippiale sono enormemente maggiori dei pro.. difatti se noti lo usano proprio in pochissimi......

Ha FORSE più senso in Tirreno e nei mari più profondi del nostro dove a volte ancori anche in 15/20 mt di fondo ed andare giù senza bombole o allenamento diventa veramente difficile se non proibitivo.

Da non dimenticare inoltre che la possibilità di litigare perche' qualche pirla prende il tuo grippiale per una boa dove attaccarsi e' CONCRETA,REALE E FREQUENTE per cui visto che in barca vado per rilassarmi tendo a eliminare tutte le cause di problemi con la barca,con l'equipaggio e con gli altri.. soprattutto nelle nostre zone in estate velisti charter che non sanno nemmeno dove sono ce ne sono TROPPI!!!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Franz-One il Mer 13 Apr 2016 - 16:24

nautius ha scritto:Da non dimenticare inoltre che la possibilità di litigare perche' qualche pirla prende il tuo grippiale per una boa dove attaccarsi e' CONCRETA,REALE E FREQUENTE ..... soprattutto nelle nostre zone in estate velisti charter che non sanno nemmeno dove sono ce ne sono TROPPI!!!

Ma questo dovrebbe essere un pro per te! 
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da nautius il Mer 13 Apr 2016 - 16:34

Franz-One ha scritto:Ma questo dovrebbe essere un pro per te!

ehhhh sto' invecchiando..... mi RISPARMIO..... sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Apr 2016 - 18:55

nautius ha scritto:ehhhh sto' invecchiando.....
e si vede, e come se si vede 

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 13 Apr 2016 - 19:09

nautius ha scritto:Soprattutto con barche che hanno una certa dimensione sfruttando peso ed inerzia delle stesse e forzando l'ancora da varie posizioni prima o poi mollano....
Lo so per esperienza, o forse per poca esperienza.
Questa estate ho incagliato l'ancora. Avevo gia' il grippiale ma solo per fare il figo, era in bella vista legato a prua alla battagliola come se fosse un gioiello da mostrare  sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Beh, non avevo voglia di andare giu' (erano solo 3 o 4 metri) e non volevo neanche dare la soddisfazione a chi, nelle barche vicine, era li' a guardare  seduti al tavolo con una birra a godersi lo spettacolo. Leggevo nei loro occhi ... vediamo come se la cava il pivello 
Allora decido di fare una tiratina di qua, una di la', un'altra dalla parte opposta e cosi' via. Dopo 5 o 6 tentativi la libero e penso tra me e me, fottetevi tutti, la birra e' ancora tutta li e lo spettacolo e' finito cula cula cula

Sono rientrato in marina e controllo: l'ancora di acciaio era piegata.Il grillo, anche di acciaio, era diventato una spirale scratch scratch scratch  

Vabbe', chiamo l'officina che mi smonta l'ancora, la raddrizza e cambia il grillo. Spesa 10,00€, et voila'! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da offshore il Mer 13 Apr 2016 - 19:42

anche io me lo sono autocostruito con una boetta da 25 cm di diametro... lo ho usato 2 volte e poi mai più.... una volta in un luogo in cui non conoscevo bene il fondale e per sicurezza lo ho calato.... la seconda volta solo per segnalare la posizione dell'ancora, in quanto l'anno prima.... sembra assurdo..... un'altro velista sempre di notte, ci ha calato sopra la sua..... invece l'ultima volta il velista ha benpensato di legarsi alla mia boetta, visto che era molto bella e nuova...... mi sono incazzato parecchio, l'unica che mi ricordo è che gli dissi che non era nemmeno buono a stare dentro un camper senza ruote.....figurarsi a comandare una vela........

Traffico marittimo: Liguria Ponente Costa Azzurra
offshore
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 1934
Localizzazione : tirchiolandia....liguria
Barca e motori : Fairline Targa27 Volvo 2x225hp
Porto/Marina : Aregai (IM)

Messaggio Da nautius il Mer 13 Apr 2016 - 20:16

Ninosan ha scritto:Sono rientrato in marina e controllo: l'ancora di acciaio era piegata.Il grillo, anche di acciaio, era diventato una spirale

Questo e' molto strano... sapessi quello che ho fatto io più di una volta per liberare l'ancora altro che piegata.

Mi viene da pensare che il grillo era inadeguato e troppo leggero spero che lo hai sostituito con uno più robusto.. e che l'ancora non sia adeguata alla barca per piegarsi.. ma se ricordo bene quando siamo usciti assieme mi pare fosse giusta se no te lo avrei fatto presente... sinceramente non ricorso...

mi permetto di suggerire un trucco in questi casi per evitare più che danno all'ancora danni BEN PIU GRAVI al musone o allo scafo, se si incaglia prima di fare manovre e spingere e tirare anche con rincorsa come ho fatto a volte io.. bisogna calare un bel po di catena.. più se ne mette giù più si ammortizza i colpi e si rende improbabile avere danni Wink

Cmq vedo che le cronache mi danno ragione il grippiale attira senza possibilita' di smentita il velista!!! sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da manlio il Mer 13 Apr 2016 - 23:01

Mi è venuta l'idea di comprarlo, poi ho lasciato perdere...adesso che ho la barca a vela uso felicemente quello delle altre barche per ormeggiarmi 

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3218
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da nautius il Mer 13 Apr 2016 - 23:20

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Cmq a parte gli scherzi, e perche' non si offenda nessuno...il problema e' che le vele sono all'80% charter e le noleggiano cani e porci..non e' tanto questione di barca ma di comandanti....

Cmq statisticamente in 20 e più anni di mare ho perso il conto di scenette "grippiale" che ho visto ma giuro che erano sempre e SOLO velisti ad esibirsi.. ci fosse stata UNA eccezione che conferma la regola almeno...

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da manlio il Mer 13 Apr 2016 - 23:37

Comunque tecnicamente sono ancora un motoraro, non avendo venduto il Migaloo!! Ma a breve vi parlerò della mia semi-infermità mentale in un 3D apposito  occhiolino

Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 3218
Localizzazione : Casteddu
Barca e motori : Gobbi 23 sport
Porto/Marina : Marina di Sant'Elmo

Messaggio Da nautius il Mer 13 Apr 2016 - 23:50

ecco un thread che sarebbe molto interessante..a mio avviso scegliere la ve non ha nulla di male A PATTO CHE lo si fa' per passione e per scelta consapevole e non per spendere meno passando poi il tempo ad odiare chi si può permettere il motore.

La scelta spesso e' data dalla maturità nautica, dopo anni di mare si capisce che si vuole provare altro e ci si trova magari meglio..per cui.. perche' no?

altra cosa come dicevo e' sentirsi obbligati a sceglierle e poi detestare chi non lo e' stato.... a volte penso alla vela pure io... il fatto e' che mi annoia moltissimo.... non tanto la velocità ma tutto il contorno... non sono mai stato adatto per seguire le sfumature del vento... così come non sono mai riuscito a seguire le sfumature della vita... io pigio sempre il gas.. non credo che potrò mai cambiare.. però mi affascina condividere le scelte diverse e comprendo chi sceglie altro... sarebbe un mondo di merda se fossimo tutti uguali.... quello che mi fa imbestialire e' chi pretende di insegnarmi a scegliere... e purtroppo il mondo dei velisti e' popolato da molti così

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Franz-One il Gio 14 Apr 2016 - 19:22

CAZZO!!!!

C'ha tutto della Apple, è culattone ed ora mi diventa pure velista!!!

Non c'è più religione!!! 

Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato