Pipě e pupů

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

default Pipě e pupů

Messaggio Da Breus il Sab 13 Feb 2016 - 16:01

Come vi regolate col WC? ovvero: scaricate direttamente in mare? avete una cassa per le acque nere che poi scaricate in mare? avete una cassa delle acque nere che potete svuotare in porto? Se scaricate in mare la cassa delle acque nere, come fate a tenerla pulita? ci versate acqua? o cos'altro?

Grazie
Breus
rubapane
rubapane

Maschile
Numero di messaggi : 233
Etŕ : 65
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Menorquin 120 - Yanmar 2X260
Porto/Marina : Marina di Salivoli (Piombino)

Tornare in alto Andare in basso

default Re: Pipě e pupů

Messaggio Da Ospite il Sab 13 Feb 2016 - 19:30

Io ho l'impianto vasca nera ma non lo uso mai per evitare di doverlo poi pulire.
In marina andiamo al WC pubblico, anche perche' a Funtana sono nuovissimi e molto accoglienti Smile
in rada, ahime', diamo da mangiare ai pesci Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da Bicio il Dom 14 Feb 2016 - 12:11

Io, a differenza la faccio quasi sempre in barca. 

Ho la vasca delle "acque nere" che provvedo a svuotare appena esco dal porto. In genere quando esco dal Tagliamento e sono sulle briccole in uscita ( oppure in entrata) massimo a 5/6 Kn

Con questa barca -Sealine devo dire che mi trovo bene. Funziona regolare, non ci sono puzze. 
Sulla precedente -Sessa ho sempre avuto problemi. Figuranti che dopo avere sostituito sia vasca che maceratore, al"ennesima rottura ho fatto scarico diretto in mare. Stop e fine dei problemi e soprattutto fine delle puzze in barca. 
Sul Sessa la vasca era in plastica e nl giro di un paio d'anni si seccava e quindi spaccava, facendo fuoriuscire il contenuto in sentina
Bicio
assenteista
assenteista

Maschile
Numero di messaggi : 108
Etŕ : 49
Localizzazione : Grezzana Verona
Barca e motori : Gobbi 31 cabin con motori Volvo Penta (appena venduta)
Porto/Marina : al momento garage di casa. In attesa di trasloco

Messaggio Da nautius il Dom 14 Feb 2016 - 21:02

personalmente scarico direttamente in mare, non sarň certo io a creare problemi visto che in qualsiasi porto,costa,anfratto troverete un simpatico tubo che scarica le fogne in mare, se anche caso rarissimo non ci fosse il tubo c'e' un ruscello e il ruscello č costellato di tubi....

Certo evito quando la barca e' attorniata di bagnanti.... in quel caso o si gira sulle acque nere o se non ci sono tender e baretto in spiaggia.. perň una volta evacuato vi spingo a verificare dove si trova il tubo che arriva direttamente dal cessetto del baretto Wink

La terra, quella č una nave troppo grande per me. Č un viaggio troppo lungo. Č una donna troppo bella. Č un proumo troppo forte. Č una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderň.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15935
Etŕ : 51
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da soldy il Lun 15 Feb 2016 - 9:17

questa perň č una poszione un po' troppo itaGliana come diresti te (mi sento tranquillo tanto c'č chi fa peggio).

Oltretutto almeno in italia scarichi che arrivano direttamente in mare sono davvero rari per non dire quasi inesistenti, dall'altra parte dell'adriatico non so.

Io non vedo aprticolari controindicazioni nell'usare la cassa acque nere magari con svuotamento frequente.
Io avevo lo scarico diretto e l'ho eliminato mettendo un chimico, anche se piů per paura della rpesa a mare che per senso civico.
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1167
Etŕ : 53
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Ospite il Lun 15 Feb 2016 - 11:18

Bicio ha scritto:Sul Sessa la vasca era in plastica e nl giro di un paio d'anni si seccava e quindi spaccava
Seccava? io penso che si bruciava e si corrodeva per gli acidi che evacuiamo. Per questo non uso mai la vasca nera occhiolino

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 15 Feb 2016 - 12:06

soldy, non so' dalle tue parti, ma ti posso assicurare che dalle mie scarichi che arrivano a mare ce ne sono a bizzeffe.... per fare solo un'esempio spesso a Venezia anche le case e gli esercizi hanno gli scarichi che vanno a mare... ovviamente hanno le vasche di decantazione a vari livelli ma poi li vanno a finire.

In laguna non ti dico cosa c'e' di scarichi e dimenticati i depuratori.. che cominci a trovare verso Rimini... e non credo che lavorino tutti gli scarichi civili...

Non parliamo di cosa porta in mare il po o credi che quello che vi arriva č tutto depurato?

Vogliamo parlare del Brenta?

Oltretutto credo che il problema vero non siano gli scarichi fisiologici... ma BEN altro.

Dall'altra parte dell'Adriatico ho notato molta piů attenzione agli scarichi industriali.. mentre per quelli "animali" ci sono i bravi tubi che si insabbiano a 20 metri dalla riva collegati alle vasche di decantazione anche nel centro dei paesi..

Non reputo il mio atteggiamento "italiano" anzi forse conseguenza degli atteggiamenti "italiani" in quanto si rompe i coglioni al piů piccolo come se obbligare tutte le barche ad avere gli scarichi nelle acque nere potesse risolvere tutto lo schifo che i vari governi hanno concesso e CONCEDONO di sversare in mare.

Cosě come fermare le macchine per bloccare l'inquinamento... solo per colpire la cosa piu' facile e piů inutile.

Certo dirai che nel nostro piccolo ognuno dovrebbe avere la coscienza di contribuire.. io ti rispondo forse incivilmente che mi sono rotto le balle di dover sempre muovere il mio piccolo e a volte CONVENIENTE culo quando chi dovrebbe VERAMENTE muoversi si ACCONTENTA che mi muova io.

La terra, quella č una nave troppo grande per me. Č un viaggio troppo lungo. Č una donna troppo bella. Č un proumo troppo forte. Č una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderň.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Zetazero il Lun 15 Feb 2016 - 12:35

Considerato che non rada non facciamo ...........

urgenze: secchio  occhiolino sghignazza

altrimenti: WC della societŕ, con doccia calda e aperitivo vista mare 

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2837
Etŕ : 53
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da Bicio il Lun 15 Feb 2016 - 13:18

fortuna che non tutti la pensano come te, Nautius altrimenti in che mondo vivremmo

Cerca di dare l'esempio e se trovi una cosa non " a norma" fai il possibile per migliorarla 

Forse, se tutti nel nostro piccolo facessimo qualcosa,riusciremmo a salvare questo piccolo pianeta.
Bicio
assenteista
assenteista

Maschile

Messaggio Da nautius il Lun 15 Feb 2016 - 13:57

bravo... belle parole.....

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Ospite il Lun 15 Feb 2016 - 15:03

E' proprio un discorso di merda 

Ospite
Ospite

Messaggio Da Bicio il Lun 15 Feb 2016 - 16:30

Colto nel segno.

Sire, questa volta hai sbagliato! 

Ammettilo. Very Happy
Bicio
assenteista
assenteista

Maschile

Messaggio Da nautius il Lun 15 Feb 2016 - 17:46

bicio,

1) non sono sire... il sire era un'altro Wink

2) non ammetto assolutamente nulla perche' a mio modo di vedere e in mia opinione non ho sbagliato nulla, se quella č la tua opinione te la lascio non ho nessuna voglia di riempire pagine con le ragioni di uno o dell'altro tanto alla fine ognuno rimarrebbe della sua rispettabile idea Wink

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da tedosit il Mar 16 Feb 2016 - 9:00

Appena rifatto tutto sulla mia Sessa: la mia cassa era in acciaio e dopo dodici stagioni di gravoso carico fisiologico ha ceduto e trafilava l'orrendo contenuto: cambiato tutto con una bella cassa di resina, giŕ che c'ero cambiato pure pompa, valvolame e tubazioni per espulsioni.
Di solito noi facciano tutto a bordo e scarichiamo la largo, del resto mai (e dico proprio MAI) sistemi di presa nei porti, non ricordo dove avevo trovato le manichette bell'č pronte sui pontili ma non collegate a sistemi di raccolta...

P.S. Attendo ansioso l'illuminato parere del SerBiss.
tedosit
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2066
Etŕ : 50
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da sandro il Mar 16 Feb 2016 - 19:58

oila, 
quando si poteva si andava nei bagni del marina..
quando non c'era un bagno si usava quello di bordo, poi si svuotava in navigazione a qualche miglio dalla costa.

mandi frus
sandro
imboscato
imboscato

Maschile
Numero di messaggi : 488
Etŕ : 37
Barca e motori : a nuoto
Porto/Marina : ehm..

Messaggio Da nautius il Mar 16 Feb 2016 - 20:04

sandro ha scritto:quando si poteva si andava nei bagni del marina..

ribadisco l'invito di verificare dove scaricano poi i bagni dei marina....

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da sandro il Mar 16 Feb 2016 - 20:21

eh, spero almeno che abbiano qualche filtro... ;-)
sandro
imboscato
imboscato

Maschile

Messaggio Da nautius il Mar 16 Feb 2016 - 20:26

sandro ha scritto:eh, spero almeno che abbiano qualche filtro... ;-)

Si Sandro,le classiche vasche a 3 livelli che filtrano i liquami via via piů grossi... e li trattengono fino all'alta marea magari spinta da la giusta dose di scirocco che fa rientrare il mare per dare una bella spurgata sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

In concomitanza le giornate seguenti vedi comparire vari umarell che pescano meravigliosi cefali belli grassi.... Cool Cool

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da sandro il Mar 16 Feb 2016 - 20:40

nautius ha scritto:Si Sandro,le classiche vasche a 3 livelli che filtrano i liquami via via piů grossi... e li trattengono fino all'alta marea magari spinta da la giusta dose di scirocco che fa rientrare il mare per dare una bella spurgata In concomitanza le giornate seguenti vedi comparire vari umarell che pescano meravigliosi cefali belli grassi....

ahahah, quel che non strossa ingrossa...
sandro
imboscato
imboscato

Maschile

Messaggio Da Breus il Mer 17 Feb 2016 - 12:50

Ok..Ok...capito...
ma la cassa delle acque nere ogni tanto andrŕ un po' lavata...? come?
Breus
rubapane
rubapane

Maschile
Numero di messaggi : 233
Etŕ : 65
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Menorquin 120 - Yanmar 2X260
Porto/Marina : Marina di Salivoli (Piombino)

Messaggio Da nautius il Mer 17 Feb 2016 - 14:21

il problema grande č che i porti dovrebbero essere muniti dell'aspirazione per svuotare la cassa.

Se cosě fosse prima di tutto non scarichi in mare tutta la merda in un colpo solo invece che faro un po per volta sentendoti ecologista, e poi la cisterna rimarrebbe molto piů pulita in quanto aspiri tutto dal condotto preposto.

Siccome oggi come oggi per lo meno per le porzioni di mare che conosco, non so in Tirreno ma sono pronto a scommettere che le aspirazioni non ci sono se non in casi piů unici che rari, hai una sola maniera di svuotare la cisterna e cioe' macerando tutto in mare non riesci mai a svuotare completamente la cassa indi per cui fermenta,puzza ecc ecc....

Personalmente consiglio di mettere almeno 2/3 volte all'anno liquido antibatterico... lasciarlo una notte, riempire di acqua e poi scaricare.... pero' cosě facendo rischi che il liquido aggredisca la girante del maceratore e che questi cominci piano piano a non svuotare piů bene... fino a lasciarti sempre piů materiale organico perche' non riesce ad adescarlo...

Smontare la cisterna diventa un'impresa brutta e costosissima.... potresti cambiare il maceratore ogni tot anni....

Io ribadisco che stante la situazione usare la cisterna acque nere non da alcun vantaggio ecologico ma solo grosse grandi rogne.... e rischia di rendere insalubre anche la barca ai suoi occupanti... poi ognuno faccia come vuole....

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da maximo il Mer 17 Feb 2016 - 18:48

Sono perfettamente d'accordo.

č solo una opinione personale ma credo che per quel poco che si fa....

certo tutto influisce, ma stiamo parlando di componenti organici che si biodegradano per conto prorpio,     in quantita minime..

l'anno scorso ero ormeggiato a Pescara e il depuratore era in spiaggia.

non lo dico per dire!!!

era  proprio in spiaggia e TUTTO, dopo una breve rigirata andava a finire nel fiume pescara e subito a mare.

io sul sarnico non ho la cassa acque nere e ne sono contento....

sul sealine c'era e dopo 5/6 anni di uso, cominciava a puzzare.
entrare in barca e sentire un vago odore di....
non č il massimo!!
maximo
lavoratore
lavoratore

Maschile
Numero di messaggi : 42
Localizzazione : pescara
Barca e motori : cantieri di sarnico 43
Porto/Marina : marina di pescara

Messaggio Da Marlin il Mer 17 Feb 2016 - 23:33

Onestamente non credo che scaricare a mare solo nel periodo estivo un po' di "rifiuti organici" possa inquinare in modo cosě esagerato, poi magari non ci frega niente che le petroliere lavino le cisterne al largo con buona pace di tutti......
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2600
Etŕ : 59
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da Franz-One il Gio 18 Feb 2016 - 10:41

Io capisco il "fondamentalismo ambientalista" (anzi, non lo capisco proprio  e mi pare un'idiozia da fondamentalisti di qualsiasi ideologia/religione siano) ma mi viene da ridere, per non piangere, quando ci dicono di non scaricare le nostre acque nere biodegradabili in mare quando le grandi navi lavano le sentite, i ballast e quant'altro e scaricano direttamente di tutto e di piů in mare talvolta anche con inquinanti tossici che al confronto i nostri scarichi sono un bagno di salute. 
Si parla di quantitŕ che i diportisti scaricherebbero in centinaia di anni e che loro scaricano in un solo anno. 
Oltre poi, come state dicendo tutti qui, agli scarichi urbani ed industriali che vanno diretti a mare o attraverso i fiumi....

E' il solito metodo di prendersela col piů debole per non dover colpire il piů forte e chi non si riesce o non si vuole colpire.

E' la solita ipocrisia all'italiana.

Nonostante ciň ho provato una volta ad andare a aspirare la cassa delle acque nere in porto (il mio ne č dotato, a norma di legge, ma la stragrande maggioranza dei porti non lo ha neppure) e si č scoperto che l'impianto di aspirazione delle acque nere non riesce ad aspirare....... e non dico altro.

Immaginate voi come mi comporto ora con le acque nere....
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2811
Etŕ : 58
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Gio 18 Feb 2016 - 12:05

Io sposterei l'attenzione della questione piu' sull'uso degli scarichi nelle marine piuttosto che lo scarico in mare aperto sul  quale, credo, siamo piu' o meno tutti d'accordo che non si fa questo gran danno.
Nella marina, come dicevo, evitiamo lo scarico a mare, almeno dell'atto grande perche' non voglio usare la vasca delle acque nere (visto che c'e', ma magari non tutti l'hanno).
Io penso che in marina di dovrebbe proprio evitare e non per problemi di inquinamento, che sono stati ampiamente descritti e condivido, ma solo per una semplice questione di rispetto del vicinato.
Sicuramente non e' bello vedere l'acqua intorno alla tua barca con schiuma e liquami marrone che ci circolano intorno e che emanano cattivi odori.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: