Barche molto "speciali".

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Barche molto "speciali".

Messaggio Da renzo il Ven 22 Gen 2016 - 12:11

Ciao.

[suggerimento: iniziate già a toccarvi nelle parti segrete e fate riferimento, per i più superstiziosi, a tutte le operazioni necessarie allo scopo]

Questa mattina stavo facendo quattro passi ed ho notato queste particolari imbarcazioni che, se qualcuno lo desidera, possono essere utilizzate per un bel giretto per Venezia [solo viaggio di andata, però].

Dispongono di posti a sedere per i passeggeri tranne  che per  il "festeggiato" che ha un a posizione di rilievo!

Quello che mi ha fatto sorridere sono i nomi che hanno dato alle due barche: ETERNA e FENICE.  Bella fantasia.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E giusto per darvi un tocco ancora più di noir, vi racconto cosa mi è successo nell'inverno  del 1971 [o del 1972]:

in quegli anni, quando eri studente, d'estate si lavorava per prendere qualche soldo e così anch'io mi davo da fare. Avendo la patente di pilota motorista aiutavo un amico di famiglia che aveva una ditta di trasporti in laguna con due grossi barconi.
Per l'esattezza due comacine tipo questa

Poi d'inverno, nei momenti di estremo bisogno, mi chiamava per avere un aiuto.

Questo per dirvi che una giornata di novembre, con un freddo cane ed una bora che tirava da matti, stavo andando da Murano verso il tronchetto [parte di venezia dove si effettua il carico / scarico della merce per/da le isole della laguna] per caricare  non ricordo cosa, mi vedo sbattuta tra le onde, che scompare per poi ricomparire con l'onda successiva, una bara! Guardo meglio: era proprio una bara. Calo il motore ma non mi posso avvicinare troppo perchè le onde avrebbero sbattuto la bara addosso alla mia barca e se fossi passato sopravento non ce l'avrei mai fatta a prenderla. E poi, ho pensato, che anche riesca ad accostarmi, che caspita faccio da solo con questa bara? e, altra domanda, c'è il morto dentro? Forse no, ma non ne ero sicuro. Poi la domanda delle domande: che caspita ci fa una bara alla deriva in laguna?

Decido che non posso fare nulla, se non proseguire per il tronchetto ed avvisare i vigili che stazionano li. Dopo aver girato la barca ed imboccato il canale a ridosso delle case ho la risposta a tutte le mie domande:
attaccata a dei pali di ormeggio c'era un grosso Topo [altra barca per il trasporto] carico di bare nuove destinate alle due ditte di pompe funebri di Venezia.  Comandante e marinaio stavano risistemando le bare legandole in modo che non si potessero muovere.  Quando gli ho fatto cenno della bara alla deriva mi hanno spiegato che come avevano preso l'onda al mascone di dritta la barca si era sbandata  facendo cadere in mare la bara che avevo visto e che, non appena sistemate le altre, sarebbero andati a riprendersi anche quella.

Ciao.

renzo

Ultima modifica di renzo il Ven 22 Gen 2016 - 14:14, modificato 1 volta
renzo
rubapane
rubapane

Maschile
Numero di messaggi : 362
Localizzazione : venezia
Barca e motori : "Topa" con 40Hp f.b.
Porto/Marina : Laguna Veneta

Tornare in alto Andare in basso

default Re: Barche molto "speciali".

Messaggio Da nautius il Ven 22 Gen 2016 - 13:00

Venezia è una città particolare e unica anche per queste cose.... cmq........

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15789
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 265 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Zetazero il Ven 22 Gen 2016 - 13:39

Bella storia, come sempre ....  (intesa come tale)  applauso applauso applauso

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2739
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da Ospite il Ven 22 Gen 2016 - 13:41

Vabbe' che sempre di barche si parla, ma ......   meglio fare i dovuti scongiuri Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da tedosit il Ven 22 Gen 2016 - 14:22

...

Sgrullatina ai gemellini... si sà mai...
tedosit
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2048
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Marlin il Ven 22 Gen 2016 - 15:07

Ho letto il simpatico racconto, con la mano sui gioielli di famiglia, non si sa mai.......
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2547
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da soldy il Ven 22 Gen 2016 - 18:06

chissa perche' non sono nere...
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1147
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Vi il Ven 22 Gen 2016 - 21:45

In effetti a Roma dicono "li mortacci " a Venezia invece "ti e to morti" in effetti mi spiegavano i veneziani che maledire i morti a Venezia è un must... In qunto la maledizione di morire a Venezia non è tanto la morte in se ma il fatto che di mettano in terra... Ovvero sotto il livello dell'acqua per chi conosce il cimitero di Venezia
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1850
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da renzo il Ven 22 Gen 2016 - 23:40

Qualche anno fa è stata messa in vendita una cartolina per gli innamorati: notte, laguna di Venezia, isola sullo sfondo, luna che di riflette sull'acqua, cuore rosso sull'angolo in alto con la scritta "manchi solo tu". Peccato che l'isola fosse quella del cimitero!
Quando la foto di questa cartolina è apparsa sul corriere con il titolo " la cartolina che un veneziano non vorrebbe ricevere mai" non si è più vista in vendita. Ciao.
Renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschile

Messaggio Da Marlin il Sab 23 Gen 2016 - 0:12

Beh Renzo, tieni conto che a Marina di Camerota, vicino Palinuro, il cimitero arriva fin sulla spiaggia, che d'estate è piena di bagnanti......
Tutto il mondo è paese...occhiolino
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da renzo il Dom 24 Gen 2016 - 12:23

Marlin ha scritto:tieni conto che a Marina di Camerota, vicino Palinuro, il cimitero arriva fin sulla spiaggia, che d'estate è piena di bagnanti...

Ciao.

Lo so che questo post sta prendendo una piega un po' ..... non so come dire ...... da tenersi stretti amuleti vari, ma visto il richiamo al cimitero di  Marina di Camerota [che non ho mai visto], vi racconto una mia cosa del 2006.

Ero arrivato a San Juan De Portorico e la nave tardava. Per questo mi sono fatto un giro per l'isola sino ad arrivare sulla punta estrema dove insisteva un antico forte con le sue belle mura che lo proteggevano dall'oceano. Il posto era splendido dove da un lato si apriva l'atlantico in tutta la sua immensità, e dall'altro ammiravi la Baia di San Juan. Per di più la giornata era splendida e non avevo alcuna fretta. Per questo mi sono assaporato la lenta passeggiata in questa parte dell'isola. Poi, mentre mi avvicino, vedo che spunta una specie di cappella dal lato atlantico. Mi avvicino e si apre alla vista il cimitero! Un cimitero che si affacciava sull'atlantico, con le mura lambite dalle sue onde. Aveva un fascino  tutto particolare. 
Per un attimo ho pensato che sarebbe stato bello essere sepolto qui [il più tardi possibile, però]. 
Quando ho raccontato la cosa in famiglia, i figli si sono offerti immediatamente di portarmi li [dopo il funesto evento] a patto di provvedere ai costi per il trasporto e per il loro viaggio. E per un soggiorno nell'isola, visto che erano arrivati sino a li.
Amore di figli!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ed alcune foto recuperate in rete

Ciao.

renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschile

Messaggio Da nautius il Dom 24 Gen 2016 - 13:18

Hai fatto una vita secondo me meravigliosa Renzo, anche se sicuramente difficile e non tutto è oro ciò che luccica, girare il mondo ha molto fascino ma anche molti svantaggi.

Quello che mi chiedo è se ti manca adesso che ti stai godendo la meritata pensione.....come riesci a rinunciare a tutto questo e a tornare ad una vita "normale".

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da renzo il Dom 24 Gen 2016 - 14:14

nautius ha scritto:Hai fatto una vita secondo me meravigliosa Renzo, anche se sicuramente difficile e non tutto è oro ciò che luccica, girare il mondo ha molto fascino ma anche molti svantaggi. Quello che mi chiedo è se ti manca adesso che ti stai godendo la meritata pensione.....come riesci a rinunciare a tutto questo e a tornare ad una vita "normale".

Caro Claudio,

devo dire che è stato tutto abbastanza semplice, nel senso che sono sempre stato conscio che ogni cosa ha un inizio ed una fine. E che l'importante non è quando finisce, ma come l'hai vissuta. Perchè questo determina anche le modalità della sua fine e come si vivrà il cambiamento.

Come dici non è stato tutto semplice, ma sicuramente eccezionale si. 
Giusto per capire come è finita quella mia parte di vita, riporto un pezzo del messaggio che ho inviato ad una parte delle persone con cui ho intrattenuto rapporti in quegli anni:

Dopo 34 anni di amministrazione, preceduti da anni trascorsi in  esperienze lavorative assai varie, dal prossimo 8 settembre sarò in  pensione.

Cosa assai rara nella pubblica amministrazione, ho avuto la fortuna di  fare un lavoro che mi ha sempre appassionato e coinvolto.

Con tutti ho cercato di mantenere rapporti improntati al massimo  rispetto, al riconoscimento dei ruoli ed alle personali competenze.

Ho sempre cercato di fare del mio meglio nel destreggiarmi in una  realtà  normativa non sempre facile da comprendere ed applicare. E dove  non arrivava la norma ho cercato aiuto nel buonsenso. In questo mi è stato decisamente utile essere stato, prima di tutto, un ufficiale  radiotelegrafista. Mi sono sempre assunto le mie responsabilità , anche  quando ho commesso degli errori.

Nel corso di questi anni ho dato quel che potevo al servizio ed al  lavoro ma, soprattutto, ho ricevuto molto. Davvero molto.

Il confronto quotidiano con persone, realtà  e culture spesso assai  diverse mi ha aiutato moltissimo dal punto di vista umano e  professionale. Ho viaggiato molto. Ho visto (anche se solo di passaggio)  luoghi che in alcuni casi nemmeno sapevo esistessero.

Dopo molti anni di valige fatte e disfatte, aeroporti, alberghi, lance, navi ho scoperto, però, che l'unico vero viaggio l'ho compiuto dentro di  me. Sorrido se mi rivedo nel 1979, giovane ispettore radio alle prime  visite a bordo, tutto preso nel "ruolo".

Ora, guardandomi indietro, mi sento sereno di essere arrivato alla meta  di questa parte della mia vita, pronto per affrontare quella nuova ancora da definire e pianificare. Però, di certo, qualcosa mi mancherà 

Mi mancheranno gli incontri con quelle persone speciali che sono i  marittimi, persone dove ognuno porta in sè un tesoro di umanità  ed  esperienza irripetibile e fuori dal comune.  Mi mancheranno quei momenti  di riflessione personale che trovavo nelle lunghe attese negli  aeroporti, nelle visite ai luoghi di culto di ogni religione, nei  momenti di pausa a bordo con il mare davanti agli occhi. Mi mancheranno  le quotidiane telefonate dei colleghi e degli utenti.

Per questo sento il bisogno di ringraziare ognuno di Voi, ed attraverso  Voi quelli di cui mi sono certamente dimenticato,  per quanto ho  ricevuto in tutti questi anni di attività . Peraltro, con alcuni di Voi si è instaurata sin dal primo momento una particolare empatia davvero  speciale.

et. etc.

Per concludere: è stato bellissimo, ora faccio altro e non mi dispiace.

Ciao.

renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschile

Messaggio Da nautius il Dom 24 Gen 2016 - 16:51

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Marlin il Dom 24 Gen 2016 - 21:52

Grazie per aver condiviso con noi, un momento "delicato" della tua vita , e anche se è solo un estratto della lettera, emerge la figura di un uomo che mi farebbe onore incontrare, ma la vita  è bizzarra, e quindi mai dire mai.............
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da renzo il Dom 24 Gen 2016 - 22:06

Marlin ha scritto:Grazie per aver condiviso con noi, un momento "delicato" della tua vita , e anche se è solo un estratto della lettera, emerge la figura di un uomo che mi farebbe onore incontrare, ma la vita  è bizzarra, e quindi mai dire mai.............

Grazie Marlin.  Hai visto mai che ci si trovi. 

Però, pensate,  siamo partiti dalle barche che trasportano i defunti e siamo arrivati alla mia pensione. Forse è meglio che mi "tocchi" anch'io sapete dove.

Ciao.

renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschile

Messaggio Da nautius il Dom 24 Gen 2016 - 23:15

hai cominciato tu eh??? sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Marlin il Lun 25 Gen 2016 - 14:44

Giusto per rimanere in tema.... sghignazza sghignazza sghignazza  .questo è il piccolo cimitero di Scario (SA) praticamente sul mare....
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Breus il Lun 25 Gen 2016 - 17:52

Ciao Renzo,
in fin dei conti non hai fatto niente di speciale!! Ti sei soltanto comportato come deve fare un Uomo con la "U" maiuscola e non come tanti ominicchi con i quali ognuno di noi ha sempre più a che fare. E di tutta la tua vita, questa è la cosa davvero "speciale". Grazie di essere stato un Uomo.
Francesco
Breus
rubapane
rubapane

Maschile
Numero di messaggi : 228
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Menorquin 120 - Yanmar 2X260
Porto/Marina : Marina di Salivoli (Piombino)

Messaggio Da renzo il Lun 25 Gen 2016 - 19:19

Grazie Francesco, ma forse è il caso di fermarci perchè il passo successivo sarà "Santo subito!!!"

E poi le persone speciali sono davvero altre, non il sottoscritto.

Ciao.

renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschile

Messaggio Da Franz-One il Lun 25 Gen 2016 - 19:40

renzo ha scritto:Un cimitero che si affacciava sull'atlantico, con le mura lambite dalle sue onde. Aveva un fascino  tutto particolare.  Per un attimo ho pensato che sarebbe stato bello essere sepolto qui [il più tardi possibile, però]

Allora non sono l'unico.... ai tempi in cui navigavo sul Garda avevo pensato (e non solo per un attimo) di voler essere sepolto in questo cimitero monumentale (ma piccolino) a gradoni che sia affaccia sulla baia di Salò dalle pendici della collina di fronte al paese ma dal lato opposto della baia, racchiuso in una cinta di cipressi altissimi che lo nascondono parzialmente alla vista e nel silenzio assoluto in quanto ben distante da ogni edificio turistico/residenziale e commerciale/produttivo.

Anche se non trovo le foto fatte dalla barca (le uniche che riescono a far vedere come è realmente) parecchi anni fa ecco la location dal satellite.

...
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2761
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da renzo il Lun 25 Gen 2016 - 19:48

Bello.

Dai che ci facciamo un pensierino! Che facciano uno sconto comitiva?

Ciao.
renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschile

Messaggio Da Ospite il Lun 25 Gen 2016 - 20:15

E' un po' come il posto barca. Bello, comodo, con tutti i servizi essenziali e che costi il meno possibile.
Ah, dimenticavo... con i vicini gentili, educati e di piacevole compagnia  sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Qualcuno ha suggerimenti?

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Lun 25 Gen 2016 - 20:38

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Marlin il Lun 25 Gen 2016 - 20:42

Ninosan ha scritto:Qualcuno ha suggerimenti?

Qua sembra che facciano la fila.........che dite facciamo un gruppo d'acquisto...???Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato