La barca nuova?

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Messaggio Da Franz-One il Gio 26 Nov 2015 - 17:13

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Messaggio Da Franz-One il Gio 26 Nov 2015 - 17:15

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Messaggio Da Franz-One il Gio 26 Nov 2015 - 17:17

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Messaggio Da nautius il Gio 26 Nov 2015 - 17:31

sinceramente dalla cala motori mi aspettavo molto di più, confusione, tubi in giro e fissati alla belle meglio, scatolette insicure e già un po storte, salvavita domestici allineati alla belle meglio... mah.....

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Messaggio Da Franz-One il Gio 26 Nov 2015 - 18:19

Boh, non capisco. 

Non ho visto proprio niente di "fissato alla belle meglio", anzi. forse un po' tanto sovraffollato perché in effetti la sala motori è più piccola di quello che mi aspettavo (e di quella della Chicca VII). 
Per farci stare tutto hanno fatto i salti mortali (lo scaldabagno è attaccato al soffitto ad esempio) ma tutto è fissato con cura e molto solidamente, sopratutto i tubi in giro. 
Guarda bene, ad esempio, le fasce di fissaggio in materiale plastico con sopra il golfare in metallo per fissarle bene. 
In alcuni punti è vero che c'è un sovraffollamento di tubi che si incrociano rendendo un po' confusionaria alla vista la disposizione, ma se li guardi da non troppo vicino e segui i tubi vedi che hanno un loro perché e una razionalità. 
Purtroppo le foto le ho fatte da molto vicino causa mancanza di spazio appunto.

I salvavita.... beh anche quelli dell' Az 62S erano di tipo domestico e non mi hanno mai dato problemi. Forse nelle cale motori di certe dimensioni non occorrono particolari accorgimenti per salvaguardarne la funzionalità.
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Messaggio Da giuliano il Gio 26 Nov 2015 - 19:56

Beh, spero che qualcuno abbia voglia di scherzare. Ma abbiamo idea di quanto sia complicata l'impiantistica di una barca di 20 metri? Non è il doppio di una barca di 10 metri...di piùùùù

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Messaggio Da nautius il Gio 26 Nov 2015 - 20:16

quando ho voglia di scherzare rido!

ribadisco che a me da una impressione di disordine e incuria.

I salvavita sono disallineati e alcuni sporgono.. tutti quei tubi saranno fissati benissimo ma su una barca che costa quei soldi mi aspetto siano tirati dritti,ordinati e calandrati,che non siano uno sopra l'altro e che non passino a fianco di centraline elettriche/elettroniche senza protezioni con il rischio che un piccolo foro inondi tutto di acqua.

Mi aspetto che i tubi idraulici non facciano troppi giri e non abbiano troppe pieghe e che non si sormontino, mi aspetto i cablaggi elettrici di vari colori e non per la maggior parte neri per seguire agevolmente l'impianto...

mi aspetto che i tubi corrano lungo le paratie e aderenti i bordi e non in diagonale per risparmiare metri o appesi di traverso sul soffitto.

Mi aspetto che strumenti che scaldano siano installati con un adeguato spazio tra loro per ventilarli e non affiancati ecc ecc..

Se poi dobbiamo tutti dire ohhhhhhhh che bella e grande... accomodatevi... ho visto impianti anche su navi dove l'impiantistica non è il doppio ma 100 volte tanto.. razionali e anche belli nel loro ordine......

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Messaggio Da bibbi il Gio 26 Nov 2015 - 23:43

per me sto yacht è troppo bello, elegante. Hanno pensato a tutto per il confort, spazioso per se e per gli ospiti. Magnetotermici di terra? Non vedo il problema. Promossa!
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Messaggio Da DoralMC il Ven 27 Nov 2015 - 8:05

Io sinceramente ho avuto la stessa impressione di Claudio ...in una barca di quel livello mi aspettavo più "ordine"
probabilmente ha ragione Franz , guardando l'insieme risulta tutto più logico come sistemazione ,ma dalle singole foto risulta un po' di confusione .
Vabbe ho capito ..... Mi tocchera venire a vederla dal vivo per farmi un idea 😜😜
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Messaggio Da Ospite il Ven 27 Nov 2015 - 8:11

Per fare queste foto, in ambienti cosi' ristretti, ci vorrebbe un grandangolo.
per scopo andrebbe un'action cam, anche di quelle economiche.

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Messaggio Da nautius il Ven 27 Nov 2015 - 9:31

mi spiace insistere ma mi sembra che non siano problemi "grandangolari"

ci sono molti tubi sovrapposti quando potrebbero benissimo essere affiancati con molto più ordine certo usando un po più di tubo.

Ci sono tubi infascettati sopra tubi fissati a paratia messi dopo e "volanti" mentre andavano allineati e tenuti con cavallotti a paratia, se devi operare su quei tubi li stacchi tutti!

Ci sono tubi non regolati a misura e fatti sù a gruppo con il rischio che a lungo andare con le pieghe e le vibrazioni si forino.

Ci sono connettori elettronici non coperti e protetti dall'umidità...

Potrei continuare metto alcune foto dove sottolineo ciò che dico.. non voglio assolutamente fare polemica.. ma suggerire di guardare anche queste cose a mio modo di vedere molto più essenziali della tendina in tono o del disegno degli interni.

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Messaggio Da Ospite il Ven 27 Nov 2015 - 10:23

nautius ha scritto:mi spiace insistere ma mi sembra che non siano problemi "grandangolari"
Sono d'accordo con te, il grandangolare non risolve questi disordini che, anche a mio avviso, su una barca ai milioni di € non sono giustificati. Inoltre, quando vedi un'assemblaggio approssimativo dei componenti dovrebbe venire il dubbio anche su tutto il resto.
Il grandangolare servirebbe solo a vedere meglio tutto l'insieme  occhiolino

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Messaggio Da nautius il Ven 27 Nov 2015 - 10:55

Nino, per chiarezza mi sono agganciato ad una tua affermazione ma non voleva essere una puntualizzazione su questa,ma solo uno spunto.

Credo che invece le foto fatte da Franz siano giustamente puntate sul particolare altrimenti una foto grandangolare in cala motori ti può far sfuggire dettagli importanti.. guarda ad esempio la seconda foto che ho inserito quel tubo fascettato sopra gli altri alla bene e meglio con una foto meno dettagliata non si apprezzerebbe.

Quando si compera una barca è essenziale fare più foto possibili nei dettagli e negli angoli perche' riguardandole dopo ci possono fare balzare agli occhi dettagli importantissimi che prima ci sono sfuggiti, vuoi per l'emozione,la fretta il brocker che spinge ecc ecc.....

Mi scuso con franz se stò inquinando un po il suo thread ma come sempre prendo spunto per dare delle dritte PER COME LA VEDO IO ovviamente...

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Messaggio Da Ospite il Ven 27 Nov 2015 - 11:42

Nessun problema Claudio,
mi trovi completamente d'accordo con te.
Certo e' importante vedere foto che rendano una idea completa di come e' strutturata la disposizione dei vari componenti (perche' anche questo e' importante nella progettazione di una sala macchine), ma anche foto dettagliate per evidenziare cio' che tu, occhio esperto, hai fatto giustamente notare.
Non ce ne voglia Franz, non credo siamo in off topic, anzi sono approfondimenti generali che vale la pena considerare in occasione dell'acquisto di ogni imbarcazione, nuova o usata. Se anche io avessi avuto queste dritte quando ho comprato il Primatist, forse avrei avuto molte remore nell'acquisto stesso.

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Messaggio Da bibbi il Ven 27 Nov 2015 - 21:16

Sarà che sono un disordinato ma 4 tubi sovrapposti non li vedo un problema. Vedo più importante che siano tubi e fascette di buona qualità. Addirittura sotto a quella grossa ventola hanno messo 2 fascette! Very Happy  Crepi l'avarizia!  Forse più che all'apparenza hanno dato più importanza alla sostanza.
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Messaggio Da nautius il Ven 27 Nov 2015 - 23:45

ovviamente ognuno la vede a modo suo.. se non non venderebbero barche da, credo, intorno ai 2000.000 di € mettendo i tubi come viene Wink

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Messaggio Da Ospite il Lun 30 Nov 2015 - 10:21

Franz-One ha scritto: ma la prox settimana avrò quelle dell'Azimut 66 che vado a vedere e provare domani.
Fotine?

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Messaggio Da Franz-One il Lun 30 Nov 2015 - 11:34

Eccomi ritornato dopo un intenso weekend "nautico".

Venerdì abbiamo visitato l'Azimut 66 a Savona che essendo un modello nuovissimo non ancora pubblicizzato ne sul sito ne lanciato ai media (era la numero 1 e non era neppure finita del tutto) non mi permetterebbero di postare delle foto, ma qualcuna in via eccezionale cercherò di posterla appena ho tempo occhiolino .

Sabato e Domenica Vittorio e Monica ed io abbiamo sfacchinato un sacco a svuotare la Chicca VII ..... un furgone pieno zeppo di roba e ce ne vorrà un'altro probabilmente. Madonna quanta roba si accumula negli anni in barca. Quando avevamo finito Vi ha notato che la linea di galleggiamento si era alzata!!!

Trasferita poi la barca nel "porto invernale" e credo che questa sia stata l'ultima navigazione con lei  Sad.
Non valeva la pena alarla e metterla in capannone visto che probabilmente dovrò consegnarla per il ritiro dopo Natale.


Tornando in tema, dopo la l'osservazione di Claudio ho guardato con maggiore attenzione la sala motori dell'Azimut ed effettivamente, onore al merito, era decisamente più ordinata di quella del Sunseeker, anche se qualche tubo inevitabilmente si sovrapponeva.

Non sarà un motivo valido e sufficiente per scegliere o scartare una barca, ma comunque ci si da un peso.


P.S. In una foto il tubicino azzurro che va dentro un "bicchiere" bianco a parete è un tubetto spiralato con pistola erogatrice che serve per spruzzare l'acqua per pulire le sentine. E' stato appoggiato li al volo, probabilmente dopo aver dato una lavata alla sentina, ma potrebbe essere inserito tutto nel bicchiere.
Se guardi bene sotto il bicchiere porta pompa hanno perfino messo un ombrinale di scarico per evitare che resti qualche residuo di acqua!!!
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Messaggio Da Vi il Lun 30 Nov 2015 - 12:15

rivedendola meglio sinceramente vedo che questi tubi sono di scarico acque e quindi hanno dei percorsi abbastanza obbligati.
diciamo che sulla attuale chicca non si vedono perché gli scarichi sono quasi tutti a poppa o comunque laterali su certi gavoni e vanno direttamente a mare con decine di piccoli occhi di cubia sulla murata.
qui andrebbe visto meglio.
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Messaggio Da giuliano il Lun 30 Nov 2015 - 13:03

Infatti meglio avere tubi interni che buchi sulle carene. Provate a vedere quanti scarichi a mare hanno i Sunseeker e quanti gli Azimut. E' tutta lì la differenza. Se per ogni tubo vogliamo creare un buco in carena va bene così!

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Messaggio Da Franz-One il Lun 30 Nov 2015 - 19:48

Eccomi di nuovo.

Comincio a postare qualche foto del AZ66 Fly anche se non potrei. Quindi sarò un po' "stitico" almeno rispetto ai miei standard e sopratutto non posterò foto dettagliate.

Ecco il bestione... non sono riuscito a fotografarlo da altre posizioni in quanto non raggiungibile e ormeggiato in fondo al pontile all'esterno. 
Avrei dovuto salire su un'altra barca, se ci fosse stata, per poterlo fotografare meglio.


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L'altezza è impressionante! Mi sono chiesto se paga l'IMU!  sghignazza sghignazza sghignazza

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un'altra inquadratura di poppa:

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Messaggio Da Franz-One il Lun 30 Nov 2015 - 19:53

Una scorsa veloce alla cabina marinaio con due letti disposti a L e bagno separato:

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Tenete presente, specie vedendo il nastro verde, che la barca era in fine allestimento, mancano moquette e anche un divano e stavano terminando l'installazione di alcune altre cose.


La plancetta:

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Il pozzetto:

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Messaggio Da Franz-One il Lun 30 Nov 2015 - 19:57

La tipica prua Azimut (sotto si stringe subito in una V stretta ma evita un po' di schizzi in questo modo):

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Il prendisole di prua e il successivo divanetto fronte marcia (con tavolino optional) e tendalino estraibile per ripararsi dal sole:

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Il fly da prua:

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Messaggio Da Franz-One il Lun 30 Nov 2015 - 20:01

Qualche foto dell'immenso flybridge (è veramente grande, molto più degli stessi della sua categoria):

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Per dare l'idea: li dietro c'è posto per tender da 3,5 mt ed oltre e relativa gruetta di varo e avanza spazio, oppure per 4 sdraie grandi da spiaggia e avanza posto per girarci attorno.



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Messaggio Da Franz-One il Lun 30 Nov 2015 - 20:04

Una foto del pozzetto dal salone:

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La dinette:

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La cucina:

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