Barche delle laguna Veneta.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Barche delle laguna Veneta.

Messaggio Da renzo il Mar 29 Set 2015 - 18:59

Ciao.

Nella laguna di Venezia esistono una marea di tipologie di barche ma due capeggiano, per numero, in maniera assoluta: cofano e topetta.

Il cofano è una barca in PRFV di 5mt ca. motorizzata, di solito, con un 25 o 40 hp fb con una chiglia pronunciata verso prora che consente alte velocità in planata anche con onde di una certa entità [sempre parlando di laguna veneta].

Utilizzata dai giovani “esuberanti” per fare i “fighi” con le ragazze o tra di loro [a volte installano a bordo delle vere e proprie discoteche con una marea di altoparlanti/casse che li senti anche ad un Km di distanza, figuratevi poi quando passano tra gli stretti rii di Venezia!]

Così come è utilizzata dalle persone adulte per la sua stabilità e velocità.

Imbarcazione assolutamente comoda per pescare con e senza ancora, per andare in spiaggia e per muoversi in laguna.

Vedete qualche link per farvi un'idea della cosa:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Diversamente la topa, o meglio topetta, è una barca decisamente più comoda, che parte dai 6 mt e raggiunge, in qualche caso, anche i 7mt.

Quelle più datate sono in legno [solo un cantiere continua a farle in legno in numero estremamente esiguo], ma la maggior parte di quelle costruite negli ultimi 15 anni risultano in PRFV. Sono motorizzate in maniera assai diversificata, a seconda delle necessità e della tipologia della barca. Quelle più vecchie risultano di tipo dislocante con fondo piatto e quindi vengono motorizzate con 10-25hp fb, mentre quelle in PRFV presentano una chiglia più o meno pronunciata che permette loro di planare se dotate di 25 - 40hp fb.
Queste ultime risultano estremamente veloci e maneggevoli, permettendo il trasporto di più persone anche in acque particolarmente basse.
In genere sono barche utilizzate da persone adulte con famiglia, o che amano spazi più ampi pur mantenendo un mezzo veloce ed estremamente maneggevole.

Utilizzata per andare in spiaggia, per la pesca all'ancora, per il trasporto di cose e per muoversi in laguna. É amata dalle signore, in genere, perchè rispetto al cofano dispone di maggior spazio a bordo.

Come dicevo la mia è una topetta di 6mt dotata di 40hp Selva. Raggiunge i 57Km/h con mare piatto, mentre le onde un po' le soffre in quanto la chiglia non è particolarmente pronunciata.

Con il motore estratto dall'acqua posso andare su fondali anche di 15 cm, il che mi permette di perdermi tra le barene, spinto dalla sola pagaia. Per cui vongole e co. sono decisamente alla mia portata.

Poi la uso per trasportare cose di casa dalla terraferma sino alla riva della mia abitazione o viceversa, così come la uso per spese particolarmente impegnative dal punto di vista volume e/o peso. Poi per andare a prendere la verdura a Sant'Erasmo.  Anche alcuni amici sono a portata di barca.

Come avete letto, la pesca è stata la prima ragione del suo acquisto così come risulta impagabile la possibilità di scoprire la laguna in tutti i suoi aspetti.

Ecco il video di uno dei costruttori di questa tipologia di barca [questa ha il governo con volante, mentre di solito il motore si porta a manetta]:

Avete capito, quindi, che per un veneziano la barca ha un significato ed una valenza non riscontrabile in altri ambiti marini. 

Ciao.

renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschile
Numero di messaggi : 362
Localizzazione : venezia
Barca e motori : "Topa" con 40Hp f.b.
Porto/Marina : Laguna Veneta

Tornare in alto Andare in basso

default Re: Barche delle laguna Veneta.

Messaggio Da nautius il Mar 29 Set 2015 - 19:07

Grazie Renzo,

Come immaginavo hai saputo dare anche uno spaccato di vita che è indissolubilmente legata alle barche in Laguna e per chi ha la temerarietà pagata dall'ambiente unico di vivere in una città unica al mondo come Venezia.

La "filosofia" della barca in laguna è molto particolare e viva di millenni di evoluzione di concetti che alla fine hanno sempre la stessa base di praticità e versatilità.

Credo che molti lettori troveranno spunti singolari e cose che non pensavano nel tuo racconto.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15876
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Marlin il Mar 29 Set 2015 - 23:47

In effetti non ho mai pensato all'utilizzo di una barca come un'automobile, ma a ben pensarci chi abita sul mare ha una bella chance in più......
Come al solito grazie Renzo per per i ragguagli su questo modo di vivere la nautica......
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2569
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da renzo il Mer 30 Set 2015 - 9:07

Ciao.

Dimenticavo di farvi vedere la mia topetta:

Vedete che la mia topetta è preceduta, sulla riva, da due cofani.

Ciao.

renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschile

Messaggio Da nautius il Mer 30 Set 2015 - 19:34

bellissima... nutro sempre antipatia per un motore sel.... VA'!!! ma vabbe..... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da renzo il Mer 30 Set 2015 - 21:06

nautius ha scritto:bellissima... nutro sempre antipatia per un motore sel.... VA'!!! ma vabbe...

Se è bellissima non lo so, certo che è il tipo di barca ideale per me e per le mie esigenze. 
Per il motore fb.......come vedi nessuno è perfetto!
Comunque "l'abito" è Selva, ma la sostanza è Yamaha. E si sente!

Ciao.

renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschile

Messaggio Da nautius il Mer 30 Set 2015 - 22:17

il problema e' che assistenza ed assemblaggi sono ad opera di selva.. una delle aziende peggiori che il gia' triste panorama nautica italiano ha conosciuto.. ovviamente a mio parere.. ma ti auguro di non avere mai problemi che richiedano l'intervento di quella cosa che è la casa madre...

Certo parliamo di un motore piccolo e che non puo' avere grosse spese e problemi... ma rimango convinto che checche' dicano tra un selvà e uno yamaha rimangono ancora grosse differenze anche se sostanzialmente parliamo degli stessi motori....

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da renzo il Mer 30 Set 2015 - 23:18

nautius ha scritto:Certo parliamo di un motore piccolo e che non puo' avere grosse spese e problemi... ma rimango convinto che checche' dicano tra un selvà e uno yamaha rimangono ancora grosse differenze anche se sostanzialmente parliamo degli stessi motori....

Incrociamo le dita e facciamo pure le corna.
Sino ad oggi non mi ha dato nessun problema e quando sarà fuori garanzia eventualmente ci penserà mio fratello a sistemarlo [meccanico al pari - se non meglio - dei meccanici autorizzati Selva e Yamaha].
Ciao.

renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschile

Messaggio Da andi9 il Gio 1 Ott 2015 - 10:02

D'accordissimo con te, io ho avuto la sventura di comprare un selva-selva 7.5 per il tender, l'ho rivenduto dopo due anni per pochissimo pur di liberarmene
andi9
lavoratore
lavoratore

Maschile
Numero di messaggi : 51
Localizzazione : veneto
Barca e motori : Carnevali 140

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato