Ed ecco a voi ........

Andare in basso

default Ed ecco a voi ........

Messaggio Da Zetazero il Mer 5 Ago 2015 - 12:30

e pensare che 6/7 anni fa il suo commento era: "L'Istria è da saltare a piedi pari" sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2927
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Torna in alto Andare in basso

default Re: Ed ecco a voi ........

Messaggio Da Ospite il Mer 5 Ago 2015 - 13:50

Concordo con tutto ma... "mare trasparente e pulito" proprio non ci sto Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 5 Ago 2015 - 14:07

io rimango dell'idea che l'Istria... IN AGOSTO và saltara a piè pari e mi sà che questa estate visto l'afflusso di ogni genere e l'assalto che stà subendo anche grazie al blocco del turismo in Grecia non farà che confermarlo.

Izola è una Istria nascosta, personalmente non la conoscevo minimamente e non era contemplata nel discorso.. per molti diportisti italiani l'Istria comincia a Parenzo... per pochissimi ad Umago.. sopra non la prende in considerazione nessuno e non conosce il patrimonio che si trova nel golfo di Pirano,di Koper e perche' no di trieste.

SPERIAMO che rimanga cosi'.... quest'anno ho visto CON ANGOSCIA riempirsi più del solito anche Izola di cani e porci... e la qualità della vita ne risente.

Poi c'e' da dire che l'autostrada completata da qualche anno che ti permette di arrivare fino a Murter agevolmente ha scaricato un pò l'Istria... ma rimane il fatto che da Umago fino a Medulin e risalendo fino ad Abazzia... vivono sempre più con la macchina del turismo e GLI ABBIAMO INSEGNATO a rubare.... per cui i costi ad Agosto aumentano AUTOMATICAMENTE de 30%....

Personalmente quando mollo gli ormeggi faccio l'entrata a Cittanova o a Parenzo.. ma poi CORRO almeno fino a unje e cerco di essere al massimo in 2 gg.. oltre Zara..perchè più scendi più le cose migliorano.... al netto di quanto stia bene ad Izola.....

Dimenticavo, Nino, tu purtroppo ti sei fossilizzato nella baia di secovie, dove complici i lavori l'acqua era spesso torbida, ti posso assicurare che gia' andando 4 passi oltre il marina nella spiaggia dell'Hotel Delfin vedi il fondo anche a 4 metri.... se vai sotto le rupi del parco vedi i pesi morti delle boe a 9 metri... se vai a Lazzaretto ci sono delle giornata che vedi una forchetta caduta in mare a 6 metri.. e potrei continuare... il mare di Izola non ha nulla di differente dal mare di Rovigno o Trieste...o Lastovo... e te lo dice uno che ha girato la Croazia in lungo e in largo da circa 20 anni Wink

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16035
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Ospite il Mer 5 Ago 2015 - 14:25

nautius ha scritto:e te lo dice uno che ha girato la Croazia in lungo e in largo da circa 20 anni
Sara' perche' sono abituato alle coste della Calabria, quella della Sardegna ed anche il centro della Croazia, dove il fondale lo vedi a 10 metri di profondita'. Concorda anche Sonja, che ha girato in lungo e largo l'intera Croazia, ha visto Sardegna e Sicilia, nonche' calabria ma anche altri mari del mediterraneo.
Il mare sloveno, come si dice da noi, e' na' schifezza Smile 
Ma, come sempre, dipende con quale mare fai il confronto  occhiolino

Ospite
Ospite

Messaggio Da Zetazero il Mer 5 Ago 2015 - 16:22

Ninosan ha scritto:Sara' perche' sono abituato alle coste della Calabria, quella della Sardegna

sborone .............

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2927
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da nautius il Mer 5 Ago 2015 - 19:32

ognuno ha le sue idee.. ma dire che il mare sloveno e' una schifezza e invece quello croato bello, considerando che li divide una linea immaginaria mi pare altresi' azzardato.. sicuramente a funtana vedi il fondo a 15 metri.. ma si sa' non e' Slovenia... occhiolino

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Ospite il Mer 5 Ago 2015 - 23:10

Attento, parliamo di mare non di costa.
La costa slovena subisce l'influenza del golfo di Trieste e Koper, due grandi centri industriali e porti commerciali.
Funtana e' gia' dall'altra parte.
Dico schifezza, utilizzando impropriamente un termine meridionale e colorito, solo per fare "scenografia",  paragonando le acque slovene ad acque piu' pulite e trasparenti. Certamente ci sono acque di gran lunga peggiori di quelle slovene.

Zetazero ha scritto:sborone .............
Ho trascorso almeno 20 anni in calabria durante le estati in quanto li papa' ha una casetta al mare. Conosco abbastanza la sardegna perche' ci ho trascorso vacanze in diverse occasioni, soprattutto la costa nord, da est a ovest, che a mio avviso e' la piu' bella.
occhiolino

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 5 Ago 2015 - 23:30

Boh... ti ricordo che il golfo di Ts e' considerato molto pulito e vi è una delle più grandi riserve marine italiane a Miramare dove prolificano molte specie ittiche ed e' frequentata da ricercatori di tutto il mondo...

Inoltre il mare che frequentiamo noi e' sulla costa... non ho mai speso tempo al largo se non per i trasferimenti.. e fare il bagno al largo mi ha sempre dato un senso di angoscia... oltre che l'acqua molto fredda e correnti fastidiose....

I porti commerciali ci sono in tutti i mari purtroppo....e in Calabria ve ne è uno dei più gradi ma ciò non inficia la bellezza del mare.. considerando anche che le grandi navi hanno dei sistemi ecologici sempre più avanzati e se inquinano non la fanno più sulla costa dove anche per l'avvicinamento utilizzano gasolio pulito e non l'olio come fanno in navigazione una volta raggiunte le rotte commerciali...e non parliamo del divieto assoluto di pulire o svuotare sentine cosa permessa invece in alto mare.....e in adriatico cio' che sversano e' portato verso l'italia e non verso la croazia o slovenia.

Il giro delle correnti in Adriatico antiorario e il torbido è spinto verso le coste italiane.. sabbia a parte... e molta sporcizia purtroppo.. compreso idrocarburi e scorie rimane imprigionato tra le isole dalmate  dove le correnti fanno dei circoli viziosi,difatti chiunque ha navigato spesso per quei lidi non puo' non avere notato che spiagge,anfratti e baie spesso sono costellate di rifiuti plastici e industriali... e non è raro trovare cumuli di alghe con dentro rifiuti passare....

L'acqua e' cristallina per via del fondo roccioso..ma soprattutto per i molti inserimenti di acqua sorgive e dolci che arrivano dalla costa difatti uno dei difetti del mare croato, che devo dire non trovo in slovenia e nel golfo triestino piu' scarsi di risorgive e' che molto freddo....

Da non dimenticare che la legislazione croata rispetto a quella italiana e slovena è molto ma molto meno restrittiva a livello di sversamenti industriali e depurazione delle acque e che fabbriche ce ne sono e possono sversare in mare tutto.. a differenza di cio' che accade in italia e slovenia per non parlare del fatto che in croazia spesso e volentieri le fogne scaricano in ruscellini a cielo aperto che sversano tutto in mare...mentre in  ita è proibito e anche in slo stanno facendo un piano di trattamento e depurazione degli scarichi... ad Izola hanno appena rifatto tutta la rete fognaria, ricoperto dove era a cielo aperto e c'e' un progetto avanzato per depurare le acque con un depuratore gia' attivo dove c'e' il porto a secco e mi pare che a kopper gia' tutte le acque di fognatura sono trattate da depuratore...

Potremmo parlarne per ore... ma la costa slovena stà salendo alla ribalta e una ragione c'è e ti ribadisco che dopo una stima per difetto di 15.000 nm fatte in molti anni di crociere lungo tutta la costa e le isole croate mi sento di asserire con certezza che le acqua slovene e triestine non sono sicuramente belle e cristalline come quelle dalmate compreso il clima e l'aria che vi si respira.. ma non sono assolutamente da buttare... e sono perfettamente equiparabili a quello che puoi trovare in tutta l'istria, e parlo di chi ha navigato e visitato credo tutte le baie presenti e frequentato solo il mare... pensa che le strade non le conosco nemmeno.......

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato