Clima

Andare in basso

default Clima

Messaggio Da Ospite il Ven 17 Lug 2015 - 14:39

E NON MI DITE CHE CON QUESTO CALDO IL CLIMA IN BARCA NON SERVE, SPECIALMENTE NEL PORTO 

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

default Re: Clima

Messaggio Da marcdany il Ven 17 Lug 2015 - 14:47

noi nel porto abbiamo il boschetto che è meglio del clima , convengo pero'che se serve serve  ora 34
marcdany
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 73
Localizzazione : gallarate
Barca e motori : gobbi aq 151
Porto/Marina : lago maggiore

Messaggio Da tedosit il Ven 17 Lug 2015 - 15:37

Io fino all'altro ieri ero in Sardegna ed ho dormito alla grande in barca, di sicuro 1.000 volte meglio che in Padania, e senza condizionatore: bastano due oblò aperti sui fianchi contrapposti e devi coprirti con la copertina!
Imho continuo senza clima in barca.
tedosit
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2086
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da Vi il Ven 17 Lug 2015 - 15:55

nella mia non avevo il clima, ho sempre dormito bene, ma in realtà, quando ci sono giornate disgraziate come queste credo non si dorma, altro che copertina. avevo preso un ventilatorone ed era acceso all'ingresso della cabina.
ora che viaggio spesso con franz e la sua barca devo dire che con clima è un'altro vivere!
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1931
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da Ospite il Lun 20 Lug 2015 - 8:42

tedosit ha scritto:bastano due oblò aperti sui fianchi contrapposti e devi coprirti con la copertina
Per me e' eresia.
questo ultimo WK erano in barca 31 gradi di notte. Con gli oblo' aperti non circolava neanche una mosca Smile
Sara' un caldo eccezionale ma in barca senza clima in queste condizioni proprio non ci si sta.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Mar 21 Lug 2015 - 18:52

Bravo Nino!!!!

Chi dice che si sta bene senza è solo perché non ce l'ha!!!  sghignazza sghignazza sghignazza
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 2862
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Mer 22 Lug 2015 - 11:00

Peccato solo che il mio clima fa troppo rumore essendo situato proprio di lato alla cabina di poppa (quella che uso io). Quindi c'e' ma di notte devo spegnerlo. Come se non l'avessi Sad

Ospite
Ospite

Messaggio Da tedosit il Mer 22 Lug 2015 - 11:42

Bah, non c'è l'ho e insisto a non volerlo, non è che sarebbe poi un problema insormontabile montarlo, è che veramente non ne sento la necessità, poi è ovviamento una scelta super personale.
tedosit
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Paguro il Lun 27 Lug 2015 - 14:32

Ciao a tutti, ben risentiti! Mi rifaccio vivo dopo un po'. Devo dire che quando si poteva accedere tramite Tapatalk al vecchio forum, mi era piu' semplice collegarmi da mobile.

Purtroppo il clima non ce l'ho in barca. Lo scorso anno e' stata la prima stagione con la nuova barca e sarebbe servito il riscaldamento...quest'anno, con un'estate cosi' torrida non se ne può' fare a meno, almeno dalle mie parti. 

Sto valutando di farlo montare il prossimo inverno quando avrò' la barca in secca. Purtroppo il preventivo per installare la configurazione con 2 macchine della Climma da 16.000 ed 8.000 btu, che il cantiere montava sulla mia, e' di 17.000 neuri!  affraid

Mi faro' fare altri preventivi e valuterò' magari di installare una sola macchina. Alla fine, anche a casa, mi da fastidio l'aria troppo fredda durante la notte e non ho lo split in camera.

Comunque penso sia dura stare sotto 8k euro.

Per caso avete mai provato i clima portatili? Alla fine, a parte estati eccezionali, si usa per 2/3 we l'anno. In Croazia, ad esempio, non ho mai patito caldo.
Paguro
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 85
Localizzazione : Treviso
Barca e motori : Intermare 37 Yanmar 2x370 hp

Messaggio Da nautius il Lun 27 Lug 2015 - 19:23

il clima portatile fa' un rumore dell'ostia ed ingombra.....

Certo visti i prezzi di quelli nautici la voglia viene... nel caso prenderei quelli con lo splitter esterno e non solo con il tubo.. che hanno rendimento bassissimo e servono poco piu' che a deumidificare......

Da capire se hai lo spazio, il rumore che fa' il motore e dove lo posizioni, il getto caldo e il rumore potrebbe renderlo insopportabile ai vicini di barca e dovresti litigare da mane a sera.. al netto della reale efficacia.

Ho visto fantasiose installazioni anche si splitter domestisci con il motore in un gavone della barca debitamente areato per attutire il rumore e spendere un decimo di quello che ti RUBANO con un clima nautico.. ma il rendimento mi e' parso scarso.. e la durata altrettanto.....

Il problema principale, a parte i motori non adatti alla condizione in cui li vuoi fare lavorare e' sempre quello di coibentare l'impianto e di fare arrivare in maniera pulita e senza perdite le bocchette nelle varie stanze.. in maniera anche esteticamente accettabile.. ERGO smontare mezza barca e ore e ore di lavoro senza contare i danni sicuri da affrontare quando smonti e rimonti....

Alla fine penserei ad un deumidificatore come alternativa al clima e ai suoi costi e grossi problemi di installazione...

Non ha motori esterni.. non e' rumorosissimo.. sicuramente migliora il clima interno e fa' sudare molto meno...e poi puo' essere convenientemente usato anche di inverno per togliere ogni tanto l'umidità.

Con un 300 € mi pare si comperi un bell'apparecchio.. si trova anche su amazon... rimane l'ingombro, il po' di rumore e il peso.. ma molto meglio di un clima portatile....che poi alla fine fa' la stessa funzione perche' non riesce a refrigerare bene....

sul ferraglietti ci stavo pensando se non lo avessi venduto.. visto che mettere il clima era una pazzia!!! momentaneamente avevo risolto con 2 ventilatori silenziosi e potenti a colonna che non avevano grande ingombro e facevano il loro sporco lavoro.. di fare girare l'aria calda ed espellerla.. certo non era un clima.. ma si sopravviveva nei rarissimi casi in cui il caldo era insopportabile...problema sempre sentito molto sporadicamente e SOLO in porto.. quando sei in rada del clima me ne faccio una allegra pippa...anche adesso che ho la fortuna di averlo....che poi... come TUTTE le cose nautiche si rompe esattamente quando serve.. questo weekend sono rimasto in porto perche' il tempo era cosi' cosi'.. sabato c'era pero' un caldo da impazzire e non partiva la pompa dell'acqua di mare perche' si e' esaurito il condesatore a quanto pare... per cui... me lo sono preso in quel posto.... e sono pronto a scommettere che non sara' l'ultima volta che cio' accade...

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 16035
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da tedosit il Mar 28 Lug 2015 - 8:23

Quoto Nautius convintamente: al limite ha senso in porto, ma in rada, anche in estate, è normalmente più utile una stufetta!
tedosit
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da Paguro il Mar 28 Lug 2015 - 8:34

Un buon deumidificare l'ho comprato questo inverno. Temevo che scaldasse troppo per questo non l'ho lasciato in barca d'estate. Proverò ad utilizzarlo, magari insieme ad un piccolo ventilatore.
Paguro
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 85
Localizzazione : Treviso
Barca e motori : Intermare 37 Yanmar 2x370 hp

Messaggio Da matias il Mar 28 Lug 2015 - 10:17

Questo è il mio climatizzatore USB da 8 euro ... Cool

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] 
ormai sono 4 we che dormiamo in barca, nel primo faceva anche freddo già dalla sera, gli altri 2 si stava bene, ma l'ultimo è stato tremendo ... potevi stare solo in pozzetto con i tendalini aperti con l'umidità che ti scendeva sopra ... ovviamente non era cosa ...

i ventilatorini hanno mitigato ...
matias
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1513
Localizzazione : Sul tacco ... tra Adriatico e Ionio
Barca e motori : Manò Marine 22.52 FB + Suzuki 200 4T

Messaggio Da nautius il Mar 28 Lug 2015 - 20:24

personalmente in tanti anni di attivita' diportistica le volte che ho sentito il bisogno di un condizionatore in rada si contano sulla punta delle dita di una mano monca!

In porto e' un'altra storia.....ma generalmente in estate sono piu' le volte che sono in rada di quelle che sono in porto.... dove rimango solo se il tempo non e' bello e quindi il caldo non diventa un problema......

Certo in queste giornate ne sentivo il bisogno... sabato sera sono stato in porto.. perche' era prevista merda che poi e' arrivata.. ma fino a che non si e' scatenato giove pluvio mancava l'aria.. e il condizionatore ???? ROTTO!!!!! siamo sempre li'.. sono accessori costosissimi che alla fine danno piu' problemi che reali vantaggi.. e se servono chissa' perche' sono rotti.. io lo ho ereditato.. non lo sbarcherei e me lo sono goduto alla grande QUANDO FUNZIONA.. ma credo che se non ci fosse non lo monterei mai.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonami amico mio, ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da marcdany il Mar 4 Ago 2015 - 21:46

e si si ci stanno prosciugando il lago in barba ai trattati, se non piove tra un po siamo in una pozzanghera
marcdany
lavoratore
lavoratore

Maschio
Numero di messaggi : 73
Localizzazione : gallarate
Barca e motori : gobbi aq 151
Porto/Marina : lago maggiore

Messaggio Da Zetazero il Gio 6 Ago 2015 - 8:49

matias ha scritto:Questo è il mio climatizzatore USB da 8 euro ...

LO VOGLIO ....... sghignazza

mi sa che dopo passo dal solito spacciatore giallo .....

Zetazero
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 2927
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da Ospite il Gio 6 Ago 2015 - 9:06

Intanto il caldo sta ricominciando ed il mio clima sembra che perde un po' di gas perche' raffredda meno.
Lo avevo fatto ricaricare un mese fa e credo debba essere ricaricato.
Fare spese di rigenerazione dell'intero impianto in questo periodo non ne vale la pena, rimando il tutto all'inverno quando dovro' fare altre manutenzioni.

Pertanto ho ordinato e ricevuto un kit di ricarica fai da te di gas R407C come questo 
http://www.realgas.it/gas-refrigerante-r407c-r407/30-gas-refrigerante-r407c-kit-ricarica-fai-da-te-1kg.html
e questo fine settimana faccio la ricarica di gas Smile

Se chiami il tecnico ti ruba almeno 80€ e vista la perdita' mi bastera' solo per un mese. Con il kit ci faccio almeno 5 cariche parziali Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Gio 6 Ago 2015 - 9:42

interessante il kit.. ci sono anche per ricaricare i frigoriferi??? poi bisogna però capire dove collegarla... si frigoriferi spesso bisogna anche tagliare dei tubi e fargli gli attacchi se non è prevista la ricarica....

nautius
Admin
Admin

Maschio

Messaggio Da soldy il Gio 6 Ago 2015 - 9:52

e aggiungo... va bene anche per il clima della macchina?

sei sicuro che ci sia il 407 nei circuiti e non magari il 410?
soldy
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschio
Numero di messaggi : 1180
Localizzazione : Livorno
Barca e motori : Marinello Eden 22
Porto/Marina : Livorno

Messaggio Da Ospite il Gio 6 Ago 2015 - 10:13

I kit esistono per diversi tipi di gas.
Sull'etichetta del mio clima scrive proprio R407C. Ho mandato una foto al venditore e mi ha confermato che l'attacco e' standard e va bene (lo spero, ma vi diro lunedi').
Certamente anche per le macchine, bisogna solo verificare il tipo di gas.
Per i frigo credo che anche lui dovrebbe montare una valvola per la carica di gas, ma non vorrei sbagliarmi la procedura e' un po' diversa.
In rete si trovano molte indicazioni Smile

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Gio 6 Ago 2015 - 10:17

Aggiungo... sull'etichetta del clima scrive anche che l'impianto ha 480g di gas. La bombola acquistata e' da 1 KG.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: