Crociera?

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Re: Crociera?

Messaggio Da lupo il Dom 3 Gen 2016 - 0:22

Orpo, pare poco entusiasta.
lupo
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 3592
Localizzazione : Valpolenta
Barca e motori : Elan 15' Selva 25 HP

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Vi il Dom 3 Gen 2016 - 10:03

Ecco Claudio Felice della crociera msc:02:sghignazza
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1878
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da Ospite il Dom 3 Gen 2016 - 14:00

Nautius, e' tutto chiaro. Con poche parole hai fatto capire tutto.
Mi spiace per te, ma Elide come la pensa?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Breus il Dom 3 Gen 2016 - 15:54

nautius ha scritto:dico solo una cosa... MERDA!!!!
Non credo ci si potesse aspettare qualcosa di molto diverso sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza
Breus
rubapane
rubapane

Maschile
Numero di messaggi : 230
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Menorquin 120 - Yanmar 2X260
Porto/Marina : Marina di Salivoli (Piombino)

Messaggio Da nautius il Lun 4 Gen 2016 - 0:06

Elide cerca di abbozzare per non sentIre "te lo avevo detto". 

Ma quando ieri sera ha fatto la doccia fredda come alla pensione bella vista di Cesenatico ha cominciato ad essere concorde. 

Qui sta bene solo chi ama abbuffarsi dalla mattina alla sera. Le crociere sono un'altra cosa. Se mi  Dicessero cosa manca su msc direi manca il mare cercano addirittura di nasconderlo non è nemmeno contemplato è una triste incombenza per questa gente. E non parliamo della nave un merdoso capannone che naviga come tale.  Se c'è onda lunga non stai in piedi puhà

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15889
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Zetazero il Mar 5 Gen 2016 - 17:58

lo avevi detto però  sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Zetazero
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2773
Localizzazione : Trieste
Barca e motori : Orsa Maggiore - FB Evinrude 115

Messaggio Da tedosit il Ven 8 Gen 2016 - 16:23

Dopo la vacanza natalizia sono sesto nella classifica generale del dislivello totale percorso nel comprensorio, altro che Costa e MSN, in inverno si SCIA!
tedosit
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2061
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da nautius il Ven 8 Gen 2016 - 18:28

eccoci di ritorno... adesso posso scrivere più tranquillo,

Che dire... a parte il fatto che non invidio assolutamente il tedo.. e che me le montagne andrebbero spianate e nel buco che ne deriva creati tanti bei laghi o fiorni...diciamo che è difficile paragonare i 2 prodotti.

Ora che la crociera è finita e posso tirare le somme con concretezza non posso lamentarmi come VORREI... il servizio è stato buono, il mangiare anche e l'organizzazione su alcune cose superiore a Costa.

Pero' il grande problema PER ME di msc e' che...... gli manca il mare.... proprio cosi'... e' un divertimentificio votato a nascondere il fatto che si sta su una barca... il mare si cerca di nasconderlo.. devi cercarlo.. non hai spazi aperti che lo fanno vedere da vicino e quando lo vedi... e' perche' non potevano montarci un pannello in mezzo che lo nascondesse magari con un megaschermo che facesse vedere prati coperti di rugiada.

A differenza di Costa la navigazione è trascurata, non ti dicono dove sei.. cosa incontrerai... per sapere che l'isola a sx era Minorca ho dovuto chiedere ad un'ufficiale che passava.. il quale ha chiamato in plancia.. e gli hanno risposto dopo avere guardata cartina e radar in quanto su 2 piedi non ne avevano idea.. e poi parlano di Schettino.. boh???

Tutto è votato al divertimento, e soprattutto al mangiare dalla mattina alla sera... e anche bere....

Le escursioni non sono curate come su Costa... lo sbarco e' raffazzonato.. diciamo che tutto e' un'intermezzo allo stare a divertirsi a bordo.

Per il resto e' pur sempre un'hotel a 5 stelle e lamentarsi e' difficile.. devi cercare i capelli nell'uovo.. cosi' come su Costa.. ribadisco la differenza e' che Costa è una crociera msc è appoggiare un'albergo sul mare.. che purtroppo poi si muove.. e qui è un'altra differenza.. la nave non è costruita dall'esperienza di Fincantieri.. si muove.. e si muove BENE..nonostante sia enorme risente moltissimo delle onde lunghe.. e la gente sta' male a più non posso-

Si muove e sussulta anche in mediterraneo.. e con mari dove le navi Costa al massimo vibrano la fantasia va' su e giu come un'otto volante con le conseguenze del caso.. la prima notte ha dato fastidio anche a me poi non ho avuto problemi.. ma Elide si.. oggi ha dovuto prendere una travel gum per il MAL DI TERRA.. e parliamo di una che dorme come un ghiro la notte legata ad un gavitello dove fai fatica a stare in piedi per pisciare con la nostra barca... FIGURATEVI gli altri!!!!!!

Ci tornerei?? non so.... sicuramente e' una crociera ed è una crociera piu competitiva rispetto a Costa..hai tutte le bevande comprese e non sei obbligato alle mance.. solo questo è gia' un bell 500 € risparmiati.

Le escursioni ce le facciamo da noi.... e il mare quando sai dov'e' lo vedi......

Sono 2 stili diversi di vivere il mare.... io rimango fedele e affascinato da quello di Costa, Elide apprezza alcune cose migliori in msc.... vedremo.

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Ospite il Ven 8 Gen 2016 - 21:01

Ecco, vedi? non e' poi cosi' male come pensavi "a priori" Smile
Con le critiche eri partito come un razzo, poi stai finendo come un c.... o (e' un modo di dire, non ti offendere occhiolino )
Se non provavi non sapevi, solo immaginavi. 
In crociera di deve anche mangiare, e se si mangia meglio e' gia' un qualcosa di positivo.
Come sai anche noi abbiamo fatto una crociera sulla Fantasia, ho lamentato alcune cose  ma non certo gli sbarchi e gli imbarchi che, come mi sembra di aver gia' riferito, sono risultati addirittura piu' snelli e veloci di quelli della Costa.
Anche il mare non lo abbiamo sentito, eppure non era piatto, ma neanche mosso. Ricordo invece che ai mari del nord, con la Costa Magica, con una onda lunga stavamo tutti li li per vomitare. 
Differenza di prezzo? e ti pare poco? certo dipende sempre da quanto sia importante per voi vedere il mare da uno degli oblo dei vari bar etc.... Io quando l'ho visto 2 minuti sono soddisfatto anche perche', sia su Costa che su MSC non puoi fare altro che guardartelo. In ogni caso il ristorante buffet ha le vetrate con su Costa. Se ancora non ti basta vai su uno dei ponti all'aria aperta. Inoltre hai le finestre in cabina. Insomma, non credo proprio che si sente questa grave mancanza della vista del mare. Diverso e' se fai la crociera in estate e vuoi vivere sui ponti all'aperto tra sole e piscine. Ma anche in questo caso non credo ci sia molta differenza se non per la tipologia degli ospiti che comunque dipendono molto dalla destinazione piuttosto che dalla compagnia.

Ospite
Ospite

Messaggio Da renzo il Ven 8 Gen 2016 - 22:28

Bentornato Claudio.

A dire il vero anch'io ero preoccupato dai tuoi commenti per come sembrava stesse andando la crociera. Però il giudizio finale sembra più equilibrato.
In ogni caso hai provato anche la concorrenza e sei sopravvissuto. 

Come credo di aver già detto altre volte, non amo questo tipo di vacanza per una serie di motivi. Ninosan dice che la differenza tra compagnie [MSC e Costa in questo caso] dipende dalla destinazione piuttosto che dalla compagnia. 
Per quello che ho avuto modo di vedere, credo dipenda esclusivamente dal prezzo. Tutto a bordo, tutte le scelte fatte dalla compagnia ruotano attorno a "quanto gli costa" e su quanto possono guadagnare. Per cui la qualità dei servizi e della vita a bordo risulta direttamente proporzionale a quanto paghi. Poi ogni compagnia ha i suoi punti di forza, ma credo che in fondo questo sia il comune denominatore di tutte.

Per quello che mi riguarda [considerato che sarei un tantinello orso] mi perdo tutto il bello che si potrebbe assaporare da una crociera. Certo che il mare ha la sua magia che solo occhi innamorati possono comprendere, ma se poi penso che dietro di me ci sono altri 3500 passeggeri, faccio un po' fatica ad isolarmi. così come non amo la confusione, le code per lo sbarco e l'imbarco, le code al buffet,  il bingo, la ginnastica in piscina, etc. etc.  

Però capisco bene anche chi sceglie la crociera e reitera.  e devo confessare che a volte era contagiosa la felicità di alcuni passeggeri. 

Però devo confessarvi che se penso al mare ed al suo senso di infinito rivedo un tramonto di alcuni anni fa, al largo di San Cristobal,  su una nave petroliera in attesa di attraversare il canale di Panama.  Non ho mai provato nulla di simile a bordo di navi passeggeri.

Ciao.

renzo
renzo
rubapane
rubapane

Maschile
Numero di messaggi : 362
Localizzazione : venezia
Barca e motori : "Topa" con 40Hp f.b.
Porto/Marina : Laguna Veneta

Messaggio Da nautius il Ven 8 Gen 2016 - 22:39

il mio è un discorso completamente neutro... non ci ho messo partigianeria.. CHE HO... ma che ho cercato di tenere fuori.

Mi pare tu sia molto disposto verso msc e hai un po girato cio' che ho detto a suo favore..

Ognuno va' sulle navi che preferisce.. personalmente sarà molto ma molto difficile che tornerò su msc pur avendo cercato di fare un'analisi neutra.. sono e rimango convinto che non siano crociere.. e che la tradizione di Costa sia inarrivabile ancora per molto tempo.

Poi ognuno è soddisfatto di ciò che lo soddisfa.. e i nostri gusti vedo che sono molto ma molto distanti.

per quanto mi riguarda chiudo il discorso qui, ho fatto una crociera... la...... 10ima se ricordo bene... che definisco la più brutta, principalmente perche' a mio gusto NON E' STATA UNA CROCIERA... forse e' il senso di questa mia feroce critica che ti e' lievemente sfuggito...

Renzo capisco quello che vuoi dire... tu come me sei innamorato "del ferro" non della crociera fine a se stessa.. ma del vivere su una nave.

Purtroppo per me non ci sono altre possibilità che fare crociere... se avessi la minima possibilita' di lavorare su una nave non me la lascerei sfuggire...ma non ho le competenze e nemmeno più l'età necessarie.

Devo accontentarmi di vivere questo mio modo di essere pagandomi delle crociere.. ma che crociere siano... come ho scritto prima ho voluto dare un resoconto equilibrato e non forzare la mano ma ribadisco... andare su una nave msc non e' vivere su una nave... c'e' tanta, troppa differenza.....

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Franz-One il Sab 9 Gen 2016 - 1:00

Rispondo a nome di Rita, che Claudio conosce, e che ha esperienza di crociere avendone fatte almeno 8-9.

Pure lei ha scelto suo malgrado (essendo amante delle crociere Costa) MSC per l'itinerario.
E sulla stessa nave c'erano molti crocieristi Costa che hanno scelto quella crociera X lo stesso motivo e che Costa non fa almeno in quel periodo (isole britanniche e nord Europa in Agosto).

La sensazione (ha ragione da vendere Claudio) non è quella di essere su una nave, ma su un pullman galleggiante. Oltretutto le cabine sono più strette. E perfino gli oblò del ristorante sono fish-Eye e fanno venire il mal di mare a chi come Rita la puoi mettere in sentina a testa in giù.

Concorda su cibo e beveraggi con offerta costante 24h che però a lei non interessa più di tanto in quanto non va in crociera x mangiare ma x vivere il mare. 

La fortuna l'ha assistita x le escursioni (se di fortuna si tratta) perché lo staff era molto competente e ben organizzato. L'offerta di escursioni era buona e gli sbarchi/imbarchi erano ben organizzati e divisi per orario e in 15 min sbarcavi. 

Le guide a terra erano molto preparate (come quelle della Costa ) x lei che apprezza il turismo culturale.
Ovviamente ognuno vive la crociera a modo proprio: una coppia conosciuta a bordo non è mai sbarcata.

La Costa ha molti più gallerie e negozi per passeggiare dopocena mentre MSC non ha molti spazi comuni.
Gli spettacoli di Costa sono migliori anche se ne ho visti pochi specie su MSC.

Tornerebbe su MSC solo x itinerario perché navigare con Costa ha un'altro sapore e  un'italianitá che Msc Si scorda.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2799
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Sab 9 Gen 2016 - 7:58

Ma certo che ognuno ha i propri gusti e valuta sulla base di essi.
Solo vorrei dire (questo e' il mio pensiero) che la vera crociera non e' quella che si fa su un gigante con 3500/4000 persone. Qui il mare non si vive e le differenze tra le due compagnie, sotto questo aspetto, mi sembrano davvero minime. Semmai le differenze sono sui trattamenti accessori di cui abbiamo evidenziato pregi e difetti.

Se si vuole fare una vera crociera per vivere il mare, non c'e' niente di meglio di quella fatta con la nostra barca Smile o, se si vuole essere in relax senza far nulla, su una di quelle barchette di 25/30 metri, con 10/15 persone e con trattamento completo. Allora si che si vive davvero il mare  occhiolino

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab 9 Gen 2016 - 8:09

Aggiungo... non sono affatto a favore di MSC, anzi mi sono lamentato di molte cose quando abbiamo fatto crociera con loro. Con Costa ne abbiamo fatto solo tre ma alcune differenze erano subito evidenti, in primis il personale della reception che sulla MSC non era all'altezza di quello Costa.

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Sab 9 Gen 2016 - 10:02

Vedi Nino, sbagli profondamente quando dici che una crociera non si fa su una nave...

Vivere il mare su una VERA nave e' molto diverso dal viverlo su un nostro turacciolo.

Ognuna delle 2 forme da sensazioni ed emozioni diverse, non comparabili ne sovrapponibili.

Io ho rinunciato piu' volte a fare una crociera sulla mia barca a favore di quella in nave.. perche' su una nave mi trovo molto piu' a mio agio.. poi sono gusti ovviamente.

Condivido moltissimo il discorsi di Rita, compreso gli oblò fish eye che ha notato anche Elide e che la hanno disturbata... anche lei puo' dormire in sentina in mezzo al gasolio legata al gavitello sulla nostra barca... sulla fantasia e' stata male e ha dovuto prendere travel gum come noccioline..... mai sentita una nave muoversi così tanto a me e' piaciuto tantissimo ma capisco che per chi sta male non e' assolutamente divertente!!!

Le differenze tra le 2 compagnie ci sono e sono sostanziali non le coglie magari chi ha fatto poche crociere e non conosce a fondo una delle 2, ma credere che si equivalgano e' completamente sbagliato.

Come dicevo sono se vogliamo dettagli ma sono i dettagli che fanno le cose...non ho voluto elencarli.. per non essere noioso e ripetitivo.. ho voluto dare un quadro neutro ma potrei stare qui un'ora a scrivere cosa trovo su Costa che su msc non ho trovato... e cosa non c'e' su costa e c'e' su msc che  A ME non fotte assolutamente nulla.. come il discorso di poter mangiare a tutte le ore cosa assolutamente mai sfruttata e che anzi mi disturbava passando sui ponti vedere sempre gente che si abbuffava con vassoio strapieni e briciole e sporcizia in ogni dove.

Certo pensavo e poteva essere peggio.. condivido che lo sbarco e' perfettamente organizzato cosa che su Costa non avviene... ma solo quello di fine crociera... gli altri sono forse con meno file perche' aprono 2 o 3 scalandroni rispetto a costa che ne apre al massimo 2 .... ma Costa ha sempre i posti migliori nei posti.. piu' vicini alle uscite ecc ecc... un'esempio? A Civitavecchia c'era con noi il Diadema.... loro erano ormeggiati di fianco alla stazione del porto con un tunnel coperto che portava dentro e alle navette.. noi dopo di loro .. e abbiamo dovuto farci sotto l'acqua 400 mt per raggiungere la nave o la stazione.....

Ci tornerei? forse... dipende come dice Franz dall'itinerario.... e da cosa farà costa che sta' cambiando un po' forma ma pare stia FINALMENTE tornando indietro.

Quello che fa andare molti croceristi Costa su msc e' che su msc ci sono le classi... hai la prima classe e la classe aurea che ho preso io che ti mettono in una condizione di reale privilegio pagando di piu'.... su costa hanno allineato tutti...

Se torno su msc sara' per provare la prima classe che mi è parso faccio una vera crociera nella crociera... e per un itinerario robusto.... ma avere fatto delle docce fredde in un'hotel a 5 stelle... DIFFICILMENTE si dimentica.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Breus il Sab 9 Gen 2016 - 10:06

Sono stato sempre e solo su Costa. Ovvio quindi che il mio giudizio sia viziato e non equilibrato. Credo che la nave che ti capita sia un fattore non secondario. Sono passato accanto alla Fantasia salpando da Palma de M. con la Costa Fortuna: c'è voluto un quarto d'ora per passarla tutta! Vorrei sapere se sulla ammiraglia di Costa, ovvero sulla Diadema, si riscontrano gli stessi handicapp riportati da Claudio. Probabilmente si! E sulle nuove Costa che entreranno in linea tra due anni, quelle alimentate a GPL con una portata di circa 6.000 passeggeri come sara?
In quanto a Costa provate, e non è la prima volta che lo dico qui, le crociere "neo collection" sono DAVVERO un'altra cosa. Navi piccole, niente bambini, cibo assai più curato, grande contatto col mare (almeno con Neo Riviera) animazione non invadente, niente arredi kitch ecc. ecc.
Comunque: bentornato Nautius!
Breus
rubapane
rubapane

Maschile
Numero di messaggi : 230
Localizzazione : Firenze
Barca e motori : Menorquin 120 - Yanmar 2X260
Porto/Marina : Marina di Salivoli (Piombino)

Messaggio Da nautius il Sab 9 Gen 2016 - 10:55

Interessanti osservazioni breus, a Civitavecchia c'erano la fantasia e il Diadema ormeggiate una dietro l'altra.... ebbene il Diadema e' più grande di fantasia..... non credevo...

Io posso dire le mie impressioni come sempre...

per la navigazione non ho idea se il problema è dovuto ad una carena non votata alle crociere (a differenza di quello che si puo' pensare su una nave piu' la carena tiene il mare piu' lo sente, difatti le navi da crociera sono progettate se BENE con carene neutre e casse di zavorra per equilibrarle per evitare gli effetti di rollio e soprattutto beccheggio che non puo' essere governato dagli stabilizzatori) o alla grandezza della nave che presumibilmente ha una oscillazione piu' accentuato perche' piu' lunga....

Dovrei provare il Diadema.. cosa che sinceramente non mi attira molto.

La nave enorme ha PER ME molti svantaggi.... prima di tutto tiene troppa gente... poi e' estremamente scomoda per girarla... sara' anche che la fantasia e' progettata con il culo e ha interruzioni ad ogni ponte... e addirittura il ponte 5 delle ricezione con un piccolo nucleo centrale e poi devi transitare nei corridoi delle cabine tra gente che esce ed entra e camerieri che le rifanno con i carrettini che ingombrano..ma ti assicuro che raggiungere la tua cabina a prua dal ristorante a poppa e' un calvario... se dimentichi qualche cosa sei fottuto.. cosi' come andare alle piscine ecc ecc...

Sulle navi Costa che sono grandi ma non esagerate alla fine le cose erano tutte a portata di mano.. qui un casino... aggiunto alla logica demenziale con cui devi transitare attraverso la nave.. e a degli ascensori IGNOBILI!!!! ho aspettato piu' ore ad attendere ascensori in quella merda di nave che in qualsiasi altra.. su Costa hai come li 4 ascensori ma funzionano bene.. prenoti e nel giro di 40 secondi massimo arriva uno al tuo piano per salire o scendere.... su fantasia facevano il cazzo che volevano.. prenotavi e passavano 3 volte dal tuo piano senza fermarsi o rimanevano farmi senza ragione... spesso uno fermo in manutenzione e gli altri 3 che arrancano... un casino... per la prima volta arrivavo in un posto e stavo li perche' non avevo palle di andare a combattere con gli ascensori.... cosa IGNOBILE in una nave....che porta circa 6500 persone!!

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Ospite il Sab 9 Gen 2016 - 11:59

Quello degli ascensori e' stata un'altra nota negativa che abbiamo rilevato anche noi.
CMQ, a parte la nave, come era il programma? in particolare le citta' visitate? il meteo vi ha accompagnato?
Alla fine, secondo me, una delle cose piu' importanti e piacevoli per chi decide una vacanza in nave e' anche il piacere di vedere diversi luoghi in tempo breve. Per esempio a noi e' piaciuta, piu' tra tutte (solo 4 crociere) le capitali del nord. In questa crociera abbiamo avuto la possibilita', seppur per breve tempo, a volte solo 4/5 ore, di visitare numerose citta' in soli  11 giorni. Certo, e' un tour de force, alla fine sei stanco morto, ma i giorni seguenti gia' ti manca qualcosa di quegli 11 giorni.
In conclusione dico che per noi la crociera non e' una vacanza che desideriamo fortemente e non so se la rifaremo mai piu' proprio perche' non ci manca. Forse rimpiango un po' di non aver mai fatto una crociera fuori dal mediterraneo, ma solo per il gusto di vedere qualcosa di diverso dalla solita pizza occidentale.

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Sab 9 Gen 2016 - 12:30

l'itinerario e' stato valido.. tieni conto che alcune tappe le avevamo gia' fatte... e che e' saltata casablanca sostituita da gibilterra per non ben precisati problemi meteo... cosa che non ci è mai successo con Costa.. poco male Casablanca la avevamo gia' vista e non offre nulla di particolare mentre Gibilterra la ho rivista volentieri e questa volta ci siamo spinti nella parte spagnola attraversando la pista dell'aeroporto.. una cosa inusuale e curiosa.....

Il tempo ci ha accompagnato sempre bello e anche punte di 24 gradi... purtroppo non si puo' dire lo stesso del mare... sempre agitato dopo la tappa di Gibilterra e molti compreso Elide ne hanno risentito... visto che la nave balla veramente tanto...

Le Canarie sono spettacolari.. li abbiamo preso l'unica escursione di msc per vedere il Loro Park uno zoo meraviglioso che ci ha occupato mezza giornata e poi ci siamo fatti Tenerife da soli come tutte le altre tappe.

Il segreto e' fare da se... a parte gli scali di mezza giornata che sono una delle discriminanti che facciamo nella scelta delle crociere, se ce ne sono troppi si cambia giro, con una giornata se ti documenti prima e sai dove andare vedi tutto senza alcuno stress.. certo se stai 3 giorni in un posto vedi di piu' ma una giornata ben fatta calibrando solo cio' che interessa e' sempre sufficiente per lo meno nel nostro caso e a nostro gusto.

Funchal nelle isole di Madeira mi e' piaciuto un po meno..soprattutto per il clima.. ha sempre nuvole e nebbia ma anche per questo moltissimo verde.. mentre le canarie sono proprio un clima meraviglioso.... Malaga e' bella... cosi' come Barcellona sempre una garanzia.. pur vista molte volte e con uno scalo di sola mezza giornata.

Bella crociera...alla fine come dici giustamente comanda l'itinerario ed era a nostro modo di vedere molto bello....poi come dicevo fatto accompagnati pur sempre da un'hotel a 5 stelle... non si ha da lamentarsi ma da essere felici di averlo potuto fare.... quello che mi è mancato e' la nave... e la consapevolezza di esserci sopra nel mezzo del mare... e' una cosa difficile da fare capire ma che per me vale mezza crociera.....

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato