Raffaelli Shamal

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Raffaelli Shamal

Messaggio Da Ospite il Mer 25 Feb 2015 - 16:11

Scusatemi tutti se apro un'altro 3d, ma sono nella fase di ricerca e scelta della nostra prima imbarcazione e in questi ultimi giorni mi stanno giungendo alcune proposte interessanti.
Ora parliamo di cantiere Raffaelli, modello shamal 40, motori caterpillar 2x350, linea assi.
Datemi per piacere degli approfondimenti, grazie Smile

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

default Re: Raffaelli Shamal

Messaggio Da tedosit il Mer 25 Feb 2015 - 17:17

Bella bestia, struttura da barca veloce (baglio stretto rispetto alla lunghezza), un pò alta come opera morta (quindi temo rollio alla fonda). Secondo me con 700 cv è nettamente sottomotorizzata. Cantiere morto e con produzione ristretta del modello (ne hanno fatte alquanto poche, immagino), e barca di 13,5 metri, preparati a rompere parecchi salvadanai...
tedosit
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2058
Localizzazione : Longobardia
Porto/Marina : sempre alto!

Messaggio Da nautius il Mer 25 Feb 2015 - 17:41

Non una parola di piu' rispetto a quello scritto dal tedo Wink

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15848
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 265 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Messaggio Da Franz-One il Mer 25 Feb 2015 - 19:38

Non mi risultava che fosse chiuso.... 

Erano a Cannes il settembre scorso e non so se erano anche a Genova.

Ma di questi tempi tutto può essere.

Comunque ne ho sempre sentito parlare bene, ma non ho esperienze dirette.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2776
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Ospite il Mer 25 Feb 2015 - 20:48

tedosit ha scritto:e barca di 13,5 metri
ma no, e' 12,2 metri e si paga il porto come un 11,5.
Si 3,7 m e' un po' strettina per la lunghezza che ha, ma forse e' proprio per dare doti velocistiche come dice Tedosit. Anche se con linea assi non so quanto si possa parlare di velocita'. E' comunque una planante.

tedosit ha scritto:Secondo me con 700 cv è nettamente sottomotorizzata
Ne hanno fatte anche con 600 cv, oggi le fanno con 740 cv Iveco.
La carena "velocistica" forse non richiede potenze superiori.
Comunque e' certo che il consumo sara' un po' piu' elevato rispetto ai piedi, ma se fai solo 50/70 ore all'anno, conti fatti consuma circa 1.500/2.000€ in piu' di diesel. Pero' con linea assi si risparmio un bel po' sui costi di manutenzione. Poi e' una barca che la puoi anche dimenticare in acqua senza avere molti scrupoli o mi sbaglio?
Il cantiere credo sia ancora attivo http://raffaelliyacht.com/it/shamal-40/ e anche questo non e' cosa da poco. 
A proposito, in tutte le foto delle shamal vedo doppia manette, a che servono? ecco, ho fatto una  domanda stupida.
Sui motori che mi dite?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 25 Feb 2015 - 20:51

nautius ha scritto:Non una parola di piu' rispetto a quello scritto dal tedo
Zaffiro 34 e' una gran bella barca e non c'e' alcun dubbio su quanto da te affermato. pero' a parita' di anno e condizioni la paghi sensibilmente di piu'.
Inoltre ti dico sinceramente, non riesco proprio a trovare un fascino in questa cranchi. Forse se la trovassi ad un prezzo interessante...
Io penso che la barca la devi anche sentire a pelle, e' probabile che vedo la shamal dal vivo e non mi attrae come in foto, ma se nasce amore a prima vista...

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 25 Feb 2015 - 20:56

Ninosan ha scritto:Zaffiro 34 e' una gran bella barca e non c'e' alcun dubbio su quanto da te affermato.

??? va' che io quotavo quanto detto sul raffaelli.. scratch scratch scratch scratch scratch scratch scratch

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Ospite il Mer 25 Feb 2015 - 21:01

Ca@@arola, la demenza comincia a fare le prime comparse. 
Non capisco piu' cosa scrivete. 

Ospite
Ospite

Messaggio Da Vi il Mer 25 Feb 2015 - 21:10

Ho sempre ammirato i Raffaello per le finiture, ma non ho mai avuto modo di salirci e navigarci... Sembrano veramente ben fatte... Qui a Lignano ammiro spesso uno shamal per la sua bellezza e solidità di forme
Vi
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 1863
Localizzazione : pordenone
Barca e motori : Quella degli altri

Messaggio Da Ospite il Mer 25 Feb 2015 - 21:31

Vi ha scritto:Ho sempre ammirato i Raffaello per le finiture, ma non ho mai avuto modo di salirci e navigarci... Sembrano veramente ben fatte... Qui a Lignano ammiro spesso uno shamal per la sua bellezza e solidità di forme
Questo mi conforta molto  occhiolino

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Mer 25 Feb 2015 - 21:48

Ninosan ha scritto:Non capisco piu' cosa scrivete.

Anche perche' credimi... non e' che a me piaccia in maniera sfegatata lo zaffiro... lo ritengo la migliore scelta attuale per te ma io non lo comprerei mai... primo perche' non e' fly.. e secondo perche' lo ha appena comperato uno che se sapessi quanto mi sta' sul cazzo inorridiresti.... questo mi ha reso la barca antipaticissima per sempre!!!! piuttosto che uno zaffiro giuro che comprerei una barca a vela!!!!!

Tornando al Raffaelli, concordo con il tedo anche per la potenza in quanto uno dei difetti dei linea asse e' la spinta asimmetrica che fa' perdere molta efficienza e vanifica molti cavalli.. sicuramente un'open con linea asse e' una barca marina ma difficilmente sportiva...

Pero' hai una trasmissione semplicissima, manutenzione quasi 0 una spinta piu' centrale e quindi la barca piu' equilibrata (anche dovuto alla posizione dei motori).

Come hai giustamente pensato puoi lasciarla in acqua con MOLTI meno problemi che con i piedi...

Un'altra cosa che devi mettere in conto e' che i motori sono verso il centro e non a poppa come con i piedi.. per cui vantaggio: la barca e' piu' equilibrata svantaggio:hai i motori in dinette che scaldano soprattutto in un open..

Sinceramente non so' se Raffaelli e' ancora in produzione ma come dicevo secondo me non e' una cosa cosi' importante i ricambi li trovi sul mercato senza problemi e non e' detto che un cantiere attivo possa dare l'assistenza che SI SPERA vedasi il mio  GRAMO caso.

Pero' non caso di Raffaelli parliamo di un marchio, di un nome, di una cosa sentita di una tradizione di qualche anno... confrontando con il carcassone di prinz che stai valutando sicuramente TUTTO un'altro livello.

Ha un grosso handicap la cabina ospiti con i letti a castello PESSIMA!!! non potrai mai ospitare nessuno comodamente,anche come sgabuzzino e' stretta e lunga e diventa scomodo stivare le cose..

Il pozzetto lo trovo ORRIDO!! mobili massicci che ingombrano troppo e che danno una idea di vecchio....cosi' come il cruscotto credo che farlo piu' brutto e massiccio era difficile ovviamente sempre a mio gusto

Le manette sono le migliori che puoi trovare... PRIMA DI TUTTO non sono elettroniche... e gia' questo e' un grandissimo vantaggio IMHO ovviamente.

Poi sono sdoppiate... cioe' una serve per mettere la marcia avanti o indietro, l'altra per dare gas... una volta fatta la mano sono stupende e sicurissime.. le manovre la fai solo usando quelle delle marce senza il rischio di dare gas inavvertitamente....

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Ospite il Gio 26 Feb 2015 - 7:44

nautius ha scritto:Ha un grosso handicap la cabina ospiti con i letti a castello PESSIMA!!!
Questo lo avevo notato, effettivamente un po' mi disturba. Nel nuovo modello (credo dal 2007 EVO) hanno modificato la cabina ospiti con i letti in piano.

nautius ha scritto:Il pozzetto lo trovo ORRIDO!!
Anche qui ti do ragione, alemeno per quel poco che ho visto sulle foto. Credo che andrebbe vista dal vivo per vedere che effetto fa.

nautius ha scritto:cosi' come il cruscotto credo che farlo piu' brutto e massiccio era difficile
Questo invece non mi sembra cosi' male di linea.
nautius ha scritto:hai i motori in dinette che scaldano soprattutto in un open
Anche questo sarebbe fastidioso. Non credi che essendo una caratteristica degli assi il costruttore abbia isolato molto bene termicamente?
Inoltre quel poco spazio che rimane in poppa come viene utilizzato? forse gavoni vari?

Certo prima di andare ad Ancona, che sono 600km da qui, sarebbe bene poterne vedere una in zona, ma non credo che la trovo facilmente qui.
In ogni caso e' ancora solo una idea, stiamo vedendo di arrivare alla barca e poi vedremo.

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Gio 26 Feb 2015 - 9:29

per quanto coibenti 2 motori da 300 cv scaldano dopo una bella corsa.. pero' da capire che non abbia i vdrive, potrebbe essere in questo modo potrebbe tenere i motori a poppa come se avessi i piedi e l'albero motore e' verso prua con una scatola di rinvio a 180° che si collega poi agli assi.

Anche questo sistema con pro e contro lo avevo sul ferraglietti.... grandi vantaggi sono che le assi si registrano senza toccare il motore che la torsione dell'abero motore non e' sugli assi ma su una scatola di ingranaggi che la ammortizza pero' c'e' una ulteriore perdita di potenza, un meccanismo in piu' che si puo' rompere e con la sua manutenzione e lubrificazione e un peso in piu'

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Franz-One il Gio 26 Feb 2015 - 11:48

Ninosan ha scritto:Zaffiro 34 .... a parita' di anno e condizioni la paghi sensibilmente di piu'.
Infatti questo dovrebbe farti pensare: ci sarà un buon motivo, no??? 
O sono tutti così sciocchi da pagarlo di più del mercato?

Io ho avuto 2 Cranchi: Atlantique 40 e Mediterranee 50 e nonostante non siano state tutte rose e viole (come si dice dalle mia parti) ed ho dovuto fare qualche modifica devo ammettere che sono state belle barche, ben costruite.

Lassa perdere che al Nautius gli sta sulle balle per motivi che niente hanno a che vedere con la qualità della barca... anzi lo prenderei apposta per fargli dispetto (ad uno che fotografa di m...a come lui  sghignazza ).
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Ospite il Gio 26 Feb 2015 - 11:56

Franz-One ha scritto:(ad uno che fotografa di m...a come lui   ).
solo che non lo vuole ammettere 

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Gio 26 Feb 2015 - 14:20

Franz-One ha scritto:Lassa perdere che al Nautius gli sta sulle balle per motivi che niente hanno a che vedere con la qualità della barca

Probabilmente non leggi cio' che scrivo io continuo da tempo a consigliargli di prendere uno zaffiro perche' e' la barca per lui.. non per me.. pero'... e a parte che il sottoscritto non valuta nulla che non abbia il fly... sapendo chi la ha comperata ogni volta che ci monto mi tocco i coglioni per scaramanzia.. per cui avverto anche nino.. se dovesse comprarla non se la prenda se ogni volta che salgo mi tocco le palle... sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Ospite il Gio 26 Feb 2015 - 15:36

nautius ha scritto:se dovesse comprarla non se la prenda se ogni volta che salgo mi tocco le palle...
ecco, io proprio per questo non la compro. Non e' il massimo dell'augurio se ti sale un'amico in barca e si gratta le @@@@@@@@
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ospite
Ospite

Messaggio Da nautius il Gio 26 Feb 2015 - 15:52

sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza evabbe'!!!! che ssssara' mai!!!!

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Franz-One il Gio 26 Feb 2015 - 18:49

L'importante, Nino, è che non ti chieda che gliele tocchi tu!!!!  sghignazza sghignazza sghignazza

Ricordo ancora una foto di Claudio con un certo costumino......

cula
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Ospite il Ven 27 Feb 2015 - 7:39

Franz-One ha scritto:L'importante, Nino, è che non ti chieda che gliele tocchi tu!!!! 
neanche se piange in turco-ottomano inginocchiato sui ceci in cottura sui carboni ardenti.  sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

Ospite
Ospite

Messaggio Da andi9 il Ven 27 Feb 2015 - 10:40

Io che non comprerei più una barca con i piedi poppieri per nessuna ragione al mondo la trovo un'ottima barca, Raffaelli ha riaperto dopo un periodo di chiusura e faceva ottime barche. E' uno degli unici open con linea d'asse su quella misura
andi9
lavoratore
lavoratore

Maschile
Numero di messaggi : 50
Localizzazione : veneto
Barca e motori : Carnevali 140

Messaggio Da Ospite il Ven 27 Feb 2015 - 13:31

Ho visto che sul nuovo modello la linea d'assi monta il vdrive.
Non riesco a trovare info sulle annate precedenti.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: