Si decide e si spende!!!

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

default Re: Si decide e si spende!!!

Messaggio Da nautius il Dom 8 Feb 2015 - 22:18

Eccolo qui!!!

Dico solo una cosa.... siamo felici!!!!

Il mecca ha fatto un lavoro stupendo.... non ha sporcato, non ha rotto, non ha sbagliato niente, abbiamo trovato tutto in ordine ed esattamente come andava fatto.

Cosa c'e' di strano direte..... TUTTO.... ero abituato a trovare qualche cosa misteriosamente rotta e nessuno aveva idea di come era successo... eravamo abituati a pulire perche' dove lavorano trovi il porcile... eravamo abituati a fare qualche modifica perche' il lavoro era fatto sempre della serie "ho fatto 30 ma col cazzo che faccio 31" ecc ecc.....

Acqua passata... adesso c'e' FELIX!! cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers cheers

Ha spostato un banco solo di batterie, quelle servi appoggiate sul serbatoio dell'acqua all'estrema sx... (proposito il serba si e' gia' infossato.. non so' ancora per quanto avrebbe resistito prima di sfondarsi... grande cantiere carnevali!!) e le ha messe sul ponte che copre la sentina in maniera speculare a quelle motori che gia' poggiavano li'.

Ha calcolato addirittura la posizione per permetterci di avere uno spazio in piu' per appoggiare le nostre cose... ma quello piu' importante e' che ADESSO FINALMENTE LA BARCA E' PERFETTAMENTE DRITTA!!!!!!!!!!!!

lo sbolanciamento era dato dalla carena molto a v e da il peso spropositato di 2 batte all'estrema sx...

Questa mattina siamo andati a fare il pieno di gasolio.. con quello che e' calato abbiamo risparmiato circa 200 € rispetto allo stesso pieno fatto in Slo mesi fa'... meglio non calcore nemmeno quanto abbiamo risparmiato rispetto all'itaGlia.

Poi abbiamo fatto in giretto... e il fatto che la barca e' finalmente dritta .... SI SENTE!!!!!!!!!

PRima dovevo mettere giu' il flap di sx togliendo potenza e continuando a ragginare l'assetto alla varie andature e prue... adesso va' dritta come un fuso.. quando metti l'autopilota non compensa piu' tenendo i timoni costantemente a dritta di 10 gradi... adesso tiene la barra perfettamente al centro...

Il tutto si risolve in un nodo in piu' di velocita' a parita' di giri... (24 nodi appena puntati  a circa 2320 giri... quando prima ne facevo 23... ma c'e' da dire che e' sporca da fare paura per cui per me ne prendo almeno 2 ) una stabilita' di rotta triplicata, virate senza problemi..prima quando viravi verso dritta dovevi sforzare o alzare il flap e poi rifare l'assetto... e credo che ho guadagnato decisamente anche sui consumi... considerando che prima giravo con un flap giu' e i timoni dall'altra parte per compensare ed andare dritto.

Questo al netto del piacere di vedere la carnevalata dritta... oramai tutte le volte che la guardavo mi giravano i coglioni... adesso non ho piu' quel GRANDE disagio!!!!!!

A tutto questo aggiungiamo che dopo avere navigato un'oretta e essere rientrati.. appena in tempo perche' 2 ore dopo e' venuta giu' di nuovo la bora!! non abbiamo piu' trovato il solito bicchiere di antigelo in sentina.... segno che molto probabimente ho trovato la fascetta giusta da stringere e abbiamo risolto anche quello!!!

CI siamo proprio goduti la barca... ieri sera c'erano - 2.5 gradi e noi eravamo belli belli a 21 gradi dentro dopo una luculliana magnata di carne mista ai ferri a koper e gelatino con grappetto per chiudere in bellezza..il tutto compreso gelato, the per elide e grappetta per il sottoscritto 35 €.....

Mi sarebbe piaciuto dormire questa notte con la bora... ma si era calmato tutto... ora credo che invece stia pompando di brutto......

Avevo paura che con l'acqua molto fredda... la pompa di calore non ce la facesse... e' data come funzionate solo fino a che l'acqua sta' sopra i 5 gradi.

La abbiamo accesa che erano 6 gradi... poi e' scesa a 3,5 ma pur mettendoci un po' di tempo in piu' e staccandosi meno per tenere l'acqua a 42 gradi per scaldare gli split ce la ha fatta e ha lavorato tutta la notte senza problemi......

Siamo contenti!!! oltretutto ieri pomeriggio siamo andati finalmente a conoscere il sentiro rilke a Sistiana... abbiamo fatto una meravigliosa passeggiata riparati dalla bora che era cmq calata... e siamo arrivati fino a porto piccolo una nuova lotizzazzione in fianco al porto di duino... MERAVIGLIOSA!!!! hanno creato un villaggio di ville tutte edificate in pietra istriana con relativo porto e parcheggi.. gli ho lasciato il cuore.. non so' cosa costi una casetta li'... ma varrebbe la pena!!

Vabbe' adesso e' finita..... purtroppo per altri 15 gg.. non se ne parla piu'... ma quando torniamo dovremmo avere la nuova parabola montata!!!!

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

Danny Boodman T.D. Lemon Novecento
nautius
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 15876
Localizzazione : luminosa serenissima repubblica
Barca e motori : Carnevali 130 cat acert C7 465 cv x2
Porto/Marina : Izola Slovenia

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Marlin il Dom 8 Feb 2015 - 22:37

Ancora non capisco come abbia fatto il cantiere a prendere una cantonata simile....ed anche il precedente proprietario, che non ha fatto nulla per azzerare il problema.
Comunque sono contento che hai risolto tutto senza patemi e con un servizio, a quanto ho capito....impeccabile.
Non mi resta che augurarvi Buon Mare......!!!!
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2569
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da nautius il Dom 8 Feb 2015 - 22:52

Purtroppo marlin... molti usano la barca senza passione... un po' come io uso la moto.... secondo me manco se ne accorgono che e' storta... e navigano storti... probabilmente pensano che sia a posto cosi'....

Per il cantiere mi auguro vivamente che non sia una sua colpa ma di chi la ha allestita in puglia... a quanto ho capito la barca e' uscita da carnevali semifinita ed e' stata allestita per essere in linea di navigazione da un loro pseudo concessionario sul quale ho sentito di tutto... anche da carnevali.. ma mi chiedo se uno sai che e' un delinquente perche' gli pemetti di vendere le tue barche e di riflesso fare le figure di merda tu?? boh!!!!!

Sta' di fatto che la mia idea principale era di spostare le batte specularmente da sx a dritta.. portando le batte da sx a dx sempre sopra il serbatio gemello dall'altra parte... e felix dopo avere visto la cosa mi ha detto che lui una cagata del genere non la avrebbe fatta.. a parte il fatto che c'erano delle scatole fusibili che si bloccavano con le batte... mettere 100 e passa kg su un serba di plastica era da criminali e lui non se ne prendeva la responsabilita'.... ci vuole poco... basta ragionare per non fare cazzate... sono sicuro che chi ha messo la batte li lo ha fatto non per errore ma per pieno menefreghismo verso chi arma la barca....

La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un proumo troppo forte. È una musica che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Marlin il Dom 8 Feb 2015 - 23:09

nautius ha scritto:ma mi chiedo se uno sai che e' un delinquente perche' gli pemetti di vendere le tue barche e di riflesso fare le figure di merda tu?? boh!!!!!

Forse perché gli faceva i numeri nelle vendite, e davanti a questo, qualche compromesso lo si accetta.....purtroppo.......!
Marlin
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2569
Localizzazione : Lucania
Barca e motori : A piedi per ora.....
Porto/Marina : Policastro

Messaggio Da hudson 40 il Dom 8 Feb 2015 - 23:13

... Nautius, però ricordo che tu avevi visionato un altro 130 prima, e che lo avevi mollato proprio perché pendeva da una parte ....... non sarà stato questo il motivo anche per quella ?
hudson 40
assenteista
assenteista

Maschile
Numero di messaggi : 106
Localizzazione : rimini
Barca e motori : hudson 40

Messaggio Da nautius il Dom 8 Feb 2015 - 23:32

Si ti confermo.... non lo ho mollato perche' era storto diciamo che ANCHE per quello... la ragione principale e' stata che era entrata acqua in una turbina che si era inchiodata.. la hanno cambiata ma a parte non essere andato piu' concorde con il proprietario per varie cose compresa la spesa enorme che ha dovuto affrontare per ripristinare il motore non mi sono fidato.. perche' quella ruggine non so' fin dove era arrivata nel motore.

Cmq anche quella era allestita come la mia.. batte dei servizi sopra il serbatoio a sx che la tenevano sbandata... alla fine siccome contavo come ho fatto con la mia di trovare il dritto.. nel vero senso della parola.... la avrei presa....

Questa e' stata una cosa stranissima.. quando la sono andata a guardare era dritta... anche la perizia la ha data come in assetto.. secondo me hanno fatto la furbizia di chiudere la valvola del serbatoio di sx di modo che il serba di dritta equilibrava la barca.... aveva dentro piu' di mezzo serba... facile che poi aperta la valvola il gasolio e' andato ad equlibrarsi e la barca si e' stortata.... a pensare male si fa' peccato....... come si dice....

Cmq ero sicuro che si trovava la ragione.. se non e' piena d'acqua la barca non puo' essere storta... alla fine con 4/500 € ho risolto.. rimane il fatto che un cantiere serio non manda in giro barche cosi'... per lo meno come la vedo io......

la mia preoccupazione non e' che e' storta... ma chi la ha costruita e la speranza di non averne mai bisogno.. visto come la hanno fatta.. e l'assistenza che ho avuto sinora.. non oso nemmeno pensarci.....

Parliamo di un tavolo del valore di 400 € fattomi pagare 1800 €... per fare un SEMPLICE ESEMPIO!!!! oppure del parabrezza del fly che e' stato rotto da una bufera e non sono piu' riusciti a stamparlo perfetto, perche' lo stampo non riusciva piu' a tirare bene il plexiglass... per chi ho dovuto prendermelo con 2 pance che non dovevano esserci.. per fare un'altro esempio..... quando gli ho detto che la barca e' storta e come e' possibile e cosa si puo' fare sia quale e' stata la risposta?? noi non facciamo barche storte....!!!!

non ci siamo..non ci siamo proprio.

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Ospite il Lun 9 Feb 2015 - 8:05

Tutto e' bene cio' che finisce bene. Sono certo che anche io al tuo posto avrei dormito male la notte pensando ala barca "storta" e anche io, come te, avrei speso quanto necessario pur di vederla in assetto perfetto.
Bene, sono contento che hai finalmente risolto il problema. In realta' non ci voleva neanche tanto.
Ora godetevela e apprezzatela perche' in fin dei conti e' sempre una gran bella barca.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Franz-One il Lun 9 Feb 2015 - 12:54

nautius ha scritto:la mia preoccupazione non e' che e' storta

Scusa, ma per raddrizzarla spendendo poco bastava mettere un bel po' di bottiglie di acqua dal lato alto!!!  sghignazza sghignazza sghignazza sghignazza

P.S. per i più nuovi (che non sanno) c'è un riferimento a fatti avvenuti anni/forum fa!
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile
Numero di messaggi : 2788
Localizzazione : Verona
Barca e motori : Sunseeker Manhattan 65 - IPS 1200
Porto/Marina : Lignano

Messaggio Da Franz-One il Lun 9 Feb 2015 - 12:57

Scherzi a parte sono rimasto molto sorpreso che solo correggendo di poco l'assetto hai migliorato così tanto la navigazione, la velocità, la stabilità di rotta e virata ed sopratutto i consumi!!!

Quindi alla fine soldi molto ben spesi!!  cheers applauso applauso applauso
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da nautius il Lun 9 Feb 2015 - 18:40

sono ancora dati molto parziali franz, non suffragati dall'uso ma impressioni su un'ora di navigazione.. probabilmente anche l'effetto placebo conta.

Pero' un netto miglioramento e' palese.. soprattuto per il fatto che prima per raddrizzare la barca in planata dovevo usare un solo flap che ovviamente tendeva a fare virate la bagnarola dall'altra parte e dovevi correggere tenendo i timoni orientati di qualche grado per contrastrare...

Ambedue le superfici creavano resistenza e contrasto idrodinamico che influiva ovviamente sulla velocita' e sulla stabilita' di rotta..

Avevo fatto molte prove.. ma con il pilota tenere la barra al centro era impossibile... o alzavi un po' il flap fino a centralizzare ma la barca si stortava a sx come sua condizione usuale oppure tenevi la barca dritta e il pilota stabilizzava la barra verso dritta...

Ultimamente tenevo preferibilmente la barca un po' storta e cercavo di tenere la barra piu' possibile al centro.. ma poi entravano in gioco le varie andature,correntti ecc ecc.. insomma non era il modo giusto di navigare.. la barca non deve essere storta... e i flap sono correttori di assetto per carichi improvvisi e saltuari non devono essere costantemente abbassati per modifcare un'assetto sbagliato.. a quel punto ne metti uno fisso studiato ma non va' bene.

Per la virata la differenza e' notevole... non ho servocomandi ma solo una pompa che aiuta i timoni e che alimenta le 2 timonerie.. con il flap di sx giu' virare a sinistra richiedeva molto sforzo sul timone e la virata era molto ampia.. tanto che lo alzavo e lo riabbassavo dopo.. se viravo con il pilota dovevo dare una virata molto piu' decisa dei gradi che mi servivano se no' stavo li' a viricchiare per mezza ora.... ma succede sempre se hai giu' i flap.. il problema e' averne SEMPRE uno giu'!!

Poi ci sta' che se mi accontentavo di navigare storto problemi non ce ne erano.. ma il gioco era estetico se vogliamo solo con mare calmo.. sulle onde impattare inclinati rende la barca dura e bagnata ovviamente.

Sia come sia la barca DEVE essere dritta.. non deve essere RADDRIZZATA... finalmente lo e'....certo non mi era mai capitato un difetto di questo genere...

Sui gommoni c'era l'effetto evolutivo dell'elica che tendeva a stortare il battello... e so' molto bene le pacche che si prendevano se non cercavi di tenerlo dritto giocando sul trim e cercando di evitare se possibile un'impatto diretto sul mascone sx... qui gli effetti sono stante le dimensioni piu' attenuati.. ma e' un navigare di merda lo stesso..

Cmq stai pur certo che non enfatizzo mai i miglioramenti sono piu' portato ad enfatizzare i difetti come oramai tutti sanno.. se dico che e' migliorata... vedilo quasi come un'altro mondo.. altrimenti mugugnerei lo stesso. geek geek

nautius
Admin
Admin

Maschile

Messaggio Da Franz-One il Lun 9 Feb 2015 - 19:00

So benissimo che caso mai peggiori il giudizio piuttosto che esaltarlo, per questo la tua valutazione positiva è ancora più interessante.
Il mio era solo un apprezzamento positivo e sorpreso che dal punto di vista tecnico ciò influisse così tanto sulla navigazione, in quanto con la mia esperienza (limitata) non me lo sarei aspettato.

Io d'altronde ho avuto lo stesso problema, anzi ancora più pesante sul vecchio Master 54 e abbiamo tribulato un sacco, con il perito, l'ing. navale, l'ex tecnico del cantiere ed il capo cantiere per trovare una soluzione accettabile, con flappone fisso, con pesi laterali (i classici sacchetti di piombo che usano i cantieri....), con flaps sovradimensionati, prove a mare, ma non siamo riusciti a risolvere in maniera decente il problema, o meglio, lateralmente abbiamo raggiunto un buon risultato, ma restava appoppata proprio per difetto di progettazione iniziale.
Franz-One
fancazzista reale
fancazzista reale

Maschile

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato